PDA

View Full Version : pixar

dark lord
19-09-2006, 19:40
ciao, i film animati della pixar tipo cars eccetera....con che software si possono realizzare animazioni e grafica di cosi buon livello?

eng.grandi
20-09-2006, 01:14
freeware o no?

tutmosi3
20-09-2006, 09:52
Un mio compaesano vive a Boston da anni e lavora spesso per la Pixar.
Lui usa Alias ma è solo uno, in Pixar hanno decine di software.
Ciao

etzocri
20-09-2006, 10:12
infatti usano delle versioni custom di maya e software proprietari ;) in pratica non usano niente che si trovi sul mercato

D_thomas
20-09-2006, 10:24
infatti usano delle versioni custom di maya e software proprietari ;) in pratica non usano niente che si trovi sul mercato

infatti su alcuni speciali che si vedono sui canali satellitari lo specificano anche come i SW e mezzi che usano sono espressamente customizzati per realizzare i loro lungometraggi.
Che io sappia però da codeste personalizzazioni estrapolano anche però i plug ins e/o anche le funzioni per i motori di rendering poi utilizzati nelle versioni commerciali! Se non erro... :fagiano:

eng.grandi
20-09-2006, 10:40
si ma lui non ha chiesto che software usano alla pixar, ma bensi con quali software si puo' fare una cosa del genere

etzocri
20-09-2006, 10:53
si ma lui non ha chiesto che software usano alla pixar, ma bensi con quali software si puo' fare una cosa del genere

in effetti :stordita:

se lo vuoi freeware: blender
sennò: 3dsmax, maya, softimage xsi, cinema 4d. con tutti puoi ottenere degli ottimi risultati.. però scordati di farlo in quattro e quattrotto ;) sono software che necessitano di tantissima pratica e studio

tutmosi3
20-09-2006, 13:16
Bhe ... Il mio amico usa Alias e lo usano pure alla Pixar ma non è detto che lo si possa usare anche a casa propria.
E' necessario un PC abbastanza potente, un buon portafoglio e tanta pratica.
Ciao

trokij
20-09-2006, 21:47
Bhe ... Il mio amico usa Alias e lo usano pure alla Pixar ma non è detto che lo si possa usare anche a casa propria.
E' necessario un PC abbastanza potente, un buon portafoglio e tanta pratica.
Ciao
Maya necessita di un pc di fascia media come tutti gli altri software 3d, si puo tranquillamente disegnare un film in 3d completo da casa propria... ma serve un pc estremamente potente nel momento in cui vai a realizzare i rendering dell'animazione, allora nessun pc casalingo può farcela visto che alla pixar usano qualcosa come 4000server in rete ;)

tutmosi3
21-09-2006, 07:04
Il discorso del portafoglio imbottito era riferito anche al prezzo delle licenze.
Ciao

dr.gazza
21-09-2006, 07:18
Renderman, credo si chiami cosi...
La cosa disarmante pero oltre al costo delle licenze sw è anche la dotazione hw necessaria a farlo "Girare".
Sul manuale come incipit ramemntano che in pixar viene usato su un cluster di makkine sun spark (che quasi certmente è il più grande del mondo!!!!)
forse è meglio se ti "accontenti" di uno dei sw su indicati.....

D_thomas
21-09-2006, 07:50
Vorrei ricordare anche lightwave :) dal momento che qui viene citato raramente ma secondo me è da considerarsi un buon programma e/o altrimenti, ex sviluppatori di LW hanno creato Modo che si difende con onore ;)

tutmosi3
21-09-2006, 08:44
...
forse è meglio se ti "accontenti" di uno dei sw su indicati.....
Che è comunque un bell'accontentarsi.
Voglio dire, Blender è un programma più che dignitoso e non costa nulla.
Ciao

tutmosi3
21-09-2006, 08:53
...
Sul manuale come incipit ramemntano che in pixar viene usato su un cluster di makkine sun spark (che quasi certmente è il più grande del mondo!!!!)
...
Appena sento il mio ex compaesano gli farò qualche comanda a tal proposito.
Comunque quello che so è che fanno costantemente dei pre render con texture leggere, in modo da evidenziare errori o altro senza dovere impegnare a fondo e per lungo tempo le macchine.
Il loro concetto è: più il render si avvicina alla scena finita più breve è lo spezzone di prova.

P. L. C.: il mio amico è un giovane (classe 72 o 73) e semplice geometra ed è uscito con un punteggio inferiore a 40/60.

Ciao

dr.gazza
21-09-2006, 09:00
pixar era una azienda normalissima almeno per quello che ho constatato prima che arrivassero quelli di disney!
ed anche il personale ricercato non doveva aver skiill... come quelli richiesti in alto al forum (n.d.r)
ecco un estratto di un manuale di renderman, che forse rende meglio l'idea.
http://img244.imageshack.us/img244/33/rendermanfc2.gif (http://imageshack.us)

Marci
21-09-2006, 18:25
pensa che un pc normale per renderizzare una buona scena ci mette dai 5 ai 20-30Min e pensa a quanti frame ci sono in un film di 2 ore c.a. :eek:

Fez
21-09-2006, 19:09
Le ultime info che mi giungono parlano di circa 1024 cpu Intel Xeon, 1024 cpu AMD Opteron e 1024 Alpha, ai quali aggiungere la vecchia renderfarm Sparc da 6000 cpu, le workstation Dell non utilizzate la notte si vanno ad aggiungere alla baracca... ;)

trokij
21-09-2006, 19:35
Il discorso del portafoglio imbottito era riferito anche al prezzo delle licenze.
Ciao
Resta comunque un prezzo abbordabile, infatti ci sono un sacco di persone nel mondo capaci di comporre ottime scene ;)
Le ultime info che mi giungono parlano di circa 1024 cpu Intel Xeon, 1024 cpu AMD Opteron e 1024 Alpha, ai quali aggiungere la vecchia renderfarm Sparc da 6000 cpu, le workstation Dell non utilizzate la notte si vanno ad aggiungere alla baracca... ;)
Ma queste potenze sono necessarie solo per i rendering finali del film... il film in se potrebbe tranquillamente essere disegnato con i nostri pc domestici. ;)

Fez
22-09-2006, 08:23
ah si?!?!?!? :D
e pensare che mi sto facendo su la stessa cosa in casa... solo che al posto delle volgari sparc io uso i MIPS delle mie Silicon... ;)

trokij
22-09-2006, 08:37
Eh ehe... era solo per chiarire riguardo il topic del tread :D

DRALKO
24-09-2006, 13:03
ciao, i film animati della pixar tipo cars eccetera....con che software si possono realizzare animazioni e grafica di cosi buon livello?

Sei troppo forte, semplicemente non puoi, puoi creare i tuoi personaggi, i tuoi render, i tuoi corti, se sei in gruppo con altri amici che fanno 3d, ma non puoi raggiungere quei livelli, per una serie di motivi che mi costringerebbero a scrivere un poema greco, diciamo i fondamentali, esperienza e capacita' di chi ci lavora, a partire dallo studio dei characters e al loro sviluppo su carta, per passare alla realizzazione di tali modelli in vere e proprie sculture e infine alla loro digitalizzazione, al rigging con relativi sistemi di muscolatura (ove necessario, non in cars per es.) al reparto simulazioni dove vengono studiati i sistemi particellari da usare negli effetti, acqua, fumi, gas etc... oltre che tutte le dinamiche degli oggetti tessuti, vestiti e affini, per poi passare al reparto luci e shading in cui vengono studiati e creati i materiali da applicare ai personaggi e ai set, per non parlare del reparto animazione, assolutamente fondamentale a dare vita ai personaggi, e finire con il reparto rendering dominato dalla LORO creazione e cioe' il motore di rendering in assoluto piu' fotorealistico e avanzato, e cioe' RENDERMAN(che per inciso puo' girare anche su normali PC a casa a patto di saperlo usare e cioe' scriversi da soli i propri shaders con linee di comando,ci sono cmq programmini che aiutano a farlo) oggi leader nel mercato degli effetti visivi in quanto a motore di render, usato praticamente da tutti i maggiori studi, weta in primis (insieme a mental ray altro motore usatissimo nell'industria).Se consideri che ogni reparto e' formato dai migliori artisti al mondo e i migliori talenti nel loro ruolo presenti sul mercato (cosi come PDI, Blu SKy Studios, etc..), metti insieme un budget medio di 100milioni di $$$$$ e 300 persone circa a film (in pixar sono circa 600/650 persone in tutto) vedi come anche solo avvicinarsi a tali risultati e' praticamente impensabile. Per quanto riguarda i software usati c'e' ne sono 3 principali, MAYA ovviamente customizzato dal loro reparto interno dei "TOOL" che scrive plugin, script e porzioni di codice a seconda delle esigenze di ogni reparto, MARIONETTE software sviluppato internamente che serve per fare esclusivamente animazione, e il gia' citato RENDERMAN per finalizzare il lavoro.
Detto questo, nessuno ti vieta di cimentarti su uno dei tanti software e creare i tuoi personaggi, animarli e renderizzarli (anche con renderman, se lo impari ad usare) e magari creare il tuo cortometraggio!!!!!!

PS
Ti dico una cosa fondamentale in questo lavoro.Quelle cose di buon livello come dici tu, non si fanno perche' si usa un software piuttosto che un'altro, si fanno perche' dietro c'e' gente capace che usa il software. Guardati Elephant dream, un corto realizzato interamente con Blender software di modellazione animazione e rendering scaricabile gratuitamente, tanto per farti un'esempio di come il software conti fino ad un certo punto (con le dovute eccezzioni visto che anche in elephant dream si sono avvalsi di un piccolo reparto di programmazione e scripting (python) per le animazioni dei cavi...............)

Ciao :)

dark lord
24-09-2006, 17:05
Sei troppo forte, semplicemente non puoi, puoi creare i tuoi personaggi, i tuoi render, i tuoi corti, se sei in gruppo con altri amici che fanno 3d, ma non puoi raggiungere quei livelli, per una serie di motivi che mi costringerebbero a scrivere un poema greco, diciamo i fondamentali, esperienza e capacita' di chi ci lavora, a partire dallo studio dei characters e al loro sviluppo su carta, per passare alla realizzazione di tali modelli in vere e proprie sculture e infine alla loro digitalizzazione, al rigging con relativi sistemi di muscolatura (ove necessario, non in cars per es.) al reparto simulazioni dove vengono studiati i sistemi particellari da usare negli effetti, acqua, fumi, gas etc... oltre che tutte le dinamiche degli oggetti tessuti, vestiti e affini, per poi passare al reparto luci e shading in cui vengono studiati e creati i materiali da applicare ai personaggi e ai set, per non parlare del reparto animazione, assolutamente fondamentale a dare vita ai personaggi, e finire con il reparto rendering dominato dalla LORO creazione e cioe' il motore di rendering in assoluto piu' fotorealistico e avanzato, e cioe' RENDERMAN(che per inciso puo' girare anche su normali PC a casa a patto di saperlo usare e cioe' scriversi da soli i propri shaders con linee di comando,ci sono cmq programmini che aiutano a farlo) oggi leader nel mercato degli effetti visivi in quanto a motore di render, usato praticamente da tutti i maggiori studi, weta in primis (insieme a mental ray altro motore usatissimo nell'industria).Se consideri che ogni reparto e' formato dai migliori artisti al mondo e i migliori talenti nel loro ruolo presenti sul mercato (cosi come PDI, Blu SKy Studios, etc..), metti insieme un budget medio di 100milioni di $$$$$ e 300 persone circa a film (in pixar sono circa 600/650 persone in tutto) vedi come anche solo avvicinarsi a tali risultati e' praticamente impensabile. Per quanto riguarda i software usati c'e' ne sono 3 principali, MAYA ovviamente customizzato dal loro reparto interno dei "TOOL" che scrive plugin, script e porzioni di codice a seconda delle esigenze di ogni reparto, MARIONETTE software sviluppato internamente che serve per fare esclusivamente animazione, e il gia' citato RENDERMAN per finalizzare il lavoro.
Detto questo, nessuno ti vieta di cimentarti su uno dei tanti software e creare i tuoi personaggi, animarli e renderizzarli (anche con renderman, se lo impari ad usare) e magari creare il tuo cortometraggio!!!!!!

PS
Ti dico una cosa fondamentale in questo lavoro.Quelle cose di buon livello come dici tu, non si fanno perche' si usa un software piuttosto che un'altro, si fanno perche' dietro c'e' gente capace che usa il software. Guardati Elephant dream, un corto realizzato interamente con Blender software di modellazione animazione e rendering scaricabile gratuitamente, tanto per farti un'esempio di come il software conti fino ad un certo punto (con le dovute eccezzioni visto che anche in elephant dream si sono avvalsi di un piccolo reparto di programmazione e scripting (python) per le animazioni dei cavi...............)

Ciao :)
hai ragione...ma io con "avvicinarsi a quei livelli" intendevo qualcosa di moolto inferiore....solo che alcuni programmi li ho sperimentati e volevo cimentarmi con qualcosa di più professionale....provero con maya! di autodesk 3d studio max che mi dite? ha la stessa funzione di maya?

trokij
24-09-2006, 17:23
Ti hanno già risposto, il software è solo un mezzo quello che conta è il manico di chi lo usa ;)