View Full Version : Scelta Berlina (307 o focus) o altro? disorientato...
generals
20-09-2006, 12:48
Ragazzi mi trovo a dover scegliere una berlina e sostituire la mia opel agila. Vorrei spendere sui 15.000 euro e sono indeciso tra la peugeot 307, 1400 benzina (in offerta a partire da 13.000 euro alla qule ci aggiungerei clima e autoradio 800+420 euro) e la Ford focus che in offerta (la titanium) dà quasi tutto a livello di accessori che mi servono ed è tdci 1.600.
Poi sono attirato dalla Gpunto con 11.100 euro in offerta ma mi scoraggia la dimensione (sarrei in un segmento inferiore) e ho letto un pò di vari difetti e rumorinini e luci che si accendono.
Vi chiedo cosa ne pensate? in particolare chi è che si è trovato bene o male con la 307 o la focus?
Fatemi sapere :)
ci sarebbe anche l'opel astra, con la opel mi sono trovato molto bene anche se questa astra non è che mi attiri molto come estetica :rolleyes:
GrandeLucifero
20-09-2006, 13:00
Guarda, la cosa migliore che puoi fare è di andarle a provare tutte ! :D
la 307 è molto bella, sia fuori che dentro, e secondo mè è una delle migliori.
ma il 1.4 mi sembra abbastanza lento... (90cv 16v)
Io prenderei sicuramente la Focus TDCI il turbodiesel è molto meglio,
sul 1.4 benz il clima si fà sentire parecchio, mentre sul turbodiesel
non te ne accorgi neanche. oltre agli altri evidenti vantaggi ;)
Guarda, la cosa migliore che puoi fare è di andarle a provare tutte ! :D
la 307 è molto bella, sia fuori che dentro, e secondo mè è una delle migliori.
ma il 1.4 mi sembra abbastanza lento... (90cv 16v)
Io prenderei sicuramente la Focus TDCI il turbodiesel è molto meglio,
sul 1.4 benz il clima si fà sentire parecchio, mentre sul turbodiesel
non te ne accorgi neanche. oltre agli altri evidenti vantaggi ;)
quoto tutto ;)
La 307 la capirei solo se "hai il cappello di serie" :asd: e i consumi non ti spaventano.
Marcowlg
20-09-2006, 13:38
io voto focus :)
Dan Dylan
20-09-2006, 16:01
Poi sono attirato dalla Gpunto con 11.100 euro in offerta
Non hai considerato la Alfa 147? Adesso è in promozione anche con la supervalutazione (se devi dare in permuta la tua Agila). Certamente non è un nuovo modello ma per me è ancora attuale e tra poco avrà un aggiornamento...
Altrimenti dai un'occhiata alla Nissan Almera (che tra l'altro io l'ho da 6 anni).
generals
20-09-2006, 16:12
Non hai considerato la Alfa 147? Adesso è in promozione anche con la supervalutazione (se devi dare in permuta la tua Agila). Certamente non è un nuovo modello ma per me è ancora attuale e tra poco avrà un aggiornamento...
Altrimenti dai un'occhiata alla Nissan Almera (che tra l'altro io l'ho da 6 anni).
ma con la 147 non vado fuori budget? (15.000 euro) anche perchè non cederei l'agila ma ho un usato che vale zero e i consumi non sono alti?
generals
20-09-2006, 16:13
quoto tutto ;)
La 307 la capirei solo se "hai il cappello di serie" :asd: e i consumi non ti spaventano.
in che senso il cappello? :confused:
ma i consumi in ciclo urbano sono sugli 8km, di più dell'astra ad esempio e quasi quanto l'agila :mc:
Dan Dylan
20-09-2006, 16:23
ma con la 147 non vado fuori budget? (15.000 euro) anche perchè non cederei l'agila ma ho un usato che vale zero e i consumi non sono alti?
Prova a farti un preventivo sul sito, anzi meglio in un concessionario ufficiale da potresti ottenere un sconto per rimanere sotto i 15.000.
E infatti i consumi sono un pochino altini... (io con l'Almera 1800cc faccio 11/12 km/h)
Se vorrei consumare poco io prenderei la Toyota Corolla (benzina o gasolio secondo le tue esigenze).
La Focus Titanium a quanto mi pare ci capire è solo SW. Io ce l'ho e, a fronte di una certa economia di scala che se hai tempo e voglia di illustro, è comunque una macchina buona.
generals
20-09-2006, 17:14
La Focus Titanium a quanto mi pare ci capire è solo SW. Io ce l'ho e, a fronte di una certa economia di scala che se hai tempo e voglia di illustro, è comunque una macchina buona.
hai il 1600tdci e come va è sufficiente per la carrozzeria? , difetti, rumori ecc. ma cosa intendi per economia di scala?
Ciao! Io ho appena acquistato un Focus 1.800 Tdci 3p: grandissima macchina! Il motore va come un treno, consuma non pochissimo anche se non so i reali delle concorrenti (noi siamo a 6,2 l*100 , ma con il clima e pochi km ancora), solida, silenziosa, ben rifinita.
L'offerta per il titanium 90 CV in realtà te la fanno anche sulle altre versioni...
HAi pensato x es alla Toyota Corolla? col 1.4 td 90cv con cambio robotizzato
in offerta a 15100 + 900 per il pack clima
generals
20-09-2006, 18:20
Ciao! Io ho appena acquistato un Focus 1.800 Tdci 3p: grandissima macchina! Il motore va come un treno, consuma non pochissimo anche se non so i reali delle concorrenti (noi siamo a 6,2 l*100 , ma con il clima e pochi km ancora), solida, silenziosa, ben rifinita.
L'offerta per il titanium 90 CV in realtà te la fanno anche sulle altre versioni...
interessante l'offerta su altri modelli perchè vorrei prendere la berlina non la sw
generals
20-09-2006, 18:22
HAi pensato x es alla Toyota Corolla? col 1.4 td 90cv con cambio robotizzato
in offerta a 15100 + 900 per il pack clima
no, adesso ci do uno sguardo sul sito :)
interessante l'offerta su altri modelli perchè vorrei prendere la berlina non la sw
Si, si... alla fine sono offerte dei concessionari! O almeno così mi han detto quando ho preso la mia: anche perchè la mia è 115, ma lo sconto l'han fatto lo stesso!
Rimanendo in casa Operl...all'Astra ci hai pensato?
generals
20-09-2006, 19:20
Rimanendo in casa Operl...all'Astra ci hai pensato?
si e sabato vado a vederla da vicino per capire anche che sconti offrono (ho letto 4.000 euro di vantaggi :confused: ) anche se dovrei prendere per foza un benzina visti i prezzi del diesel :muro:
hai il 1600tdci e come va è sufficiente per la carrozzeria? , difetti, rumori ecc. ma cosa intendi per economia di scala?
No, veramente ho il 2.0 Tdci :)
Per ora difetti nessuno (mi tocco), a parte un piccolo problema dopo soli 600km, risolto in un giorno dal mio, ormai, meccanico di fiducia. In pratica non era stato ben fissato un sensore e mi ha mandato in blocco ESP e motore. Meglio che abbiano trovato qualcosa. Ora ho più di 15mila km (da Aprile, quindi la macchina non è proprio "ferma") e non si è più riscontrato. L'altro giorno mi sono accorto di avere i livelli dei liquidi al minimo, olio e raffreddamento. Considera che essendo a noleggio il tagliando è fissato a 20mila km, altrimenti se ne sarebbero accorti prima dei livelli.
Economie di scala forse rende male l'idea ma nel 2006, su una macchina da 23mila € trovarmi la chiave fissa (non ripiegabile), l'assenza delle luci sotto porta , l'assenza delle luci negli specchietti di cortesia... insomma tanti piccoli particolari che, francamente, non ci voleva un grosso investimento per migliorare. La chiave ripiegabile la troviamo su una Panda e costa la metà della mia...
Per il resto la Sw carica discretamente, comoda anche in 5... insomma mi ci trovo bene.
Sentendo dai meccanici comunque il 90Cv è fermo, su in 5 l'auto è un chiodo. Considera che pesa 1400Kg... non proprio pochi. Già meglio il 110Cv se lo fanno ancora.
No, veramente ho il 2.0 Tdci :)
Per ora difetti nessuno (mi tocco), a parte un piccolo problema dopo soli 600km, risolto in un giorno dal mio, ormai, meccanico di fiducia. In pratica non era stato ben fissato un sensore e mi ha mandato in blocco ESP e motore. Meglio che abbiano trovato qualcosa. Ora ho più di 15mila km (da Aprile, quindi la macchina non è proprio "ferma") e non si è più riscontrato. L'altro giorno mi sono accorto di avere i livelli dei liquidi al minimo, olio e raffreddamento. Considera che essendo a noleggio il tagliando è fissato a 20mila km, altrimenti se ne sarebbero accorti prima dei livelli.
Economie di scala forse rende male l'idea ma nel 2006, su una macchina da 23mila € trovarmi la chiave fissa (non ripiegabile), l'assenza delle luci sotto porta , l'assenza delle luci negli specchietti di cortesia... insomma tanti piccoli particolari che, francamente, non ci voleva un grosso investimento per migliorare. La chiave ripiegabile la troviamo su una Panda e costa la metà della mia...
Per il resto la Sw carica discretamente, comoda anche in 5... insomma mi ci trovo bene.
Sentendo dai meccanici comunque il 90Cv è fermo, su in 5 l'auto è un chiodo. Considera che pesa 1400Kg... non proprio pochi. Già meglio il 110Cv se lo fanno ancora.
Fanno il 115! ;)
Fanno il 115! ;)
1.8 però.
Hanno fatto per un periodo anche il 1.6 da 110Cv, poi tolto e infine rimesso con filtro anti-particolato.
si e sabato vado a vederla da vicino per capire anche che sconti offrono (ho letto 4.000 euro di vantaggi :confused: ) anche se dovrei prendere per foza un benzina visti i prezzi del diesel :muro:
Mmmm la 1.7 cdtci o come accidenti è :D ...non dovrebbe costare tantisssimo e rulla ;)
1.8 però.
Hanno fatto per un periodo anche il 1.6 da 110Cv, poi tolto e infine rimesso con filtro anti-particolato.
Scusa, non avevo notato che ti riferivi al 1.6! ;)
Ma quello con FAP è un 1.8 comunque, giusto? Io ho il 1.8 115! ;)
=TheBeat=
21-09-2006, 08:58
Guarda anche la Golf Goal, la 3 porte benzina 1.6 (102cv) viene sui 16.000 €
http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=101&cmod=3438&call=68664&aa=2006&mm=4&ccar=2
e ha già su climatizzatore, autoradio (mp3 + ingresso usb), cerchi (in acciaio) da 16", esp, volante e pomello del cambio in pelle
Scusa, non avevo notato che ti riferivi al 1.6! ;)
Ma quello con FAP è un 1.8 comunque, giusto? Io ho il 1.8 115! ;)
Il 1.8 dovrebbe essere semplicemente Euro 4, senza filtro FAP. Se non ricordo male era previsto in opzione sul 1.6 e sul 2.0. Ora non so come sia la questione, una volta che me l'hanno data ho smesso di interessarmi :)
Comunque il 1.8 115 è sicuramente euro 4. Ce l'ha un mio amico sulla berlina 5 porte e, a parte i consumi che sono esagerati secondo me, gli segna i 10 con un litro, dice di essere contento. Gli ho detto di farla controllare ma dice che non ha voglia... faccio i 16 io circa con la SW che è più pesante e con il 2.0 sotto il cofano...
Il 1.8 dovrebbe essere semplicemente Euro 4, senza filtro FAP. Se non ricordo male era previsto in opzione sul 1.6 e sul 2.0. Ora non so come sia la questione, una volta che me l'hanno data ho smesso di interessarmi :)
Comunque il 1.8 115 è sicuramente euro 4. Ce l'ha un mio amico sulla berlina 5 porte e, a parte i consumi che sono esagerati secondo me, gli segna i 10 con un litro, dice di essere contento. Gli ho detto di farla controllare ma dice che non ha voglia... faccio i 16 io circa con la SW che è più pesante e con il 2.0 sotto il cofano...
Si, è euro 4! ;) La FAP è la versione che si chiama, appunto, FAP! :D
Comunque i consumi sono effettivamente un po' sopra la media: li facevo identici se non un po' più bassi col Mondeo 130 Tdci SW e idem ora con la Laguna 130 SW... ma son sempre 16 km/l, non 10!
Si, è euro 4! ;) La FAP è la versione che si chiama, appunto, FAP! :D
Comunque i consumi sono effettivamente un po' sopra la media: li facevo identici se non un po' più bassi col Mondeo 130 Tdci SW e idem ora con la Laguna 130 SW... ma son sempre 16 km/l, non 10!
Guarda io non ci sono ancora salito con lui, non è un gran autista, di solito va pianissimo. Per questo gli ho detto di farla vedere, dovrebbe fare circa il doppio conoscendo il suo stile di guida...
Io comunque ho i consumi allineati ai tuoi, considera però che faccio un sacco di autostrada e lì la 6° aiuta non poco.
Guarda io non ci sono ancora salito con lui, non è un gran autista, di solito va pianissimo. Per questo gli ho detto di farla vedere, dovrebbe fare circa il doppio conoscendo il suo stile di guida...
Io comunque ho i consumi allineati ai tuoi, considera però che faccio un sacco di autostrada e lì la 6° aiuta non poco.
Sicuro! Oltretutto fino ad oggi (con 5000 km addosso) ho fatto quasi tutto cittadino o poco extra-urbano col clima sempre a manetta... da quando l'ho staccato il consumo è iniziato a calare... penso che un dato "realistico" arriverà attorno ai 10.000 km!
generals
21-09-2006, 11:58
Guarda anche la Golf Goal, la 3 porte benzina 1.6 (102cv) viene sui 16.000 €
http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=101&cmod=3438&call=68664&aa=2006&mm=4&ccar=2
e ha già su climatizzatore, autoradio (mp3 + ingresso usb), cerchi (in acciaio) da 16", esp, volante e pomello del cambio in pelle
mhm, interessante, vedo la 5p a che prezzo la vendono. grazie mille
=TheBeat=
21-09-2006, 12:20
mhm, interessante, vedo la 5p a che prezzo la vendono. grazie mille
€ 690 in più
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