PDA

View Full Version : consiglio su pc mediaworld

xva
15-09-2006, 12:51
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per l'aquisto del pc HP Pavillon A1537.it in offerta da mediaworld in questi giorni.
sapete se esiste qualche incompatibilità con Linux? se così fosse cambierei subito obiettivo ;)

HP Pavilion a1537.it + Monitor HP 19E
Intel Pentium D 805 (2 x 2,66 GHz, 1 MB L2, 800 MHz FSB)
HD 160 GB - RAM 1024 MB - LAN 10/100 - Modem 56K
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - FireWire
High definition audio 7.1
Card reader 9 in 1 - PCI-Express 16x
Scheda video: Ati Radeon X200, 256 MB Turbocache (al mw di treviso è una GeForce 7500LE che per linux forse è meglio, o no? :confused: )

grazie
Massimo

ArtX
15-09-2006, 13:04
io non mi preoccuperei tanto su un fisso.
per veder la compatibilità poi dovresti dirci il nome dell mobo che è la cosa più importante considerando i controller sata, ethernet, etc.. ma penso che funzionerà tutto al 100%.
anche con la vga, se ti interessa il 3d sicuramente è meglio nvidia, ma se non ti importa puoi benissimo usare anche ati, i driver, al contrario di quanto si dice, sono facilmente installabili e offrono prestazioni discrete in 3d, con linux e la mia ati x1400 (sempre 4pipe e 2vertex) gioco tranquillamente a quake3 e tutte le altre app 3d funzionano.
il turbocache (nvidia) o l'hypermemory di ati su linux non sono supportati (di ati ne sono sicuro di nvidia non del tutto) perciò vedrai solo la mem della vga on board.

l'unica cosa importantissima è di comprarti un modem/router ethernet perchè gli usb sono delle ciofeche e avresti solo problemi, inoltre con gli ethernet non ti usano la cpu :D

conclusioni, vai tranquillo.

xva
15-09-2006, 13:19
grazie!!
ho gia un router netgear per l'adsl che ho provato su un portatile con PCLinuxOS e funzionava a meraviglia ;)
in effetti a me basta un pc abbastanza veloce per applicazioni da ufficio e che abbia un onesto 3d per qualche videogioco e per applicazioni come googleearth o simili.
ciao