PDA

View Full Version : VB6 - come masterizzo e cancello cd e dvd?

enrico81
19-09-2006, 19:54
Salve, non sono un programmatore, ma ho VB6 e mi piace farci qualcosina.
Ora ho un progetto troppo ambizioso per me, ma sono curioso di sapere come fareste voi a realizzarlo, cosi magari ci riesco :D .

Cominciamo:
Voglio fare un programma di backup su Cd, DVD e HD come Handy backup o simili, ma senza usare programmi a pagamento esterni come incd e Co. .
Allora, partiamo dal difficile, ditemi subito la verità, quanto complicato è fare un progr. che cancella il cd e masterizza i dati che hai compresso in precedenza con un qualche comando di VB6 o prompt? :(
Per masterizzare potrei usare un progr. gratuito , ma nascosto all'utilizzatore.

Il facile: pensavo di aprire una CommonDialog per selezionare le cartelle da salvare (come si fà a selezionare solo le cartelle?), poi mettere il percorso in una listBox e in un file txt, poi con un comando prendere dalla lista, le cartelle da salvare,comprimerle e masterizzare il Cd o Dvd. E in fine salvare il profilo e permettere l'esecuzione del backup ad intervalli programmati.

So che ci sono programmmi che lo fanno, ma mi piacerebbere riuscire a realizzarlo col vostro aiuto. o forse ho esagerato? :mc:

Un altra cosa, è fattibile fare un progr. che avviato invia un sms con un messaggio impostato ad un qualsiasi cellulare? potete dirmi dove trovare come farlo :) ? GRAZIE!

ho appena scoperto NeroCmd :D protrei usare tanti facili batch per il mio scopo, che ne dite?

enrico81
08-02-2007, 19:00
qualcuno mi da dire dove trovare una guida per nerocmd? non riesco a trovarla.
so che ci sono i comandi elencati, ma una guida trorna sempre utile.