View Full Version : Win xp su mac book e MacOS su intelpc..
Sweetmonkey
15-09-2006, 14:43
Ciao a tutti
Una domanda: è possibile installare windows su macbook?
Ed è possibile, visto che ormai gli OS di Mac sono installati su macchine a tutti gli effetti intel based, installare il sistema operativo macintosh su un normale portatile intel based??
Grazie!
Ciao!
lucaippo17
15-09-2006, 15:05
Ciao a tutti
Una domanda: è possibile installare windows su macbook?
Ed è possibile, visto che ormai gli OS di Mac sono installati su macchine a tutti gli effetti intel based, installare il sistema operativo macintosh su un normale portatile intel based??
Grazie!
Ciao!
Installare Mac OS X su PC non Apple è ILLEGALE, leggi bene gli sticky ;)
Invece tramite Boot Camp (che si scarica dal sito apple) si può Installa Windows XP (possedendone una copia originale)
Sweetmonkey
15-09-2006, 15:42
Non ho detto che voglio farlo, nè tantomeno che lo farò o che cercherò vie illegali per farlo!
Ho solamente chiesto se, tecnicamente, essendo l'architettura del MAC diventata di tipo Intel Based, sarebbe possibile farlo in linea teorica. tutto qui
E' pura curiosità.
Ok?
Ciao!
gianmini
15-09-2006, 18:22
toericamente si può e l'hanno fatto anche prima dei mac intel! ma sempre come "sfizio" e non come sistema stabile da utilizzare tutti i giorni!!!
Sweetmonkey
15-09-2006, 20:26
si però gianmini alla fine il mac, ormai, è basato su processori intel e schede madri con chipset standard..
.L'architettura HW è la medesima dei normali pc, quindi penso che ora girerebbe stabilmente..
Ciao!
si però gianmini alla fine il mac, ormai, è basato su processori intel e schede madri con chipset standard..
.L'architettura HW è la medesima dei normali pc, quindi penso che ora girerebbe stabilmente..
Ciao!
Beh in teoria avresti ragione, però. il problema sono i driver per l'HW, il fatto che os x sia ottimizzato solo sulle periferiche montate sul Mac, quindi se qualcuno ha hw diverso, non è proprio stabile. O meglio dovresti passarci un pò troppo tempo a cercare svariati modi per tenerlo stabile e a quel punto...
per smanettarci un pò è una grande idea però.
gianmini
15-09-2006, 23:36
per "stabile" intendo che sia utilizzabile da un consumer!
è normale che i cervelloni programmatori che smanettano con librerie, codici, ecc è già da anni che sono riusciti a installare macos su un pc!
un mio amico lo usava per divertimento du un hard disk separato!
lucaippo17
16-09-2006, 01:05
adesso come adesso nn serve + un cervellone, basta un hardware che supporti le SSE2 e la rel giusta ;)
ma io direi di chiudere quà il discorso :rolleyes:
Eraser|85
16-09-2006, 01:14
più che altro il problema, penso principale, sia dovuto dal "bios EFI" che le macchine non-apple non supportano e che invece è richiesto!
Riferimento di Wikipedia: Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/EFI)
Sweetmonkey
16-09-2006, 08:18
adesso come adesso nn serve + un cervellone, basta un hardware che supporti le SSE2 e la rel giusta ;)
Ma si può sapere qual è il tuo problema? Ma che hai paura che MAC OS finisca su un pc?? Ma io proprio non la capisco la gente come te..
Si sta discutendo di una questione tecnica, mica nessuno ha detto niente di illegale!
più che altro il problema, penso principale, sia dovuto dal "bios EFI" che le macchine non-apple non supportano e che invece è richiesto!
Riferimento di Wikipedia: Wiki (http://it.wikipedia.org/wiki/EFI)
senza contare la presenza del chip sulla Mobo per il controllo dell'hw
Ma si può sapere qual è il tuo problema? Ma che hai paura che MAC OS finisca su un pc?? Ma io proprio non la capisco la gente come te..
Si sta discutendo di una questione tecnica, mica nessuno ha detto niente di illegale!
Ma perchè tutti quanti dicono la stessa frase: "Hai paura che...". Ma paura di cosa? Se si potesse realmente e legalmente usare Os X su un pc, saremmo tutti + felici proprio perchè oltre he sul MacBook, potrei installarmelo su gli altri pc che ho.
Quando dice chiudere intendeva il suo discorso, perchè ti stava iniziando a dire che si pò fare e i requisiti che servono (e già così si sta sconfinando dal regolamento), non tutto il Post! :confused:
Questa è proprio gratuita, ma la voglio dire:
La tua frase "...paura bla bla bla.." viene detta da chi non ha posseduto o possiede un mac. Ma vi sentite esclusi da qualcosa? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Sweetmonkey
16-09-2006, 13:06
Ma perchè tutti quanti dicono la stessa frase: "Hai paura che...". Ma paura di cosa? Se si potesse realmente e legalmente usare Os X su un pc, saremmo tutti + felici proprio perchè oltre he sul MacBook, potrei installarmelo su gli altri pc che ho.
Quando dice chiudere intendeva il suo discorso, perchè ti stava iniziando a dire che si pò fare e i requisiti che servono (e già così si sta sconfinando dal regolamento), non tutto il Post! :confused:
Questa è proprio gratuita, ma la voglio dire:
La tua frase "...paura bla bla bla.." viene detta da chi non ha posseduto o possiede un mac. Ma vi sentite esclusi da qualcosa? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
X tua informazione ho un iMac della serie precedente, l'ultima non Intel per intenderci, e un Cinema Display (ah ho anche un ipod ma si parlava di computer)
Quindi nn attaccare le solite polemiche sterili su mac vs intel perchè a me interessa solo a livello tecnico e di curiosità
allanon_fm
16-09-2006, 15:26
ma siete proprio di coccio.
hwu ha deciso che questo è un argomento tabù.
non se ne parli e basta
khelidan1980
16-09-2006, 17:30
Te non hai mai sentito parlare di driver vero?Un pc è notoriamente fatto solo del processore....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.