View Full Version : cad su macbook: FACCIAMO CHIAREZZA
Chiancheri
20-09-2006, 16:13
PREMESSA (potete utilizzarla)
Salve a tutti, sono utente winzoz da una vita. Con il pc io ci faccio di tutto, faccio siti internet, grafica, modellazione 3d, gioco, semplice testo ecccc.......
adesso ho deciso di prendermi un portatilino piccolo piccolo per viaggiare, altrimenti se avessi voluto farci girare BENE il tutto avrei preso win che malgrado faccia schifo, quantomeno in un modo o nell'altro ti da la possibilità di utilizzare a pieno tutti i software.
FACCIAMO CHIAREZZA
questo è quello che ho capito in giro CORREGGETEMI se sbaglio
1) se vuoi usare tutti i software senza troppi sbattimenti bisogna prendere un win
2) se vuoi utilizzare un software che gira solo in ambiente win devi usare bootcamp o parallels
3) se devi utilizzare dei software "pesanti" prendi un mac book pro
FACCIAMO CHIAREZZA 2: IL CAD
1) x fare cad CONVIENTE WIN
perchè se è vero che ci sono molti software compatibilissimi con mac PURTROPPO il software di riferimento (ad esempio nelle università o negli studi professionali che non si sbattono nella ricerca dei nuovi sistemi) è quello schifo del'autocad (non dite che è un bon software per cortesia)
2) per fare girare autocad (con cui tutti prima o poi devono fare i conti) bisogna utilizzare bootcamp o parallels
3) meglio avere il macbook pro piuttosto che il macbook
4) in caso di macbook QUANTOMENO prendete 2 banchi da 512 mb di ram
a questo punto bisogna chiarire una cosa... per disegnare in 2d con auticad il macbook basta??????? o c'è bisogno per forza il macbook pro???
PARLATE CON COGNIZIONE DI CAUSA E PER ESPERIENZA PLEASE!!!
BOOTCAMP vs PARALLELS
a livello di comodità sicuramente parallels è migliore, ma a livello di prestazioni? chi ha provato entrambi su macbook e chi ha provato entrambi su macbookpro, può dirci qualcosa?
delete_Daniel_Nero_delete
20-09-2006, 20:31
PREMESSA (potete utilizzarla)
adesso ho deciso di prendermi un portatilino piccolo piccolo per viaggiare, altrimenti se avessi voluto farci girare BENE il tutto avrei preso win che malgrado faccia schifo, quantomeno in un modo o nell'altro ti da la possibilità di utilizzare a pieno tutti i software.
e allora che bisogno hai di comprare un mac?
FACCIAMO CHIAREZZA
è tutto molto chiaro, basta non prendere per oro colato il consiglio dell'amico tecnico riparatore di computer del cuggino che si spaccia per informatico.. :)
questo è quello che ho capito in giro CORREGGETEMI se sbaglio
1) se vuoi usare tutti i software senza troppi sbattimenti bisogna prendere un win
??? cosa significa "senza sbattimenti"?
posso dimostrarti quando vuoi che al contrario windows è il sistema operativo più idiota nel gestire le applicazioni (come installazione e disinstallazione).
linux? apri una shell e scrivi apt-get install nomesoftware.
mac? trascini il file del programma nel tuo disco rigido.
mi pare nessuno sbattimento, in entrambe i casi.
2) se vuoi utilizzare un software che gira solo in ambiente win devi usare bootcamp o parallels
se hai un mac intel si.
3) se devi utilizzare dei software "pesanti" prendi un mac book pro
?? pensanti? che significa?
io credo che qualsiasi personal computer costruito almeno negli ultimi 2 anni sia in grado di utilizzare senza troppi problemi software pesanti.
semmai la discriminante è l'utilizzo che fai di questo software (mathematica è un software abbastanza leggero, ma posso senza problemi mettere in crisi anche un personal computer con 12 cpu da 3 ghz l'una con un solo comando... :D)
in ogni caso tra macbook e macbook pro non cambia praticamente niente come processore. la differenza la fa la scheda video (oltre che il design, certo)
FACCIAMO CHIAREZZA 2: IL CAD
1) x fare cad CONVIENTE WIN
perchè se è vero che ci sono molti software compatibilissimi con mac PURTROPPO il software di riferimento (ad esempio nelle università o negli studi professionali che non si sbattono nella ricerca dei nuovi sistemi) è quello schifo del'autocad (non dite che è un bon software per cortesia)
non so se fa schifo, ma sei proprio sicuro che i programmi per mac / unix non gestiscono bene ugualmente i file autocad?
in ogni caso qual'è il problema, usa parallels (e c'è anche wine, ma non so come stia messo)
2) per fare girare autocad (con cui tutti prima o poi devono fare i conti) bisogna utilizzare bootcamp o parallels
beh, io no! :)
a parte gli scherzi, ok, usa parallels. va a velocità nativa tanto
ma a prescindere da tutto, se per te autocad è la vita, comprati un notebook windows..
3) meglio avere il macbook pro piuttosto che il macbook
certo, com'è meglio avere una lamborghini al posto di una pontiac trans am... :) ovvio, ma se non hai i soldi per la lamborghini la trans am (sono patito di auto americane) ti garantisce cmq un motore con qualche cavallino!
4) in caso di macbook QUANTOMENO prendete 2 banchi da 512 mb di ram
in caso di qualsiasi computer prendere almeno 1 giga di ram... (a meno di non utilizzarlo per fare un cluster ed in particolari condizioni)
a questo punto bisogna chiarire una cosa... per disegnare in 2d con auticad il macbook basta??????? o c'è bisogno per forza il macbook pro???
credo di sì, ma ti lascio a consigli più esperti
PARLATE CON COGNIZIONE DI CAUSA E PER ESPERIENZA PLEASE!!!
non c'è bisogno che scrivi tutto in maiuscolo, dando l'impressione di urlare..
è molto maleducato
BOOTCAMP vs PARALLELS
a livello di comodità sicuramente parallels è migliore, ma a livello di prestazioni? chi ha provato entrambi su macbook e chi ha provato entrambi su macbookpro, può dirci qualcosa?
io ho utilizzato matlab su windows con parallels ed ho notato più che altro problemi di ram, nel senso che ne succhia molto.
la velocità di calcolo mi è parsa nativa, ma il problema nel macbook che ho avuto a disposizione è sicuramente la poca ram (non vorrei dire idiozie, ma mi pare che parallels richieda 2 GB di ram per funzionare al meglio... ma correggetemi se sbaglio)
si, mi pare che Daniel abbia dato delle risposte sensate.
Aggiungerei che se DEVI usare Autocad in modo professionale e lo vuoi fare da un portatile, sei fuori strada fin dall'inizio, a prescindere dal Mac o pc.
Se invece usi Autocad saltuariamente, cosi' per hobby o per fare qualche disegno di tanto in tanto, allora va bene tutto, anche un Macbook con 512 di ram ;)
Chiancheri
21-09-2006, 09:56
quando si parla di autocad la gente si infiamma (ed ha ragione).
io ad essere sincero preferisco archicad ad autocad, poi rhinoceros e maxwell render, ma se devo fare un'operazione boleana o devo tracciare una piantina in fretta e furia, autocad lo uso.
Comunque dato che sono ancora al 4 anno di uni e ho un bel pò di laboratori da finire, come tutti gli studenti sapranno, in ambito accadmico autocad è la piattaforma base e tutti i file dei colleghi girano in dwg, anche perchè sono pochissime le persone che si rendono conto che non c'è solo autocad in giro ed anzi c'è di molto meglio.
in oltre la stessa cosa spesso succede fra studi di architetti ed ingegneri.
in ogni caso andiamo al dunque.
quello che mi preme chiarire è:
- come si comporta autocad con parallels o bootcamp su
macbook base
macbook con 1g di ram
macbook con 2 g di ram
macbookpro
questo perchè se volessi andare da un collega col portatile vorrei sapere come comportarmi
gira su tutti. più ram hai e meglio vai soprattutto xkè non hai solo autocad che gira su quella macchina in quel momento.
Chiancheri
21-09-2006, 11:06
mi piacerebbe sapere se è meglio utilizzare parallels (che è più comodo) o bootcamp e qual'è la differenza in termini di prestazioni.
ma potrei fare girare la stessa installazione di winzoz sia con parallels che con bootcamp??
mi piacerebbe sapere se è meglio utilizzare parallels (che è più comodo) o bootcamp e qual'è la differenza in termini di prestazioni.
ma potrei fare girare la stessa installazione di winzoz sia con parallels che con bootcamp??
la differenza sostanziale è che con paralles hai ram e cpu occupata dall'altro sistema. cmq continuo a dire che con 2gb di ram e un dual core 2ghz non hai problemi.
non va a scatti, cerchiamo di capirci. alla brutta è come avere un single core 2ghz e 1gb di ram. mi sembra più che sufficiente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.