PDA

View Full Version : Ashampoo 1.1 quali porte devo tenere aperte?

sonnet
18-09-2006, 15:43
Salve ragazzi come da topic ho come firewall Ashampoo vers 1.1
Ogni volta che una applicazione tenta la connessione alla rete Ashampo mi chiede per ogni porta alla quale l'applicazione vuole accedere se voglio permettere o meno l'accesso.Ora quello che non ho capito se una applicazione accede alla rete attraverso 3-4 porte io devo dargli l'accesso a tutte le porte perche' funzioni correttamente oppure posso lasciarne una sola aperta per ogni applicazione?(applicazioni come emule opera...).Nel secondo caso una qualsiasi porta di quelle richieste va bene oppure c'e' un criterio nella scelta, e se si quale?
Questi principi sono validi per tutti i firewall o ogni firewall fa storia a se?
Scusate,leggo molto la sezione ma non sono riuscito a trovarerisposta a queste mie domande.Spero di aver espresso in modo chiaro i miei dubbi.

sonnet
19-09-2006, 15:10
nessuno mi sa aiutare a configurare questo firewall?

FOXYLADY
19-09-2006, 19:21
Ciao,

Guarda qui
http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=113
se scorri il menù a tendina trovi le porte utilizzate dai più comuni programmi.

;)

sonnet
21-09-2006, 08:36
Ciao,

Guarda qui
http://www.pcflank.com/fw_rules_for_app.htm?appid=113
se scorri il menù a tendina trovi le porte utilizzate dai più comuni programmi.

;)

grazie 1000 per il link,solo non ho capito una cosa che forse e' banale ma che io ancora non ho capito:
Perche un programma funzioni correttamente (programmi tipo opera o emule dove la connessione e' fondamentale per poetrlo usare) devo o posso lasciare anche solo 1 sola delle porte che il programma usa chiudendo le altre oppure devo lasciare aperte tutte le porte che il programma usa altrimenti non funziona bene?

FOXYLADY
21-09-2006, 19:02
Se sei poco pratico di firewall, puoi anche dare via libera su tutte le porte, però in genere è consigliabile indicare delle porte specifiche.
Nel secondo caso devi indicare le porte giuste, altrimenti il programma non funzionerà correttamente.
Nel link che ti ho dato sono indicate appunto le porte usate da alcuni programmi.

Nel caso di Opera devi permettere la connessione in uscita sulle porte remote 20,21,80,443 e anche la 25 e la 110 se usi il client di posta integrato.
In alcuni casi potrebbe richiedere anche la connessione alle porte 1080 o 8080.
Per emule non so perchè non lo uso.

deja vu
21-09-2006, 21:22
grazie 1000 per il link,solo non ho capito una cosa che forse e' banale ma che io ancora non ho capito:
Perche un programma funzioni correttamente (programmi tipo opera o emule dove la connessione e' fondamentale per poetrlo usare) devo o posso lasciare anche solo 1 sola delle porte che il programma usa chiudendo le altre oppure devo lasciare aperte tutte le porte che il programma usa altrimenti non funziona bene?

In genere se il programma ti e' noto e lo ritieni affidabile puoi anche dargli pieno acesso alla rete (anche se i puristi dei firewall ti diranno che non va bene ma se fai come ti ho detto e ogni tanto dai una scansione antispyware e antivirus stai in una botte di ferro).