PDA

View Full Version : Poste Italiane, a Lodi è così, nel resto d'Italia?

riaw
15-09-2006, 16:08
Oggi sono andato alle poste per comprare francobolli. Sono andato apposta a Lodi, all'ufficio centrale, perchè me ne servono molti (250) e perchè mi serve la fattura, almeno vado sul sicuro, no?
Entro nell'ufficio, è bellissimo, informatizzatissimo, ci sono gli lcd a colori appesi al soffitto,c'è il dispenser automatico per i numeretti per mettersi in fila, scelgo quello per i servizi postali, e uao! c'è solo una persona davanti a me. Visto che la cosa andava per le lunghe, decido che un ufficio postale così bello merita tutta la mia attenzione....
Ci sono in vendita i climatizzatori, i televisori lcd, i libri (beh questo ci può pure stare....) in offerta a 3,00€ (roba anche di Stephen King, mica ciufoli...), i dvd, i cd audio (con relativo angolo dedicato new-age), gli zaini per la scuola, i matitoni colorati, ah, ci sono anche le magliette,una era bellissima, fatta per le bambine (a giudicare dal colore, rosa, e dalla dimensione della maglietta). bellissima perchè sopra c'erano disegnati tre cubi uno di fianco all'altro, e ogni cubo aveva scritto dentro il numero "6". una maglietta per bambine con la scritta "666", fico....
Ah, c'era in vendita anche uno stepper, era nel centro dell'ufficio postale, in offerta a 89,00€.
Tutto questo escludendo l'angolo con cancelleria e prodotti postali.
Ovviamente per far fronte alle richieste dei clienti, c'era anche un'addetta dell'ufficio postale, infatti un signore entrato dopo di me voleva comprare un cd, e ci è riuscito tranquillamente, io intanto ero ancora in coda.
Non ho capito cosa doveva fare di così difficile L'UNICA persona davanti a me, mi sembra dovesse spedire un pacco all'estero. Deve essere una cosa complicatissima, visto che sono stato in coda 28 minuti (cronometrati).
Una volta terminata questa macchinosissima operazione, l'addetta se ne va, evidentemente è rimasta stremata, ma 10 minuti di pausa non li si nega nessuno, e per di più non avevo nient'altro di urgente da fare oggi (per fortuna....), e aspetto tranquillamente.
Quando arriva, le chiedo i 250 fantomatici francobolli da 0,60, quelli classici, risposta "non ne abbiamo", e le chiedo di darmi quelli che hanno, gli altri li prenderò da un'altra parte.....
"no non ne abbiamo proprio, neanche uno, li abbiamo finiti l'altro giorno. Ma se vuole può darmi le lettere, e le affranchiamo noi".
E io:"no grazie, anche perchè non ho dietro le lettere..... ma il servizio di affiancatura è gratis?"
(domanda insulsa, ovviamente...)
"eh no, beh, si paga, è logico, se vuole solo i francobolli riprovi la settimana prossima.."
le ho risposto che sarei andato da un'altra parte, visto che i francobolli mi servivano, e come battutina ci ho messo "avete gli stepper e non avete i francobolli...."
Ovviamente è inutile discutere con gli impiegati delle poste italiane,tra i più incompetenti con cui ho mai avuto a che fare fra i vari servizi pubblici (penso che i dipendenti delle poste italiane siano la più mitica fra le eredità lasciateci dai servizi pubblici privatizzati) e mentre me ne andavo ho sentito un "ma ormai è così, caro...."

Onestamente, non ho mai amato le poste italiane, secondo me offrono un servizio decisamente scadente in rapporto al prezzo richiesto, ma penso che questa volta ho toccato davvero il fondo, o meglio, HANNO toccato il fondo.
Se fossi andato alle poste a comprare un climatizzatore, un tv al plasma, o uno stepper, ci avrei messo massimo 5 minuti. Sfortunatamente ci sono andato per comprare francobolli per spedire delle lettere, e dopo 40 minuti circa ho scoperto che ciò non era possibile, ma che forse, la settimana dopo, con un po di fortuna, magari ci sarei riuscito. Non pretendo che le poste svolgano il servizio per cui sono nate, è assurdo pretenderlo, è troppo oggettivamente evidente che non ne sono in grado, ma almeno potrebbero togliere la scritta "poste italiane" dall'insegna dell'ufficio, almeno un qualunque cittadino che vuole comprare un francobollo non si sbaglia, e non perde tre quarti d'ora...

Questa è la situazione a Lodi, nell'ufficio centrale (il più grande nel raggio di un 20km, insomma.....), nel resto d'Italia come state messi?

Onisem
15-09-2006, 16:21
Più o meno così, e l'incompetenza degli impiegati raggiunge livelli inimmaginabili. Un pò li capisco, nel senso che comunque devono trattare prodotti bancari, prodotti postali, vendere...e sicuramente gli sportellisti sono sotto organico, mentre magari nei magazzinini e/o centri smistamento c'è gente che passa mezze giornate a raccontarsela. Certo che quando ti trovi di fronte una che ti domanda dove sia l'apostrofo su una tastiera... O che ti consiglia di non assicurare una spedizione internazionale, poi ti rendi conto del perchè... E parlo di gente navigata, mica di neoassunti. Aggiungo che qui non c'è un'ufficio postale che sia aperto il pomeriggio, chiudono tutti alle 14.00. Insomma con Poste Italiane meno ci vado e ci ho a che fare, meglio sto.

3l3v3n
15-09-2006, 16:21
Ti posso assicurare che sono molti gli Uffici Postali pieni di impiegati incompetenti ma anche molti gli Uffici Postali con personale qualificato e che spesso fanno più di quanto gli spetta. Ciao !

GianoM
15-09-2006, 16:22
Questa è la situazione a Lodi, nell'ufficio centrale (il più grande nel raggio di un 20km, insomma.....), nel resto d'Italia come state messi?
Nel mio piccolo comune la posta è aperta tutti i giorni solo 2 ore la mattina. E a volte non funzionano nemmeno i terminali. :rolleyes:

Le consegne invece funzionano perfettamente tutti i giorni.

Topomoto
15-09-2006, 16:24
Beh che ogni 1-2-3 "clienti" debbano necessariamente abbandonare lo sportello per qualche minuto, ci ho fatto caso pure io :rolleyes:

Onisem
15-09-2006, 16:24
Ti posso assicurare che sono molti gli Uffici Postali pieni di impiegati incompetenti ma anche molti gli Uffici Postali con personale qualificato e che spesso fanno più di quanto gli spetta. Ciao !
Si, ma pare che lavorino nell'ombra, perchè chi sta allo sportello è mediamente incompetente e le responsabili pare siano state elevate al rango di "cape" più per lo scorrere inesorabile del tempo, che per effettive capacità.

ErbaLibera
15-09-2006, 16:27
Degli uffici postali non so ma avendo un amico che fa il postino ti assicuro che queste cose sono l'acqua di rose in confonto....

Ferdy78
15-09-2006, 16:30
Cioè ma era un centro commerciale o un ufficio postale :mbe: :confused: :eek:

Azz dalle mie parti è già tanto se il postino passi ogni 20 gg :D

Comunque l'ufficio centrale di CT centro...non è male, palazzo d'epoca, grande e piuttosto celere...gli altri un pò meno ma funziano :)

quello che fa capo al mio comunque...sembra di si, se non fosse per i postini...che son pochi e non assumono :muro: :muro:

Un comune della provincia ha 8 postini per 30.000 passa abitanti. :eek:

riaw
15-09-2006, 16:30
Degli uffici postali non so ma avendo un amico che fa il postino ti assicuro che queste cose sono l'acqua di rose in confonto....

pensare anche solo per un secondo che quello che ho raccontato io sia il peggio delle poste italiane è semplicemente insensato.

e cos'hanno fatto di così grave queste bravissime persone per venire nascoste così bene?

riaw
15-09-2006, 16:31
Cioè ma era un centro commerciale o un ufficio postale :mbe: :confused: :eek:

infatti credo di aver sbagliato, domani per sicurezza giro un video e poi lo posto...

ErbaLibera
15-09-2006, 16:33
pensare anche solo per un secondo che quello che ho raccontato io sia il peggio delle poste italiane è semplicemente insensato.

Calma non ho ne voglia ne intenzione di flammare(oggi)mica ho detto chissà cosa sui tuoi pensieri ho solo detto che questa cosa è l'acqua di rose in confronto a tante altre nelle poste italiane,senza polemica o chissà quale intento di screditare te o il fatto poi oh se ho offeso l'onore di mamma santissima chiedo venia :boh:

Ferdy78
15-09-2006, 16:35
infatti credo di aver sbagliato, domani per sicurezza giro un video e poi lo posto...

no dai non volevo offendere, ma davvero mai sentito che in un ufficio postale italiano si vendessero prodotti di quel tipo :eek:

riaw
15-09-2006, 16:35
Calma non ho ne voglia ne intenzione di flammare(oggi)mica ho detto chissà cosa sui tuoi pensieri ho solo detto che questa cosa è l'acqua di rose in confronto a tante altre nelle poste italiane,senza polemica o chissà quale intento di screditare te o il fatto poi oh se ho offeso l'onore di mamma santissima chiedo venia :boh:

forse mi sono espresso male, intendevo dire che non mi sogno minimamente di contraddirti, e che so perfettamente che quella che ho raccontato io è una bazzecola in confronto a quello che accade "dietro le quinte". le potenzialità dei dipendenti di poste italiane, in senso negativo, non hanno un limite conosciuto.

ErbaLibera
15-09-2006, 16:53
forse mi sono espresso male, intendevo dire che non mi sogno minimamente di contraddirti, e che so perfettamente che quella che ho raccontato io è una bazzecola in confronto a quello che accade "dietro le quinte". le potenzialità dei dipendenti di poste italiane, in senso negativo, non hanno un limite conosciuto.

Ah ok ci siam capiti male :D
Comunque la cosa piu allucinante riguarda i postini il mio amico è da 3 anni in una situazione di precariato spaventosa,lui lavora solo 6 mesi(part-time) ma facendo 3 e 3!!!il primo periodo va da Giugno a Settembre il secondo da Dicembre a Marzo e in quei mesi di "buco" cambiano il postino che dovrebbe sostituirlo ogni tot con un giro di persone allucinante!
Ora ma che senso ha far lavorare una persona cosi per tutto questo tempo?che senso ha prendere sempre valangate di gente che il piu delle volte è fratello,amico,zio,cognato,amante di qualche intoccabile e che messa a li a caso non sa fare un beneamato cazzo?
Poi ti diro anche di quando il supervisore gli è entrato in ufficio cosa ha combinato....

Alien
15-09-2006, 17:16
Vabbè, pure tu vai a comprar i francobolli in un ufficio postale ... :rolleyes:

:D :D

Cfranco
15-09-2006, 17:47
Ormai alle poste c' è di tutto , si riesce a far mezz' ora di coda perchè c' è uno che deve sottoscrivere un fondo azionario , o un' altro che deve comprare le pentole .
Sono un posto fantastico , tranne che se devi spedire qualcosa , ma non si può mica pretendere tutto :O

Spike
15-09-2006, 19:22
L'unica salvezza delle Poste Italiane è l'assenza di concorrenza.

>|HaRRyFocKer|
15-09-2006, 19:56
Mio padre (appena pensionato, ex dipendente di PI ) questo mi diceva i giorni scorsi... Alle poste va avanti chi non sa far nulla, perchè sono solitamente una massa di fannulloni... Mio padre una volta per aver detto "Questo lavoro lo so fare", non gli hanno dato le ferie perchè tutti gli altri "non lo sapevano fare" e quindi potevano andarsene in ferie...

In ogni caso davvero credo sia una delle cose più disorganizzate d'Italia...

Hal2001
15-09-2006, 21:01
Non entro più nella megagalattica posta che hanno costruito nel paese accanto al mio, dove aggiungo purtroppo lavoro.
Hanno davvero di tutto, tant'è che ho preso alla mia donna "Io uccido" di Faletti, ma per spedire una raccomandata occorre avere una mattinata libera.
Una delle rare volte che mi sono avventurato a fare un pagamento postepay ho rasentato la follia: il direttore che a gran voce esortava i colleghi ad aiutarlo a fare una cosa difficilissima, e l'impiegato più anziano (non d'età) che stizzito diceva che era qualcosa che non faceva per lui. Mi sono chiesto quale mainframe dovessero allestire. La fotocopia l'hanno fatta di fronte al tabacchino.

giammy
15-09-2006, 22:08
comprendo il tuo disappunto ma nel 2006 l'esistenza dei francobolli è un assurdo.

Fradetti
15-09-2006, 22:15
per non parlare dei prezzi... perchè 0,60 per una lettera in italia è caro.

Soprattutto quando dalla francia si pagano 0,55 per la stessa lettera dalla francia all'italia.

Se uno avesse da spedire tanta roba gli converrebbe davvero andare a affrancare e spedire in francia :mad: :mad:

CYRANO
15-09-2006, 22:43
Non so se c'entra molto col topic , ma posto un disservizio capitatomi l'altro giorno, legato , almeno indirettamente , alle poste .
anzi due :D
il primo : un pacco celere jp1 recapitatomi 3 giorni dopo l'invio ( tanto valeva fare un jp3 allora ).
poi... vado da un tabaccaio e chiedo 1 francobollo per lettera. lui mi fa " devo dartene diversi di piccola taglia ". insomma invece di un francobollo da 60 , me ne da 5 di taglia piu' piccola.
e si giustifica dicendo che deve finire quelli altrimenti le poste non gliene da' altri...
ho fatto fatica a trovare il posto sulla lettere dove incollare tutti sti francobolli :D

Ciaozoaiza

Teox82
15-09-2006, 23:31
Io nel mio paesino in provincia proprio di Lodi mi trovo da dio!Essendo in pochi non c'è fila e gli impiegati sono gentili.Ho da loro il conto :)

federuko
16-09-2006, 00:04
Ue' la pizza è sfiziosa,
siamo campioni der mondo
ma che te frega delle poste ao?
avemo pure er maresciallo rocca
po po popopopopoooooooooooooooo

giakko
16-09-2006, 10:43
Alle poste centrali a Chieti non ho mai avuto problemi, ti devi solo prendere il numeretto e sederti e aspettare un po'...
almeno questo è quello che succede nella zona dei prodotti bancari/trasferimento di denaro

e anche il tutto l'arredamento è fantastico

goldorak
16-09-2006, 10:49
comprendo il tuo disappunto ma nel 2006 l'esistenza dei francobolli è un assurdo.

E perche' mai ?
Le lettere come le spedisci ? :rolleyes: e non tirarmi in ballo sistemi di IM o di posta elettronica.

plut0ne
16-09-2006, 11:35
Ue' la pizza è sfiziosa,
siamo campioni der mondo
ma che te frega delle poste ao?
avemo pure er maresciallo rocca
po po popopopopoooooooooooooooo

:asd: :asd:
scherzaci ma l'italia è messa così...

alpex
16-09-2006, 12:07
:asd: :asd:
scherzaci ma l'italia è messa così...

Non è tutta così, altrimenti non ci sarebbe gente che si incazza su questo ed altri forum per le cose che vanno storte.

Di gente incompetente e maleducata ce n'è in tutti i settori non solo negli uffici postali, e la tendenza è in aumento basta guardarsi intorno ogni volta che abbiamo a che fare con qualcuno: dal vicino di casa, al supermercato, alla posta, al lavoro, sulla metro, in autobus, al cinema, al ristorante, in spiaggia, ecc. ecc. ecc.
Siamo diventati un popolo di maleducati ed arroganti.

riaw
16-09-2006, 12:23
Non è tutta così, altrimenti non ci sarebbe gente che si incazza su questo ed altri forum per le cose che vanno storte.

Di gente incompetente e maleducata ce n'è in tutti i settori non solo negli uffici postali, e la tendenza è in aumento basta guardarsi intorno ogni volta che abbiamo a che fare con qualcuno: dal vicino di casa, al supermercato, alla posta, al lavoro, sulla metro, in autobus, al cinema, al ristorante, in spiaggia, ecc. ecc. ecc.
Siamo diventati un popolo di maleducati ed arroganti.

no, non è così in tutti i settori. qualsiasi azienda privata ci tiene a tenersi il cliente, e se qualche dipendente fa il cazzone, rischia anche di essere lasciato a casa. rischia, non è detto che succede, ma questo li fa lavorare non dico da schiavi e lecchini, ma da persone normali, e ne giova l'azienda. ho a che fare anche con centralinisti, magazzinieri, dipendenti di uffici, e sanno che comportarsi da cazzoni rischia all'azienda di far perdere un cliente.
alle poste no, i dipendenti sono dei privilegiati, e sono perfettamente coscienti che possono combinare quel cazzo che vogliono perchè tanto sono degli intoccabili.
i dipendenti di ups non credo guadagnino di più di quelli di poste italiane, eppure non si comportano così. infatti poste italiane è già da un bel po di tempo che non vede più un pacco da me, e i costi ormai sono quelli di un normale corriere, se non più alti.
purtroppo per le lettere non ci si può rivolgere ad altri, e non ci si può nemmeno lamentare. se ti lamenti perchè si è rotto lo stepper che hai comprato all'ufficio postale, troverai qualcuno che ti ascolta, sicuro come l'oro. se ti lamenti perchè non offrono il servizio di spedizione delle lettere, ti senti rispondere "eh ma ormai è così, caro...."

[A+R]MaVro
16-09-2006, 23:11
CUT

Un comune della provincia ha 8 postini per 30.000 passa abitanti. :eek:
Scusa ma quanti postini dovrebbero esserci? Da me per 8000 abitanti ci sono 2 o forse 3 postini e la posta arriva (quasi) tutti i giorni. 8 per 30.000 abitanti sono sufficienti se lavorassero 8-10 ore al giorno e non 4-6 come normalmente accade.

gigio2005
17-09-2006, 09:55
nel mio paese (prov di NA) la situazione e' drammatica...
i tempi di coda si aggirano in media sui 60-80 minuti (e siamo un paesino)...

x quanto riguarda la preparazione degli impiegati beh ti racconto solo quest'aneddoto:
dovevo spedire un pacco molto pesante (nota a parte: il paccocelere ha un peso max di 30kg...e ovviamente loro avevano la bilancia che pesava fino a 20kg :muro: :muro: :muro: sono dovuto tornare quindi varie volte dopo averlo pesato da me)....ad un certo punto cmq il computer dell'addetto si blocca...comincia a dire "non mi fa accedere"..."il sistema e' in tilt"..."bisogna aspettare lo sblocco della centrale"...etc etc...attendo circa 30 minuti quando ad un certo punto si avvicina il direttore dell'ufficio...il tizio fa "diretto' si e' bloccato il computer"...il direttore si avvicina alla tastiera...preme tipo alt+f4....E SI SBLOCCA "MAGICAMENTE"!!!!....che ne so si era aperta una finestra che lui non sapeva piu' chiudere boh...comunque senza parole!

PS: ti do cmq un consiglio...io i francobolli li compro sempre dal tabaccaio...loro ne hanno sempre dei faldoni immensi

PPS: ah da noi non ci sono i numerini ed e' sempre una lotta all'ultimo sangue per riuscire a non perdere il posto...questo sempre grazie alla prepotenza e al senso civico dei napoletani

Deuced
17-09-2006, 12:08
da me la situazione è un pò variegata:

gli uffici postali disseminati per la città saranno una decina,alcuni hanno il numeretto,altri invece funzionano alla vecchia maniera.Se ci aggiungiamo che spesso quest'ultimi stanno aperti solo la mattina e c'è una fila unica per tutti i servizi li lascio come ultima scelta.

Se non ci fosse l'ufficio centrale con numeretti,file separate a seconda di prodotti bancoposta o spedizioni credo che saremmo messi male.

Un appunto sui dipendenti c'è da fare:spesso sono incompetenti o cosa ben più grave maleducati e spesso ti trattano con sufficienza,pare quasi che ti facciano un piacere.E una signora con cui ebbi il "piacere" di discutere si lamentò che guadagnava poco in relazione ai dipendenti comunali "loro guadagnano uguale,lavorano meno ore e producono meno" :eek: :mc: Essì,solo perchè gli altri rubano perchè non posso farlo anch'io?

Un altro (che da quanto ho capito era uno dei responsabili) invece pretendeva che sullo scatolo dei pacchi non ci fossero nè immagini nè scotch intestato,i pacchi seconod lui DEVONO essere confezionati con scotch marrone e con scatoli di colore uniforme,altrimenti bisogna confezionarli con della carta all'esterno (ovviamente di colore uniforme).Sebbene all'inizio pensai che fosse malato di mente mi resi conto che era una manovra subdola per rifilarmi il classico scatolo delle poste.Ma vaff...... :rolleyes: Risultato?Non spedisco più con le poste,a maggior ragione da quando hanno alzato i prezzi facendo comunque scadere in termini qualitativi i servizi offerti

Non voglio fare di tutta un'erba un fascio,ci saranno anche dipendenti seri,ma già il fatto che ci sono 'sti tizi ti fa rimanere perplesso sulla qualità offerta da quest'azienda.Un mio amico che lavora in banca se solo si permettesse di comportarsi così avrebbe già avuto la sua bella lettera di licenziamento.E ormai la differenza tra poste e banca in termini di servizi è minima,in termini di personale c'è un abisso...

Ma io ormai la mia idea me la sono fatta:da qui a pochi anni le poste staranno sul'orlo di fallire (già ora i debiti sono parecchi milioni) e verranno tenute in piedi moribonde dallo stato per salvaguardare i posti di lavoro.Come alitalia,preciso e uguale :rolleyes:

E indovinate a chi va in quel posto? :ciapet: