Entra

View Full Version : Debian + sudo: dov'è finito quello che conoscevo??

Bonfo
19-09-2006, 16:15
Bene, diciamo che non sono proprio un newbbie....ma ora mi sento proprio da elementari.

Da quel che so io il comndo dovrebbe funzionare così:

sudo comando

a questo punto viene richiesta la password di root e se la sai riesci ad eseguire come se fossi root.

Ora perchè debian mi lancia 3 messaggi di cui l'ultimo molto "spiderman" e poi mi dice che l'utente non è "in the sudoers file" ? E poi mi dice pure "This incident will be reported". :eek:

Siccome mi sembra di aver capito che il suddetto file dovrebbe contenere l'elenco di quale utente può fare cosa io mi chiedo due cose:
1) non c'è un modo per far sì che sudo dia il potere di root?
2)Quale è il file di log del comando sudo??

Grazie ;)

Bonfo
19-09-2006, 18:13
Ma che maniere!!! Il mondo GNU non dovrebbe essere buono con i newbbie??
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ho capito. Ora faccio un bel giro su internet e mi imaprto tutto su /etc/sudoers :D
Anche se per adesso mi sembra strano che io debba scrivere manualmente tutti i programmi che voglio possano essere usati anche da altri utenti chenon siano root. :confused:

E se io volessi solo per una volta poter usare il comando "supercalifragilistichespiralidoso" che faccio, devo per forza usare SU???
:wtf:

Aquila della notte
19-09-2006, 18:33
Ma l'hai messo tu sudo su debian? Perchè se prima avevi ubuntu...è l'unica che te lo mette di default. Normalmente per eseguire comandi da root devi scrivere su e poi la password di root...

CARVASIN
19-09-2006, 18:45
"supercalifragilistichespiralidoso" che faccio, devo per forza usare SU???
:wtf:
si

altrimenti aggiungi, in /etc/sudoers, il tuo utente...intalli sudo...e hai di nuovo il tuo "bel" :D
sudo comando

ciao! :)

Bonfo
19-09-2006, 18:46
No...è di default.
Ho installato col netinst CD e poi ho fatto la configurazion edEsktop e me lo ha messo su.

In ogni caso, se mi dici che sudo nonsi usa come mi ricordavo io, ti credo e mi cerco la documentazione per capire copme funzia.

Grazie.

CARVASIN
19-09-2006, 18:47
Anche se per adesso mi sembra strano che io debba scrivere manualmente tutti i programmi che voglio possano essere usati anche da altri utenti chenon siano root. :confused:

credo basti inserire la riga
tuoutente ALL=(ALL) ALL

ciao!

CARVASIN
19-09-2006, 18:48
No...è di default.
Ho installato col netinst CD e poi ho fatto la configurazion edEsktop e me lo ha messo su.

In ogni caso, se mi dici che sudo nonsi usa come mi ricordavo io, ti credo e mi cerco la documentazione per capire copme funzia.

Grazie.
io ricordo di aver fatto aggiungendo quella riga....sudo funzionava esattamente come su ubuntu. poi l'ho tolto! :D

VegetaSSJ5
19-09-2006, 19:20
http://xkcd.com/comics/sandwich.png

CARVASIN
19-09-2006, 19:35
cut

http://www.thoughtviper.com/images/new/rotflmao.jpg

:D

Bonfo
19-09-2006, 23:51
http://xkcd.com/comics/sandwich.png

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: