PDA

View Full Version : problema quercia! la mia amica quercia!!!

caosss
18-09-2006, 18:39
oggi guardando la tv mi e' venuto in mente il problema

ho una querciona che e' inclinata su una stradina (mia stradina) e c'e' un problema :

mio padre dice che tanto casca e che quindi la si taglia subito per evitare casini

io pero' non voglio tagliarla! ditemi voi se rischia di cascare...
di diametro e' bella grossa (quando la abbraccio piglio, mi sembra, meno della meta'...) ed e' inclinata piu' o meno come nel disegno...

http://www.lama.netsons.org/quercia.PNG

dove c'e' lo spruzzo marrone e' un "muretto" di terra... che quindi non tiene per niente

Bollita
18-09-2006, 18:42

ho una querciona che e' inclinata su una stradina (mia stradina) e c'e' un problema :

mio padre dice che tanto casca e che quindi la si taglia subito per evitare casini

di diametro e' bella grossa (quando la abbraccio piglio, mi sembra, meno della meta'...) ed e' inclinata piu' o meno come nel disegno...

dove c'e' lo spruzzo marrone e' un "muretto" di terra... che quindi non tiene per niente
di a tuo padre che ancora la torre di pisa (che nn ha radici) ancora nn è cascata....quindi può stare tranquillo :asd:

caosss
18-09-2006, 18:47
ma cosa c'entra :mbe:

paditora
18-09-2006, 18:49
di a tuo padre che ancora la torre di pisa (che nn ha radici) ancora nn è cascata....quindi può stare tranquillo :asd:
ma stasera sei in vena di cazzate? :D

Bollita
18-09-2006, 18:50
ma stasera sei in vena di cazzate? :D
si credo sia la fame :D

D_thomas
18-09-2006, 18:59
Io non so da te, ma se tagliate una quercia di quel diametro, a meno che non abbia qualche malattia, vi fanno un paiolo tanto!
Comunque sia, la quercia fa radici abbastanza profonde che anche se cresce storta non cade.

Per lo più pianta un palo, grosso, dalla parte opposta di dove pende, prendi una corda, che regga e non si deteriori con il tempo e con l'acqua e legala forte perendendola abbastanza in alto.Il tutto per degl'anni. Dubito che ormai si muoverà ma almeno provare ti costa il giusto! :)

Athlon
18-09-2006, 19:07
Premesso che se tagli un albero di quel tipo il comune ti piazza una multa con i controfiocchi (penso nell' ordine dei 2000-3000 euro)...

Una cosa che si puo' sicuramente fare e' una potatura correttiva , cioe' potare la chioma in modo che il baricentro del fogliame si riavvicini alla base.

Un altra cosa da fare e' quella di NON , ASSOLUTAMENTE, MAI tagliare o danneggiare le radici , neppure per piantare un paletto.

In un albero sano le radici devono estendersi per un volume pari a quello della chioma , cioe' l'apparato radicale deve essere simile come dimensioni a quello in superficie.

Un albero con piu' radici che rami non cadra' mai .. un albero con tanti rami e poche radici e' pericoloso.

Se ritieni che ci sia IMMEDIATO ed EVIDENTE pericoolo per la stabilita' dell' albero gli unici autorizzati ad intervenire sono i Pompieri e solo loro.

caosss
18-09-2006, 19:07
Per lo più pianta un palo, grosso, dalla parte opposta di dove pende, prendi una corda, che regga e non si deteriori con il tempo e con l'acqua e legala forte perendendola abbastanza in alto.Il tutto per degl'anni. Dubito che ormai si muoverà ma almeno provare ti costa il giusto! :)

una corda legata a un paletto? e' una quercia enorme!

p.NiGhTmArE
18-09-2006, 19:08
se proprio devi tagliarla, ti presto la mia spada laser :)

D_thomas
18-09-2006, 19:15
una corda legata a un paletto? e' una quercia enorme!

Appunto il palo grosso a debita distanza dall'albero per non danneggiare le radici.
Athlon ha azzeccato il punto ed anch'io ho scritto che comunque difficilmente l'albero si riaddrizzerà.

Per palo intendo una sberla di almeno 20 cm di diametro! :D

sapatai
18-09-2006, 19:24
appoggiati al tronco e spingi in senso opposto per un paio di anni senza interruzioni. :O

ok, ho detto la mia cagata, me ne vo. :D

caosss
18-09-2006, 19:24
Appunto il palo grosso a debita distanza dall'albero per non danneggiare le radici.
Athlon ha azzeccato il punto ed anch'io ho scritto che comunque difficilmente l'albero si riaddrizzerà.

Per palo intendo una sberla di almeno 20 cm di diametro! :D

si con un cavo d'acciaio spesso 2 dita...
la quercia di diametro sara'...70 cm e di altezza...non saprei ma cmq e' ben ben alta

alcor1
18-09-2006, 19:33
Io non so da te, ma se tagliate una quercia di quel diametro, a meno che non abbia qualche malattia, vi fanno un paiolo tanto!
Comunque sia, la quercia fa radici abbastanza profonde che anche se cresce storta non cade.

:mbe: :rotfl:

*nicola*
18-09-2006, 19:44
Se la quercia sta per cadere (i vigili del fuoco possono fare una buona valutazione credo, casomai chiedi ai vigili urbani che dovrebbero sapere a chi chiedere) devi farla tagliare, se cade e rompe qualcosa (o fa del male a qualcuno) penso che la responsabilità sia tua (soprattutto se è incurvata da molto tempo e te ne sei fregato).
Riguardo il taglio se l'albero ha più non ricordo quanti anni serve l'autorizzazione della guardia forestale (mi sembra) perchè oltre una certa data senza la loro autorizzazione non puoi fare nulla.
Casomai puoi chiamare la guardia forestale più vicina a te e chiedere, se ti dicono che non va tagliato perchè è troppo vecchio tanto meglio per te: Lo lasci lì e non spendi i soldi per tagliarlo (una quercia non la puoi tagliare improvvisandoti boscaiolo) e se cade puoi dire che non lo hai tagliato per colpa loro.

caosss
18-09-2006, 19:48
non voglio consigli legali

voglio pareri sul "cadra' o non cadra"

Athlon
18-09-2006, 19:55

pompieri

caosss
18-09-2006, 19:58
pompieri
ahm

caosss
18-09-2006, 20:02
nessuno ha avuto esperienze personali? tutti cittadini qui?

Athlon
18-09-2006, 20:02
ahm

sono gli unici che possono darti un parere effettivo , anche perche' sono gli unici eventualmente autorizzati a ordinare analisi delle radici ad ultrasuoni o carotaggi del terreno.

Athlon
18-09-2006, 20:04

e' impossibile dare un giudizio basandosi su un piccolo disegno malfatto col paint ... gia' e' molto difficlie vedendo l'albero di persona

a mio parere se lo fai vedere a chi DEVe vederlo ti togli il pensiero ed eviti di laciare delle cose pericolanti.

*nicola*
18-09-2006, 20:35
Un mio vicino (abito in condominio) aveva un albero mezzo storto che una notte è caduto sulla rampa di uscita dei garage, non c'era nessuno che usciva per fortuna però se avesse centrato un'auto avrebbe fatto danni gravissimi e poi farlo togliere una volta che è caduto gli è costato molto più che farlo tagliare (o potare, o legare) prima che cadesse visto che è rotolato giù dalla rampa di uscita da sotto il condominio e ha incurvato tutta la ringhiera.
Se vuoi un parere devi chiederlo ai vigili del fuoco o alla forestale come ti ho già detto e vedrai che nemmeno loro te lo daranno guardando solamente il tuo disegnetto fatto con Paint!

Marilson
18-09-2006, 20:52

oh boia te vacci piano con queste illazioni eh :O
cmq x il tizio: notevole lavoro di paint e ottimo utilizzo della fuzione airbrush :asd: ma dai.. il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio... non ha anche le unghie.. (e qui capiscono in pochi :asd: :sofico: )

Darkangel666
18-09-2006, 20:53
... :asd: ma dai.. il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio... non ha anche le unghie.. (e qui capiscono in pochi :asd: :sofico: )

Però si può usare come palo per la porta da calcetto.

85francy85
18-09-2006, 21:05
oh boia te vacci piano con queste illazioni eh :O
cmq x il tizio: notevole lavoro di paint e ottimo utilizzo della fuzione airbrush :asd: ma dai.. il mio falegname con 30 mila lire lo faceva meglio... non ha anche le unghie.. (e qui capiscono in pochi :asd: :sofico: )

3 uomini e 1 Gamba :read: :fagiano: :ciapet:

Swisström
18-09-2006, 21:08
non ha anche le unghie..

sta frase mi fa ribrezzo :O
comunque, come già detto, tre uomini e una gamba

caosss
18-09-2006, 21:13
sta frase mi fa ribrezzo :O
comunque, come già detto, tre uomini e una gamba

chiamiamo ancora qualcuno per dire il titolo del film va

Dumah Brazorf
18-09-2006, 21:35
Eccomi.
3 uomini e 1 gamba. :O

caosss
18-09-2006, 21:50
Eccomi.
3 uomini e 1 gamba. :O

quoto e straquoto :O

Harvester
18-09-2006, 22:02
:rotfl:

Swisström
18-09-2006, 22:13
chiamiamo ancora qualcuno per dire il titolo del film va

Comunque hai un modo tutto tuo per portare un po di ironia in sto forum... ma direi che funziona bene. Complimenti.

caosss
18-09-2006, 23:19
Comunque hai un modo tutto tuo per portare un po di ironia in sto forum... ma direi che funziona bene. Complimenti.

sei mica ironico?

fusione
18-09-2006, 23:42
un solo consiglio... smettila di guardare Raven :D

caosss
19-09-2006, 00:01
un solo consiglio... smettila di guardare Raven :D

se capita...

cmq nessun'altro ha avuto esperienze con quercie?

Hal2001
19-09-2006, 00:21

Cadere o non cadere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli ortaggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di foglie e combattendo disperderle. Morire, dormire, nulla di più, e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della cellulosa, è soluzione da accogliere a mani giunte.

http://www1.hellocrazy.com/reserved/cards/200408120502430.5123-Amleto.jpg

Hal2001
19-09-2006, 00:21
cmq nessun'altro ha avuto esperienze con quercie?

Puoi provare in Politica & Attualità :rolleyes:

trokij
19-09-2006, 00:47
Io contadinissimo fino al midollo :cool:
Tranquillo non cade, la quercia non cade mai a prescindere ;)
Non so se hai mai visto le foto delle piante sdraiate dal vento, beh quasi sempre sono quercie, e quasi mai cadono... l'unica possibilità che cada è in caso si trovi su un terreno particolarmente morbido, ma la vedo remota come possibilità.

Marco Giunio Silano
19-09-2006, 07:29

la prima cosa che ho letto è stata: "la mia amica guercia" :eekk:

D.O.S.
19-09-2006, 07:38
io invece ho l'impressione che nei tuoi 3d ti diverti a sfottere le persone con domande di ordinario nonsense.

D_thomas
19-09-2006, 07:43
Risposta finale da parte mia,
abito in campagna e in piena collina, di quercie storte ne ho e ne ho viste altre nel mio bosco, anche di grosse dimensioni. Come ha già detto athlon, come pianta ha delle radici profonde e distese.

Secondo me rimane lì e non fa una piega

ciao!

Sphiro
19-09-2006, 08:22
Risposta finale da parte mia,
abito in campagna e in piena collina, di quercie storte ne ho e ne ho viste altre nel mio bosco, anche di grosse dimensioni. Come ha già detto athlon, come pianta ha delle radici profonde e distese.

Secondo me rimane lì e non fa una piega

ciao!

Non sono d'accordo..Lo dico per esperienza personale...Le piante in bosco hanno condizioni completamente diverse dalla città...l'anno scorso ho fatto tirocinio universitario al settore verde urbano del comune di padova e di piante che sembravano sane e poi sono venute giù con un temporale ne ho viste molte..Dovresti dirci dove è esattamente la pianta, in un giardino? quanto spazio ha effettivamente attorno e soprattutto cosa c'è sottoterra (eventuali tubazioni, condotte fogne)..Cmq la cosa migliore è che chiami in comune se c'è un settore che riguarda il verde o i vigili del fuoco per avere un opinione e se puoi, fatti fare una perizia scritta. In genere non è possibile tagliare alberi in città se non per motivi fitosanitari o di sicurezza per cui se dicono che non è stabile siete praticamente obbligati a tagliarla...Metterla in sicurezza con dei cavi è una delle cose più brutte e dannose (nel tempo il diametro aumenta e il cavo incide la corteccia e può creare ferite)...

trokij
19-09-2006, 09:30
la prima cosa che ho letto è stata: "la mia amica guercia" :eekk:
Beh puo capitare di affezionarsi ad una pianta... magari giocava ad arrampicarsi quando era piccolo :boh:

D.O.S.
19-09-2006, 10:18
caosss aspetto con trepidazione i tuoi nuovi 3d , mi immagino già gli argomenti :
1) devo strizzarmi il brufolo che ho sul viso ???
2) piove che cosa faccio ?
3) devo tirare lo sciaquone del water ogni volta che facco pipi e sono solo a casa ??
4)devo fare castrare il gatto di casa ? ( miagola tutta la notte quando è in calore...)
5) ho disassemblato una bomba termonucleare costruita da un mio cugino profugo iraniano e non mi ricordo come collegare i fili rossi e quelli gialli che faccio ???
.............................

trokij
19-09-2006, 10:56
caosss aspetto con trepidazione i tuoi nuovi 3d , mi immagino già gli argomenti :
1) devo strizzarmi il brufolo che ho sul viso ???
2) piove che cosa faccio ?
3) devo tirare lo sciaquone del water ogni volta che facco pipi e sono solo a casa ??
4)devo fare castrare il gatto di casa ? ( miagola tutta la notte quando è in calore...)
5) ho disassemblato una bomba termonucleare costruita da un mio cugino profugo iraniano e non mi ricordo come collegare i fili rossi e quelli gialli che faccio ???
.............................
A parte che mi fai ridere :D
Penso tu stia violando il regolamento del forum, se non ti va non sei obbligato a postare ;)

D.O.S.
19-09-2006, 11:25
A parte che mi fai ridere :D
Penso tu stia violando il regolamento del forum, se non ti va non sei obbligato a postare ;)
spiacente di averlo fatto ma quando ho postato sul suo ultimo 3d dei fiori da mettere in giardino si è messo a chiedermi cose assurde...cmq esiste anche una cosa chiamata fare il troll e questi 3d si avvicinano parecchio

caosss
19-09-2006, 12:22
spiacente di averlo fatto ma quando ho postato sul suo ultimo 3d dei fiori da mettere in giardino si è messo a chiedermi cose assurde...cmq esiste anche una cosa chiamata fare il troll e questi 3d si avvicinano parecchio

sei moderatore? non mi pare... :mbe: (e menomale)
che domande assurde ti avrei fatto?

cmq l'albero si trova in un bosco...sotto non dovrebbe esserci niente...(forse la roccia e' vicina alla superficie ma non so...) intorno ci sono altre quercie...il terreno su cui si trova e' leggermente inclinato

FreeMan
19-09-2006, 12:35

posso in parte concordare con il concetto meno sui modi con cui lo hai espresso.. se un thread non incontra il vostro gusto o lo ritenete "stupido" la cosa migliore è ignorarlo.. sarà utile sia a voi che all'autore che capirà da solo che certi tipi di thread non trova interesse su questo forum

inoltre esiste sempre il tasto segnala dove potete esprimere i vostri dubbio sul thread e lasciare a noi il giudizio

>bYeZ<

caosss
23-09-2006, 13:06
cmq l'albero si trova in un bosco...sotto non dovrebbe esserci niente...(forse la roccia e' vicina alla superficie ma non so...) intorno ci sono altre quercie...il terreno su cui si trova e' leggermente inclinato

perche' cosa succede se ci sono tubi sotto?

*sasha ITALIA*
23-09-2006, 13:13

perche' cosa succede se ci sono tubi sotto?

:asd: si diceva delle tue domande stupide? :D Sembri una donna :asd:

caosss
23-09-2006, 13:52

:mbe:

..:::M:::..
23-09-2006, 19:20
ma è una quercia lercia? :stordita:

SPAM :O

..:::M:::..
23-09-2006, 19:20

segnalato: non puoi offendere gratuitamente il genere femminile :mad:

LOL & SPAM :O

Capirossi
23-09-2006, 19:22
ma è una quercia lercia? :stordita:

SPAM :O
è vivo :ave:

p.NiGhTmArE
23-09-2006, 19:25
è solo una povera quercia lercia e boschereccia, che tra l'altro ha acceso una torcia nei pressi di brescia, e poi, tutta floscia, è caduta sopra a una bagascia, che con l'auto ha sbagliato una retromarcia, lasciandole una striscia sulla corteccia già mezza marcia:O

caosss
24-09-2006, 12:15
parlavo con Sphiro

Merkat
24-09-2006, 12:33
Non cade...ma se papà vuole sentirsi più sicuro basta mettere un pilastro di cemento dal lato che pende...lo fanno spesso.

Xalexalex
24-09-2006, 12:37
è solo una povera quercia lercia e boschereccia, che tra l'altro ha acceso una torcia nei pressi di brescia, e poi, tutta floscia, è caduta sopra a una bagascia, che con l'auto ha sbagliato una retromarcia, lasciandole una striscia sulla corteccia già mezza marcia:O
Bagascia (oltre ad essere una parolaccia) è Copyright 0 - 2050, Zeneise :O

caosss
24-09-2006, 12:57
Non cade...ma se papà vuole sentirsi più sicuro basta mettere un pilastro di cemento dal lato che pende...lo fanno spesso.

che orrore!

p.NiGhTmArE
24-09-2006, 17:10
Bagascia (oltre ad essere una parolaccia) è Copyright 0 - 2050, Zeneise :O
mah :O
http://www.etimo.it/gifpic/01/3f7b9f.png

Xalexalex
24-09-2006, 17:58
mah :O
http://www.etimo.it/gifpic/01/3f7b9f.png
Te la concedo :O