PDA

View Full Version : Merom Low Voltage in arrivo a Gennaio

Redazione di Hardware Upg
19-09-2006, 16:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/18615.html

All'inizio del prossimo anno Intel dovrebbe immettere sul mercato una nuova serie di processori a basso consumo basati su core Merom

Click sul link per visualizzare la notizia.

quartz
19-09-2006, 16:03
E' un peccato che queste soluzioni Low Voltage vengano utilizzate così poco.

Io le vedrei molto bene nei MacBook, specie per i problemi di calore che si sono riscontrati.

OverCLord
19-09-2006, 16:16
Ma perche' usarle, finche' la gente puo' sprecare millemila Watt di Potenza!!!

Chi fa guadagnare poi Enel???
Chi da' da mangiare agli sviluppatori di supercooler a liquido???
Chi sovvenziona le ricerche tipo BTX?

Roba da fallimento multiplo!!!

sirus
19-09-2006, 16:21
Con un u-processore mediamente fortunato (della serie Core 2 Duo) e con qualche buon tools, è possibile rendere i Core 2 Duo T dei "Low voltage", ovvio che prima di impostare un voltaggio basso va testata la stabilità, ma se passa controlli come Prime95 di sicuro non ci saranno problemi nel daily use. ;)

May81
19-09-2006, 16:39
Certi discorsi sull'ENEL dopo un po' diventano anche un po assurdi.

Merom è già un processore mobile, chi vuole può forzarlo sempre in modalità risparmio energetico e farlo consumare solo una manciata di watt il load e meno di 2 W in Idle

Queste versioni Low Voltage servono semplicemente ad avere portatili con sistemi di raffreddamento meno ingombranti e quindi adatti per chi ricerca il minimo peso/ingombro

freeeak
19-09-2006, 16:45
lol 1.33Mhz e chi diceva dei processori Via "facile consumare poco diminuendo la frequenza"

Marinocorse.it
19-09-2006, 16:45
Con un u-processore mediamente fortunato (della serie Core 2 Duo) e con qualche buon tools, è possibile rendere i Core 2 Duo T dei "Low voltage", ovvio che prima di impostare un voltaggio basso va testata la stabilità, ma se passa controlli come Prime95 di sicuro non ci saranno problemi nel daily use. ;)

Vero, stessa cosa vale per i k8, io con il mio x2 3800+ vado ad 1.2v-2000MHz, ma abbassando solo il voltaggio non so quanto si risparmia in termini di consumo...

wisher
19-09-2006, 16:54
Le cpu intel per notebook scendono molto bene in voltaggio, il mio pentiumM740 regge voltaggi da 0,7@800Mhz fino a 0,972@1,73MHz, nessuno sa dirmi quanto può scendere un Low-Voltage?

tarek
19-09-2006, 18:19
voglio il sostituto del latitude x1 con questo mostro arrapante passivo e hd ibrido...

stbarlet
19-09-2006, 18:40
il vcore fondamentalmente é il parametro fondamentale per i consumi, poiricordiamoci anche che si parla di 2 core, 4 mb di cache, 17W sono niente. per il ruolo che ha il rpocessore consuma pure poco rispetto ad altre componenti che sprecano energia in modo assurdo ad iniziare dalgi schermi. fortunatamente qualcosa sie mosso, ma i pannelli ocnsumano ancora troppo

ShinjiIkari
19-09-2006, 19:49
Notare che i Core Duo LV di prima generazione (Yonah) erano 1.5 e 1.67GHz. Anche se poi mi sa che non sono mai stati venduti, né montati su alcun notebook.

quartz
19-09-2006, 19:56
Sbaglio o ciò vuol dire che i Merom a parità di clock consumano un bel po' di più??? :confused:
Ma non si dovrebbe andare migliorando anche in questo senso?

ShinjiIkari
19-09-2006, 20:00
Eh ma sono a 64 bit ed hanno il doppio di L2, pur essendo sempre a 65nm. Io penso che passando da un 32bit/2MB a un 64bit/4MB aumentando il TDP di soli 3W abbiano fatto un buon lavoro.

overclock80
19-09-2006, 22:56

E' vero, credo che mediamente è possibile ricavare dei low-voltage da processori standard.

Ho avuto un Athlon 64 2800+ socket 754 che reggeva tranquillamente gli 800Mhz a 0,8v. Ora non so quanto stessimo a watt dissipati ma mi sa che erano molto pochi.

Forse avrei potuto scendere ancora, ma non c'è stato modo di provare visto che 0,8v era il minimo che si poteva impostare da scheda madre :D

danyroma80
20-09-2006, 01:16
La potenza dissipata dai circuiti cmos è proporzionale al numero di commutazioni al secondo , quindi alla frequenza, ma anche al quadrato della tensione.

Il parametro dominante quindi è il vcore, riducendolo solo del 25% avremmo consumi ridotti del 44% il che' non farebbe sentire l'esigenza di abbassare anche la frequenza per dissipare qualche watt in meno a scapito pero' delle prestazioni.

Abbassando il vcore pero' è necessario diminuire anche la frequenza affinchè il circuito rimanga stabile e quindi sacrificando le prestazioni

gas78
20-09-2006, 10:43

E' possibile anche con un centrino "prima generazione" ? Nel caso di che tool si tratta ?

wisher
20-09-2006, 10:47
E' possibile anche con un centrino "prima generazione" ? Nel caso di che tool si tratta ?
con notebook hardware control non dovresti avere problemi

gas78
20-09-2006, 10:57
con notebook hardware control non dovresti avere problemi

che tu sappia esiste anche qlksa che non richiede necessariamente il framework ? Mi piace tenere il portatile il piu' leggero possibile.. :D

wisher
20-09-2006, 11:11
che tu sappia esiste anche qlksa che non richiede necessariamente il framework ? Mi piace tenere il portatile il piu' leggero possibile.. :D
prova rmClock allora le funzionalità dovrebbero essere le stesse