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View Full Version : Come si regola la SCATOLA dello STERZO ?


Inox
15-09-2006, 21:14
Ho sentito dire che si puo "regolare" la scatola dello sterzo.
Chi di voi lo ha FATTO oppure VISTO FARE avrebbe la pazienza e la cortesia di spiegarmi esattamente di cosa si tratta, quale è la procedura,cosa si ottiene e quali sono i pro ed i contro ?

grazie a tutti

Io ho una Corsa B

TheDarkProphet
15-09-2006, 21:54
:mbe:

Inox
15-09-2006, 21:57
Si parla di automobili-->sistema sterzante-->scatola dello sterzo :rolleyes:

MIKIXT
15-09-2006, 21:57
semplicemente non si può fare quella cosa lì...

al massimo se la scatola è rotta si cambia...

Jaguar64bit
15-09-2006, 22:37
Ho sentito dire che si puo "regolare" la scatola dello sterzo.
Chi di voi lo ha FATTO oppure VISTO FARE avrebbe la pazienza e la cortesia di spiegarmi esattamente di cosa si tratta, quale è la procedura,cosa si ottiene e quali sono i pro ed i contro ?

grazie a tutti

Io ho una Corsa B


Parli di una parte meccanica o elettro meccanica se c'è il servosterzo che è delicata..una evantuale regolazione la può fare solo la casa madre o eventualmente un meccanico , magari per rendere più o meno diretto lo sterzo o per aumentare o diminuire la demoltiplicazione di esso ..ma non solo , in ogni caso ti sconsiglio di intervenire tu direttamente su questa parte delicata.... anche perchè credo servano degli strumenti per la regolazione dello sterzo che hanno solo le officine.

Inox
15-09-2006, 22:46
parlo di un bulloncino o di un dado (a seconda dei casi) che sta sulla scatola dello sterzo apposta x essere registrato

Jaguar64bit
15-09-2006, 22:48
parlo di un bulloncino o di un dado (a seconda dei casi) che sta sulla scatola dello sterzo apposta x essere registrato


Ma alla fine che problema ti da lo sterzo della tua auto ?

energy+
15-09-2006, 22:55
Ma alla fine che problema ti da lo sterzo della tua auto ?
Dato che sono veggente di sicuro ha lo sterzo che fa 1 clack a fondo corsa e tende a puntare.......

è così? :D

djufuk87
16-09-2006, 01:47
Dato che sono veggente di sicuro ha lo sterzo che fa 1 clack a fondo corsa e tende a puntare.......

è così? :D
ehehehe :D

Inox
16-09-2006, 14:21
chi lo ha già fatto parli
:)

FastFreddy
16-09-2006, 14:25
Si, ma regolare COSA? Il gioco del volante? Il fine corsa?

Mr Hyde
16-09-2006, 14:29
ti parla di esperienza personale su land rover 90 con idroguida.. non so le altre macchine come siano fatte e non voglio avere responsabilità :D
sulla scatola c'è un bel dado, nella mia da 19, lo smolli un pochino e con una brugola da 6 stringi il bullone che è al suo interno fino ad annulare il gioco - io ho operato perchè avevo un mezzo giro per lato di gioco-poi stringi di nuovo il dado e il gioco è fatto..

per i fondo corsa vai sotto la macchina e vedi dei tamponi da regolare, sterzi al max ma in modo che la ruota non interferisca e regoli di conseguenza..

it's easy :O

FastFreddy
16-09-2006, 14:32
Il land 90 non credo però abbia lo sterzo a cremagliera, dovrebbe essere a circolazione di sfere...

energy+
16-09-2006, 14:35
Dato che Inox nn mi ha risposto e dato che son veggente, se il problema è effettivamente quello che ho descritto, in realtà è 1 problema sistematico delle opel..... ce l'ha sia la vectra 1° serie che la Corsa 2° serie quindi immagino ce l'abbiano anche le altre...
C'è da cambiare tutto il pezzo x 1 difetto congenito, che col tempo ritorna xcui meglio lasciare stare finchè è accettabile poi cambiare il pezzo quando serve davvero....

ciao

PS Dato che so veggente la risposta alla prossima domanda è: si costa 1 bel pò! :sofico:

Inox
16-09-2006, 16:05
ti parla di esperienza personale su land rover 90 con idroguida.. non so le altre macchine come siano fatte e non voglio avere responsabilità :D
sulla scatola c'è un bel dado, nella mia da 19, lo smolli un pochino e con una brugola da 6 stringi il bullone che è al suo interno fino ad annulare il gioco - io ho operato perchè avevo un mezzo giro per lato di gioco-poi stringi di nuovo il dado e il gioco è fatto..

per i fondo corsa vai sotto la macchina e vedi dei tamponi da regolare, sterzi al max ma in modo che la ruota non interferisca e regoli di conseguenza..

it's easy :O


ok grazie! questo è quello che volevo sapere
quindi questa regolazione si fa x annullare il gioco del volante.
il volante dopo la regolazione diventa piu duro ?

per tutti gli altri:so bene x triste esperienza diretta che le opel corsa B e C hanno questo problema, so bene tutti i dettagli nel modo piu approfondito, e parlo di prezzi, inutilità della sostituzione dell'EPS etc, ma NON è assolutamente di questo che intendo parlare in questo 3d :read: :)

Inox
17-09-2006, 07:17
esperienze con la Corsa ?

PHCV
17-09-2006, 08:13
ti parla di esperienza personale su land rover 90 con idroguida.. non so le altre macchine come siano fatte e non voglio avere responsabilità :D
sulla scatola c'è un bel dado, nella mia da 19, lo smolli un pochino e con una brugola da 6 stringi il bullone che è al suo interno fino ad annulare il gioco - io ho operato perchè avevo un mezzo giro per lato di gioco-poi stringi di nuovo il dado e il gioco è fatto..

per i fondo corsa vai sotto la macchina e vedi dei tamponi da regolare, sterzi al max ma in modo che la ruota non interferisca e regoli di conseguenza..

it's easy :O

Più o meno come nella mia!! (circolazione di sfere) se non fosse che qualche ANIMALE ha SALDATO i fine corsa :muro: :muro:

Inox
18-09-2006, 07:41
qualcuno ha avuto esperienze con la Corsa B ?