PDA

View Full Version : Cavo adatto ai KW

GiacoXp
20-09-2006, 12:40
Mi hanno suggerito di postare qui in merito a questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13896199#post13896199

potete dirmi che cavo si deve utilizzare per poter usare 60Kw con 200 m di distanza dal contatore.

sono ignorante in materia mi serve solo sapere il tipo di cavo ... il diametro intendo

xenom
20-09-2006, 12:42
Mi hanno suggerito di postare qui in merito a questo problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13896199#post13896199

potete dirmi che cavo si deve utilizzare per poter usare 60Kw con 200 m di distanza dal contatore.

sono ignorante in materia mi serve solo sapere il tipo di cavo ... il diametro intendo

A che tensione? 220? trifase?

GiacoXp
20-09-2006, 12:45
380

GiacoXp
20-09-2006, 12:53
esiste una formula per il calcolo !

Ieri c'è stato un tizio dovrebbe essere un tecnico di quelli eletrotecnici che fanno le messe a punto degli impianti superiori ai 12 kw.
Lui ha suggerito che per una potenza di 60Kw trifase di allacciarsi con i cavi normali piccoli contenenti le tre fasi e il neutro . Parlando con il mio elettricista invece lui ha detto che per tale richiesta servono le corde quelle per le potenze grosse per un totale di 60 mm di diametro.

sono un po ignorante in materia

NeroCupo
20-09-2006, 13:21
Ci sono comunque in gioco correnti superiori ai 100 amperes, quindi, per avere una caduta di tensione accettabile, devi necessariamente usare per quelle distanze cavi molto massicci, senza dimenticare che anche la presa da cui prelevi la corrente deve essere adatta.

p.NiGhTmArE
20-09-2006, 18:06
150 A, il rame regge 6 A/mm2, quindi un cavo da 25 mm2 dovrebbe andare bene

Northern Antarctica
20-09-2006, 18:09
ti ho risposto in Scuola e Lavoro ;)

GiacoXp
20-09-2006, 19:20
150 A, il rame regge 6 A/mm2, quindi un cavo da 25 mm2 dovrebbe andare bene
Il mio elettricista ha suggerito un cavo di 60 mm2

quale è dei due il piu sicuro e che succede se si usa uno o l'altro

quello da te indicato dovrebbe essere un filo contenente i 4 cavi (3fase e un neutro) giusto ?

GiacoXp
20-09-2006, 19:22
ti ho risposto in Scuola e Lavoro ;)
si ho letto ma non ci ho capito molto è troppo tecnico a me serve sapere solo che cavo è consigliato per

60 kw = 157A
distanza 200 m dal contatore

sarebbero gradite le formule o i ragionamenti x il calcolo in modo che possa capire la logica con cui si effettuano questo tipo di calcoli

p.NiGhTmArE
20-09-2006, 19:42
beh più grosso è meglio è in ogni caso, ovviamente più grosso è un cavo più sarà scomodo da utilizzare. (25 mm2 per filo intendo)
60 mm2 mi sembrano eccessivi, vanno bene giusto per i cavi delle batterie in auto :D

GiacoXp
20-09-2006, 19:44
io intendo 60 x tutti e 4 i fili ( 3 fasi e neutro=) non 60 x ogni filo quindi il tuo 25 andrebbe moltipilcato x 4 giusto ?

p.NiGhTmArE
20-09-2006, 19:51
esatto. calcola però che di impianti in alternata non ne so assolutamente niente :asd:
presumo che quello che so di impianti in continua si applichi anche a quelli in alternata, almeno per quanto riguarda il dimensionamento dei conduttori.

GiacoXp
20-09-2006, 20:31
quello che non capisco della tua precedente affermazione è se tu intendi 25mm x ognuno dei 4 fili o tutti asssieme fanno una sezione di 25mm2

Northern Antarctica
20-09-2006, 21:58
si ho letto ma non ci ho capito molto è troppo tecnico a me serve sapere solo che cavo è consigliato per

60 kw = 157A
distanza 200 m dal contatore

sarebbero gradite le formule o i ragionamenti x il calcolo in modo che possa capire la logica con cui si effettuano questo tipo di calcoli

Ok, ci provo in maniera semplice ;)

Supponiamo che il carico da 60 kW abbia un fattore di potenza di 0.8, quindi la potenza apparente assorbita è 60 / 0.8 = 75 kVA. Supponiamo poi che si tratti di un carico generico: luce, elettrodomestici, macchinari vari e non di qualcosa di particolare, tipo un motore asincrono da 60 kW, altrimenti occorre fare altre verifiche.

La corrente è pari a 75000 VA / (400 V * sqrt(3)) = 108.3 A (per i calcoli uso il valore di 400 V e non 380 V, dato che oggi 400 V è quello che si usa).

Supponiamo poi che il cavo sia:

1) installato in una passerella non perforata (posa aerea)
2) da solo (senza altri cavi adiacenti)
3) ad una temperatura ambiente di 30°C
4) sia isolato in PVC.

In queste condizioni, un cavo tripolare da 25 mmq (la sezione è riferita alla singola fase) ha una portata di 101 A, uno da 35 mmq 126 A ed uno da 50 mmq 153 A.

Potremmo quindi scegliere un 35 mmq, ma occorre fare altre verifiche, in primo luogo la caduta di tensione. Supponiamo che la caduta di tensione max ammissibile sia del 4%; facendo i calcoli, con 35 mmq abbiamo un 4.98%, troppo elevata; con 50 mmq abbiamo invece 3.68% che è accettabile.

Queste sono le due verifiche fondamentali da fare: ce ne sarebbero da fare altre, ma posso dirti che la sezione del cavo non deve essere inferiore a 50 mmq. Probabilmente questa sezione va bene, potrei fare ulteriori verifiche (al sovraccarico ed al corto circuito), ma bisognerebbe sapere cosa c'è a monte del cavo.

GiacoXp
21-09-2006, 07:35
devo dire che sei uno che ne sa parecchi in merito e ti diro che a monte c'è un negozio di estetica, uno di quelli dove ci sono dentro le lampade per l'abbronzatura ecc stando a quanto dice l'inquilino che dovrebbe entrare in quel locale (che non sono io) lui ha fatto richiesta al gestore elettricica x 60Kw il punto di allacciamento sara una cabina elettrica privata posta circa a 200m dal locale .

Il suo tecnico (che socondo me sbaglia ) ha detto che con un cavo da 25mm2 contentente tutte le fasi e il neutro basta ma io e mio padre lo abbiamo guradato un po perplessi inquanto abbaimo impianti che hanno anch'essi una richiesta simile e a noi hanno fatto posizionare le corde ossia 4 cavi da 25mm2 l'uno

---------------------------------------------------------

chiarimento

il cavo è composto da 4 fasi giusto ?

tu con la frase

"In queste condizioni, un cavo tripolare da 25 mmq (la sezione è riferita alla singola fase) ha una portata di 101 A,"

intendi che

25mmq x 4 (3fasi + neutro)
o
25mmq è gia la dimensione di tutti e 4 assieme ?

ti ringrazio per i chiarimenti se gentilissimo ...

GiacoXp
21-09-2006, 07:41
Altra domanda che differenza c'è tra

corde
e
cavi

ne ho sentito parlare dal mio elettricista ma non ho capito cosa intendesse

grazie

Northern Antarctica
21-09-2006, 08:33
devo dire che sei uno che ne sa parecchi in merito e ti diro che a monte c'è un negozio di estetica, uno di quelli dove ci sono dentro le lampade per l'abbronzatura ecc stando a quanto dice l'inquilino che dovrebbe entrare in quel locale (che non sono io) lui ha fatto richiesta al gestore elettricica x 60Kw il punto di allacciamento sara una cabina elettrica privata posta circa a 200m dal locale .

Il suo tecnico (che socondo me sbaglia ) ha detto che con un cavo da 25mm2 contentente tutte le fasi e il neutro basta ma io e mio padre lo abbiamo guradato un po perplessi inquanto abbaimo impianti che hanno anch'essi una richiesta simile e a noi hanno fatto posizionare le corde ossia 4 cavi da 25mm2 l'uno

---------------------------------------------------------

chiarimento

il cavo è composto da 4 fasi giusto ?

tu con la frase

"In queste condizioni, un cavo tripolare da 25 mmq (la sezione è riferita alla singola fase) ha una portata di 101 A,"

intendi che

25mmq x 4 (3fasi + neutro)
o
25mmq è gia la dimensione di tutti e 4 assieme ?

ti ringrazio per i chiarimenti se gentilissimo ...

Intendo 25 mmq x 4, la somma delle sezioni non si usa mai! :)

Nel tuo caso occorre un cavo a cinque conduttori: tre per le fasi, uno per il neutro, ed uno per il conduttore di protezione (ovvero la "terra", quello giallo/verde).

Northern Antarctica
21-09-2006, 08:34
Altra domanda che differenza c'è tra

corde
e
cavi

ne ho sentito parlare dal mio elettricista ma non ho capito cosa intendesse

grazie

Il termine "corda" si usa in genere per i conduttori nudi (es. "corda di terra")

GiacoXp
21-09-2006, 10:42
ok
ora un'altra curiosità da proti dato che sei un esperto del settore

cosa succede se si fa un collegamento del genere per quella potenza e quella distanza con un cavo più piccolo da quello da te indicato non so 1mm o meno ?

Northern Antarctica
21-09-2006, 12:09
ok

cosa succede se si fa un collegamento del genere per quella potenza e quella distanza con un cavo più piccolo da quello da te indicato non so 1mm o meno ?

Riducendo la sezione in primo luogo aumenta la caduta di tensione: potresti avere, se essa raggiunge valori elevati, problemi su alcuni apparecchi (le lampade ad incandescenza diventano più fioche, addirittura i neon non potrebbero accendersi).

Se la si riduce ulteriormente, il cavo può surriscaldarsi e bruciarsi.

Per le sezioni, i cavi vengono venduti in sezioni standardizzate: non troverai mai cavi da 5, 17 o 32.3 mmq, ma solo sezioni di questa serie: 1 - 1.5 - 2.5 - 4 - 6 - 10 - 16 - 25 - 35 - 50 - 70 - 95 - 120 - 150 - 185 - 240 - 300 - 400 - 630 - 800 - 1000

stbarlet
21-09-2006, 12:12
ok

l`1mm porta circa 1kW, se gliene faceessi passare 60 nel giro di pochissimi secondi vdresti la guaina sciogliersi, e la probabile rottura ( se non peggio ) del filo. fate in fretta a fare sti lavori, che il 35 col freddo diventa uno sfollagente

GiacoXp
21-09-2006, 12:18
scusa una perplessità forse hai gia risp a questa domanda ma

il cavo che contiene al suo interno 4 cavi come si definisce

il cavo singolo che contiene solo il rame come si definisce

quelli che dici tu sono il secondo tipo giusto ?
quindi x un totale di 35mmq x 4 quindi serve 150 mmq di tubatura per poterli fare passare giusto ?

GiacoXp
21-09-2006, 12:20
l`1mm porta circa 1kW, se gliene faceessi passare 60 nel giro di pochissimi secondi vdresti la guaina sciogliersi, e la probabile rottura ( se non peggio ) del filo. fate in fretta a fare sti lavori, che il 35 col freddo diventa uno sfollagente
cioè

Northern Antarctica
21-09-2006, 12:32
scusa una perplessità forse hai gia risp a questa domanda ma

il cavo che contiene al suo interno 4 cavi come si definisce

si dice il cavo che contiene al suo interno 4 conduttori isolati, e si chiama quadripolare, qui ce n'è un esempio

http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=5&ID=15

il cavo singolo che contiene solo il rame come si definisce

si dice "corda isolata" o "filo":

http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=6&ID=6

un "cavo unipolare" è un qualcosa di leggermente più sofisticato:

http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=27&ID=125

quelli che dici tu sono il secondo tipo giusto ?

no, il primo ;)

quindi x un totale di 35mmq x 4 quindi serve 150 mmq di tubatura per poterli fare passare giusto ?

No, non puoi sommare le sezioni. il diametro di un cavo da 35mmq x 4 è circa 32 mm. Ci vuole una tubatura almeno da 50, più ampia al crescere della distanza.

stbarlet
21-09-2006, 13:32
cioè

non so a cosa si riferisce il tu cioé,tuttavia, se ti riferisci a cosa puó succedere al filo.. beh potrebbe anche fare una piccola esplosione. se ti riferisci allo sfollagente, con il freddo invernale, un cavo da 35 diventa poco maneggiabile, ricordo, che mio papá a volte era costretto ad usare il phon, soprattutto quando allacciava al contatore. piú aumenti la sezione peggio é ovviamente

GiacoXp
21-09-2006, 19:08
si dice il cavo che contiene al suo interno 4 conduttori isolati, e si chiama quadripolare, qui ce n'è un esempio

http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=5&ID=15

si dice "corda isolata" o "filo":

http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=6&ID=6

un "cavo unipolare" è un qualcosa di leggermente più sofisticato:

http://www.adriacavi.com/prodotti.asp?IDC=27&ID=125

no, il primo ;)

No, non puoi sommare le sezioni. il diametro di un cavo da 35mmq x 4 è circa 32 mm. Ci vuole una tubatura almeno da 50, più ampia al crescere della distanza.

ora che ho il quadro dei termini noi abbiamo un allacciamento alla gabina dalla quale forse partirà il collegamento del tizio in questione è x una potenza di 60kw abbiamo posato le corde 4 (3fasi piu neutro) e passano in un tubo dell'80 suppongo 80 mm

quindi il tizio in questione con un quadripolare del 35mm risolve quello che noi abbiamo fatto con le corde ?

giusto ??

p.NiGhTmArE
22-09-2006, 13:22
hai un po' di confusione tra "mm" e "mm2" :D
i mm (dei tubi p.es.) sono il diametro, mentre i mm2 (dei cavi) sono la sezione :D