PDA

View Full Version : [Debian] installare FireFox

Bonfo
20-09-2006, 21:25
Ecco una domanda da vero niubbone :D :D

In realtà lo so installare benissimo, ma non come nelle mia fantasia dovrebbe essere.

Prima di tutto ho usato Synaptic, ho installato, ma mi sono accorto che la versione è la 1.0.4
Allora via al sito Web e scarico il TAR, lo spacchetto e poi ecco firefox.
Però mentre la prima installazione comporta una sacco di aggiunte a /usr/bin/ e /usr/lib/ questa niente...e la mia difficoltà è "e adesso deve me lo metto??"

E infine eye-candies: come faccio a mettere la bella iconcina di firefox sulla taskbar?? :D :D :D

Zorcan
21-09-2006, 00:23
Prima di tutto ho usato Synaptic, ho installato, ma mi sono accorto che la versione è la 1.0.4

Intendi la 1.5.0.6-4 che sta sui rep di Etch?

Allora via al sito Web e scarico il TAR, lo spacchetto e poi ecco firefox.
Però mentre la prima installazione comporta una sacco di aggiunte a /usr/bin/ e /usr/lib/ questa niente...e la mia difficoltà è "e adesso deve me lo metto??"

Quando ho avuto necessità di farlo, lo mettevo in /opt.

E infine eye-candies: come faccio a mettere la bella iconcina di firefox sulla taskbar?? :D :D :D

Intendi un collegamento sul pannello di Gnome?
Se si, devi solo cliccarci col destro, Aggiungi al pannello > Icona di avvio applicazione personalizzata e gli dici di avviare /opt/firefox/firefox (se lo metti in /opt, ovviamente).

VegetaSSJ5
21-09-2006, 10:55
Intendi la 1.5.0.6-4 che sta sui rep di Etch?
no secondo me ha i repository di sarge e ha quella vecchione vecchissima.
io ti consiglio di passare ad etch ed aggiornare tutto il sistema.

ArtX
21-09-2006, 11:09
con apt puoi sempre installare solo quello che vuoi da altri rami, tipo se sei su etch e vuoi l'ultimo firefox presente in sid, lo puoi fare specificando apt il ramo da cui prelevare i pacchetti.
segui questa guida
http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse

Zorcan
21-09-2006, 11:17

Ah, non ci avevo pensato. Be' allora concordo: o usa il Firefox di Etch o aggiorna tutto il sistema a Etch (incluso Firefox).

Bonfo
21-09-2006, 13:04
:eekk: :eekk: :eekk:

Ecco spiegato tutto !!!! :doh:
Porcaccia miseria sono nella CACCA..... :muro: :muro: :muro: :muro:
...e poichè la puzza è intensa, mi sa che mi calo le braghe e chiedo AIUTO!!! :help: :help:

Pensando di essere un furbone mi sono installato la Sarge dicenso "è la versione stabile, avrò meno problemi...", ma non avevo mica realizzato che è ormai vecchia.

Invece ora che devo lavorare con la seriale e sto cercando dei terminal adatti ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1287360 ) mi sto trovando vermamente male.

Ora, dopo 5 giorni intensi su Linux e Debian, che capisco come funzionano distribuzioni e amici belli vi chiedo: mi conviene fare un mega upgrade ad ETCH oppure cercare di creare una "cross-distribuzione"?? Ed eventualmente riesco ad upgradare tranquillamente o conviene rinstallare da 0??
E se passo ad ETCH ho il il fondo schiena parato??

Vabbè...mi sa che ho deciso, per una volta che devo usare linux intensamente come utente, e non per programmare come mi hanno sempre fatto fare, almeno che abbia un buon linux.
Ora vado a casa mentre attendo suggerimenti e risposte da voi GNU-GURU ( :D ), dopodichè ......

.....PIALLO TUTTO e riparto installando ETCH :winner: :winner:

.... :cry: :cry: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: .....

jacopastorius
21-09-2006, 13:13
Puoi benissimo evitare di piallare tutto :)
E come sicuramente anche un incallito sostenitore di etch come Zorcan ti consiglierà...upgrada senza rancori! :D

VegetaSSJ5
21-09-2006, 13:15
mah io invece ti consiglierei di formattare e reinstallare etch dalla net-install...

Bonfo
21-09-2006, 13:26
Ultima cosa...ho un buonissimo scassone in mano.
HP OmniBook XE3 GF, anno 2001. Posso mandare anche le specifiche tecniche ( prese da internet, infatti il portatile un recupero ;) ;) )

Rischio problemi??

Bonfo
21-09-2006, 13:27
mah io invece ti consiglierei di formattare e reinstallare etch dalla net-install...

OK...entro stasera riuscirò nell'impresa ;)
Però se mi trovo in difficoltà chiamo voi :D :D

VegetaSSJ5
21-09-2006, 13:30
OK...entro stasera riuscirò nell'impresa ;)
Però se mi trovo in difficoltà chiamo voi :D :D
questa è la iso per la netinstall di etch

http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/i386/iso-cd/debian-testing-i386-netinst.iso

Bonfo
21-09-2006, 14:28
EDIT

Bonfo
21-09-2006, 14:29
Ore 15:27 -> Download immagine CD.

Si parte :boxe:

Bonfo
21-09-2006, 15:14
Ore 16:14 -> il riscrivibile e il masterizzatore fanno le bizze

:muro: :muro:

Bonfo
21-09-2006, 15:31
ore 16:30 -> inizia l'installazione

Zorcan
21-09-2006, 16:18
Puoi benissimo evitare di piallare tutto :)
E come sicuramente anche un incallito sostenitore di etch come Zorcan ti consiglierà...upgrada senza rancori! :D

Esatto. Etch per sempre. O almeno, fino a che non esce la nuova testing. :cool: :D

Bonfo
21-09-2006, 16:32
ore 17:27 -> installazione Ok. X sembra pure configurato bene al primo colpo.

Cosa che però mi ha colpito molto -> KDE non è stato installato!!!
Ora la domanda è : "Quale'è il meto do migliore per installarlo"??

Io partirei dal Synaptic Package Manager.

jacopastorius
21-09-2006, 16:35
apt-get install kdebase kde :)

Bonfo
21-09-2006, 16:50
ore 17:49->installazione di KDE in corso.

Grazie mille jacopastorius

Bonfo
21-09-2006, 17:06
ore 18:00 -> installazione KDE Ok.

Ma un dubbio: se io volessi cambiare il login Manager da Gnome a Kde??

VegetaSSJ5
21-09-2006, 17:37
ore 18:00 -> installazione KDE Ok.

Ma un dubbio: se io volessi cambiare il login Manager da Gnome a Kde??
intendi gdm e kdm?

Bonfo
21-09-2006, 17:46
Strano problema con X.
Mentre le scritte della TaskBar di KDE e tutto il resto hanno una buyona definizione, tutti i menu delle aplicazioni lanciate, come Konsole, risultano molto sgranate. :wtf:

Bonfo
21-09-2006, 18:55
intendi gdm e kdm?

Oppss...non mi ero manco accorto della domanda!

Vorrei passare da gdm a kdm. Giusto per vedere com'è :sofico:

VegetaSSJ5
21-09-2006, 19:00
Oppss...non mi ero manco accorto della domanda!

Vorrei passare da gdm a kdm. Giusto per vedere com'è :sofico:
secondo me è più bello gdm, cmq io ti consiglio di usare gdm se usi gnome e kdm se usi kde per il fatto che gdm si porta dietro le librerie di gnome (e kdm quelle di kde) e se poi avviassi kde avresti caricate inutilmente entrambe le librerie...

Bonfo
22-09-2006, 00:11
Perfetto...ma non ho capito come si fa :(

Inoltre ho provato ad installare Skype.
Ho seguito l'howTo su hwdebianclan.org, ma 2 considerazioni:
1) hanno già loro corretto il file, infatti ora c'è un bellissimo libqt3-mt | libqt3c102-mt
2) Non ho voglia di installare libstdc++5 !!! :mad: :mad:

Anche perchè ho già installato libstdc++6 :read:
Per provare a fregarlo, ho modificato il deb inserendo come richiesta di package libstdc++6....infatti installazione perfetta :sofico:

Ma però skype non parte!!! Vuole proprio la 5 :cry: :cry:
Qualche idea??

Mi sa che finirò ad usare il tar :(

Zorcan
22-09-2006, 01:02
Inoltre ho provato ad installare Skype.

[info di servizio]
Skype è un software proprietario closed-source. Se possibile, dare un'occhiata anche ad alternative libere come Openwengo e simili.
[/info di servizio]

Bonfo
23-09-2006, 12:33
Mmmmhhh....il problema sono i contatti ;)

Zorcan
23-09-2006, 12:42
Mmmmhhh....il problema sono i contatti ;)

Capisco. Io do "info di servizio" proprio specificando che in caso fosse possibile sarebbe meglio optare per altro. Così si da una mano allo sviluppo di quelle alternative e si evita di usare un programma potenzialmente dannoso per la privacy oltre che inaccessibile. :)