PDA

View Full Version : Batterie alcaline ricaricabili, vanno bene?

daderub
19-09-2006, 13:51
Posso mettere dentro la fotocamera nikon coolpix L2 le batterie alcaline ricaricabili alcava? sul manuale c'è scritto di SI per le alcaline, ma quelle che ho io sono ricaricabili da 1.5 volt, quindi chiedo qui prima di rovinarla...
grazie

daderub
19-09-2006, 19:03
mi rispondo da solo... sul sito dell'alcava dicono di no :muro:

crosni
29-09-2006, 03:22
Perchè dici che non vanno bene?
Hai provato con le ni-mh e al confronto con le alcaline normali sono durate di piu'?

leddlazarus
29-09-2006, 16:04
la differenza tra le alcaline ric e le ni-mh e che le rpime sono da 1,5 V a cella mentre le seconde sono da 1,2V a cella.

le alcaline normali sono da 1,5V quindi le alca ric sono + simili a quelle in commercio che quelle ni-mh

:D

daderub
29-09-2006, 21:01
Perchè dici che non vanno bene?
Hai provato con le ni-mh e al confronto con le alcaline normali sono durate di piu'?

no, non le ho provate per paura di danneggiare la fotocamera :stordita: ...

cmq sul sito alca c'è scritto che non vanno usate x fotocamere, quindi preferisco non usarle... non si sa mai

NemesiBlack
30-09-2006, 04:48
Probabilmente, è una ipotesi, quelle pile non sono ingrado di reggere forti correnti (forti è un termine relativo) di scarica o richieste variabili tipiche delle fotocamere (zoom, flash ecc)..
Mah mi chiedo convengono? cosa fanno che le ni mh no fanno? non so se sono le stesse, ma mi ricordo che richiedono lunghissimi tempi di ricarica contro una non meglio precisata durata.... :)

Edit: sono andato sul sito...come pensavo, sarei tentato di dire una "sola" :D lunghi tempi di ricarica, "frequenti ricariche" e il punto cruciale, quello che avevo solo ipotizato è scritto chiaro e tondo:

"Tutte le apparecchiature che impiegano pile monouso , con basso assorbimento." - con basso assorbimento...mi sembra di averne provate anni fa due, le ho cestinate...era un continuo ricaricare, le usai per il telecomando del tv, altro non ci saltava fuori.... :D

ing.gatti
30-09-2006, 15:42
Non credevo esistessero le alkaline ricaricabili! Comunque che le alkaline normali durino meno delle ni-mh è risaputo

crosni
30-09-2006, 18:06
Ok, mi sembra di capire che a parte alcuni isolati impeghi queste alcaline ricaricabili siano a giudisio unanime una "sola".
bon, grazie