View Full Version : Come si regola la SCATOLA dello STERZO ?
Ho sentito dire che si puo "regolare" la scatola dello sterzo.
Chi di voi lo ha FATTO oppure VISTO FARE avrebbe la pazienza e la cortesia di spiegarmi esattamente di cosa si tratta, quale è la procedura,cosa si ottiene e quali sono i pro ed i contro ?
grazie a tutti
Io ho una Corsa B
TheDarkProphet
15-09-2006, 21:54
:mbe:
Si parla di automobili-->sistema sterzante-->scatola dello sterzo :rolleyes:
semplicemente non si può fare quella cosa lì...
al massimo se la scatola è rotta si cambia...
Jaguar64bit
15-09-2006, 22:37
Ho sentito dire che si puo "regolare" la scatola dello sterzo.
Chi di voi lo ha FATTO oppure VISTO FARE avrebbe la pazienza e la cortesia di spiegarmi esattamente di cosa si tratta, quale è la procedura,cosa si ottiene e quali sono i pro ed i contro ?
grazie a tutti
Io ho una Corsa B
Parli di una parte meccanica o elettro meccanica se c'è il servosterzo che è delicata..una evantuale regolazione la può fare solo la casa madre o eventualmente un meccanico , magari per rendere più o meno diretto lo sterzo o per aumentare o diminuire la demoltiplicazione di esso ..ma non solo , in ogni caso ti sconsiglio di intervenire tu direttamente su questa parte delicata.... anche perchè credo servano degli strumenti per la regolazione dello sterzo che hanno solo le officine.
parlo di un bulloncino o di un dado (a seconda dei casi) che sta sulla scatola dello sterzo apposta x essere registrato
Jaguar64bit
15-09-2006, 22:48
parlo di un bulloncino o di un dado (a seconda dei casi) che sta sulla scatola dello sterzo apposta x essere registrato
Ma alla fine che problema ti da lo sterzo della tua auto ?
Ma alla fine che problema ti da lo sterzo della tua auto ?
Dato che sono veggente di sicuro ha lo sterzo che fa 1 clack a fondo corsa e tende a puntare.......
è così? :D
djufuk87
16-09-2006, 01:47
Dato che sono veggente di sicuro ha lo sterzo che fa 1 clack a fondo corsa e tende a puntare.......
è così? :D
ehehehe :D
chi lo ha già fatto parli
:)
FastFreddy
16-09-2006, 14:25
Si, ma regolare COSA? Il gioco del volante? Il fine corsa?
ti parla di esperienza personale su land rover 90 con idroguida.. non so le altre macchine come siano fatte e non voglio avere responsabilità :D
sulla scatola c'è un bel dado, nella mia da 19, lo smolli un pochino e con una brugola da 6 stringi il bullone che è al suo interno fino ad annulare il gioco - io ho operato perchè avevo un mezzo giro per lato di gioco-poi stringi di nuovo il dado e il gioco è fatto..
per i fondo corsa vai sotto la macchina e vedi dei tamponi da regolare, sterzi al max ma in modo che la ruota non interferisca e regoli di conseguenza..
it's easy :O
FastFreddy
16-09-2006, 14:32
Il land 90 non credo però abbia lo sterzo a cremagliera, dovrebbe essere a circolazione di sfere...
Dato che Inox nn mi ha risposto e dato che son veggente, se il problema è effettivamente quello che ho descritto, in realtà è 1 problema sistematico delle opel..... ce l'ha sia la vectra 1° serie che la Corsa 2° serie quindi immagino ce l'abbiano anche le altre...
C'è da cambiare tutto il pezzo x 1 difetto congenito, che col tempo ritorna xcui meglio lasciare stare finchè è accettabile poi cambiare il pezzo quando serve davvero....
ciao
PS Dato che so veggente la risposta alla prossima domanda è: si costa 1 bel pò! :sofico:
ti parla di esperienza personale su land rover 90 con idroguida.. non so le altre macchine come siano fatte e non voglio avere responsabilità :D
sulla scatola c'è un bel dado, nella mia da 19, lo smolli un pochino e con una brugola da 6 stringi il bullone che è al suo interno fino ad annulare il gioco - io ho operato perchè avevo un mezzo giro per lato di gioco-poi stringi di nuovo il dado e il gioco è fatto..
per i fondo corsa vai sotto la macchina e vedi dei tamponi da regolare, sterzi al max ma in modo che la ruota non interferisca e regoli di conseguenza..
ok grazie! questo è quello che volevo sapere
quindi questa regolazione si fa x annullare il gioco del volante.
il volante dopo la regolazione diventa piu duro ?
per tutti gli altri:so bene x triste esperienza diretta che le opel corsa B e C hanno questo problema, so bene tutti i dettagli nel modo piu approfondito, e parlo di prezzi, inutilità della sostituzione dell'EPS etc, ma NON è assolutamente di questo che intendo parlare in questo 3d :read: :)
esperienze con la Corsa ?
Più o meno come nella mia!! (circolazione di sfere) se non fosse che qualche ANIMALE ha SALDATO i fine corsa :muro: :muro:
qualcuno ha avuto esperienze con la Corsa B ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.