PDA

View Full Version : Mi convincete a non prendere il Macbook?

robinrob 2nd
15-09-2006, 23:49
Dopo 1 mese di ricerche e letture sul forum sono arrivato alla conclusione che il Macbook fa per me, anzi per l'utilizzo che intendo farne.

Vi elenco i motivi che mi hanno portato al Mac:
1- è davvero portatile ed ha uno schermo che non è troppo piccolo nè troppo grande;
2- batteria per word, internet e poco altro dura sulle 4 ore;
3- sistema operativo stabile con buona compatibilità dei programmi suddetti;
4- posso anche usare Xp.

Ora tocca a voi...preciso che prendo il modello base bianco con 1gb di ram, adattatore DVI per collegarlo alla tv lcd 32" e mi regalo un Ipod nano da 4gb(199€ ma ne rimborsano 160).

Vi sfido, si fa per dire, a darmi un motivo o più di uno a non fare questa scelta, escludendo alcuni problemi che il Mac ha dalla nascita(ronzii strani e temperature alte) perchè li stanno risolvendo o li hanno risolti già.
Non voglio scatenare flame, ma voglio che sia un post costruttivo perchè voglio davvero capire se la scelta è giusta o meno anche perchè faccio ancora in tempo a cambiare idea.

Grazie 1000. ;)

Robin

volcom
16-09-2006, 00:20
Dopo 1 mese di ricerche e letture sul forum sono arrivato alla conclusione che il Macbook fa per me, anzi per l'utilizzo che intendo farne.

Vi elenco i motivi che mi hanno portato al Mac:
1- è davvero portatile ed ha uno schermo che non è troppo piccolo nè troppo grande;
4- posso anche usare Xp.

Ora tocca a voi...preciso che prendo il modello base bianco con 1gb di ram, adattatore DVI per collegarlo alla tv lcd 32" e mi regalo un Ipod nano da 4gb(199€ ma ne rimborsano 160).

Vi sfido, si fa per dire, a darmi un motivo o più di uno a non fare questa scelta, escludendo alcuni problemi che il Mac ha dalla nascita(ronzii strani e temperature alte) perchè li stanno risolvendo o li hanno risolti già.
Non voglio scatenare flame, ma voglio che sia un post costruttivo perchè voglio davvero capire se la scelta è giusta o meno anche perchè faccio ancora in tempo a cambiare idea.

Grazie 1000. ;)

Robin
Prezzo e caratteristiche specifiche del modello che vuoi prendere?

MEMon
16-09-2006, 00:34
Prendono fuoco :D

_bastiancontrario_
16-09-2006, 07:26
Attenzione...perchè se sono risolti i problemi di surriscaldamento e rumore, non solo non ti faccio cambiare idea...ma ti dico che lo prenderei anche io!!
ma sei sicuro che li stanno/hanno risolti?
perchè ritrovarsi in treno con uno scaladapizzette sulle ginocchia non è proprio il massimo.

McVir
16-09-2006, 09:48
Il problema del riscaldamento dovrebbe essere ormai superato con l'aggiornamento del bios, che migliora la gestione delle ventole. Si parlava anche di un "sibilo" della batteria, ma su questo non saprei dirti se è comune a tutte le macchine o solo ad alcune.
L'ultimo problema riscontrato è quello degli spegnimenti improvvisi, ma Apple ha riconosciuto il problema e provvede alla riparazione/sostituzione della macchina.

Se non devi fare lavori che richiedano un utilizzo intensivo di grafica (3D in particolare), è una buona macchina. L'unica cosa però che mi fa storcere il naso sul modello di base è l'assenza del masterizzatore DVD. Non riesci ad arrivare al modello intermedio?

Ottima l'idea di portarlo subito al giga di ram.

PS: apprezzo la tua scelta. ;) Credo che al prossimo portatile (che prenderò molto probabilmente il prox anno) passerò alla mela smozzicata anch'io.

robinrob 2nd
16-09-2006, 10:50
Per chi voleva le specifiche:
* Apple Remote MacBook
* Telecomando Apple Remote
* Batteria ai polimeri di litio
* Processore Intel Core Duo a 1,83 o 2GHz
* 2MB di cache L2 condivisa su scheda
* Bus frontside a 667MHz
* 1GB di SDRAM DDR2 a 667MHz (PC2-5300) in due SO-DIMM
* Hd da 60 gb.

Per quelle specifiche visitare il sito Apple.

Ciaps!!

Robin

robinrob 2nd
16-09-2006, 10:56
Il problema del riscaldamento dovrebbe essere ormai superato con l'aggiornamento del bios, che migliora la gestione delle ventole. Si parlava anche di un "sibilo" della batteria, ma su questo non saprei dirti se è comune a tutte le macchine o solo ad alcune.
L'ultimo problema riscontrato è quello degli spegnimenti improvvisi, ma Apple ha riconosciuto il problema e provvede alla riparazione/sostituzione della macchina.

Se non devi fare lavori che richiedano un utilizzo intensivo di grafica (3D in particolare), è una buona macchina. L'unica cosa però che mi fa storcere il naso sul modello di base è l'assenza del masterizzatore DVD. Non riesci ad arrivare al modello intermedio?

Ottima l'idea di portarlo subito al giga di ram.

PS: apprezzo la tua scelta. ;) Credo che al prossimo portatile (che prenderò molto probabilmente il prox anno) passerò alla mela smozzicata anch'io.

Onestamente uso poco il master dvd sul fisso figuriamoci sul notebook che mi servirà allo studio.
Domandina sull'Ipod che mi sorge spontanea è questa:
- posso usarlo come memoria per archiviare dati?

Grazie ancora.

Robin

Washakie
16-09-2006, 12:40
4- posso anche usare Xp.

1-non è una prerogativa dei mac....guarda che la grandezza dello schermo è standard e di davvero portatili ce ne sono di tutte le marche
L'iter è questo: decidi peso massimo e dimensioni dello schermo e poi guardi cosa offrono le varie marche
Mac è una di queste e non delle migliori direi

2-intanto non è che tutti i mac durano 4 ore e comunque se prendi dei notebook con caratteristiche simili (schermo piccolo,scheda video integrata...) arrivano a durate superiori alle 7 ore con la batteria standard e credo a pieno utilizzo e non solo con word e internet
Ovvio che se lo confronti con un 19" con 7900GTX dura di più,ma in quel caso saresti così stupido da meritarti di comprare un macbook

3-Quale sistema operativo?Macintosh?
Esattamente che programmi pensavi di utilizzare con questo stupendo sistema operativo?
Mac è stabile perchè è SEMPLICE,tutto è ridotto all'osso
Chi sa usare il computer e non vuole usare Windows usa Linux, chi non sa usare il computer usa Mac
Certo se sei un bambino o un 70enne è la scelta migliore...ma in quel caso puoi comprarti un Big Jim o un nuovo bastone e magari sei più contento

4-Con qualsiasi notebook puoi usare XP....la domanda è: Vuoi usare MAC? Per fare cosa?

5-Mac ha qualità e affidabilità uguali o inferiori ad altre famosissime case (HP,IBM,Dell,Toshiba,Sony...) costando cifre spopositate
Oltre a questo le cifre non sono motivate nè da particolari prestazioni (scandalose),nè da assistenza super, nè tantomeno da caratteristiche peculiari (come gli schermi per Sony)

Riconosco che hanno una bella estetica e se mi servisse un soprammobile o un fermacarte saprei già cosa comprare,ma Sony (HP,Dell,Toshiba...) offre lo stesso (pc leggeri e estetica curata),costa meno,è più performante,ha qualità e assistenza migliori...

Se ti serve un note per il circolo dell'uncinetto da far vedere alle tue amiche che non sanno neanche che cos'è una tastiera comprati il macbook e fai il figo
Ma appena incontri quella che ha seguito il corso su internet se ti dice che ha un pc che va il doppio e costa la metà inizi a sentire bruciare le retrovie...

PS:considera che non ho neanche accennato a batterie,scaldapane e ronzii...

McVir
16-09-2006, 14:22
(...)
Ovvio che se lo confronti con un 19" con 7900GTX dura di più,ma in quel caso saresti così stupido da meritarti di comprare un macbook
(...)
Chi sa usare il computer e non vuole usare Windows usa Linux, chi non sa usare il computer usa Mac
Certo se sei un bambino o un 70enne è la scelta migliore...ma in quel caso puoi comprarti un Big Jim o un nuovo bastone e magari sei più contento
(...)
Se ti serve un note per il circolo dell'uncinetto da far vedere alle tue amiche che non sanno neanche che cos'è una tastiera comprati il macbook e fai il figo
Ma appena incontri quella che ha seguito il corso su internet se ti dice che ha un pc che va il doppio e costa la metà inizi a sentire bruciare le retrovie...

D'accordo che il titolo del thread è "Mi convincete a non prendere il Macbook?", ma per la vivibilità del forum sarebbe meglio evitare i soliti commenti sarcastici su chi compra o chi non compra un Mac. Se volevi suggerire di non comprare un MacBook, potevi farlo senza aggiungere le frasi che ho sopra quotato.

A chi chiede cortesemente un consiglio si risponda in egual maniera.

Mi scuso per l'OT con l'autore della discussione.

Saluti.

thor101
16-09-2006, 14:25
1-non è una prerogativa dei mac....guarda che la grandezza dello schermo è standard e di davvero portatili ce ne sono di tutte le marche
L'iter è questo: decidi peso massimo e dimensioni dello schermo e poi guardi cosa offrono le varie marche
Mac è una di queste e non delle migliori direi

2-intanto non è che tutti i mac durano 4 ore e comunque se prendi dei notebook con caratteristiche simili (schermo piccolo,scheda video integrata...) arrivano a durate superiori alle 7 ore con la batteria standard e credo a pieno utilizzo e non solo con word e internet

3-Quale sistema operativo?Macintosh?
Esattamente che programmi pensavi di utilizzare con questo stupendo sistema operativo?
Mac è stabile perchè è SEMPLICE,tutto è ridotto all'osso

4-Con qualsiasi notebook puoi usare XP....la domanda è: Vuoi usare MAC? Per fare cosa?

5-Mac ha qualità e affidabilità uguali o inferiori ad altre famosissime case (HP,IBM,Dell,Toshiba,Sony...) costando cifre spopositate
Oltre a questo le cifre non sono motivate nè da particolari prestazioni (scandalose),nè da assistenza super, nè tantomeno da caratteristiche peculiari (come gli schermi per Sony)

Riconosco che hanno una bella estetica e se mi servisse un soprammobile o un fermacarte saprei già cosa comprare,ma Sony (HP,Dell,Toshiba...) offre lo stesso (pc leggeri e estetica curata),costa meno,è più performante,ha qualità e assistenza migliori...

PS:considera che non ho neanche accennato a batterie,scaldapane e ronzii...

Rispondo solo ai punti a cui sono in grado di rispondere...per quanto riguarda gli aspetti di qualità dei componenti non ho mai avuto un macbook quindi non so dirvi. Ho parlato comunque con persone che hanno avuto notebook mac e non ho sentito nessuna lamentela sulla qualità costruttiva, anzi...

3) Ma hai mai usato Mac os X o parli per sentito dire (da chi non si sa)? Come fai a dire che mac os x sia un sistema operativo "semplice" e ridotto all'osso. Mac os x è un SO basato su un kernel unix (per questo è stabile non perchè sia ridotto all'osso) che implementa moltissime features che altri so (un certo vista) stanno implementando con anni di ritardo. Non lasciarti ingannare dall'interfaccia utente carina e dagli effetti 3d, con mac os x puoi fare moltissime cose anche ad alto livello. Tanto è vero che esiste anche la versione server di questo so.

5) mac ha una qualità costruttiva ormai nota a tutti e ultimamente gli ultimi modelli non costano moltissimo...in particolare questo macbook costa circa 1100 euro, un prezzo forse leggermente più alto di modelli equivalenti ma non certo spropositato.

finalint
16-09-2006, 14:58
a parità di prezzo c'è sicuramente di meglio...

da quando sono passati ai proc intel sono assolutamente paragonabili
ad un qualsiasi altro notebook. l'unica differenza sta nel sistema operativo,
che personalmente non conosco, ma se gia si pensa di installare XP ... penso
che sia meglio puntare su altre marche.

ps ...come estetica sono sicuramente i piu carini... dipende da quello che
uno cerca in un notebook....

robinrob 2nd
17-09-2006, 00:12
Vedo che l'obiettivo del thread è stato centrato...almeno da quei pochi utenti intervenuti...ora passiamo avanti. :D

Ora quello che voglio sapere è il modello e la marca che offre più o meno quello che cerco.

Non sono obbligato a prendere Mac pur essendo quello che mi piaceva di più come configurazione, monitor e estetica.
Il mio budget massimo è di 1200 paparelle quindi fate vobis. :read:

Attendo con ansia :fagiano:

Grazie ancora.

RObin

volcom
17-09-2006, 00:22
Vedo che l'obiettivo del thread è stato centrato...almeno da quei pochi utenti intervenuti...ora passiamo avanti. :D

Ora quello che voglio sapere è il modello e la marca che offre più o meno quello che cerco.

Non sono obbligato a prendere Mac pur essendo quello che mi piaceva di più come configurazione, monitor e estetica.
Il mio budget massimo è di 1200 paparelle quindi fate vobis. :read:

Attendo con ansia :fagiano:

Grazie ancora.

RObin
Se ti va bene un 15,4" non posso che consigliarti l'HP nc8430, costa 1199€ pero il modello che costa cosi ha solo 512mb di ram, considera che è un solo banco quindi con una 50ina di euris lo porteresti a 1 gb con dualchannel attivato.
Ti mando il link in privato delle caratteristiche...

robinrob 2nd
17-09-2006, 00:46
Ragazzi ricordate la portatilità...se devo andare allo studio con una borsa non voglio essere costretto a portarne un'altra per il NB.
13" circa è uno schermo che offre buona visione e ottima portatilità e tra sony, asus e altri non riesco a trovare una valida alternativa :doh:

Hola!!

Robin

Pappe
17-09-2006, 09:15
come modello equivalente c'è il dell inspiron 640m(su cui si può montare anche merom)

ecco una breve config e quivalente:

Componenti
PROCESSORE Processore Intel ® Core™ Duo T2400 (1.83 GHz, 2 MB L2 cache, 667 MHz FSB)
SISTEMA OPERATIVO Windows® XP Media Center Edition 2005 autentico
SERVIZI DI ASSISTENZA Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
LCD Schermo 14.1" Wide Screen UltraSharp™ WXGA+ (1440 X 900) con TrueLife™
MEMORIA 1024MB 533MHz DDR2 SDRAM (2x512)
UNITÀ DISCO RIGIDO 120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive
UNITÀ OTTICHE Masterizzatore 8X DVD+/-RW con Software (Senza CD)
CUSTODIE Borsa non selezionata
Accessori
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda interna Intel® Pro WLAN 3945 Wireless (802.11a/b/g 54 Mbps) per processori Duo
BLUETOOTH Dell TrueMobile 350 internal Bluetooth Module
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 9 Celle 80WHr
SCHEDE AUDIO Integrated Sound Blaster® Audigy® ADVANCED HD™ Audio- Trial Version
UNITÀ FLOPPY/SUPPORTI Senza Floppy Disk
Elettronica
Servizi e Software
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5 (versione italiana OEM)
SOFTWARE DI SICUREZZA Senza abbonamento
SOFTWARE DI FOTORITOCCO Senza software di gestione/condivisione/realizzazione di foto
SUPPORTI SISTEMA Senza CD Risorse
Il sistema include inoltre
TASTIERA Tastiera interna - italiana (QWERTY)
Gedis Bundle Reference n0964m6
Order Information Inspiron Order - Italy
Shipping Documents System Documentation
Adobe Reader Adobe Reader 7.0.8 - versione italiana
Alimentazione Adattatore di corrente 65W
Modem Modem Interno
Ghost 10 Ghost 10 - 90 Day Trial
Standard Warranty Garanzia 1 anno servizio ritiro e consegna
Dell Internet Order Dell Internet Order.
NETWORK ASSISTANT Network Assist - 90 Day Trial
DELL MEDIA EXPERIENCE No Dell Media Experience

TOT 1053€

robinrob 2nd
17-09-2006, 09:36
Raga i benq come sono?
Ho visto qeusto NB ed è molto carino anche se costa 1400 paparelle:
http://www.benq.it/products/joybook/?product=641&page=specifications

Ho visto anche dei toshiba da 12" sui 1300€ :

http://it.computers.toshiba-europe.com/cgi-bin/ToshibaCSG/jsp/seriesHomepage.do?service=IT&SERIES_ID=116527

Il dell mi garba molto come configurazione...ma lo vorrei vedere dal vivo perchè non mi convince l'estetica.
Magari vedendolo cambierei idea...mi sembra un tank :D .

Grazie ancora.

Robin

Trym
17-09-2006, 13:32
in una catena famosa dalla mie parti ho visto un fujitsu siemens amilo si1520 a 1190 euri

è un 12" 1280x800 lucido, cpu t2500, 1gb ddr2 533

la grafica non mi ricordo, ma mi sembra quella integrata della intel

ed è pure abbastanza carino

dimenticavo: 120 gbb 5400rpm sata, e wlan ovviamente

robinrob 2nd
17-09-2006, 15:33
E' buona come marca la fujitsu siemens?

CIaps!

Robin

Trym
17-09-2006, 18:06
E' buona come marca la fujitsu siemens?

CIaps!

Robin
non l'ho mai capito :D

alcuni dicono di si altri di no

molti si lamentano dei dichi fujitsu caldi sui 55/60, ma da me (un amilo pro v2045) sta a pieno carico a 40 °C, utilizzo normale 38 in estate, ma in inverno stava a 33
la cpu sta sui 48°c, e a 50°C parte la ventola

io col mio trovi molto bene, è robusto, ha resistito alla porta del teno :D
unica pecca lo schermo meno brillante di altri

poi dipende come sempre dalla fortuna :sofico:

robinrob 2nd
17-09-2006, 18:13
dimensione alimentatore?

Durata batteria?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Hola!

Robin

Trym
17-09-2006, 19:02
dimensione alimentatore?

Durata batteria?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Hola!

Robin
dell'amilo si1520 che ho visto non ti saprei dire

non so quanto scalda e niente, l'ho solo visto in negozio e mi piaceva

del mio 1) normali 2) 3h con cpu 800mhz, sch.video al minimo e wlan

ChristinaAemiliana
17-09-2006, 22:28
Meglio in Consigli per gli Acquisti. ;)

D.O.S.
18-09-2006, 05:18
se ti piace il macbook prendilo ... per scrivere e collegarsi a Internet è perfetto.
L' unico motivo perchè non dovresti prenderlo è la disponibiltà di software che su Mac è più limitata : attualmente vale la regola che qualsiasi software esiste per Mac esiste anche per Win ( è difficile trovare una software house che butta via soldi a sviluppare un programma che funziona solo sul 5% dei computer ), ma non è vero l' opposto in particolare i giochi
ce ne sono anche per Mac ma non sono molti , e quando esce un titolo nuovo è sempre disponibile prima per Win e poi per Mac.
altro particolare : l'acquisto di file multimediali : devi usare necessariamente iTunes , non è male come store ma questo ti limita nella scelta di altri gestori.
Altri programmi tipo Skype sono disponibili in beta , ma vale sempre : prima escono su Win e poi sul Mac
naturalmente se compri una copia di Windows e usi bootcamp problemi non ne hai.
altro problema è l'acquisto di licenze di software commerciale : se compri quelle per Mac poi devi continuare a comprare i Mac finchè lo usi e non puoi scegliere altri computer . Se compri una licenza per Win hai la possibilità di sceglire il produttore che vuoi e il modello che più ti piace.

in pratica riassumendo : Windows è un mercato aperto : diversi produttori che costruiscono computer su cui fare girare il SO di zio Bill quindi prezzi diversi soluzioni diverse e concorrenza .
Mac è un prodotto a sé, compri quello che ti offre la Apple senza possibilità di altre scelte.