View Full Version : Consiglio MacBook 13" per (photo)Grafica?
Ola gente,
Vorrei prendere un MacBook da 13". Mai usato un Mac!
Sono fotografo, grafico (volantini, brochure, cataloghi) e web designer (xHtml. Css, Php, e sto imparando Flash)...
Mio padre dice sempre che si deve saper fare UNA cosa bene e non 1.000 così e così... io aspiro a fare tutto quello che faccio al meglio e non credo di cavarmela male...
Veniamo al dunque
Ho bisogno di un portatile per lavorare, specialmente quando sono nel treno, all'uni o fuori sede...
Ho pensato al 13" per questioni di praticità (leggerezza e dimensioni).
Ma mi chiedo:
Ci si può lavorare su un 13"?
Di sicuro non pretendo di sviluppare tutto il mio lavoro sul portatile (anche perchè conto di prendere successivamente un bel G5 con due monitor).
Ma non è che non riesco a farci nulla? (pensate per esempio a Flash e alla sua pessima interfaccia...)
Inoltre ho visto che rispetto al MacBook Pro è meno performante...
a proposito:
Che differenze ci sono tra MacBook e MacBook Pro?
Ovviamente oltre alla dimensione dello schermo e alla quantità di ram, Hd, velocità della cpu... insomma, è solo una questione di quantità o anche di qualità? (scheda madre, connessioni, case, qualità del monitor...)
int main ()
18-09-2006, 01:21
andare sul sito apple no e?? :rolleyes:
Darkel83
18-09-2006, 01:24
La differenza essenziale fra macbook e macbook pro è che il pro ha la scheda video da 128mb, il mabook normale ha un chip di merda integrato.
In pratica il macbook è totalmente inutile per la grafica, considerato che per almeno altri 6 mesi non usciranno ne prodotti adobe ne macromedia ottimizzati per i processori intel.
Secondo me sono soldi buttati, oltretutto il 13" come dici tu è proibitivo anche per la grandezza dello schermo.
Il macbook va bene solo se hai già un computer potente a casa e il macbook lo usi come giocattlino per la videoscrittura, qualche preesentazione e le email.
Altrimenti hai 4 ipotesi:
- Compri un computer di casa potente (mac pro o iMac) e poi ti compri un macbook (o un macbook pro).
- Compri un powerbook 15" con 1gb di ram usato e lo utilizzi finche non compri poi il mac di casa.
- Compri un macbook pro
- Compri un portatile windows (con 1000€ trovi notebook con scheda video e i programmi di grafica ottimizzati per win) e poi fai il salto a mac quando compri quello di casa.
Qualunque cosa tu decida ti conviene aspettare il 24 settembre, quando dovrebbero essere presentati i nuovi portatil mac.
Magari ti va bene e abbassano i prezzi dei macbook pro o fanno dei nuovi macbook con scheda video.
ciao
Il macbook va bene solo se hai già un computer potente a casa e il macbook lo usi come giocattlino per la videoscrittura, qualche preesentazione e le email.Non ti insulto solo perché sono educato e ormai sul forum ti conosco da tanto :p
Comunque ti sbagli di grosso.
Come probabilmente saprai, Adobe se ne frega abbastanza altamente della scheda grafica. È la CPU che guarda, e quella non si può dire che sia scarsa. Lo scoglio maggiore attualmente è che non sono ancora Universal Binary, ma ti assicuro che gira tutto comunque anche adesso (faccio design all'università, apro Photoshop almeno un paio di volte al giorno).
Ora, 13". Utilizzo normale va benissimo, utilizzo con Adobe va benino (non è grandissimo ma ci sta tutto)... utilizzo con Flash ti viene abbastanza da piangere. La paletta degli script va continuamente aperta/chiusa altrimenti non vedi il resto delle finestre. Decisamente scomodo, va bene solo se lo devi fare per poco tempo.
Scheda grafica e grafica non hanno nulla in comune, scheda grafica significa acceleratore 3D, io lavoro con PS (che è un divoraram) non con 3D Maxi Studio...
Il portatile mi serve per le trasferte, a casa per ora ho un Celeron da 2.8Gh con 1 Gb di ram, quando riuscirò a risparmiare farò le cose serie e prenderò un G5...
Per ora va più che bene il Celeron anche se mi pare di capire che un MacBook da 13" con 2 Gb di ram se lo mangia il mio Celeron...
Per ora MI SERVE un portatile... è di portatili che chiedo consiglio, e di portatili MAC... quindi c'è poco da scegliere!!!
Io vorrei il 13" per questioni di comodità di trasporto.... ma non so se ne vale la pena... tutto qua. Non vorrei trovarmi con un mostriciattolo tra le mani di difficile utilizzo...
Il sito della apple l'ho studiato bene, e cmq oggi dovrei passare per un apple store qui dalle mie parti...
l'unico problema è che sei rallentato da rosetta.
2gb di ram li devi prendere, magari non da apple che è ladra.
poi quando arrivi a casa usi il monitor del fisso. sarà comunque più veloce il dual core del portatile rispetto al celeron 2,8
Massimo87
18-09-2006, 12:34
ma guarda cosa tocca leggere.. "scheda grafica di merda" :rolleyes:
almeno un pò di educazione no eh?
cmq se prendi il MacBook, ed usi Photoshop 2Gb di ram sono obbligatori, sennò non ti muovi proprio ;)
a mio modesto parere (uso più o meno i tuoi stessi programmi) e per soli 200 grammi di peso in più potresti valutare il Macbook Pro... io sto aspettando il 25 e poi lo prenderò sicuramente :D
khelidan1980
18-09-2006, 13:33
a mio modesto parere (uso più o meno i tuoi stessi programmi) e per soli 200 grammi di peso in più potresti valutare il Macbook Pro... io sto aspettando il 25 e poi lo prenderò sicuramente :D
Infatti,io valuterei molto il pro sopratutto se aggiornano il 25,certo sono soldini in più,per il resto come hanno gia risposto,per fare grafica,sopratutto se lo abbini ad un monitor esterno va più che bene,lo scoglio grande è rosetta,ma qui non ci si può far niente,a meno di usare ps sotto win....
il problema del pro non sono i 200 grammi, ma il prezzo esageratamente più alto, anche considerando i pochi vantaggi che ha in più.
delete_Daniel_Nero_delete
18-09-2006, 14:37
scusate se vado OT per un secondo, ma qualcuno di voi qui usa il macbook in ambito matematico-informatico?
così, giusta per capire come se la cava il core duo a giocherellare con i calcoli
scusate se vado OT per un secondo, ma qualcuno di voi qui usa il macbook in ambito matematico-informatico?
così, giusta per capire come se la cava il core duo a giocherellare con i calcoli
beh, il Dual Core ha maggiori benefici proprio in ambito di calcolo puro come quello matematico...
basta guardare cosa combina il Core Duo con il SuperPI... :D
cos'è rosetta?
non sono i soldi il mio problema (certo, farebbe comodo risparmiare ma quando compri a rate non te ne accorgi... :) ) il punto è che voglio una cosa piccola e pratica...
ho fatto una chiacchierata oggi con un simpatico commerciale di un'azienda che tratta mac...
mi ha detto che tra la serie normale e quella pro ci sono delle differenze quantificabili in tempi di latenza (escludendo la parte video che per photoshop non serve), piccole differenze anche nella qualità del monitor ma che cmq non incidono pesantemente sulla mia decisione...
vorrei prendere quindi il 13" ma vorrei provarlo... non è che c'è qualcuno di napoli che lo possiede?
Ma conviene prendere la ram fuori dalla apple? la qualità è la stessa?
e ripeto: cos'è la rosetta?
18-09-2006, 16:41
beh, il Dual Core ha maggiori benefici proprio in ambito di calcolo puro come quello matematico...
basta guardare cosa combina il Core Duo con il SuperPI... :D
cosa combina con il superpi? :D
ah, mi pare circa 4 volte più veloce del mio G4..
in effetti 5 secondi contro 20 non sono male
Massimo87
18-09-2006, 17:05
Rosetta è un traduttore di istruzioni PPC (vecchia architettura) in X86 (nuova archiettatura)
per la ram, prendila fuori, risparmi un bel pò! ;)
e ripeto: cos'è la rosetta?È la tecnologia che permette di utilizzare le vecchie applicazioni per PPC anche sui nuovi Mac con Intel.
Non è lento come un emulatore, ma neanche veloce come un nativo... una via di mezzo diciamo.
Le applicazioni attuali sono di due tipi: PPC e Universal Binary.
Le prime sono quelle "vecchie", non ancora aggiornate, e quindi per girare attualmente necessitano di Rosetta. Funzionano, ma non sfruttano quanto potrebbero la potenza di questi nuovi processori.
Le applicazioni distribuite in formato Universal Binary funzionano invece in modo nativo sia su PPC che su Intel, con un bell'incremento di prestazioni.
Adobe non ha ancora aggiornato le proprie suite (CS e MX) in versione UB, quindi per ora sui nuovi sistemi girano un po' "strozzate". Vuol dire che vanno un po' peggio, e richiedono molta più ram (per quello se hai intenzione di usarle molto ti consigliano di mettere 2GB). È una situazione transitoria, a inizio 2007 dovrebbero finalmente uscire le versioni nuove che quindi gireranno molto meglio. Ti sembrerà di comprare un computer nuovo probabilmente ;)
e come mi può essere di ostacolo una cosa simile? non comprendo la questione.
problemi di incompatibilità con versioni precedenti del software?
cosa combina con il superpi? :D
ah, mi pare circa 4 volte più veloce del mio G4..
in effetti 5 secondi contro 20 non sono male
ma tu che Mac hai?
io ho il nuovo MacMini CoreDuo con unità Combo... ;)
per ora ha solo 512MB di ram e va già molto bene ma ho già ordinato 2GB di RAM, costata 175 Euro spedizione comprese dalla Germania... :D
la cosa che più mi da fastidio è l'HD piccolo, da 60GB (in realtà da 55GB :mad: )...
siccome BootCamp funziona solo con gli HD interni per ora i 60GB mi stanno molto stretti... :D
letto in ritardo la risposta!!!
ma dovrò comprare una nuova suite????????!!!!!
io lavoro prettamente di photoshop e saltuariamente con freehand... il resto si fa con il block notes (vedi web!)
cos'è la rosetta?
è un tipo di pane... a me piace tantissimo con la mortadella... :D
ma dovrò comprare una nuova suite????????!!!!!Il fatto che ci stiano mettendo tutto questo tempo fa pensare che si tratterà direttamente di Adobe CS3, e non di un semplice aggiornamento del CS2 (che probabilmente avrebbero potuto far uscire già ora invece). Quindi direi di sì, andrà presa la nuova versione.
18-09-2006, 17:33
ma tu che Mac hai?
io ho il nuovo MacMini CoreDuo con unità Combo... ;)
per ora ha solo 512MB di ram e va già molto bene ma ho già ordinato 2GB di RAM, costata 175 Euro spedizione comprese dalla Germania... :D
la cosa che più mi da fastidio è l'HD piccolo, da 60GB (in realtà da 55GB :mad: )...
siccome BootCamp funziona solo con gli HD interni per ora i 60GB mi stanno molto stretti... :D
io ho un powerbook 12" :)
Darkel83
18-09-2006, 18:40
regaz sarebbe ora di finirla di dire che la scheda grafica serve solo per il 3d XOOOOO
Anche se photoshop nn utilizza direttamente la scehda grafica, lo utilizza mac osx.
Quindi una scheda grafica vera allegerisce notevolmente il carico di lavoro del processore e della ram nela gestione dell'interfaccia del sistema operativo (e quindi anche nelle palette di potoshop ad esempio).
Questo implica che ad esempio mentre pothoshop renderizza una modifica o un filtro tu ti puoi muovere nel sistema operativo con moooolta + velocità e stabilità.
E poi hai un OS stabile che non lagga e crasha.
Se photoshop e macromedia fosser UB un macbook magari andrebbe anche bene, ma se lui deve lavorare intensamente in fotoritocco e webdesign porca troia come fa?
Sclera che manco su un p4, considerati i vari bug che soffrono i programmi emulati.
E poi con un 13" ti ci fai un baffo con flash o dreamweaver :muro:
Questo implica che ad esempio mentre pothoshop renderizza una modifica o un filtro tu ti puoi muovere nel sistema operativo con moooolta + velocità e stabilità.
E poi hai un OS stabile che non lagga e crasha.
Se photoshop e macromedia fosser UB un macbook magari andrebbe anche bene, ma se lui deve lavorare intensamente in fotoritocco e webdesign porca troia come fa?
Sclera che manco su un p4, considerati i vari bug che soffrono i programmi emulati.
E poi con un 13" ti ci fai un baffo con flash o dreamweaver :muro:
No, per Photoshop e il Web oggi la scheda grafica non serve a niente.
Però a CoreImage e CoreVideo serve, e di conseguenza a tutti i programmi che le sfruttano a partire da Aperture, ma anche alcuni shareware che giocano con le immagini (2D).
E non è escluso che in futuro venga usata anche per la codifica/decodifica di qualche Codec, come credo oggi avvenga per i raw di Aperture.
Insomma le schede grafiche di ultima generazioni penso proprio che presto o tardi prenderanno il posto di Altivec per il trattamento di codec e flussi digitali e accelereranno la grafica 2D con QuartzExtreme 2D in Leopard. Non serivanno solo per i meri giochetti come oggi.
fortuna vuole che non conosco o meglio disconosco dreamweaver... e anche flash lo uso poco, molto poco e se non lo usassi affatto sarebbe meglio...
però la storia dei bug mi interessa, e mi preoccupa!
ripeto che non intendo usare il macbook come strumento di lavoro dedicato... mi serve per le trasferte, per fare quei lavori di routine o monotoni... ma perchè non fanno un macbook pro da 13"?
Darkel83
18-09-2006, 20:18
No, per Photoshop e il Web oggi la scheda grafica non serve a niente.
Però a CoreImage e CoreVideo serve, e di conseguenza a tutti i programmi che le sfruttano a partire da Aperture, ma anche alcuni shareware che giocano con le immagini (2D).
E non è escluso che in futuro venga usata anche per la codifica/decodifica di qualche Codec, come credo oggi avvenga per i raw di Aperture.
Insomma le schede grafiche di ultima generazioni penso proprio che presto o tardi prenderanno il posto di Altivec per il trattamento di codec e flussi digitali e accelereranno la grafica 2D con QuartzExtreme 2D in Leopard. Non serivanno solo per i meri giochetti come oggi.
Quello che dicevo è che OSX usa la scheda video.
Quindi mentre il processore/ram sn impegnati su photoshop con la scheda video ti gestisci 3mila volte meglio l'interfaccia dell'osx.
Darkel83
18-09-2006, 20:20
fortuna vuole che non conosco o meglio disconosco dreamweaver... e anche flash lo uso poco, molto poco e se non lo usassi affatto sarebbe meglio...
però la storia dei bug mi interessa, e mi preoccupa!
ripeto che non intendo usare il macbook come strumento di lavoro dedicato... mi serve per le trasferte, per fare quei lavori di routine o monotoni... ma perchè non fanno un macbook pro da 13"?
come fai a lavorare senza dreamweaver? che cavolo usi?
cmq fai come ti pare, se vuoi spender 1000€ per un hardware che ne vale al max 700€ con programmi tipo pothoshop che ti girano come su un computer da 300€ fai pure.
però se ambisci a fare il garfico professionale stà roba è un giocattolo
ciao
ma perchè non fanno un macbook pro da 13"?Perché così c'è più gente che, pur di avere la gpu separata, compra il modello più costoso ;)
Darkel83
18-09-2006, 20:22
Perché così c'è più gente che, pur di avere la gpu separata, compra il modello più costoso ;)
Infatti la politica di apple su questi ultimi portatil è stata scandalosa.
Spero che con le nuove versioni abbassino la cresta e ricomincino a proporre hardware a prezzi decenti e computer di mezza fascia.
lupodany
18-09-2006, 20:59
Il portatile mi serve per le trasferte, a casa per ora ho un Celeron da 2.8Gh con 1 Gb di ram, quando riuscirò a risparmiare farò le cose serie e prenderò un G5...
g5? :mbe: forse ti conviene un macpro.. anche perchè ho lo prendi usato o niente!
Dreamweaver come dice stesso il suo nome tesse la rete del web come se stesse sognando... infatti dopo quando ti svegli ti ritrovi buchi ovunque...
cosa uso? editor di testo!!!
lavoro in xHtml e Css...
anyway... la macchinetta costa più di 1.000€, non ho mai amato gli orpelli grafici dei sistemi operativi e non penso che non si possano disabilitare le varie dissolvenze... insomma... siamo seri!
Innanzi tutto un'anno fa i 'professionisti' lavoravano egregiamente anche su macchine inferiori... e anche tre o cinque anni fa era così!
Non mi venire a dire che il professionista si vede dalla ferrari!!!
A me andrebbe bene anche un PowerBook se lo potessi prendere a rate e scaricarne l'iva...
Si, Mac Pro, sta cosa del G5 che è superato non mi entra ancora in testa :D
Cmq devo farmi un giretto in banca per capire meglio la questione leasing, se posso pagare in 36 mesi con un tasso del 3% circa potrei anche prendere il 15" anche se preferivo il 13"...
ma un'altra domandona!!! esiste nero il 15"? sullo store apple non l'ho trovato!
Ecco le ultime notizie riguardo alla nuova suite Adobe, di cui parlavamo prima.
http://www.appleinsider.com/article.php?id=2057
ma pigliati un macbook da 13" e lascia perdere le pippe mentali :D
ti metti sù 2gb di ram e và che è una bellezza :) poi appena esce il cs3 andrà ancora meglio :D
Per la scheda video basta che hai un pò di ram(1gb minimo) e và benissimo :)
Conosco gente che lavora con photoshop, blender e vari su un ibook 14" da 1.33 e uno non può farlo su un macbook? ._.
Stai pure sul macbook se hai bisogno di portabilità :)
Darkel83
19-09-2006, 17:21
Dreamweaver come dice stesso il suo nome tesse la rete del web come se stesse sognando... infatti dopo quando ti svegli ti ritrovi buchi ovunque...
cosa uso? editor di testo!!!
lavoro in xHtml e Css...
anyway... la macchinetta costa più di 1.000€, non ho mai amato gli orpelli grafici dei sistemi operativi e non penso che non si possano disabilitare le varie dissolvenze... insomma... siamo seri!
Innanzi tutto un'anno fa i 'professionisti' lavoravano egregiamente anche su macchine inferiori... e anche tre o cinque anni fa era così!
Non mi venire a dire che il professionista si vede dalla ferrari!!!
A me andrebbe bene anche un PowerBook se lo potessi prendere a rate e scaricarne l'iva...
Si, Mac Pro, sta cosa del G5 che è superato non mi entra ancora in testa :D
Cmq devo farmi un giretto in banca per capire meglio la questione leasing, se posso pagare in 36 mesi con un tasso del 3% circa potrei anche prendere il 15" anche se preferivo il 13"...
ma un'altra domandona!!! esiste nero il 15"? sullo store apple non l'ho trovato!
Si vede che non sei un professionista, scusa se te lo dico.
Sono solo al massimo 2 anni che i computer hanno raggiunto u potenziale hardware per far lavorare senza probelmi eclatanti.
Quì non si parla di ferrari, ma bensì di uno che deve arare un campo e invece di comprare un macchinario come si deve compra un trattorino e ci attacco un rastrello.
cmq fai come ti pare, poi nn lamentarti però se la roba ti gira da schifo
ciao
p.s: quali buchi farebbe dreamweaver?
c'è anche l'editor testuale che puoi usare assieme alla versione grafica o anche only html
tu mi parli di professionalità e poi di DreamWeaver?... alzo le mani!
Ho lavorato per due anni con un sempron 2000+... era un catorcio ma l'ho fatto correre... felice di non essere un professionista ai tuoi occhi se per te esserlo significa apparire o avere...
Darkel83
19-09-2006, 17:25
ok, contento tu contenti tutti
ciao
<ot id='last'> ancora non riesco a non soffrire quando sui forum trovo persone come te, mi dico che in fondo è gia tanto che siano una minoranza visto come va il mondo... però è sempre una delusione... poi ricordo una frase di Etty Hillesum che invece di concenrarsi sull'odio che le SS dimostravano nei loro confronti ad Auschwitz, si interrogava su quale dolore i suoi aguzzini avevano precedentemente subito per portarli a quelle conseguenze... </ot>
---Chris---
19-09-2006, 18:04
...io uso il macbook 13" con i tuoi stessi programmi, e al di là del pacchetto macromedia che fa dannare per le palette, il mac va benissimo. Anche a livello professionale come entry level, chiaramente se poi diverrà il tuo primo mestiere (da quel che ho capito vai ancora all'università) dovrai passare a strumenti TOTALMENTE professionali. Ma quanto a prestazioni, questo giocattolino, che per qualcuno è utile solo per la videoscrittura, fa mangiare la polvere a molti computer fissi su base Windows spacciati per fenomeni.
Io ora ci sto giochicchiando con 512 Mb solo, presto saranno upgradati a 2 GB per i motivi che gli altri ti hanno gia detto, ma gia con 512 mb fatica solo quando è aperto il CameraRaw di Photoshop. Nel ritocco corre già che è un piacere, con 2 GB andrà anche meglio, nn immagino quando uscirà Photoshop versione UB. Per la mia esperienza, ti dico di andare sul tranquillo.
Nota: anche se nn per utilizzo professionale (se nn per arrotondare dal mio primo lavoro) l'ho comprato per le tue stesse esigenze.
Spero di esserti stato utile.
Darkel83
19-09-2006, 18:39
<ot id='last'> ancora non riesco a non soffrire quando sui forum trovo persone come te, mi dico che in fondo è gia tanto che siano una minoranza visto come va il mondo... però è sempre una delusione... poi ricordo una frase di Etty Hillesum che invece di concenrarsi sull'odio che le SS dimostravano nei loro confronti ad Auschwitz, si interrogava su quale dolore i suoi aguzzini avevano precedentemente subito per portarli a quelle conseguenze... </ot>
wow
ma il mac book pro da 15" esiste nella versione nero? mi sembra di aver visto solo il 13" nero!
..::Rape::..
24-09-2006, 23:24
Il macbook pro lo fanno solo con case in alluminio, quindi il suo colore è alluminio, invece i macbook li fanno sia bianchi che neri, ma hanno il case in plastica.
IcEMaN666
24-09-2006, 23:29
il web designer sicuramente puoi farcelo, il grafico/fotografo ti assicuro di no.
lo uso dal giorno dell'uscita con la mia 350d, purtroppo ora è la mia unica macchina e lo sarà fino a natale, e bestemmio ogni volta che apro photoshop, non per la lentezza( niente da dire a prestazioni) ma per il monitor che ha un angolo di visuale RIDICOLO. praticamente se fotografi un cielo, puoi girarti, metterti come ti pare, al centro vedi azzurro, in basso vedi bianco, sotto vedi nero.
inusabile per regolare livelli e fare fotoritocco...sul serio :rolleyes:
ma ti riferisci al 13" o in generale al macBook?
Mi chiedo se con il 15" la soluzione cambia o resta invariata. a me hanno detto che la differenza tra i due tipi di dispaly è minima.
ma non mi fido, vorrei poterlo vedere e toccare questo mac book prima di prenderlo... mi pare di capire che è fondamentale...
Massimo87
24-09-2006, 23:54
il 13.3" ha una risoluzione di 1280x800 mentre il 15.4" 1440x900
ciao :)
questo lo so ma non è una questione di risoluzione il problema segnalato riguarda l'angolo di visuale.
IcEMaN666
25-09-2006, 13:17
ma ti riferisci al 13" o in generale al macBook?
Mi chiedo se con il 15" la soluzione cambia o resta invariata. a me hanno detto che la differenza tra i due tipi di dispaly è minima.
ma non mi fido, vorrei poterlo vedere e toccare questo mac book prima di prenderlo... mi pare di capire che è fondamentale...
mi riferisco al macbook in generale. non so come vada per il 15....ma l'ho usato per qualche momento all'apple store a londra e la storia non cambiava. inusabile totalmente.
è la prima volta che sento una voce simile, mi stupisce che sia 'inusabile'...
potrei capire se la cosa riguardasse il 13", ma qui stiamo parlando anche del Pro, il top della gamma Apple. Stento a crederci.
IcEMaN666
25-09-2006, 15:07
è la prima volta che sento una voce simile, mi stupisce che sia 'inusabile'...
potrei capire se la cosa riguardasse il 13", ma qui stiamo parlando anche del Pro, il top della gamma Apple. Stento a crederci.
molta, troppa gente qui dentro reputa apple l'innominabile, la casa dei 1000 pregi e dei 0 difetti. tutti i macbook sono difettosi, TUTTI, o almeno il 95%. eppure continuano tutti a comprarli e stanno zitti.
pad che si scolora
mobo che si riavviano
alimentatori difettosi
ne han venduti un miliardo e continuano a venderli.
la fantomatica assistenza apple di cui tutti parlano bene tiene i portatili un mese per cambiare il pad, e nessuno dice nulla.
vai in un centro apple e prova sti macbook...apri una foto con l'anteprima e te ne renderai conto. molto peggio del mio monitor lcd da 17 di 6 anni fa. anche ora mentre leggo hwupgrade vedo il grigio dello sfondo sfumare da quasi bianco sotto a grigio scuro sopra...non è una cosa da pignoli o da esperti, te ne rendi conto in un secondo.
tutto sta a trovare un centro apple che ha i macbook... quelli che ho visto non ne avevano da mostrarmi...
khelidan1980
25-09-2006, 15:13
Scusa ma tu che display lcd hai usato?Perchè in giro si trovano cose immonde,quello del macbook mi è sembrato davvero ottimo,se poi il tuo discorso era riferito ai crt(o a lcd che da soli costano il triplo di un laptop) allora ti do ragione....
In quanto al nessuno dice niente riguardo ai difetti del mb ti consiglio un giro tra i forum.....
IcEMaN666
25-09-2006, 15:22
Scusa ma tu che display lcd hai usato?Perchè in giro si trovano cose immonde,quello del macbook mi è sembrato davvero ottimo,se poi il tuo discorso era riferito ai crt(o a lcd che da soli costano il triplo di un laptop) allora ti do ragione....
In quanto al nessuno dice niente riguardo ai difetti del mb ti consiglio un giro tra i forum.....
io ho avuto un al712 (400€) e andava molto meglio di questo.
poi ho avuto un dell 2005fpw (20.1 pollici lcd da 503€) e era perfetto non c'era la minima differenza tra sopra e sotto e destra e sinistra anche mettendosi in piedi davanti al monitor (lo rimpiango ancora)
niente di stratosferico dunque.
vi ripeto è impossibile che non l'abbiate notato. diciamo che se usi il macbook il primo minuto sbavi davanti al design, il secondo davanti allo schermo lucido, dopo 5 minuti ti rendi conto che c'è una ridicola differenza di luminosità e colore tra sopra e sotto...
khelidan1980
25-09-2006, 17:12
io ho avuto un al712 (400€) e andava molto meglio di questo.
poi ho avuto un dell 2005fpw (20.1 pollici lcd da 503€) e era perfetto non c'era la minima differenza tra sopra e sotto e destra e sinistra anche mettendosi in piedi davanti al monitor (lo rimpiango ancora)
niente di stratosferico dunque.
vi ripeto è impossibile che non l'abbiate notato. diciamo che se usi il macbook il primo minuto sbavi davanti al design, il secondo davanti allo schermo lucido, dopo 5 minuti ti rendi conto che c'è una ridicola differenza di luminosità e colore tra sopra e sotto...
Si ok,ma qui stiamo parlando di lcd integrati in un portatile,ed è anche ovvio che se qualcuno vuole fare fotoritocco serio con un macbook come minimo gli affianca un lcd esterno,la mia valutazione è ristretta ai portatili,non ho mai visto tanto di meglio.....comunque il mio mb ha avuto tanti difetti ma della differenza di luminosità non lo mai notata,eppure lo uso anchio per fare alcuni lavoretti sulle foto che scatto con la mia rebel.....
P.s:ma quanto più bello è il nome eos rebel che un anonimo 300d mah.... :D
IcEMaN666
25-09-2006, 17:51
Si ok,ma qui stiamo parlando di lcd integrati in un portatile,ed è anche ovvio che se qualcuno vuole fare fotoritocco serio con un macbook come minimo gli affianca un lcd esterno,la mia valutazione è ristretta ai portatili,non ho mai visto tanto di meglio.....comunque il mio mb ha avuto tanti difetti ma della differenza di luminosità non lo mai notata,eppure lo uso anchio per fare alcuni lavoretti sulle foto che scatto con la mia rebel.....
P.s:ma quanto più bello è il nome eos rebel che un anonimo 300d mah.... :D
non ci credo ti giuro non ci credo che non hai mai notato il ridicolo angolo di visione del macbook all'apple store a regent street ce n'erano 100 erano tutti così non può essere il mio di fettoso. non è differenza di luminosità, è proprio il classico difetto degli lcd...e cmq è più accentuato di tutti i portatili che ho avuto e provato...bha...
poi mi pare che lui abbia chiesto il macbook per lavorare non si parlava di qualche altra cosa...secondo me non puoi proprio farlo fotoritocco poi bho ;)
concordo con rebel :asd:
il mb mi serve per le trasferte.
il lavoro di precisione lo faccio a casa.
con il mb dovrò fare i lavori di routine e presentazioni ai clienti, e in questo caso ciò che conta di più è la forma (del mb, per questo lo vorrei nero) e non la precisione.
per lavorare di precisione volevo prendere (successivamente) un lcd buono.
khelidan1980
25-09-2006, 17:59
non ci credo ti giuro non ci credo che non hai mai notato il ridicolo angolo di visione del macbook all'apple store a regent street ce n'erano 100 erano tutti così non può essere il mio di fettoso. non è differenza di luminosità, è proprio il classico difetto degli lcd...e cmq è più accentuato di tutti i portatili che ho avuto e provato...bha...
poi mi pare che lui abbia chiesto il macbook per lavorare non si parlava di qualche altra cosa...secondo me non puoi proprio farlo fotoritocco poi bho ;)
Bho non lo so perchè lo usavo per le foto abbinato con monitor esterno,è probabile che mentre lo usavo per programmare non ci facessi caso,controllerò,ora è da un pezzo che sta nei lidi dell'assistenza apple!
ho finalmente trovato un negozio che ha i macBook!!!
ho girato 3 rivenditori Apple, nessuno li aveva...
poi accompagnando un amico da Unieuro li ho visti!
Oggi stesso scade il finanziamento in 24 mesi a tasso zero... quindi mi sa che stasera lo avrò a casa... o meglio, li avrò... mio padre si è fissato che se lo vuole comprare anche lui...
bocciato il 13", è ridicolo... prenderò un 15"
credo che non potrete rispondermi per tempo quindi mi lascerò guidare dalla fortuna.
ci sono tre configurazioni:
1.83 Ghz - 512 Mb - 80 Gb - 128Mb - 1789€
2.00 Ghz - 512 Mb - 80 Gb - 128Mb - 1999€
2.16 Ghz - 1024Mb - 100Gb- 256Mb - 2499€
Poi c'è il bestione da 17" (un pò pesantuccio) con 1024Mb di ram 120Gb e 256 Mb a 2799€
Mio padre si prenderà questo perchè è esoso (che rabbia mi fa, lui niente ci deve fare.... GRRRRRRR).
Io credo che prenderò il 2.00, spero che 2.16 non faccia molta differenza, la RAM la prenderò a partre e l'hd mi basta da 80...
che ne dite?
a, in più per 300€ estendono la garanzia per tre anni anche per danni accidentali come una caduta del portatile... qui qualcosa non mi quadra...
cmq i prezzi sono quelli dello store apple...
vi farò sapere...
c'è una cosa che volevo sapere... anche se non sono sicuro che sia possibile avere...
tra schermo lucido e opaco cosa scegliereste?
1.83 Ghz - 512 Mb - 80 Gb - 128Mb - 1789€
2.00 Ghz - 512 Mb - 80 Gb - 128Mb - 1999€
2.16 Ghz - 1024Mb - 100Gb- 256Mb - 2499€
...
cmq i prezzi sono quelli dello store apple...
vi farò sapere...
se non ricordo male sei uno studente... in questo negozio ti fanno lo sconto educational? perché nello store apple con lo sconto edu i prezzi sono un po' diversi, anche se quelle proposte sono configurazioni un po' diverse, dipende se avevi intenzione di espanderlo (ram e hd)
ad esempio sul sito apple c'è il modello da 2.16 (2.16 Ghz - 1024Mb - 100Gb- 256Mb) a 2299 euro... sono sempre 300 euro in più della configurazione che ti interessava, ma hai il processore + veloce, 1 giga di ram (in un'unica slot!!!) e 20 giga in + di hd... (e se ti interessa anche l'ipod, entro il 7 ottobre 160 euro di sconto :cool: )
sembra che stia facendo pubblicità :D in realtà te lo dico perché io sta cosa dello sconto edu l'ho scoperta da poco!!!
khelidan1980
04-10-2006, 18:46
c'è una cosa che volevo sapere... anche se non sono sicuro che sia possibile avere...
tra schermo lucido e opaco cosa scegliereste?
Opaco ma è fortemente questione di gusti.....per il resto la conf da 2000 è quella migliore a mio parere,in rapporto prezzo/dotazione
rinviato a domani... alle 5 quelli del finanziamento erano chiusi... dovrò attendere domani...
sinceramente per il 15" avrei preferito lo schermo lucido perchè fa più effetto e dato che è un pc che userò per le presentazioni era l'ideale...
per la configurazione non mi va di regalare soldi alla apple per la ram e l'hd... sono troppo esosi... te la vendono a peso d'oro la ram e l'hd pure è un pò un pacco... oggi gli hd non costano nulla e sinceramente preferisco lavorare di unità esterne...
Cmq...
Il pc di mio padre ha 1 Gb di ram, un Hd da 120 Gb e una scheda video da 256 Mb.
Avevo intenzione di sostituire questi pezzi con quelli presenti sulla mia configurazione... tanto a lui non servono... :D
adesso cerco un pò in rete come fare per smontare il macbook
come fai a lavorare senza dreamweaver? che cavolo usi?
cmq fai come ti pare, se vuoi spender 1000€ per un hardware che ne vale al max 700€ con programmi tipo pothoshop che ti girano come su un computer da 300€ fai pure.
però se ambisci a fare il garfico professionale stà roba è un giocattolo
ciao
Se no stava male...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.