PDA

View Full Version : X800gto2 in calore: non funziona più la ventola!!!

nidecker
15-09-2006, 13:11
Ciao a tutti...

Posseggo una x800gto2 alla quale sono state sbloccate le 4 pipe via bios. Monta un Arctic Silencer per migliorarne la dissipazione e diminuirne il rumore.

E' stata sempre trattata bene e, in 2D sempre downcloccata. Nessuna Vmod.

Ieri, al termine di una partita di un gioco, per scrupolosità come è mio solito, controllo la T° della scheda video: con mio stupore la GPU era a 98°C....Temperatura mai raggiunta con l'artic silencer (max 60°C). Apro il case e noto che la ventola non girava...Riavvio, la ventola parte e mi metto il cuore in pace.

Il pc è rimasto acceso tutta la notte, mulo rulez, e stamattina nuovamente la ventola dell'artic silencer era ferma.

Si sarà rotto l'artic silencer...Monto il dissi originale della x800gto2, accendo il PC.........niente, neanche la ventola del dissi originale parte.

Premetto che:
- la visualizzazione è perfetta, non ho blocchi, freeze, colori alterati
- la x800 è montata sul 2° slot pci-x e non mi è possibile provarla nel 1° slot a causa del dissi del chipset della scheda madre
- tutti i cavi sono collegati (alimentazione ventolina vga, alimentazione vga).

Mie ipotesi:
- circuito alimentazione ventola scheda video andato a p*****e
- connettore pci-x mobo andato?

Che faccio? Mando in assistenza la x800?

Grazie a tutti

Kominus
15-09-2006, 13:17
non è che hai qualche programmino che setta la velocità della ventola in base alla temperatura? perchè magari potrebbe essere questa la causa, il programmino che è scazzato e non manda il segnale di accensione alla ventola. Prova con atitool a forzare la ventola al 100%

nidecker
15-09-2006, 13:38
non è che hai qualche programmino che setta la velocità della ventola in base alla temperatura? perchè magari potrebbe essere questa la causa, il programmino che è scazzato e non manda il segnale di accensione alla ventola. Prova con atitool a forzare la ventola al 100%

Innanzitutto grazie per l'interessamento.

Utilizzo Ati Tray Tools come sw per gestire la vga. Ho provato sia a variare le % di velocità della ventola sia a forzare la velocità manualmente al 100%. Inutile.

Provo però Ati Tool. Sperem

Grazie!

nidecker
15-09-2006, 13:48
Come non detto: installato ATI TOOL 0.24 l'ultima release ufficiale stabile.

La ventola è sempre immobile pur forzando la velocità al massimo.

Qualche altra idea?

Capellone
15-09-2006, 16:16
trova il modo di collegare la ventola ad un'alimentazione indipendente, per esempio un molex dell'alimentatore atx tramite un adattatore.

nidecker
15-09-2006, 17:20
trova il modo di collegare la ventola ad un'alimentazione indipendente, per esempio un molex dell'alimentatore atx tramite un adattatore.

Ciao Capellone, grazie per il suggerimento!
E' un po' difficile attaccare la sola ventola della vga ad un alimentatore...La ventola ha un micro-molex che non saprei dove attaccare...Sicuramente avrai idea di quello ciò parlo e sinceramente non so neanche se esistano adattatori per quel molex.

Cmq ho provato la vga su un altro pc: ho collegato la scheda (ovviamente con il cavo di alimentazione vga attaccato) ed acceso il pc (avviato + volte ma solo da bios onde evitare di disinstallare i driver della scheda video installata).

Niente da fare: la ventola al boot non parte. E questo mi da la conferma che ci sia qualcosa nella scheda video che non va. Al boot tutte le ventole partono a palla per poi assestarsi a valori più bassi o spegnersi se le T° sono troppo basse.

Correggetemi se sbaglio.

Intanto chiedo al negozio come procedere per l'rma