View Full Version : uso degli ULTRASUONI
Parlando con il mio professore di fisica abbiamo introdotto l'argomento ultrasuoni.
Questi venivano utilizzati in alcuni college inglesi in un modo piuttosto ingegnoso: dovete sapere che suoni a frequenza molto alta (senza arrivare agli ultrasuoni ma quasi) riescono ad essere uditi dai giovani, mentre con l'avanzare dell'età già dai 30 anni questi suoni non sono più udibili (se non in casi eccezzionali) a causa del deterioramento dell'apparato acustico.
In particolare gli studenti inglesi usavano degli squilli ad alta frequenza non udibili dai professori matusalemmi, collegando un piccolo apparecchio al cellulare che produceva il suono. Era usato anche per piccole comunicazioni (stile alfabeto morse)
(in realta il primo utilizzo era di un commerciante londinese che utilizzava un grosso apparecchio x infastidire i giovinastri e non i vecchi gli si avvicinavano al suo negozio)
cioè che volevo sapere è se esiste il modo di avere o creare o comprare o cosa un apparecchio in grado di emettere questo tipo di suoni (ovviamente senza dover spendere migliaia di euro), anche se non per collegarlo al cell almeno a scopo informativo.
grazie
lucasnapy
16-09-2006, 23:47
Beh, ci sono i fischietti ad ultrasuoni, quelli per i cani. Gli ultrasuoni hanno anche il potere di tenere alla larga diverse specie animali, come topi, piccioni e altri. Cercando su Google ho visto uno scacciatopi elettrico a ultrasuoni a una trentina di euro. Può andare bene?
Dr.Speed
17-09-2006, 04:42
c'e anche una suoneria per i cellulari che emette gli ultrasuoni, ma non funziona bene, cioe la sentono tutti :D
la storia fischietti è di comodo utilizzo.
Molto più "professionalmente" si può costruire un circuitino oscillatore con un NE555 che abbia come frequenza di lavoro 23Khz (il limite per l'orecchio umano [fortunatamente io ancora lo percepisco]) ed attaccarlo ad una cassa.
C'è da dire però che l'onda sonora generata fa comunque vibrare il timpano (anche se esso non è capace di trasformare la vibrazione in un impulso cerebrocompatibile), quindi non è il caso di alzare troppo il volume...
Oppure utilizzando un software di editing audio creare una forma d'onda peridodica con frequenza 23 Khz... è del tutto gratis.
Oppure utilizzando un software di editing audio creare una forma d'onda peridodica con frequenza 23 Khz... è del tutto gratis.
ehm, scusate mi spiegate bene questa parte? :D
con un editor audio potrei fare suoni di frequenza nota, ma poi qualsiasi cassa sia da pc chep ortatile a pile potrebbe emettere quei suoni?
...
i fischietti da cani non li sentono solo i cani e qualche altro animale sensibile?
lucasnapy
17-09-2006, 14:34
Guarda, questo non so se funziona. Non credo che le casse per pc (tipo Creative e colleghi) arrivino fino a quelle frequenze. Che io sappia di solito si fermano ai 16000 Hz.
Cmq con sta storia mi state facendo venire in mente il mio vicino di casa che ha costruito un'apparecchio a ultrasuoni (quantomeno secondo lui... :D ) per cacciare i piccioni che gli scagazzano sul davanzale. Dico secondo lui in quanto era ampiamente nel campo dell'udibile... in casa lo sentivamo tutti ed era piuttosto fastidioso, tanto che il tizio che abita di fronte venne fuori intimandogli di smetterla e minacciandolo di morte... che ridere... :D :D :D :ciapet:
ricordo anche un certo programmino idiota mi oare si chiamasse antimosz che diceva di tenere alla larga gli insetti con dei suoni ad alta frequenza che io riuscivo ad udire. (ricordo che quando l'ho provato sul pc le mosche non se ne sono andate.)
qualche altro utilizzo? per modding, per modificare il pc il cella la moto...??
sì, le casse del pc raggiungono circa 20 Khz, ma questo non vuol dire che oltre non emettano nulla.
100-20.000 Hz è la banda di funzionamento corretta, oltre la quale le prestazioni decadono (ovvero un segnale ad una frequenza dentro o fuori banda è alla stessa ampiezza se quello fuori banda viene amplificato).
Non penso che abbiano inventato filtri passa basso ideali che tagliano perfettamente gli spettri... :D ne sarei venuto al corrente.
Ergo un segnale a 23 Khz (anche se leggermente fuori banda) è del tutto riproducibile con le nostre piccole casse. Il risultato sarà però attenuato rispetto ad un segnale che rimanga nel range di funzionamento.
pistolino
17-09-2006, 16:33
ricordo anche un certo programmino idiota mi oare si chiamasse antimosz che diceva di tenere alla larga gli insetti con dei suoni ad alta frequenza che io riuscivo ad udire. (ricordo che quando l'ho provato sul pc le mosche non se ne sono andate.)
qualche altro utilizzo? per modding, per modificare il pc il cella la moto...??
Sto provando sto cosino e a frequenza livello 3 e inferiori sento il fischio mentre a livello 4 e 5 non sento nulla...cosa significa?
pistolino
17-09-2006, 16:38
sì, le casse del pc raggiungono circa 20 Khz, ma questo non vuol dire che oltre non emettano nulla.
100-20.000 Hz è la banda di funzionamento corretta, oltre la quale le prestazioni decadono (ovvero un segnale ad una frequenza dentro o fuori banda è alla stessa ampiezza se quello fuori banda viene amplificato).
Non penso che abbiano inventato filtri passa basso ideali che tagliano perfettamente gli spettri... :D ne sarei venuto al corrente.
Ergo un segnale a 23 Khz (anche se leggermente fuori banda) è del tutto riproducibile con le nostre piccole casse. Il risultato sarà però attenuato rispetto ad un segnale che rimanga nel range di funzionamento.
Come creo un file a 23khz? :D
ci vuole un software (ad ingegneria delle telecomunicazioni usavamo Goldwawe).
e poi si crea una "nuova onda", quindi credo nei menù ci sarà new wave.
adesso si inserisce la formula matematica di un segnale periodico (quindi se non siete pratici non provateci :D ).
Comunque forse ci saranno già delle onde di default...
altrimenti usate un altro software di editing meno complesso come CoolEdit.
Comunque per questo c'è la sezione Editing, loro lo sapranno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.