PDA

View Full Version : HD Maxtor master/slave

zetagabri
15-09-2006, 14:10
Ciao a tutti.
Ho un HD Maxtor da 20 Giga modello 2B020H1 e volevo utilizzarlo come 2° disco slave, ma non capisco come devo ponticellare i jumper. Attualmente è come master è ha quuesta configurazione:

° ° [°] ° °
x ° [°] ° °

dove le quattro coppie sono in ordine J48,46,44,42 e se, se si capisce dalla figura sopra, la coppia ponticellata è la 2^ (J46). Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?
Grazie mille.

UtenteSospeso
15-09-2006, 14:28
Toglili tutti, per renderlo SLAVE basta toglierli. La posizione SLAVE è solo per appoggiare il jumper in modo da non perderlo, potrebbe essere utile in seguito.

Links :

http://www.maxtor.com/en/documentation/jumper_settings/style_a1.htm

http://www.maxtor.com/en/documentation/jumper_settings/style_a2.htm

zetagabri
15-09-2006, 14:35
Grazie mille. I disegnini sopra l'HD non sono chiari danno 4 possibilità (master, slave, 4092 cylinder limit, e cable select enabled) ma tutt'e quattro hanno disegnati due jumpers a testa disposti in vari modi, quando invece l'attuale suo funzionamento era come da rudimentale disegnino postato. Per questo ho provato a chiedere. Avevo già visitato anche quei link, ma la sitemazione dei pin non corrisponde in nessun caso a quella che ho io (vedi sempre rudimentale disegno)
Ciao e grazie.

UtenteSospeso
15-09-2006, 15:06
Ho un disco di quel modello è più sottile degli altri HD giusto ?
20GB ATA100 5400RPM

Quì c'è anche scritto 1GB =1,000,000,000 Bytes :D

Come tutti i Maxtor devi posizionare il Jumper sui primi 2 a sinistra guardando il tuo disegno per MASTER, la tua posizione è su Cable select.
Se guardi il disegno sull'etichetta del disco i jumper posti in orizzontale su tutte e quattro i disegnini sono segnati con una freccia e c'è scritto SPARE JUMPERS, cioè Jumpers di ricambio. In quella posizione non servono a nulla elettricamente sono piazzati su dei pin di massa.

Cable select:
° ° [°] ° °
x ° [°] ° °

MASTER:
° [°] ° ° °
x [°] ° ° °

SLAVE:
° ° ° ° ° -- [° °] ° ° °
x ° ° ° ° -- x ° ° ° °

zetagabri
15-09-2006, 15:15
Eccellente :doh: !