View Full Version : Radiocomando autocostruito
demonbl@ck
18-09-2006, 13:42
Ciao a tutti, io ho un "robot" che si chiama Robotart (in realta e solo un braccio) e mi servirebbe poter costruire un sistema a radiocomando appunto p'er comandarlo a distanza.
che cosa mi consigliate ?
HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELPPPPPPPPPP :D
Wilcomir
18-09-2006, 13:52
beh, che tipo di oggetto vuoi? voglio dire, quanti canali, cosa deve pilotare, se proporzionale o meno... in ogni caso penso la soluzione più semplice siano i kit, o i radiocomandi da modellismo :)
ciao!
demonbl@ck
18-09-2006, 13:55
Beh, essenzialmente dovrebbe avere le funzioni di 2 controller Atari quickshot
+ 3 motori che devono poter girare sia avanti che indietro....
demonbl@ck
18-09-2006, 17:08
gneeeeee gneeeeeeee gneeeeeee
siete cattivi!!
perche non avete ancora proposto niente ? di solito siete cosi tempestivi!...
Wilcomir
18-09-2006, 17:16
che è atari quikshot? i motori devono poter stare anche fermi?
ciao!
demonbl@ck
18-09-2006, 17:25
beh il fatto è che non ne ho idea ma sulla scatola ce scritto che per controllarlo servo 2 atari quickshot, e il robot ha 5 motori (di serie) , per cui ognuno dei due controller ha a che fare con 3 motori ( 1 è in comune) , quindi sarebbero in toto 8 motori che devono anche poter stare fermi e fare " inversione" , cioe girare al contrario ;)
grazie in anticipo
Wilcomir
18-09-2006, 18:07
allora con una rapida ricerca ho scoperto che l'atari quickshot è un piccolo joystick, probabilmente pensato per manovrare oggetti tipo questo via cavo. quindi o quickshot o comando a distanza. certo, potresti utilizzare i due joystick con la radio ;)
riguardo ai motori, non ho capito quanti sono. 5 o 8? in ogni caso con dei ponti ad H se i motori non consumano troppo li governi con due bit: fermo avanti e reverse. 00 01 10 volendo ci sarebbe anche 11 ma a noi non serve. per l'apparato tx/rx devo passare la palla a qualcun'altro, io sono digiuno. sappi che ciò di cui hai bisogno sono tanti ponti ad H quanti motori hai (4 transistor per un ponte se non sbaglio) e il doppio dei bit di banda (2 per ogni motore).
ciao!
demonbl@ck
19-09-2006, 13:21
allora con una rapida ricerca ho scoperto che l'atari quickshot è un piccolo joystick, probabilmente pensato per manovrare oggetti tipo questo via cavo. quindi o quickshot o comando a distanza. certo, potresti utilizzare i due joystick con la radio ;)
riguardo ai motori, non ho capito quanti sono. 5 o 8? in ogni caso con dei ponti ad H se i motori non consumano troppo li governi con due bit: fermo avanti e reverse. 00 01 10 volendo ci sarebbe anche 11 ma a noi non serve. per l'apparato tx/rx devo passare la palla a qualcun'altro, io sono digiuno. sappi che ciò di cui hai bisogno sono tanti ponti ad H quanti motori hai (4 transistor per un ponte se non sbaglio) e il doppio dei bit di banda (2 per ogni motore).
ciao!
Decoding..........
X
DECODIFYING OPERATION FAILURE!!!
TEXT NOT DECODIFIED....
NZOMMA MI VUOI TRADURRE STA ROBA??? :ciapet: :sofico:
cmq i motori sarebbero 5 (quelli comandati dai due controller, ma io ne aggiungero altri 3 che gli permetteranno di spostarsi avanti DX, indietro DX,avanti SX, indietro SX , Su, Giu (Cosi lo uso pure per spegnere le luci :sofico: ))
Alla fine diventeranno 8.
e cmq non ho capito un benemerito cacchio se non te ne fossi accorto dal mex sopra... :D
edit: aggiungero 4 motori, (1 anche per inclinarlo un po in avanti in modo da contrastare i 6-7 cm di altezza che verranno aggiunti dalle ruote)
ciauz
Wilcomir
19-09-2006, 14:37
aaaallora:
per ogni motore che usi ti serviranno:
un ponte ad H per governarlo
due bit per governare il ponte ad H
il ponte ad H in pratica è un circuito che si fa se non erro con 4 transistor, che tramite due bit in ingresso su due linee diverse fa girare un motore in un verso o nell'altro, o tenendolo fermo. è in pratica un circuito che in qualche modo interfaccia i bit provenienti dall'apparato ricevente in tensione di alimentazione del motore. è come l'iniettore in un automobile: più te premi sul pedale, più benzina fa passare. non calza benissimo, ma magari rende l'idea :D
riguardo ai bit. il tuo apparato ricevente deve poter governare un ponte ad H per ogni motore, cioè, riceve il segnale, lo decodifica e tramite varie uscite governa i ponti ad H. come ti ho già detto il ponte ad H ha due bit in entrata, due linee, che in elettronica sono o 0 o 1, o tensione bassa o alta. quindi avresti le combinazioni
00
01
10
11
il ponte ad H nell'ordine:
ferma
gira in avanti
gira all'indietro
nulla
riguardo alla trasmittente, potresti governare i vari motori tramite i joystick.
quindi riassumendo:
joystick --> trasmittente
segnale nell'aria
ricevente --> ponti H --> motori
caput?
anf anf :D
ciau!
demonbl@ck
20-09-2006, 14:28
bhe il codice binario lo so, ma non so come costruire i ponti H e relativo controller! (e ricevitore anche )
demonbl@ck
20-09-2006, 17:09
Uppettino pomeridiano
demonbl@ck
20-09-2006, 17:43
pleeeeeease fate in fretta ho solo altri 10 min di internet ( sono in biblioteca)
pietro84
20-09-2006, 18:07
http://hobbytron.altervista.org/circuiti/hbridge.htm
qui è riportato lo schema di un ponte ad H.
poi ti dovrebbe servire un'antenna per ricevere i segnali, quindi dei circuiti di elaborazione del segnale ricevuto per adattarlo. comincia col ponte
Wilcomir
20-09-2006, 19:20
secondo me il ponte ad H non necessita di porte logiche però... almeno se vuoi avere due linee come quello schema si, enabled e reverse, ma se basta una cosa più rozza si può fare a meno della circuteria aggiuntiva.
ciao!
demonbl@ck
21-09-2006, 15:19
pero nn ce scritto i nomi dei componenti, non mi potete dare uno schema preciso per comandarlo a distanza ( non ne capisco poi troppo di elettronica)?
se non è troppo disturbo
grazie
pietro84
21-09-2006, 17:52
pero nn ce scritto i nomi dei componenti, non mi potete dare uno schema preciso per comandarlo a distanza ( non ne capisco poi troppo di elettronica)?
se non è troppo disturbo
grazie
intendi lo schema di tutta la circuiteria?!
se anche fosse reperibile tutto insieme non si capirebbe niente.
se vuoi costruirti qualcosa devi dividere il sistema complessivo in almeno quattro sottosistemi:
1. antenna
2.circuiti di elaborazione del segnale e interfacciamento col ponte
3.ponti
4.motori
comincia col costruire i ponti che è la parte più semplice.
per i componenti: se non conosci i nomi come facciamo a capirci?!
quelli indicati con Tr sono transistor, i "triangolini" sono diodi.
poi ci sono gli altri(quelli più grandi) sono porte logiche,che puoi anche non considerare
demonbl@ck
28-09-2006, 15:35
intendi lo schema di tutta la circuiteria?!
se anche fosse reperibile tutto insieme non si capirebbe niente.
se vuoi costruirti qualcosa devi dividere il sistema complessivo in almeno quattro sottosistemi:
1. antenna
2.circuiti di elaborazione del segnale e interfacciamento col ponte
3.ponti
4.motori
comincia col costruire i ponti che è la parte più semplice.
per i componenti: se non conosci i nomi come facciamo a capirci?!
quelli indicati con Tr sono transistor, i "triangolini" sono diodi.
poi ci sono gli altri(quelli più grandi) sono porte logiche,che puoi anche non considerare
intendevo che non c'è la sigla dei componenti, come faccio a sapere quale devo comprare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.