PDA

View Full Version : Che MAC per lavorare con la Grafica?

Menion83
15-09-2006, 16:35
Ciao Ragazzi!
Per motivi di lavoro devo lavorare su immagini in PhotoShop che arrivano anche a 3 giga di grandezza. Che computer mi consigliate per poter gestire decentemente questo carico di lavoro? Chiedo qua perchè mi hannod etto che i Mac in fatto di grafica sono insuperabili. Mi hanno garantito un budget di 5000€.
CIAO!
P.s. Un Athlon X2-5000 per esempio si comporta come i Mac, peggio, meglio?C

gianmini
15-09-2006, 17:19
com 5000€ ti prendi il nuovo mac pro e o pompi quanto ti pare!!!!!!!

Zebiwe
15-09-2006, 17:27
OT: ma che immagine ha come dimensione 3 GB?

Cmq per la macchina in questione dovresti andare su un Mac Pro.

Con 5000 euro (schermo escluso) ti porti a casa un:

* Due Intel Xeon dual-core a 3GHz
* 4GB (4 x 1GB)
* 4 x NVIDIA GeForce 7300 GT 256MB
* Serial ATA 500GB 7200 giri/min 3Gb/sec
* Uno SuperDrive 16x
* Tastiera e Mighty Mouse Apple
* Mac OS X

* Cinque porte USB
* Due porte FireWire 400
* Due porte FireWire 800

Prezzo: Eur 4.232,50
IVA: Eur 846,50
Subtotale: Eur 5.079,00

Cmq fatti un giro sull'Apple Store e vedi tutte le possibili configurazioni (puoi arrivare a spenderci fino a 15000 euro con la configurazione massima e uno schermo Cinema HD Display da 30")

Unico svantaggio: per adesso (ma la questione si risolverà a breve) Photoshop non è universal..per cui sui Mac-Intel girà tramite Rosetta. La questione dovrebbe sbloccarsi tra poco cmq (inizio anno al massimo).

corrysan
15-09-2006, 17:36
azz ce li avessi io 5000€ da spendere cosi al volo non mi farei tante domande.
Un solo grido un solo nome "Mac Pro" e Monitor 23" apple cinema e vai di pompa a manetta.

Menion83
15-09-2006, 18:40

* 4GB (4 x 1GB)
* Uno SuperDrive 16x
* Mac OS X

* Cinque porte USB
* Due porte FireWire 400
* Due porte FireWire 800

Prezzo: Eur 4.232,50
IVA: Eur 846,50
Subtotale: Eur 5.079,00

Cmq fatti un giro sull'Apple Store e vedi tutte le possibili configurazioni (puoi arrivare a spenderci fino a 15000 euro con la configurazione massima e uno schermo Cinema HD Display da 30")

Unico svantaggio: per adesso (ma la questione si risolverà a breve) Photoshop non è universal..per cui sui Mac-Intel girà tramite Rosetta. La questione dovrebbe sbloccarsi tra poco cmq (inizio anno al massimo).
Grazie per le risposte ragazzi!
Di 4 7300GT non so che farmene, basta una X1800XT e dovrei stare tranquillo tanto non devo giocarci. L'Hd non sarebbe meglio Sata2 visto che rende più veloce lo scambio dei dati? 4gb vanno bene. Il problema di Photoshop spero sia risolvibile "sicuro" perchè starei messo male cmq se c'è un programma che permette di usarlo va bene lo stesso. Le immagini che sto trattando sono dei cartelloni che devono essere esposti a Musei, Fiere, Gare Sportive e lavoro con immagini di alta qualità che vanno a formare, nella maggior parte dei casi, dei collage di immagini. Se considerate che sono ad una risoluzione di 1920*1200 di media ecco spiegato il peso.
Darò un'occhiata all'Apple store.
CIAO!

Menion83
15-09-2006, 19:09
Credo che opterò per questa configurazione:

* 4GB (4 x 1GB)
* ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)
* Uno SuperDrive 16x
* Sia Bluetooth 2.0+EDR sia AirPort Extreme
* Apple USB Modem
* Mac OS X

* Cinque porte USB
* Due porte FireWire 400
* Due porte FireWire 800

Se invece optassi per un Conroe E6800 credete che possa andare bene lo stesso?

CIAO!

Zebiwe
15-09-2006, 19:10
Per il discorso scheda video è meno importante è per te allora puoi raddoppiare l'HD e metterlo in RAID. Per quanto concerne la versione di Photoshop è certo che verrà risolto: o adobe rinuncia a tutto il mercato mac oppure rende compatibile il codice sia per PPC che per Intel ;)

Max(IT)
16-09-2006, 00:31
dovreste spiegarmi cosa se ne fa di 4 7300GT :rolleyes:
la febbre da 3dmark stà colpendo anche il mondo Mac ?
Anche se lui ha 5000 euro di budget, se ne spende 3500 credo sia felice uguale

Menion83
16-09-2006, 11:32
dovreste spiegarmi cosa se ne fa di 4 7300GT :rolleyes:
la febbre da 3dmark stà colpendo anche il mondo Mac ?
Anche se lui ha 5000 euro di budget, se ne spende 3500 credo sia felice uguale
No no tranquillo l'ho gia detto che 4 7300 GT non mi servono. Preferisco optare per una X1900XT o una 7300Gt devo vedere bene se ricevo benefici dalla xt.
CIAO!

SonyMMX
16-09-2006, 16:19
Credo che opterò per questa configurazione:

* 4GB (4 x 1GB)
* ATI Radeon X1900 XT 512MB (2 x DVI dual-link)
* Uno SuperDrive 16x
* Sia Bluetooth 2.0+EDR sia AirPort Extreme
* Apple USB Modem
* Mac OS X

* Cinque porte USB
* Due porte FireWire 400
* Due porte FireWire 800

Se invece optassi per un Conroe E6800 credete che possa andare bene lo stesso?

CIAO!

Bella bestia, non c'è che dire.
Personalmente sostituirei il processore col modello da 2,6 Ghz e, con gli 800,00 Euro risparmiati, metterei un secondo HD da 500 Gb in raid 0, per avere performances di altissimo livello, visto che hai a che fare con files di grandi dimensioni.
In questi casi, le prestazioni dei dischi rigidi sono fondamentali quasi quanto quelle del processore.

P.S.: quanto mi piace dare consigli sul Mac quando non sono io a spendere! :D ;)

IlCarletto
16-09-2006, 16:50
io metterei più di 4gb di ram . . .
chiaramente non prendendola da applestore.. :p

Darkel83
16-09-2006, 17:37
Io se fossi in te considererei anche i PowerMac quad... anche perchè photshop non sarà ottimizzato per i processori intel ancora per 6 mesi.
E se lavori in azienda dovrai considerare per forza di acquisatre photoshop CS3 quando uscirà (marzo 2007) per ottenere il massimo della velocità dal mac pro.
Comunque vedi tu, anche i macpro sono ottimi computer.
ciao e goditelo

Max(IT)
16-09-2006, 20:00
Io se fossi in te considererei anche i PowerMac quad... anche perchè photshop non sarà ottimizzato per i processori intel ancora per 6 mesi.

dove hai letto questa notizia ? Quattro mesi fa si diceva che Photoshop sarebbe stato aggiornato UB entro 6 mesi. Mi sembra strano che manchino, ad oggi, ancora 6 mesi :mbe:
Anzi, alcune voci che leggevo nei giorni scorsi davano per imminente un importante annuncio da parte di Adobe, il che lascia ben sperare

Max(IT)
16-09-2006, 20:01
io metterei più di 4gb di ram . . .
chiaramente non prendendola da applestore.. :p
caspita, più di 4 Giga mi sembra eccessivo anche per le sue esigenze.

Darkel83
16-09-2006, 20:21
dove hai letto questa notizia ? Quattro mesi fa si diceva che Photoshop sarebbe stato aggiornato UB entro 6 mesi. Mi sembra strano che manchino, ad oggi, ancora 6 mesi :mbe:
Anzi, alcune voci che leggevo nei giorni scorsi davano per imminente un importante annuncio da parte di Adobe, il che lascia ben sperare

Il CS3 salvo smentite dell'ultim'ora uscirà in primavera 2007, marzo o aprile.
ciauz

ps.: se lavori con file di 3gb, 4gb di ram non sono uno sproposito ma il minimo indispensabile per lavorare senza rallentamenti...
4gb vanno bene, ma non è che non li utilizzi, anzi.

edit: ah dimenticavo menion83, evita come la peste il mighty mouse, è il peggio che puoi trovare. La tastiera apple invece va benissimo.
Per il mouse buttati sul logitech MX revo o sul modello di punta di microsoft.
Ciao

Max(IT)
16-09-2006, 20:35
Il CS3 salvo smentite dell'ultim'ora uscirà in primavera 2007, marzo o aprile.
ciauz

io mi riferivo alla versione UB di CS2, non al CS3.

ps.: se lavori con file di 3gb, 4gb di ram non sono uno sproposito ma il minimo indispensabile per lavorare senza rallentamenti...
4gb vanno bene, ma non è che non li utilizzi, anzi.

infatti io penso che 4 Gb siano il taglio corretto.

edit: ah dimenticavo menion83, evita come la peste il mighty mouse, è il peggio che puoi trovare. La tastiera apple invece va benissimo.
Per il mouse buttati sul logitech MX revo o sul modello di punta di microsoft.
Ciao

io ho acquistato il kit Logitech S530 Mac, wireless e con mouse laser. Bello e poco costoso (89 euro)

Darkel83
16-09-2006, 20:56
Non so se il CS2 uscirà in UB... da quanto ne so adobe era rimasta a dire che avrebbe fatto uscire solo il CS3 in ub, ma magari ha cambiato idea? Non sò anche perchè avnedo il g5 mi interessa poco, io stò ancora col cs1 e mi trovo benissimo.

Cmq lavorando professionalmente in grafica il nostro amico ha biosgno del meglio nel mouse: molte ore di lavoro necessitano di un ottima ergonomia e serve anche il massimo della precisione per evitare eccessivi stress durante le sessioni di lavoro.
Con un budget così alto la cosa migliore è che investa sul top della gamma Logitech o Microsoft (i logitech sono + precisi, i microsoft + ergonomici, ma sn enttrambi ottimi prodotti).
Io ho un MX 1000 e mi trovo bene nell'ambito precsiosione, mentre l'ergonomia è così così. non so se col revo abbiano migliorato l'ergonomia generale, ma con i mouse microsoft mi trovo con una posizione + naturale della mano.

Max(IT)
16-09-2006, 21:13
Non so se il CS2 uscirà in UB... da quanto ne so adobe era rimasta a dire che avrebbe fatto uscire solo il CS3 in ub, ma magari ha cambiato idea? Non sò anche perchè avnedo il g5 mi interessa poco, io stò ancora col cs1 e mi trovo benissimo.

in giro avevo letto che avrebbero aggiornato la CS2. Conferme ufficiali non ne ho.

Cmq lavorando professionalmente in grafica il nostro amico ha biosgno del meglio nel mouse: molte ore di lavoro necessitano di un ottima ergonomia e serve anche il massimo della precisione per evitare eccessivi stress durante le sessioni di lavoro.
Con un budget così alto la cosa migliore è che investa sul top della gamma Logitech o Microsoft (i logitech sono + precisi, i microsoft + ergonomici, ma sn enttrambi ottimi prodotti).
Io ho un MX 1000 e mi trovo bene nell'ambito precsiosione, mentre l'ergonomia è così così. non so se col revo abbiano migliorato l'ergonomia generale, ma con i mouse microsoft mi trovo con una posizione + naturale della mano.

il kit di cui parlo ha all' interno l' MX600, non molto diverso dall' MX1000.
A questo punto se punta al massimo c' è il nuovo MX Evolution, che da solo costa 99 €
Secondo me è persino eccessivo.

Criceto
16-09-2006, 22:03
in giro avevo letto che avrebbero aggiornato la CS2. Conferme ufficiali non ne ho.

Ora non ho i link, ma Adobe ha sempre detto che non rilascerà la CS2 UB, ma che la successiva versione lo sarà. Quindi i tempi sono quelli già riportati: 1° o addirittura 2° quarto del 2007.

Se i files sono di quelle dimensioni anche io esagererei con RAM e HD (un paio di Raptor in Raid dedicati per Photoshop e minimo 4 GB di Ram), mentre per i processori possono essere OK quelli della versione normale (2.66 Ghz).
Al momento sicuramente Photoshop non può vedere + di 4GB, quindi molta più Ram è inutile. Le cose dovrebbero cambiare con Leopard, a quel punto se è il caso ci può stare un ulteriore upgrade.

Prenderei anche una buona scheda grafica: la XT1900. Per ora ci fa poco, ma se Adobe segue la strada che Apple ha aperto con Core-Image presto o tardi verrà usata anche da Photoshop per accelerare i filtri grafici come ora fa Aperture.

Così configurato dovrebbe ancora stare sotto i 5000 Eur IVA inclusa.

Darkel83
16-09-2006, 22:07
Grazie per la precisazione su photoshop.

Sui mouse il modello di punta logitech si chiama revolution e io lo consiglio CALDAMENTE a un grafico come me, perchè l'MX1000 è precissimo ma in ergonomia non è il top, il revo credo abbia migliorato questo aspetto fondamentale quando si lavora per molte ore consecutive.
Altrimenti i modelli + costosi di microsoft.

Anzi sarei molto tentato anche io di rivendere l'MX1000 e passare al revo.

Menion83
16-09-2006, 23:24
Quindi ora come ora non posso utilizzare il PhotoShop? Per il procio a 2,6 e l'HD da 500gb in più ci avevo fatto gia un pensierino! Questa cosa del photoshop mi frena...
Se optassi per un Conroe E6700 o X6800? Le prestazioni saranno simili o peggiori?
CIAO!

Darkel83
16-09-2006, 23:56
Quindi ora come ora non posso utilizzare il PhotoShop? Per il procio a 2,6 e l'HD da 500gb in più ci avevo fatto gia un pensierino! Questa cosa del photoshop mi frena...
Se optassi per un Conroe E6700 o X6800? Le prestazioni saranno simili o peggiori?
CIAO!

No allora ti spiego, mac è passata da poco dai processori IBM a quelli Intel.

Ora sui nuovi computer intel funzionano lo stesso i programmi creati senza problemi per IBM, ma vanno più lenti.
Adobe non ha ancora rilasciato la versione di photshop OTTIMIZZATA per intel, ciò significa che devi inizare comprando la CS2 che è ancora ottimizzata per IBM.
Per farla molto breve photoshop ti funziona invece che come su un quad come su un dual core credo...
Va veloce lo stesso su un mac pro penso, però non così veloce come potrebbe andare.
Quindi se devi comprare originale photoshop diventa un po' una rottura di palle comprare adesso il CS2 e poi per avere il massimo dal processore dover comprare il CS3 in primavera 2007.

Hai quindi due possibilità se vuoi sfruttare del tutto la potenza dei mac pro con potoshop: compri un PowerMac quad (l'equivalente del mac pro però con processori IBM), dovresi trovarne ancora in vendita in qualche negozio.

Altrimenti compri il Mac pro e gli istalli in dual bot windows, e poi istalli photoshop per windows.

Io purtroppo non ho mai provato un mac pro quindi non so dirti se le prestazioni con photoshop siano accettabili: ti posso però dire che avere il mac osx è un vantaggio incredibile rispetto a windows nella grafica (se ti interessa posso dilungarmi).

Comunque credo che su un mac pro photoshop giri comunque senza particolari rallentamenti, ma non posso assicurartelo.

se hai biusogno di alti chiarimenti siamo quì
ciao

P.s.: fra conroe e xeon direi che gli xeon sn + potenti, visto che sn creati per i server.

Janky
17-09-2006, 00:46
Io purtroppo non ho mai provato un mac pro quindi non so dirti se le prestazioni con photoshop siano accettabili: ti posso però dire che avere il mac osx è un vantaggio incredibile rispetto a windows nella grafica (se ti interessa posso dilungarmi).

interessa a me! dilungati pure!

Menion83
17-09-2006, 00:57
Si dilungati pure non ci sono problemi. Più cose so e meglio è!
Di sicuro penso che Photoshop giri meglio su un Mac Pro non "ottimizzato" che su un celeron 1,8 che utilizzo ora con 1Gb di ram... Non so se afferrate su quale razza di computer sto lavorando...
Per Photoshop Cs2 penso che posso utilizzare la licenza che uso ora sul celeron tanto quello poi non lo uso più. Il CS3 quando uscirà sarà sicuramente acquistato dalla ditta. L'importante per me è che il Photoshop giri. Poi se la velocità è paragonata ad un dual core, ripeto sempre paragonato al Celeron che ho ora, va comunque bene.
Mi sento gia più sollevato Grazie!
CIAO!

Darkel83
17-09-2006, 01:13
Si dilungati pure non ci sono problemi. Più cose so e meglio è!
Di sicuro penso che Photoshop giri meglio su un Mac Pro non "ottimizzato" che su un celeron 1,8 che utilizzo ora con 1Gb di ram... Non so se afferrate su quale razza di computer sto lavorando...
Per Photoshop Cs2 penso che posso utilizzare la licenza che uso ora sul celeron tanto quello poi non lo uso più. Il CS3 quando uscirà sarà sicuramente acquistato dalla ditta. L'importante per me è che il Photoshop giri. Poi se la velocità è paragonata ad un dual core, ripeto sempre paragonato al Celeron che ho ora, va comunque bene.
Mi sento gia più sollevato Grazie!
CIAO!

Bhe si il celeron è la morte oggigiorno... il problema maggiore dei programmi vecchi compilati per IBM e che girano su Intel è la ram, ne succhiano molto. Cmq credo che con 4gb te la caveresti bene.
Poi spero tu sappia che i .exe di windows nn funzionano sul sistema operativo apple (che usano i .app)... quindi non so come funzioni con le licenze photoshop.
Però al limite puoi sempre istallare windows in dual boot sul mac pro e far girare potoshop su windows per qualche mese finche non esce il cs3 per apple.

Non so se hai gia discusso anche per lo schermo, perchè se lavori in grafica ti serve almeno un 19", l'ideale sarebbe un 21" (o un 20" widescreen, che a mio parere è il massimo con potoshop)

Sui vantaggi per un grafico di lavorare su osx apple, bhe, iniziate a guardare questo video per capire utte le scorciatoie che offre os x (in particolare il capitolo photoshop & exposè):

http://video.google.it/videoplay?docid=7102729974462155526&q=tiger+demo

Quando si lavora in grafica sono tutte cose molto utili... l'interfaccia di photoshop su mac osx è più comoda grazie ad expose, poi ad esempio è + facile gestire i livelli etc....

Max(IT)
17-09-2006, 01:15
girare gira senza problemi grazie all' emulatore Rosetta, e le prestazioni restano accettabili (sicuramente meglio che con un Celeron !).
In attesa dell' aggiornamento UB che porterà ad un boost prestazionale enorme. In effetti Adobe, insieme a Microsoft, sono le due sw house che hanno impiegato più tempo ad aggiornare i propri prodotti ...

Zebiwe
17-09-2006, 09:38
girare gira senza problemi grazie all' emulatore Rosetta, e le prestazioni restano accettabili (sicuramente meglio che con un Celeron !).
In attesa dell' aggiornamento UB che porterà ad un boost prestazionale enorme. In effetti Adobe, insieme a Microsoft, sono le due sw house che hanno impiegato più tempo ad aggiornare i propri prodotti ...

Strana come cosa..di solito sono puntuali con le scadenza :rolleyes:

Max(IT)
17-09-2006, 12:51
Strana come cosa..di solito sono puntuali con le scadenza :rolleyes:
beh, spero fosse una battuta. M$ è nota per i suoi ritardi al punto da far stupore quando rispetta UNA scadenza.

Zebiwe
17-09-2006, 13:46
Pensavo la faccina fosse abbastanza chiara..cmq..quando esce adesso Vista? ;)

matcy
17-09-2006, 15:19

* 4GB (4 x 1GB)

fa il grafico, usa photoshop, una 7300gt gli basta e avanza.
il tutto condito con due signori monitor CRT (che probabilmente già possiede)

P.S.
a parità di frequenza, cache e famiglia gli xeon sono come gli altri intel, ma servono x configurazioni multiprocessore

Menion83
17-09-2006, 15:32
Per il monitor non ci sono problemi visto che uso un CRT 21" e mi ci trovo benissimo. Ho visto il filmato ed è veramente un altro mondo!!!
Non conosco il mondo MAC ma devo ricredermi sul serio di quanto sia cresciuto e di come riesce a gestire una quantità enorme di applicazioni!
CIAO!
P.s. Sto facendo un pensierino anche per casa, i giochi come si comportano con questa bestiolina?

Darkel83
17-09-2006, 16:26
Per il monitor non ci sono problemi visto che uso un CRT 21" e mi ci trovo benissimo. Ho visto il filmato ed è veramente un altro mondo!!!
Non conosco il mondo MAC ma devo ricredermi sul serio di quanto sia cresciuto e di come riesce a gestire una quantità enorme di applicazioni!
CIAO!
P.s. Sto facendo un pensierino anche per casa, i giochi come si comportano con questa bestiolina?

Si osx negli ultimi 3 anni ha fatto veramente passi da gigante...
Purtroppo i videogame sn uno dei punti deboli del mac.
Ce ne sono vermente pochi programmati per osx per ora (anche se con i nuovi proci intel la situazione dovrebbe cambiare).
Se hai già windows a casa però niente panico! Con Boot Camp (programma gratuito fornito da apple) puoi istallare facilmente windows come secondo sistema operativo, e con quello ovviamente potrai giocare ai migliori giochi per PC con tutti i settaggi abilitati data la potenza hardware.
L'unico limite sarà quando uscirà windows vista, che utilizzerà le direct x 10, e quindi molti nuovi giochi (come halo2) nn funizoneranno su windows xp (mossa commerciale di MS per vendere il nuovo OS :/).
Quindi per alcuni giochi che usciranno da metà 2007 in poi, quelli che utilizzano direct x10, dovrai istallare vista.
Comuqnue come ti dicevo avendo ora processori intel anche apole, è probabile che molti nuovi giochi vengano sviluppati anche per osx grazie alla facilità di porting (tipo il primo halo c'è anche per os x).
Byez

Max(IT)
17-09-2006, 18:44
Pensavo la faccina fosse abbastanza chiara..cmq..quando esce adesso Vista? ;)
uscirà .... quando sarà pronto :p

tedin
17-09-2006, 21:35
Ciao,
io lavoro con Photoshop CS2 con un iMac 20"
Inizialmente con 512 mb mi ha dato un sacco di problemi, poi aggiungendo 1 GB le cose sono migliorate. Ora si lavora tranquillamente, unica pecca è qualche crash (raro) che può essere fastidioso, sopratuttto con molte applicazioni aperte insieme, specialmente se non sono UB (come illustrator).

Se devi fare un acquisto importante prendi il nuovo Mac Pro che è il futuro (la ram prendila da altre parti che costa molto meno).
Photoshop girerà senza problemi con tutta la potenza di calcolo che ha!! :sofico:

Menion83
18-09-2006, 00:39
Ciao,
io lavoro con Photoshop CS2 con un iMac 20"
Inizialmente con 512 mb mi ha dato un sacco di problemi, poi aggiungendo 1 GB le cose sono migliorate. Ora si lavora tranquillamente, unica pecca è qualche crash (raro) che può essere fastidioso, sopratuttto con molte applicazioni aperte insieme, specialmente se non sono UB (come illustrator).

Se devi fare un acquisto importante prendi il nuovo Mac Pro che è il futuro (la ram prendila da altre parti che costa molto meno).
Photoshop girerà senza problemi con tutta la potenza di calcolo che ha!! :sofico:
Non penso che sia possibile aprire il computer altrimenti scade la garanzia...
CIAO!
P.s. Domani faccio richiesta del computer.

stbarlet
18-09-2006, 04:18
Scusate se mi intrometto, ma prendere una macchina professionale per farci girare un software non ottimizzato mi sa di :mbe: se devi usare photoshop e solo quello potresti anche considerare un PC, conterresti un pó i costi e avresti prestazioni identiche se non migliori ( proprio in virtú di una ottimizzazione per ibm )

Criceto
18-09-2006, 07:51
Non penso che sia possibile aprire il computer altrimenti scade la garanzia...
CIAO!
P.s. Domani faccio richiesta del computer.

Stai scherzando?
Il MacPro è una macchina professionale ed è FATTA per essere aperta ed espansa! Cioè guarda l'interno: non solo è possibile, è sicuramente il computer meglio ingnererizzato per poterlo fare semplicemente!!

Questo discorso, al limite, è in parte valido per alcuni All-in-one o portatili. Ma non per la Ram, quella è sempre possibile espanderla.

Criceto
18-09-2006, 08:01
Scusate se mi intrometto, ma prendere una macchina professionale per farci girare un software non ottimizzato mi sa di :mbe: se devi usare photoshop e solo quello potresti anche considerare un PC, conterresti un pó i costi e avresti prestazioni identiche se non migliori ( proprio in virtú di una ottimizzazione per ibm )

E' brutto da dire ma potrebbe usare le versioni Win della suite Adobe fino a quando quest'ultima non sarà nativa.

Anyway, anche se emulato, Photoshop sembra girare in modo soprendentemente buono sui MacPro, con prestazioni solo poco inferiori (circa 30%) a quelle di un Dell top di gamma o del vecchio PowerMac G5 con Photoshop nativo (vedi test di CNET e arstechnica).

Il MacPro, anche usato con Windoze, rimane una delle macchine più veloci in commercio e molto competitiva come prezzo.
A parità di configurazione può costare quasi 1000 Eur meno di un Dell!!
(ma nessun altro PC ha la qualità costruttiva di un MacPro!)

IlCarletto
18-09-2006, 11:43
caspita, più di 4 Giga mi sembra eccessivo anche per le sue esigenze.
b'è se deve lavorare con immaginid a 3giga.. conta il s.o. e i software.. 4 giga sono già tirati . .

stbarlet
18-09-2006, 11:53
b'è se deve lavorare con immaginid a 3giga.. conta il s.o. e i software.. 4 giga sono già tirati . .

quoto, una immagine da 3 giga ci metti un pó di tempo a caricarla da Hd, seicnominci ad applicare livelli ed effetti, vai di sicuro ad usare memoria virtuale, con le prestazioni che ti lascio immaginare.. :mbe:

Sul fatto del livello qualitativo dei Mac superiore a quello di una config PC ben congeniata sono un pó scettico, basta saper scegliere. ripeto, prendere un dual xeon dual core e poi farci girare software in emulazione mi sa di spreco..

Ok per il dual xeon Dc, ma ci vogliono almeno 4-5 dischi da mettere in raid 1+0 o raid5 e 8 giga di ram

Menion83
18-09-2006, 12:15
quoto, una immagine da 3 giga ci metti un pó di tempo a caricarla da Hd, seicnominci ad applicare livelli ed effetti, vai di sicuro ad usare memoria virtuale, con le prestazioni che ti lascio immaginare.. :mbe:

Sul fatto del livello qualitativo dei Mac superiore a quello di una config PC ben congeniata sono un pó scettico, basta saper scegliere. ripeto, prendere un dual xeon dual core e poi farci girare software in emulazione mi sa di spreco..

Ok per il dual xeon Dc, ma ci vogliono almeno 4-5 dischi da mettere in raid 1+0 o raid5 e 8 giga di ram
Tranquillo che non lo uso solo io quel computer! C'è chi ci usa Maya chi Photoshop chi VectorWorks e cosi via. Non lo userp solo io. Certo la maggiorparte del tempo lo userò per le locandine ma poi altri prenderanno il mio posto.
CIAO!

stbarlet
18-09-2006, 17:05
Tranquillo che non lo uso solo io quel computer! C'è chi ci usa Maya chi Photoshop chi VectorWorks e cosi via. Non lo userp solo io. Certo la maggiorparte del tempo lo userò per le locandine ma poi altri prenderanno il mio posto.
CIAO!
Beh allora aumenta ram e dischi e sei apposto col macpro

Darkel83
18-09-2006, 17:29

guarda qualche foto del case aperto di un macpro e di un dell configurato uguale che costa 1000€ in + e ti fai 2 risate :asd: