PDA

View Full Version : Cos'è la legge marziale ?


leon84
19-09-2006, 20:11
Come da oggetto ... chi mi spiega ?

beppegrillo
19-09-2006, 20:21
Beh è una legge che si usa in casi estremi, quali golpe o disastri naturali ecc.
In pratica, si scavalca gran parte della legislazione naturale, ed i militari o forze di polizia possono far rispettare l'ordine utilizzando tutto ciò che ritengono più opportuno, senza incappare nella legge.
Un qualcosa di simile è avvenuto durante l'uragano katrina a N.O, ad i polziotti era concesso saparare a vista, anche se però in tal caso non venne applicata la legge marziale, ma è un qualcosa di molto vicino.

leon84
19-09-2006, 20:25
Grazie mille

iuccio
20-09-2006, 01:27
Sì vabbè da come l'hai messa sembra la legge della giungla...

La legge marziale può venire dichiarata dalle autorità (credo dal sindaco? nei casi cittadini o dal parlamento nei casi nazionali).

A quel punto la legge "normale" è ancora valida, TRANNE per i punti specificati nella proclamazione della legge marziale.

L'esempio più lampante è la legge marziale in caso di guerra, che in Italia, fino a poco tempo fa (mi pare l'abbiano cambiata) prevedeva fino alla PENA DI MORTE per i disertori (e direi a ragione!)

Cmq resta da notare il fatto che la legge ordinaria è ancora valida... appunto tranne per i cambiamenti introdotti. Mica possono mettersi a riscrivere tutto il codice penale ogni volta...

beppegrillo
20-09-2006, 02:56
Sì vabbè da come l'hai messa sembra la legge della giungla...

Si ok ho fatto riferimento solo alla parte militare, poichè ho intuito che la domanda sia scaturita dalla legge marziale instaurata in thailandia dopo la golpe.
Non è la legge della giungla, ma è un qualcosa di molto lontano al concetto di diritti civili a cui siamo abituati. Non a caso è utilizzata come ultima risorsa in certi eventi di particolare rilevanza.
Ecco un esempio della legge marziale irachena :
QUALI POTERI DÀ LA LEGGE MARZIALE AL PRIMO MINISTRO?
- Limitare la libertà di movimento, adunanza, e uso delle armi. Individui sospetti possono essere arrestati e le loro abitazioni e luoghi di lavoro perquisiti.
- Imporre il coprifuoco per periodo breve e definito in aree in cui il pericolo di esplosioni, disordini e attacchi su larga scala sia particolarmente alto.
- Isolare e rastrellare aree in cui si crede che gli abitanti siano in possesso di armi pesanti ed esplosivi o di ospitare fuorilegge.
- Congelare i beni degli accusati di complottare contro il governo, organizzare ribellioni, omicidi e attentati. - Intercettare, controllare e sequestrare posta e ascoltare comunicazioni telefoniche e radio se questo può servire a impedire crimini.
- Limitare i trasporti in aree specifiche a tempo determinato.
- Limitare e controllare o sospendere (con un ordine di un tribunale) le attività di associazioni, sindacati e organizzazioni legate ad attività criminali.
- Chiedere l'intervento delle forze della coalizione durante operazioni su vasta scala.