PDA

View Full Version : Mi si auto-resetta il CMOS

Savcon
16-09-2006, 01:07
Ho uno strano problema con una scheda madre chiantech 7NJL1 (nforce2). praticamente se tolgo la corrente al pc mi si resetta il CMOS. Cioè se spengo il pc è tutto ok, ma se stacco la spina o spengo l'ali mi fa un bel resettone :(. Ho provato a controllare il jumper del CMOS, ma è nella posizione corretta.
Ho provato anche a cambiare la batteria della scheda madre, ma non è cambiato nulla (a meno che anche questa sia scarica :stordita: ).
è veramente una cosa fastidiosa, perchè rifarmi ogni volta le impostazioni del BIOS è scazzante :muro:

Ghiro
16-09-2006, 01:49
L'unica cosa che mi viene da pensare è la batteria ma se l'hai già cambiata non so cosa possa essere.............. l'alimentatore è apposto non puoi provare a cambiarlo magari qualche corrente residua che ti mette in corto qualcosa che ti resetta il bios!!!!!!!!!!!!!!

Savcon
16-09-2006, 13:02
uhm... oggi ho fatto un test: ho usato il pc con la batteria staccata e ho scoperto che si comporta nello stesso identico modo. dunque il problema risiede nel fatto che non arriva la corrente della batteria. che si sia bruciato qualche componente della mainboard che collegava la batteria? :(

lukeskywalker
16-09-2006, 13:11
uhm... oggi ho fatto un test: ho usato il pc con la batteria staccata e ho scoperto che si comporta nello stesso identico modo. dunque il problema risiede nel fatto che non arriva la corrente della batteria. che si sia bruciato qualche componente della mainboard che collegava la batteria? :(
per qualche motivo la batteria tampone non funziona. provane un'altra ancora altrimenti è la mobo o l'alloggiamento della batteria.