View Full Version : [Debian] installare FireFox
Ecco una domanda da vero niubbone :D :D
In realtà lo so installare benissimo, ma non come nelle mia fantasia dovrebbe essere.
Prima di tutto ho usato Synaptic, ho installato, ma mi sono accorto che la versione è la 1.0.4
Allora via al sito Web e scarico il TAR, lo spacchetto e poi ecco firefox.
Però mentre la prima installazione comporta una sacco di aggiunte a /usr/bin/ e /usr/lib/ questa niente...e la mia difficoltà è "e adesso deve me lo metto??"
E infine eye-candies: come faccio a mettere la bella iconcina di firefox sulla taskbar?? :D :D :D
Prima di tutto ho usato Synaptic, ho installato, ma mi sono accorto che la versione è la 1.0.4
Intendi la 1.5.0.6-4 che sta sui rep di Etch?
Allora via al sito Web e scarico il TAR, lo spacchetto e poi ecco firefox.
Però mentre la prima installazione comporta una sacco di aggiunte a /usr/bin/ e /usr/lib/ questa niente...e la mia difficoltà è "e adesso deve me lo metto??"
Quando ho avuto necessità di farlo, lo mettevo in /opt.
E infine eye-candies: come faccio a mettere la bella iconcina di firefox sulla taskbar?? :D :D :D
Intendi un collegamento sul pannello di Gnome?
Se si, devi solo cliccarci col destro, Aggiungi al pannello > Icona di avvio applicazione personalizzata e gli dici di avviare /opt/firefox/firefox (se lo metti in /opt, ovviamente).
VegetaSSJ5
21-09-2006, 10:55
Intendi la 1.5.0.6-4 che sta sui rep di Etch?
no secondo me ha i repository di sarge e ha quella vecchione vecchissima.
io ti consiglio di passare ad etch ed aggiornare tutto il sistema.
con apt puoi sempre installare solo quello che vuoi da altri rami, tipo se sei su etch e vuoi l'ultimo firefox presente in sid, lo puoi fare specificando apt il ramo da cui prelevare i pacchetti.
segui questa guida
http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse
Ah, non ci avevo pensato. Be' allora concordo: o usa il Firefox di Etch o aggiorna tutto il sistema a Etch (incluso Firefox).
:eekk: :eekk: :eekk:
Ecco spiegato tutto !!!! :doh:
Porcaccia miseria sono nella CACCA..... :muro: :muro: :muro: :muro:
...e poichè la puzza è intensa, mi sa che mi calo le braghe e chiedo AIUTO!!! :help: :help:
Pensando di essere un furbone mi sono installato la Sarge dicenso "è la versione stabile, avrò meno problemi...", ma non avevo mica realizzato che è ormai vecchia.
Invece ora che devo lavorare con la seriale e sto cercando dei terminal adatti ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287360 ) mi sto trovando vermamente male.
Ora, dopo 5 giorni intensi su Linux e Debian, che capisco come funzionano distribuzioni e amici belli vi chiedo: mi conviene fare un mega upgrade ad ETCH oppure cercare di creare una "cross-distribuzione"?? Ed eventualmente riesco ad upgradare tranquillamente o conviene rinstallare da 0??
E se passo ad ETCH ho il il fondo schiena parato??
Vabbè...mi sa che ho deciso, per una volta che devo usare linux intensamente come utente, e non per programmare come mi hanno sempre fatto fare, almeno che abbia un buon linux.
Ora vado a casa mentre attendo suggerimenti e risposte da voi GNU-GURU ( :D ), dopodichè ......
.....PIALLO TUTTO e riparto installando ETCH :winner: :winner:
.... :cry: :cry: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: .....
jacopastorius
21-09-2006, 13:13
Puoi benissimo evitare di piallare tutto :)
E come sicuramente anche un incallito sostenitore di etch come Zorcan ti consiglierà...upgrada senza rancori! :D
VegetaSSJ5
21-09-2006, 13:15
mah io invece ti consiglierei di formattare e reinstallare etch dalla net-install...
Ultima cosa...ho un buonissimo scassone in mano.
HP OmniBook XE3 GF, anno 2001. Posso mandare anche le specifiche tecniche ( prese da internet, infatti il portatile un recupero ;) ;) )
Rischio problemi??
mah io invece ti consiglierei di formattare e reinstallare etch dalla net-install...
OK...entro stasera riuscirò nell'impresa ;)
Però se mi trovo in difficoltà chiamo voi :D :D
VegetaSSJ5
21-09-2006, 13:30
OK...entro stasera riuscirò nell'impresa ;)
Però se mi trovo in difficoltà chiamo voi :D :D
questa è la iso per la netinstall di etch
http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/i386/iso-cd/debian-testing-i386-netinst.iso
Ore 15:27 -> Download immagine CD.
Si parte :boxe:
Ore 16:14 -> il riscrivibile e il masterizzatore fanno le bizze
:muro: :muro:
ore 16:30 -> inizia l'installazione
Puoi benissimo evitare di piallare tutto :)
E come sicuramente anche un incallito sostenitore di etch come Zorcan ti consiglierà...upgrada senza rancori! :D
Esatto. Etch per sempre. O almeno, fino a che non esce la nuova testing. :cool: :D
ore 17:27 -> installazione Ok. X sembra pure configurato bene al primo colpo.
Cosa che però mi ha colpito molto -> KDE non è stato installato!!!
Ora la domanda è : "Quale'è il meto do migliore per installarlo"??
Io partirei dal Synaptic Package Manager.
jacopastorius
21-09-2006, 16:35
apt-get install kdebase kde :)
ore 17:49->installazione di KDE in corso.
Grazie mille jacopastorius
ore 18:00 -> installazione KDE Ok.
Ma un dubbio: se io volessi cambiare il login Manager da Gnome a Kde??
VegetaSSJ5
21-09-2006, 17:37
ore 18:00 -> installazione KDE Ok.
Ma un dubbio: se io volessi cambiare il login Manager da Gnome a Kde??
intendi gdm e kdm?
Strano problema con X.
Mentre le scritte della TaskBar di KDE e tutto il resto hanno una buyona definizione, tutti i menu delle aplicazioni lanciate, come Konsole, risultano molto sgranate. :wtf:
intendi gdm e kdm?
Oppss...non mi ero manco accorto della domanda!
Vorrei passare da gdm a kdm. Giusto per vedere com'è :sofico:
VegetaSSJ5
21-09-2006, 19:00
Oppss...non mi ero manco accorto della domanda!
Vorrei passare da gdm a kdm. Giusto per vedere com'è :sofico:
secondo me è più bello gdm, cmq io ti consiglio di usare gdm se usi gnome e kdm se usi kde per il fatto che gdm si porta dietro le librerie di gnome (e kdm quelle di kde) e se poi avviassi kde avresti caricate inutilmente entrambe le librerie...
Perfetto...ma non ho capito come si fa :(
Inoltre ho provato ad installare Skype.
Ho seguito l'howTo su hwdebianclan.org, ma 2 considerazioni:
1) hanno già loro corretto il file, infatti ora c'è un bellissimo libqt3-mt | libqt3c102-mt
2) Non ho voglia di installare libstdc++5 !!! :mad: :mad:
Anche perchè ho già installato libstdc++6 :read:
Per provare a fregarlo, ho modificato il deb inserendo come richiesta di package libstdc++6....infatti installazione perfetta :sofico:
Ma però skype non parte!!! Vuole proprio la 5 :cry: :cry:
Qualche idea??
Mi sa che finirò ad usare il tar :(
Inoltre ho provato ad installare Skype.
[info di servizio]
Skype è un software proprietario closed-source. Se possibile, dare un'occhiata anche ad alternative libere come Openwengo e simili.
[/info di servizio]
Mmmmhhh....il problema sono i contatti ;)
Mmmmhhh....il problema sono i contatti ;)
Capisco. Io do "info di servizio" proprio specificando che in caso fosse possibile sarebbe meglio optare per altro. Così si da una mano allo sviluppo di quelle alternative e si evita di usare un programma potenzialmente dannoso per la privacy oltre che inaccessibile. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.