PDA

View Full Version : Dubbio ram in dual channel

ilvendicatorecalvo
16-09-2006, 00:49
Ciao, ho un piccolo dubbio, ma prima vi presento il mio hardware installato:
MB Asus A8N-SLI Premium
RAM 2 x 512MB DDR400
CPU amd64 3000+
ecco il mio dubbio... ho avuto per un sacco di tempo i banchi di ram installati su slot di colore diverso()cioè in single channel)... da poco ho saputo che avevo bisogno di tenerli su slot di colore uguale perchè sfrutti il dual channel.
A questo punto, ho scambiato un banco e gli ho inseriti entrambi su slot neri... ma solo dopo 2 minuti dall'accensione il pc è crashato improvvisamente!! :muro:
Quindi ho spostato nuovamente le ram inserendole in slot blu... ha durato un pò di più ma alla fine mi si è bloccato tutto(non avevo neanche + il comando del mouse).
Vi chiedo? Secondo voi ho qualche problema di compatibilità??? Questa notte lascierò il pc accesso con il programmino che testa la ram.... Vi Saprò dire dei risultati....
intanto se qualcuno ha qualche consiglio da darmi... è ben accetto! :help:
Grazie :)

ulk
16-09-2006, 02:02
Ciao, ho un piccolo dubbio, ma prima vi presento il mio hardware installato:
MB Asus A8N-SLI Premium
RAM 2 x 512MB DDR400
CPU amd64 3000+
ecco il mio dubbio... ho avuto per un sacco di tempo i banchi di ram installati su slot di colore diverso()cioè in single channel)... da poco ho saputo che avevo bisogno di tenerli su slot di colore uguale perchè sfrutti il dual channel.
A questo punto, ho scambiato un banco e gli ho inseriti entrambi su slot neri... ma solo dopo 2 minuti dall'accensione il pc è crashato improvvisamente!! :muro:
Quindi ho spostato nuovamente le ram inserendole in slot blu... ha durato un pò di più ma alla fine mi si è bloccato tutto(non avevo neanche + il comando del mouse).
Vi chiedo? Secondo voi ho qualche problema di compatibilità??? Questa notte lascierò il pc accesso con il programmino che testa la ram.... Vi Saprò dire dei risultati....
intanto se qualcuno ha qualche consiglio da darmi... è ben accetto! :help:
Grazie :)

Rimettile come prima e usa CPU-Z per verificare che vadano in dual-channel.

tisserand
16-09-2006, 06:03
Se erano su slot di colori diversi non andranno mai in dual. Metti i moduli (spero siano uguali come marca e capacità) negli slot 1-3 o 2-4, poi prima di accendere fai cmos e prosegui. Ciao

ilvendicatorecalvo
16-09-2006, 13:54
Rimettile come prima e usa CPU-Z per verificare che vadano in dual-channel.

Non vanno in cual channel... ho tolto lo splash screen del bios, e appena avvio riesco a vedere se sono in dual channel o no! e nn lo sono....

Se erano su slot di colori diversi non andranno mai in dual. Metti i moduli (spero siano uguali come marca e capacità) negli slot 1-3 o 2-4, poi prima di accendere fai cmos e prosegui. Ciao

certo che sono uguali!!!
....ma che vuoi dire...?? fai cmos e prosegui?
forse vuoi dire cortocircuitare un jumperino del cmos??? a cosa può servire??? resettare le info sull'hardware???!!!

cmq... dopo ripetute prove di installazione e disinstallazione.... credo di averle finalmente installate bene... questa notte è rimasto acceso senza alcun problema... ed ha anche superato il test di gold memory 6.68....
spero che non sia solo una cosa momentanea... vi saprò dire meglio tra un pò di tempo.... :stordita:

Grazie....