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View Full Version : Nintendo Wii: svelati i dettagli del lancio europeo


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ranmamez
18-09-2006, 22:30
Chiarimento HD: l'utente, di cui ora mi sfugge il nome, che credeva di sbagliare invece ha detto una cosa corretta. I giochi a 1080p potranno andare solo su Blu-Ray ed HD-DVD. Infatti i titoli per PS3 (un nome su tutti, Metal Gear Solid 4) che sfrutteranno tale risoluzione avranno dimensioni masterizzabili solo su BluRay.
Stai scherzando spero... non c'e' nessuna giustificazione tecnica :mc: per una cosa del genere, visto che i giochi della xbox360 sono tutti ad alta risoluzione ma sono su normali DVD, al massimo DVD-9!

ErminioF
18-09-2006, 22:55
Se fosse vero (IMHO improbabile, dato che giochi comunque vasti e pesanti per PC, che supportano anche risoluzioni paragonabili al full HD e oltre, stanno oggi in un solo DVD) ciò sarebbe dovuto più a contenuti non compressi e/o a quantità di dati eccezionali di cui comunque fatico a vedere l'utilità (se non quella di imporre all'utenza un dato tipo di formato).
La risoluzione incide pesantemente sul framerate (grava sulla gpu e banda passante, provate pure coi settaggi di qualsiasi gioco pc), non di certo sulla quantità di spazio su dvd/br/hd-dvd che sia...semmai queste sono le texture, ma nessuno obbliga a fare texture ad altissima risoluzione per giochi in 1080p.
Imho se non gireranno molti giochi a 1920x1200 sarà per la gpu nvidia che non gliela fa :asd:

P.S.: la ps1 al lancio ufficiale in ita veniva 750.000 lire, la ps2 899.000

Apple80
18-09-2006, 22:58
La risoluzione incide pesantemente sul framerate (grava sulla gpu e banda passante, provate pure coi settaggi di qualsiasi gioco pc), non di certo sulla quantità di spazio su dvd/br/hd-dvd che sia...semmai queste sono le texture, ma nessuno obbliga a fare texture ad altissima risoluzione per giochi in 1080p.
Imho se non gireranno molti giochi a 1920x1200 sarà per la gpu nvidia che non gliela fa :asd:



si ma con 512MB di ram dove voglino andare :asd: .... risoluzioni da 1080p con pixel shader 3.0 mangiano via come minimo 350MB di ram...e poi i poligoni dove ce li fanno stare. L'unica cosa che potrà fare è un gioco 720p, upscalato a 1080p.... ma per farlo...mangierebbe via potenza alla GPU o cpu..sarebbe un macello in termini di prestazioni .

a quel punto faranno i giochi in full hd ma senza una grafica dettagliata. Si ma che schifo.... è come un film rimasterizzato in analogico ma a 1080p. Altro che il gattopardo... vero erminiof. :rotfl:

leoneazzurro
19-09-2006, 08:54
La risoluzione incide pesantemente sul framerate (grava sulla gpu e banda passante, provate pure coi settaggi di qualsiasi gioco pc), non di certo sulla quantità di spazio su dvd/br/hd-dvd che sia...semmai queste sono le texture, ma nessuno obbliga a fare texture ad altissima risoluzione per giochi in 1080p.
Imho se non gireranno molti giochi a 1920x1200 sarà per la gpu nvidia che non gliela fa :asd:

P.S.: la ps1 al lancio ufficiale in ita veniva 750.000 lire, la ps2 899.000

(che era quello che dicevo io, stavo solo precisando che se fanno un gioco IMMENSO forse in un DVD può non starci, ma la risoluzione 1080i-p non ci dice in automatico che il gioco deve stare su un BR). Per il resto abbastanza d'accordo, anche se il dover/poter ottimizzare per una sola piattaforma potrebbe portare a delle sorprese...

Jon_Snow
19-09-2006, 18:55
Stai scherzando spero... non c'e' nessuna giustificazione tecnica :mc: per una cosa del genere, visto che i giochi della xbox360 sono tutti ad alta risoluzione ma sono su normali DVD, al massimo DVD-9!

Nessun gioco X360 supera i 720p senza interlacciamento.

Apple80
19-09-2006, 19:11
anche se il dover/poter ottimizzare per una sola piattaforma potrebbe portare a delle sorprese...

non è un discorso di ottimizzare un gioco per renderlo fluido,ma di farci stare le texture dettagliate delle dx9.0c in solo 512MB condivisa. Per una risoluzione da 1080p, sarevirebbe come minimo 1GB,a quel punto non resta che comprimere le texture ma a 1080p arrivi ad accorgertene.

leoneazzurro
19-09-2006, 19:18
non è un discorso di ottimizzare un gioco per renderlo fluido,ma di farci stare le texture dettagliate delle dx9.0c in solo 512MB condivisa. Per una risoluzione da 1080p, sarevirebbe come minimo 1GB,a quel punto non resta che comprimere le texture ma a 1080p arrivi ad accorgertene.

Più che altro è un discorso di quantità/qualità/varietà delle texture, con qualche accorgimento possono starci (ma non sarà un bel vedere).

DS 92
20-09-2006, 17:56
Non vi ricordate che Wii legge il DVD al momento senza caricare a fasi?