PDA

View Full Version : La morte di Oriana Fallaci

Pagine : 1 [2]

beppegrillo
17-09-2006, 01:16
Per il burka, io lo trovo una cosa odiosa però se una donna lo vuole usare lo usa lasciatela fare. Se viene obbligata può andare alla piu' vicina caserma dei Carabinieri ed esporgere denuncia.
Ma dove nel paese di alice?
Ti dò un indizio, vediamo se ci arrivi : http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/pakistana-uccisa/trovata-auto-padre/trovata-auto-padre.html

beppegrillo
17-09-2006, 01:17
Appunto, secondo te.
Peccato che fosse l'affermazione di diritti basilari, ed una dimostrazione di integrità da applausi, altro che "stupidità ed arroganza". L'arroganza fu quella dei suoi interlocutori, i quali pretendevano che lei si piegasse a convinzioni e morali non sue e rinunciasse all'autoaffermazione di sè per dare soddisfazione a qualcuno che su quei diritti aveva sempre sputato.
E fa veramente specie vedere una donna che non è in grado di comprendere e difendere i suoi stessi diritti: puoi ammirare o disprezzare la Fallaci, liberissima, ma distorcerne le motivazioni per insultarla è ignobile.

quoto

Darkel83
17-09-2006, 01:30
Appunto, secondo te.
Peccato che fosse l'affermazione di diritti basilari, ed una dimostrazione di integrità da applausi, altro che "stupidità ed arroganza". L'arroganza fu quella dei suoi interlocutori, i quali pretendevano che lei si piegasse a convinzioni e morali non sue e rinunciasse all'autoaffermazione di sè per dare soddisfazione a qualcuno che su quei diritti aveva sempre sputato.
E fa veramente specie vedere una donna che non è in grado di comprendere e difendere i suoi stessi diritti: puoi ammirare o disprezzare la Fallaci, liberissima, ma distorcerne le motivazioni per insultarla è ignobile.

Quindi mettiamo che a te da fastio il fumo, uno viene in casa tua e ti fuma in faccia anche dopo averglielo fatto notare, perchè lui dice "vuole difendere al sua libertà", tu che fai?
Non ti innervosisci nenanche un po' quando capisci che lo fa pure apposta?

Ma soprattuto come ti permetti di dire a un utente che non conosci che non sa difendere i suoi diritti basilari?
Perchè poter pitturarsi le unghie è una delle clausole scritte della dichiarazione dei diritti dell'uomo (o megli dell'individuo)?

Noi siamo + civili anche perchè conosciamo il valore dell'ospitalità.

beppegrillo
17-09-2006, 01:37
Quindi mettiamo che a te da fastio il fumo, uno viene in casa tua e ti fuma in faccia anche dopo averglielo fatto notare, perchè lui dice "vuole difendere al sua libertà", tu che fai?
Non ti innervosisci nenanche un po' quando capisci che lo fa pure apposta?

Ma soprattuto come ti permetti di dire a un utente che non conosci che non sa difendere i suoi diritti basilari?
Perchè poter pitturarsi le unghie è una delle clausole scritte della dichiarazione dei diritti dell'uomo (o megli dell'individuo)?
L'esempio non calza assolutamente.
E' come se si imponesse agli immigrati nel momento in cui mettono piede in Italia di abbandonare le loro credenze e di abbracciare in pieno quelle occidentali, dunque vestirsi all'occidentale,ecc. poichè è casa nostra e sono loro a doversi adattare no?
E se vuoi l'esempio di uno che fa apposta a provocare è abel smith.
Non esiste, e la fallaci fece benissimo a lanciare quel messaggio.

Tenebra
17-09-2006, 03:18

Non farmi ridere coi moralismi di comodo, non è un insulto e lo sai benissimo. Oltretutto, i toni tenuti da molti (come lo stesso "utente" in questione) in questo topic sono stati ben peggiori, quindi prima di dire "come ti permetti" a me, sei pregato di iniziare il giro delle rimostranze dalla cima - avrai una luuunga strada da fare prima di arrivare a potermi fare la paternale, se segui l'ordine dal più offensivo al meno.

Fare finta di non capire non è un atteggiamento produttivo. Non è questione di pitturarsi le unghie o imbellettarsi il viso, quanto di libera espressione dell'individuo. E' questo il senso del discorso, e non far finta di non averlo capito.

A parte il fatto che è falsissimo, e che dicendo "noi siamo più civili" non fai altro che dare conferma a ciò che sosteneva la Fallaci (quando si dice suicidio dialettico), qui non si tratta di ospitalità ma di RISPETTO per il prossimo.
Rispetto che, alla faccia della politica della reciprocità, è sempre stato a senso unico: noi rispettiamo le loro usanze e permettiamo loro di mantenerle anche a casa nostra, loro sputano sulle nostre... anche a casa nostra.

In occidente, o comunque in un qualsiasi paese laico o non islamico, le donne hanno molti più diritti di quanti non ne abbiano nei paesi islamici. Il fatto che le abbiano educate a vivere come animali non significa che ne siano contente, ed a parte le più indottrinate, nessuna è contenta di vedersi lapidare per la "colpa" di essere stata stuprata o di vedersi ripudiata legalmente dal marito con la semplice ripetizione di una frase davanti ad un suo testimone, o altre piacevolezze dettate dalla sharia.

M@aster
17-09-2006, 09:59
A parte il fatto che è falsissimo, e che dicendo "noi siamo più civili" non fai altro che dare conferma a ciò che sosteneva la Fallaci (quando si dice suicidio dialettico), qui non si tratta di ospitalità ma di RISPETTO per il prossimo.
Rispetto che, alla faccia della politica della reciprocità, è sempre stato a senso unico: noi rispettiamo le loro usanze e permettiamo loro di mantenerle anche a casa nostra, loro sputano sulle nostre... anche a casa nostra.

:ave:

In occidente, o comunque in un qualsiasi paese laico o non islamico, le donne hanno molti più diritti di quanti non ne abbiano nei paesi islamici. Il fatto che le abbiano educate a vivere come animali non significa che ne siano contente, ed a parte le più indottrinate, nessuna è contenta di vedersi lapidare per la "colpa" di essere stata stuprata o di vedersi ripudiata legalmente dal marito con la semplice ripetizione di una frase davanti ad un suo testimone, o altre piacevolezze dettate dalla sharia.

lognomo33
17-09-2006, 10:50
Ma dove nel paese di alice?
Ti dò un indizio, vediamo se ci arrivi : http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/pakistana-uccisa/trovata-auto-padre/trovata-auto-padre.html
:muro: :muro:
e certo..quindi dato che in america capita spesso che ragazzini di 12 anni fanno stragi nelle scuole con fucili a canne mozze,tutti gli americani sono uguali..
Ma come puoi portare un caso isolato ad esemplificazione di tutto l'islam??? :muro: :muro:

Booyaka
17-09-2006, 11:02
Si infatti, solite motivazione ridicole di chi ha studiato su wikipedia e ansa online. Tra l'altro quasi ogni giorno si sente di un omicidio a sfondo passionale o perchè un povero deficente non accetta che la sua ex vada con un altro :doh:

Booyaka
17-09-2006, 11:16
Appunto, secondo te.
No no, si trattò proprio di stupidità e arroganza da parte della O.F. perchè, udite udite, il rispetto funziona in entrambi i sensi, quando un musulmano viene in Italia deve rispettare le nostre regole (e ok!), quando un Italiano và in un paese islamico puo' fare quel cazzo che gli pare?
No perchè se si ragiona così allora io posso dichiarare di essere un rastafariano e andare a visitare il vaticano in ciabatte, bermuda, petto nudo fumandomi una canna e pretendere che nessuno osi ostacolare le mie libertà.
Faccio poi notare che anche certi parroci + "bacchettoni" non vogliono vedere minigonne in chiesa e altre robe del genere. E allora?

trallallero
17-09-2006, 12:08
c'è poco da illuminare..
Informati sull'islam prima di parlare solo per il gusto di parlare.
Informati sul perchè del burka,sul suo significato.
E poi parli. ;)
permettimi se me ne può fregare una ceppa del significato del burka quì in Italia. Se vado in Arabia mi informo sicuramente perchè son curioso e mi piace capire le altre culture. Li sicuramente il burka ha una sua giustificazione, ambientale, religiosa, igenica ... quì no. A casa tua (anche quì in Italia) fà quello che vuoi, tenendo ovviamente in considerazione che il tuo paviemento è il tetto di qualcun altro, in giro per strada fai vedere la tua faccia perchè sennò io mi insospettisco :read:

Pestylenzia
17-09-2006, 12:39
permettimi se me ne può fregare una ceppa del significato del burka quì in Italia. Se vado in Arabia mi informo sicuramente perchè son curioso e mi piace capire le altre culture. Li sicuramente il burka ha una sua giustificazione, ambientale, religiosa, igenica ... quì no. A casa tua (anche quì in Italia) fà quello che vuoi, tenendo ovviamente in considerazione che il tuo paviemento è il tetto di qualcun altro, in giro per strada fai vedere la tua faccia perchè sennò io mi insospettisco :read:

Quoto al 1000 %

Topomoto
17-09-2006, 14:02
Ah si? Quando lo ha detto qualcun altro, gli è saltata addosso mezza Italia :fagiano:

Topomoto
17-09-2006, 14:13
Il maiale si sgozza, gli si spara in testa per stordirlo con una pistola a stantuffo e poi lo si dissagnua quando è ancora vivo.
ciao
Da Wikipedia:
STORDIMENTO
In Italia la normativa prevede quattro sistemi possibili per rendere incosciente l'animale:

Pistola a proiettile captivo;
Commozione cerebrale;
Elettronarcosi;
Esposizione al biossido di carbonio.
Il sistema più sicuro e più usato oggi è l’elettronarcosi: l’applicazione di corrente elettrica all'animale provoca la scomparsa totale della sensibilità, abolizione della coscienza, perdita dei riflessi, ma permanenza di respirazione e circolazione sanguigna. La perdita di sensibilità deve essere totale e durare fino alla morte dell’animale. Una volta stordito, l'animale viene appeso per le zampe posteriori e preparato per le fasi successive, a cominciare dalle operazioni di macellazione sulla “carcassa”.

Solo successivamente l'animale viene dissanguato, DOPO essere stato stordito.

E ancora da Wikipedia:
MACELLAZIONE RITUALE-RELIGIOSA
Alcune culture, come l'Islam e l'ebraismo, prescrivono che gli animali siano macellati senza preventivo stordimento. In Italia questo tipo di macellazione è stato per la prima volta autorizzato con il decreto ministeriale congiunto (Sanità e Interni)dell' 11/06/1980 e tale deroga è stata confermata da tutti gli atti legislativi successivi in materia.

La legge islamica, cioè l'insieme dei precetti del Corano, degli Hadith, lo Ijma' e il Qija prescrivono una serie di regole per la macellazione del bestiame affinché la carne sia considerata commestibile per i musulmani: tali regole sono mutuate dalla tradizione ebraica del cibo Kosher e di fatto coincidono nelle due culture: quanto segue elenca i precetti del Corano, ma vale anche per la religione ebraica.

^TiGeRShArK^
17-09-2006, 14:23
Oriana... Tu si che nella tua vita hai vissuto intensamente e devo solo ringraziarti se adesso la gente ha capito il male del nuovo secolo. Nei tuoi libri sei stata onesta e hai raccontato quello che la gente ha paura di dire e infatti sei stata condannata a morte dai malvagi.

:rolleyes:
ora l'istigazione all'odio si chiama anche onestà? :rolleyes:
Notevole poi la definizione di "malvagi" per miliardi di persone che hanno una cultura diversa dalla nostra :muro:

Grazie per averci dato la possibilità di sapere tutti gli arcani trucchi usati dai malvagi per acquisire potere in europa e diventare piano piano una forza che ci distruggerà, perchè la storia ci insegna che i deboli devono perire inanzi a una forza superiore e malvagia.

sicuro di non aver preso troppo seriamente i suoi scritti (gli ultimi soprattuto) deliranti? :fagiano:

Haimè non posso fare altro che darti ragione su tutto e i malvagi sapevano benissimo che i tuoi scritti erano un pericolo per loro, perchè raccontavano la verità e spiegavano come la violenza e l'odio culturale si sia evoluto dopo la grande distruzione dell' aquila tedesca.

La verità.
Molti si riempiono la bocca con questa parola.
Peccato ke quasi nessuno ha capito ke la verità NON esiste.
Esistono solo infinite verità soggettive una per ogni persona esistente.
Inutile dire ke per le persone ke il tuo mito odiava tanto hanno una visione del mondo lievemente diversa dalla tua o dalla sua.
Ma non per questo la vostra verità è l'unica giusta...anzi... direi ke non lo è sicuramente dato ke è PROVATO ke gli estremismi di quanlunque tipo sono solo sbagliati e dannosi.

Grazie Oriana... capisco tutto adesso ... So di essere un infedele e impuro, solo perchè non appartengo all' insieme dei malvagi e so benissimo che forse un giorno morirò per colpa di un malvagio che non vede l'ora di ...

Beh Oriana, grazie ancora.

meno male ke ci sono persone come te che sono state illuminate dalle sue parole :O

Tornando in topic....
Mi dispiace per la sua morte xkè è sempre la morte di un essere umano.
Certo ke però quando leggo certi commenti posso in qualche modo capire chi dice di essere felice della sua morte....

matteo1
17-09-2006, 14:28
Ok, chiedo ad "altri" di spiegarmi il significato del tuo intervento...................
guarda,mi prendo la briga di spiegartelo,ma poi ti accorgerai che non era per nulla difficile afferrare:
come è sotto scorta Magdi Allam che è nemico degli islamici estremisti,così magistrati italiani e anche diversi giornalisti sono sotto scorta perchè nemici di mafiosi,terroristi e via dicendo.

^TiGeRShArK^
17-09-2006, 14:39
Aspetto una prova contraria perchè secondo te chi lo sa meglio di uno che fa i salami di capra ?
fonte: cascina di Urgnano, provincia di BG.
:asd:
Qua da noi uccidono tanti di quei maiali l'inverno ke non hai nemeno idea :asd:
ogni tanto vado a dare una mano al mio amico e ti posso confermare che li sgozzano. :O
alcuni addirittura li uccidono solo sgozzandoli, altri invece sono + delicati e prima li finiscono con lo sparachiodi.

Topomoto
17-09-2006, 14:48
:asd:
Qua da noi uccidono tanti di quei maiali l'inverno ke non hai nemeno idea :asd:
ogni tanto vado a dare una mano al mio amico e ti posso confermare che li sgozzano. :O
alcuni addirittura li uccidono solo sgozzandoli, altri invece sono + delicati e prima li finiscono con lo sparachiodi.
Come ho già scritto qua sopra, non mi pare che la legge lo preveda. Che poi il tuo amico lo faccia comunque, è un altro paio di maniche ;)

^TiGeRShArK^
17-09-2006, 15:09
Come ho già scritto qua sopra, non mi pare che la legge lo preveda. Che poi il tuo amico lo faccia comunque, è un altro paio di maniche ;)
un link completo alla legge cel'hai? :mbe:
no..perchè qua come ho già detto non è il mio amico... è la maggioranza delle persone che fa così..:fiufiu:

Topomoto
17-09-2006, 15:17
un link completo alla legge cel'hai? :mbe:
no..perchè qua come ho già detto non è il mio amico... è la maggioranza delle persone che fa così..:fiufiu:
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/98333dl.htm

Gemma
17-09-2006, 15:30
Appunto, secondo te.
io sono una donna, ma non sono nè sono mai stata una femminista. Non desidero combattere per la presunta libertà di bruciare i reggiseni, nè di mostrare tette e culo proclamandola come una mia libertà.
Pertanto d evitare qualunque tipo di illazione sulla mia capacità di comprendere e difendere i miei diritti, soprattutto non mi conosci e non sai nulla di me (è il perenne invito ad evitare le polemiche indirizzate alla persona).
Per essere in grado di affermare i propri diritti bisogna prima riconoscere e rispettare quelli degli altri.
Se vai a fare un'intervista ad una persona ti informerai su di essa e certamente non ti ci parerai davanti in maniera sfacciata ostentando il tuo menefreghismo su ciò che sono i suoi valori.
Qualunque donna si rechi in visita al papa solitamente si copre il capo.
Se non sei capace di rispettare pochi semplici regole per me non hai il diritto di pretendere il rispetto altrui.
Sarebbe più dignitoso se in un thread commemorativo, se proprio si deve postare il proprio disprezzo per la persona appena morta, ci si limitasse ad un singolo post e non si continuasse a sputare veleno. Mi pare che Prio l'abbia anche già detto, è questione di educazione.
sono intervenuta di nuovo perchè un utente mi ha posto una domanda. Dal momento che sono una persona educata è mio uso rispondere.
Non ritengo sia invece maleducazione parlare di una persona nel modo in cui la si è considerata in vita solo perchè è morta.
Ti assicuro che nella vita reale mi esprimo con termini ben meno moderati nei confronti della signora in questione; in questo luogo mi sono limitata per ovvi motivi di ripetto (e di regolamento).
Come ho già detto, la morte non è una forma di riscatto. Almeno non per gli uomini.

plutus
17-09-2006, 17:46
io sono una donna, ma non sono nè sono mai stata una femminista. Non desidero combattere per la presunta libertà di bruciare i reggiseni, nè di mostrare tette e culo proclamandola come una mia libertà.
Pertanto d evitare qualunque tipo di illazione sulla mia capacità di comprendere e difendere i miei diritti, soprattutto non mi conosci e non sai nulla di me (è il perenne invito ad evitare le polemiche indirizzate alla persona).
Per essere in grado di affermare i propri diritti bisogna prima riconoscere e rispettare quelli degli altri.
Se vai a fare un'intervista ad una persona ti informerai su di essa e certamente non ti ci parerai davanti in maniera sfacciata ostentando il tuo menefreghismo su ciò che sono i suoi valori.
Se non sei capace di rispettare pochi semplici regole per me non hai il diritto di pretendere il rispetto altrui.

credo tu non abbia semplicemente capito nulla. IMHO, ovviamente.

Darkel83
17-09-2006, 18:11
Non farmi ridere coi moralismi di comodo, non è un insulto e lo sai benissimo. Oltretutto, i toni tenuti da molti (come lo stesso "utente" in questione) in questo topic sono stati ben peggiori, quindi prima di dire "come ti permetti" a me, sei pregato di iniziare il giro delle rimostranze dalla cima - avrai una luuunga strada da fare prima di arrivare a potermi fare la paternale, se segui l'ordine dal più offensivo al meno.

Fare finta di non capire non è un atteggiamento produttivo. Non è questione di pitturarsi le unghie o imbellettarsi il viso, quanto di libera espressione dell'individuo. E' questo il senso del discorso, e non far finta di non averlo capito.

Il fatto che noi siamo + civili non significa mica dire che tutti i mussulmani devono essere sterimnati!
Noi siamo + civili perchè la nostra storia ci ha fatto conquistare dei diritti maggiori di altri popoli, ma cio' non significa che per questo noi siamo superiori e dobbiamo fare la guerra con gli altri!
Anzi, è proprio quando gente come la Fallaci spinge gli occidentali a scendere sullo stesso piano di inciviltà chi è + arretrato di noi che nascono i problemi!

Il mio esempio è giustissimo, perchè la Fallaci è andata la vestita così APPOSTA per far innervosire la gente... questo è l'attegiamento tipico di chi ha grande risentimento verso il mondo e si diverte a far innervosire e idispettire gli altri!
E' una cosa che vedo nella vita di tutti i giorni, e questa tizia non era diversa da tanta gente comune che conosco.
Non a caso i suoi libri hanno venduto tanto: la tua vita è uno schifo?
Invece di prendertela con te stesso prenditela con gli altri per sfogare la tua frustrazione.

Sai chi usava questo metodo nella politica? Un certo Sig. Hitler...

matteo1
17-09-2006, 18:17
http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/98333dl.htm
legge a parte in molte parti d'Italia funziona così;e comunque le leggi sugli animali sono abbastanza recenti.
Ma credo che ci sia ben altro per giudicare le 2 culture;che la nostra sia una società più avanzata non ci sono dubbi.
Però le donne emancipate sono qualcosa del dopo '69,prima sappiamo tutti(mi auguro).il diritto al voto è del 46.Parlaimo di età contemporanea non del medioevo.
Poi certo,ci sono alcune zone in cui vige la sharia(quasi solo in Africa),l'infibulazione,la lapidazione e quant'altro.

Darkel83
17-09-2006, 18:17
Da Wikipedia:

Solo successivamente l'animale viene dissanguato, DOPO essere stato stordito.

E ancora da Wikipedia:

A parte che l'ho scritto anch'io che si usa la pistola a stantuffo, tu l'hai mai visto ammazzare di persona un maiale?
Bhe io si, e il fatto che la pistola lo tramortisca non significa che non soffra quando viene dissanguato e squartato, anzi, dovresti vedere come si agita.
L'uccisione con sistemi elettrici avviene solo negli allevameneti industriali + grandi.

plutus
17-09-2006, 18:47
....noi siamo + civili .....

Sai chi usava questo metodo nella politica? Un certo Sig. Hitler...

ecco il signore in questione la pensava esattamente come te...

Darkel83
17-09-2006, 18:55
ecco il signore in questione la pensava esattamente come te...

Ti conviene rileggere i libri di storia un paio di volte.
Hitler non parlava di superiorità nella tolleranza civile (e come potrebbe?), ma parlava di superiorità genetica e di superiorità nella forza (fisica, bellica, etc..)
Non a caso i giovani Hitleriani non dovevano avere alcuna preparazione culurale, ma soltanto fisica.
Dire che la civiltà ocidentale è più civile è semplicemennte conoscere la storia, perchè noi i diritti civili e sociali ce li siamo guadagnati dopo 3 secoli di guerre.
Anzi partendo da questa consapevolezza si può iniziare a dialogare con l'islam, dove invece Bush ha utilizzato solo la formula del "io sono + forte militarmente e quindi comando", che per altro stà meramente fallendo come la storia receente ci ha già dimostrato tante volte.
Un consiglio sincero: studia meglio la materia di cui si parla, forse eviteresti di afre queste brutte figure e magari saresti più preparato a non berti le fregnacce populiste che vanno così di moda oggi.
ciao

plutus
17-09-2006, 18:59
Dire che la civiltà ocidentale è più civile è semplicemennte conoscere la storia, perchè noi i diritti civili e sociali ce li siamo guadagnati dopo 3 secoli di guerre.
Anzi partendo da questa consapevolezza si può iniziare a dialogare con l'islam,

ottima partenza per un dialogo.

Tenebra
17-09-2006, 19:03
Il mio esempio è giustissimo, perchè la Fallaci è andata la vestita così APPOSTA per far innervosire la gente...

Assolutamente no: è andata vestita così perchè nel suo paese è perfettamente legittimo vestirsi così, perchè lei ha sempre vissuto vestita così e perchè riteneva nel suo pieno diritto vestirsi come cazzo le pareva.

Trovi che ci sia un parallelo con chi indossa il burka da noi, o intasa le strade nelle ore di preghiera (viale Jenner, tutti i giorni 3 volte al giorno), o pretende che nelle scuole NESSUNO mangi più carne di maiale perchè suo figlio non la può mangiare?

E' ESATTAMENTE LA STESSA COSA.

Quindi i casi sono due:

- o ha sbagliato lei ed è da condannare, e quindi sono da condannare anche tutti gli altri atteggiamenti di chi viene nel nostro paese e pretende di imporre le SUE usanze a discapito nostro

- o loro sono nel pieno diritto di fare quello che vogliono, e quindi anche lei era nel pieno diritto di fare ciò che voleva

Basta con gli ipocriti distinguo, col vizio di concedere agli altri libertà che neghiamo a noi stessi, col chiudere un occhio selettivo a seconda di chi stia facenda la cazzata sul momento.

Se l'atteggiamento della Fallaci era sbagliato, a maggior ragione è sbagliato quello di tutta una massa di persone che ha usato ed usa un'arroganza anche superiore. Eppure non vedo questa coerenza e condanne bilaterali, solo gente che punta il dito sui propri connazionali e fa finta di nulla quando altri fanno peggio.
Troppo comodo, è ora di finirla con questi infantilismi e relativismi di comodo.

Darkel83
17-09-2006, 19:04
ottima partenza per un dialogo.

Vedi che con il tuo modo di porti dimostri di essere l'ultima persona che ha voglia di creare un dialogo costruttivo?
Ciao.

plutus
17-09-2006, 19:04
Basta con gli ipocriti distinguo, col vizio di concedere agli altri libertà che neghiamo a noi stessi, col chiudere un occhio selettivo a seconda di chi stia facenda la cazzata sul momento.

Troppo comodo, è ora di finirla con questi infantilismi e relativismi di comodo.

qualcuno che le pensa e le dice queste cose, bravo.

Darkel83
17-09-2006, 19:24
Assolutamente no: è andata vestita così perchè nel suo paese è perfettamente legittimo vestirsi così, perchè lei ha sempre vissuto vestita così e perchè riteneva nel suo pieno diritto vestirsi come cazzo le pareva.

Trovi che ci sia un parallelo con chi indossa il burka da noi, o intasa le strade nelle ore di preghiera (viale Jenner, tutti i giorni 3 volte al giorno), o pretende che nelle scuole NESSUNO mangi più carne di maiale perchè suo figlio non la può mangiare?

Quindi i casi sono due:

- o ha sbagliato lei ed è da condannare, e quindi sono da condannare anche tutti gli altri atteggiamenti di chi viene nel nostro paese e pretende di imporre le SUE usanze a discapito nostro

- o loro sono nel pieno diritto di fare quello che vogliono, e quindi anche lei era nel pieno diritto di fare ciò che voleva

Se l'atteggiamento della Fallaci era sbagliato, a maggior ragione è sbagliato quello di tutta una massa di persone che ha usato ed usa un'arroganza anche superiore. Eppure non vedo questa coerenza e condanne bilaterali, solo gente che punta il dito sui propri connazionali e fa finta di nulla quando altri fanno peggio.

Ma tu come fai a dire "assolutamente no"?
Leggendo i suoi ultimi scritti si evince la psicologia di una persona irosa, piena di risentimento che sfoga le sue frustrazioni contro chi è diverso da lei.

Io non ci vedo nessuna analogia fra i casi che tu riporti e andare a intervistare un capo di stato vestista in modo oltraggioso apposta per provocare.
Come è stato detto da molti precedentemente, è come andare dal papa con le braghe calate perchè "io sono libero e faccio come mi pare".
E' ovvio che si tratta di una provocazione.

Poi sinceramente fra una tizia in burka e una zoccoletta mezza nuda a qualcuno potrebbe benissimo dar + fastidio una zoccoletta mezza nuda.

Io non faccio finta di nulla, non ho idea di dove tu vivi e come vivi, ma io i problemi dell'immigrazione li vivo tutti i giorni da dentro. Conosco il degrado in cui vivono, conosco il degrado che hanno portato nelle nostre città.
Ma non per questo me ne vado in giro a dire che devono esssere tutti ammazzati.
Perchè il rpobelma non ansce solo dall'immigrazione ma da come viene gestita dai poltiici.
Questi poveracci arrivano quì e non gli viene spiegato nulla, non fanno un corso che gli spieghi come comportarsi, la storia dle nostro paese eccetera.
Devi considerare che la maggior parte di questa gente vieene da paaesi in cui il concetto di "virus" o "batterio" non esiste nemmeno...
Se non esistono strutture che insegnano a questa gente queste cose poi è inutile lamentarsi che sporchino le città.
Perchè uno stato laico come l'italia continua a tenere il crocifisso a scuola, continua ad avere un ora di religione che poi è solo l'ora di relgiione cattolica?
Sono cose profondamente ingiuste, ed è colpa dei nostri politic che non sono stati capaci di affrontare il problema.
In 5 anni il "slavatore" Berlusconi cosa ha fatto?
Ha ripultio le città? Ha chiuso i flussi migratori? Ha chiuso con la criminalità?
NON ha fatto un cazzo, e te lo dice uno che vive per la strada, in una città governata da 15 anni dal centro destra.
Lo sai cosa vuol dire vivere ogni giorno con la paura che ti può esplodere una bomba sotto il culo?
Bhe io lo so'.
Se gli islamici vogliano macellare la carne come dice la loro religione che facciano pure, ma dove cazzo stà il rpoblema?
Perchè credi che gli allevaamenti intensivi (stile mc donalds) non facciano soffrire molto di + le bestie?
Ma l'avete mai visto ammazzare un animale voi? Ceredete che sia tutte rose e fiori ammazzare una bestia?
Ma come fate a essere tanto ciechi di fronte a questi problemi?
Forse vivete in qualche cittadina che non conosce per nula questi problemi, forse vi piace solo sfogarvi un po' urlando contro la televisione e levgendo qualche libro che cova risentimento, io non lo so... ma se c'è qualcuno con cui dovreste essere incazzati è con i nostri governanti, con chi istiga alla violenza e allo scontro insensato.
Siete degli esseri incoscenti, non sapete nulla del mondo che vi circonda e cosa è meglio per questo mondo.
Non capirete mai, è questa la cosa peggiore.

Tenebra
17-09-2006, 19:49
Siete degli esseri incoscenti, non sapete nulla del mondo che vi circonda e cosa è meglio per questo mondo.
Non capirete mai, è questa la cosa peggiore.

Segnalato, incoscienti, ignoranti e simili te li tieni per te.

Col tuo post dimostri solo che sei tu a non voler capire: continui a condannare i gesti della Fallaci ma a giustificare quelli di chi lei additava. Te la rigiro: Se lei voleva togliersi il burka (perchè questo è quello che ha fatto, non è certo andata ad intervistare Khomeini in tanga) "che faccia pure, ma dove cazzo sta il problema"? :rolleyes:

Confermi solo ciò che ho scritto sopra: relativismo di comodo, per voi se ad imporre le proprie usanze è un occidentale, è sbagliato, arrogante e deve pagare... se invece le impone qualcun altro, è giusto, sono affari suoi, dov'è il problema.

Non ha senso discutere oltre, logica, coerenza e realtà sono tutte contro questo modo di vedere le cose, non sprecherò più nemmeno una virgola per discutere con qualcuno che usa due pesi e due misure.

HenryTheFirst
17-09-2006, 19:55
Darkel83 e Tenebra: può bastare così.
In particolare Tenebra: non ha senso che segnali (giustamente) quanto detto da Darkel83 e che poi tu vada ugualmente sul personale.

Darkel83
17-09-2006, 19:56
edit: ok, basta con questa polemica
ciao

Gemma
17-09-2006, 22:43

non è per niente la stessa cosa: non puoi reclamare la tua dignità mancando di rispetto a qualcuno che stai andando ad intervistare, è un gesto sconsiderato, spocchioso ed arrogante, una sorta di dimostrazione di forza senza senso, che fatto da chi pretende di essere giornalista non rende onore nè alla persona nè alla professionalità.
Inoltre non credo che nessuno possa ritenersi offeso dal fatto che qualcuno si vesta un po' di più... diversamente potrebbe esserlo da chi si veste troppo di meno.

Tenebra
17-09-2006, 23:44
Inoltre non credo che nessuno possa ritenersi offeso dal fatto che qualcuno si vesta un po' di più... diversamente potrebbe esserlo da chi si veste troppo di meno.

Inconsistente: è ovvio che il problema non è il peso specifico degli indumenti indossati, quanto il doppiopesismo nel giudicare "giusto" che un immigrato nel nostro paese imponga le proprie usanze e "sbagliato" che faccia lo stesso un occidentale in visita nel medioriente.

O almeno, sarebbe ovvio se non si continuasse a voler cercare la polemica a tutti i costi, rigirando il senso delle frasi pur di non ammettere che sì, se era arroganza quella della Fallaci, allora è arroganza anche quella di decine di migliaia di immigrati nel nostro paese.
Trattasi di logica e buon senso, se poi l'appicazione di queste cose vi turba non è colpa mia: la negazione della realtà è un problema vostro.
E con questa mollo davvero il thread: non ha senso continuare a polemizzare in un thread commemorativo, è solo cattivo gusto e mancanza di rispetto (e mi ci metto anch'io).

Booyaka
18-09-2006, 00:28
sì, se era arroganza quella della Fallaci, allora è arroganza anche quella di decine di migliaia di immigrati nel nostro paese..Esatto, sono due faccie della stessa medaglia.
O.F. c'è l'aveva con quei musulmani che vengono in Italia o in Europa in generale ma rifiutano di aprirsi alla cultura occidentale però anche lei rifiutava di venire ad un compromesso con la civiltà Islamica e si è dimostrata intransigente tanto quanto i vari personaggi da lei criticati.

Originariamente inviato da Tenebra
Ma dove? Dove sono tutti queste immunità che vengono garantite dai perfidi buonisti?

La ragazza uccisa dalla sua famiglia perchè troppo occidentale. A me risulta che padre e complici siano in carcere in questo momento, o no?

La storia del crocifisso nelle aule. A me risulta che siano ancora al loro posto. O no?

La carne di maiale nelle mense. Idem come sopra.

Gli spacciatori, magnaccia, rapinatori, ladri e altre persone infami. A me risulta che quando li pigliano questa gentaglia li sbattano in prigione o, se non hanno il permesso di soggiorno, li cacciano sul primo volo in partenza.

Almeno queste sono le notizie che leggo sui giornali e vedo ai TG, ma magari sono tutte caxxate... :boh:

Ileana
18-09-2006, 09:30
L'ho saputop che ero a Roma. Tramite SMS.
Ho sentito perfino Bertinotti sprecare parole buone per lei, perchè in fondo, seppur non condividessero la sua ultima svolta politica, erano grandi amici, e non si poteva fare altro che rispettarla, e non si può fare altro che rispettarla un apersona così.

Una donna nata nel pieno del fascismo, nata in una famiglia antifascista fino al midollo.
Una donna nata nel culto della libertà fin da bambina.
Una donna che andò in Vietnam per testimoniare l'inutilità della guerra americana per parare il culo ai francesi.
Una donna che piantò armi e bagagli e dal Vietnam andò in India, perchè col suo genio capì che le voci di quella notizia, di quello sterminio di migliaia di Indù da parte dei musulmani sarebbe stata la più importante della sua vita. Quella che le fece capire l'inutilità dei battibecchi tra Americani e Soveitici, perchè stava succedendo qualcosa di ben più grave.
Una donna che amava talmente tanto la libertà che amò perfino un uomo che si può dire, fosse l'incarnazione della voglia di libertà, della lotta per la libertà.

Una donna che imputava il suo cancro, oltre alle sigarette, ai pozzi di petrolio che Saddam fece bruciare, perchè nonostante l'età, lei ERA LI'.

Una donna che dovunque sia ora, starà sicuramente scrivendo qualcosa di particolarmente libero, e ipoteticamente sgradito ai più, poichè scritto sempre con il suo tono, riguardo all'ipocrisia di tutte quelle testate giornalistiche e di tutti quei giornalisti che quando erano in vita non gli davano nemmenoun credito, ora invece la santificano.

Chiunque pensi che tutto ciò che diceva dovesse essere preso alla lettera, probabilmente non aveva capito nulla di quello che la Fallaci era, e di quello che sempre sarà.
Lei era (è) una provocatrice, solo in Italia non l'abbiamo capito.
Perchè sprecare parole cattive, parole magari a volte anche ingiuste per il fratello migrante (cit.) qui è sinonimo perfetto di razzismo, di cattiveria, e perchèno di fascismo (tanto che ci siamo).
Nel mondo invece questo era perfettamente chiaro, e in quanto tale veniva amata e odiata, ma sempre e perennemente apprezzata.

Ed intanto anche la sua ultima profezia, quella sul papa (che fece nel 2005 in occasione dell'udienza privata) si è avverata.

Forse qualcosa di vero in ciò che diceva allora c'è.

trallallero
18-09-2006, 09:49
quoto tutto ma soprattutto questo:
...
Chiunque pensi che tutto ciò che diceva dovesse essere preso alla lettera, probabilmente non aveva capito nulla di quello che la Fallaci era, e di quello che sempre sarà.

svarionman
18-09-2006, 12:23
Vabbè, a sto punto ognuno può scrivere quello che vuole e poi dire che era stato frainteso e che non lo si è capito...

Ileana
18-09-2006, 12:39
Vabbè, a sto punto ognuno può scrivere quello che vuole e poi dire che era stato frainteso e che non lo si è capito...
Ecco appunto, dimostrazione dle fatto che.
Lei ha cheisto d'essere presa alla lettera?
No.
Ha mai chiesto a qualcuno di seguirla come si segue un Papa?
No.

svarionman
18-09-2006, 13:00
Ecco appunto, dimostrazione dle fatto che.
Lei ha cheisto d'essere presa alla lettera?
No.
Ha mai chiesto a qualcuno di seguirla come si segue un Papa?
No.
E ci mancherebbe altro...sarebbe da stupidi non sapere l'effetto che possono avere certe parole che si scrivono.

verloc
18-09-2006, 13:10
A parte che l'ho scritto anch'io che si usa la pistola a stantuffo, tu l'hai mai visto ammazzare di persona un maiale?
Bhe io si, e il fatto che la pistola lo tramortisca non significa che non soffra quando viene dissanguato e squartato, anzi, dovresti vedere come si agita.
L'uccisione con sistemi elettrici avviene solo negli allevameneti industriali + grandi.

Scusa,ma per legge non deve venire il veterinario a controllare che lo si uccida con la pistola a chiodo (che non lo stordisce ma lo ammazza all'istante penetrando nel cervello)?

Chiedo semplicemente.Senza polemica

Per questo credo che i piccoli contadini siano incazzati: perchè non si può +fare il "sanguinaccio". :)

Gemma
18-09-2006, 14:07
si, vabbè.
Siamo alle "profezie" della fallaci... manco fosse la madonna di fatima.

Gemma
18-09-2006, 17:26
Mica si definiva una profeta: se un tot di persone ha letto nel suo pensiero uno scenario ipotetico (e non piacevole) significa che qualcosa di potenzialmente sensato può averlo detto. O gli altri son tutti scemi?
Vorrei averle io le tue certezze.....
beh, guarda che l'istigazione è una buona mano per l'avverarsi di certe "visioni profetiche"...

Booyaka
18-09-2006, 23:49

Mi ricorda un ex capo del governo :stordita:

StarBlazers
19-09-2006, 01:39
I discorsi di Tenebra non fanno una piega , tutto il resto e perbenismo all'italiana, insomma ,il solito squallore che pervade ed offusca la mente dell'Italiota medio, persona priva di carattere, opportunista, pronto a dare sempre giustificazioni di comodo, ma sopratutto un essere meschino portato ad occultare sempre la verita' , perche il "giustificare" precede e copre le responsabilita'.

jumpermax
19-09-2006, 02:31
Mi ricordo che lessi di una sua intervista a Komeini (non sono certa del personaggio, di sicuro era un importante esponente arabo e islamico) alla quale si presentò col rosso alle unghie, in una tenuta con la quale lei teneva a ribadire che mai si sarebbe piegata, nemmeno nella forma e nemmeno per un attimo davanti a nessuno.
una dimostrazione di forza? secondo me solo di stupidità e arroganza.

te la ricordi un po' male forse.

http://www.voguevanity.it/cont/080att/081sot/0609/1500/
…L’intervista con Khomeini, pubblicata dal Times il 7 ottobre 1979, subito dopo la rivoluzione iraniana, è l’esempio più lampante del suo approccio pugilistico. La Fallaci attese dieci giorni prima che l’Imam la ricevesse a Qum. Seguendo le istruzioni del nuovo regime, giunse al suo cospetto a piedi scalzi, con il capo coperto dal chador. Ma esordì subito con una raffica di domande sulla chiusura dei giornali dell’opposizione, sul trattamento della minoranza curda, e sulle esecuzioni sommarie compiute dal governo. Quando Khomeini le fece notare che i giustiziati erano in buona parte corrotti servi dello Scià, Oriana partì al contrattacco: «È forse giusto sparare alla prostituta, all’adultera, o all’omosessuale?». Rispose l’Ayatollah: «Se il suo dito soffre di cancrena, che cosa fa? Lascia che si estenda a tutta la mano e poi al corpo, o taglia il dito? Ciò che corrompe un’intera nazione deve essere estirpato come le erbacce che infestano un campo di grano».

La giornalista incalzò con nuove domande sul trattamento delle donne: «Perché, avendo dimostrato la loro parità nella rivoluzione islamica, le ha obbligate a nascondersi sotto montagne di vestiti?». «Quelle donne apprezzano gli abiti che portano», sbottò Khomeini. «Non sono come lei, che se ne va in giro scoperta, con una scia di uomini al seguito». La Fallaci, sempre più insolente: «Come si fa a nuotare con un chador?». «Le nostre tradizioni non sono affari suoi», tagliò corto l’Ayatollah. «Se non le piacciono questi vestiti, non è obbligata a indossarli: sono per donne belle e giovani». Oriana colse la palla al balzo: «Molto gentile da parte sua, Imam. Visto che lo ha detto lei, mi tolgo immediatamente questo stupido straccio medievale». E si levò il chador.

Non vedo quali "valori" da rispettare ci siano in questo caso. Obbligare le donne a mettersi il velo è forse un "valore"? Cioè scherziamo? da quando consideriamo la negazione delle libertà e dei diritti individuali un valore?

cagnaluia
19-09-2006, 08:20
l'amavo

trallallero
19-09-2006, 08:29
Mi ricorda un ex capo del governo :stordita:

é meglio questo che dice "non sapevo" ? :mbe:

prio
19-09-2006, 08:55
I discorsi di Tenebra non fanno una piega , tutto il resto e perbenismo all'italiana, insomma ,il solito squallore che pervade ed offusca la mente dell'Italiota medio, persona priva di carattere, opportunista, pronto a dare sempre giustificazioni di comodo, ma sopratutto un essere meschino portato ad occultare sempre la verita' , perche il "giustificare" precede e copre le responsabilita'.

Etichettare in questo modo gli utenti del forum che non la pensano come Tenebra e te e' decisamente al di la del consentito.
5 gg di sospensione.

Gemma
19-09-2006, 09:38

http://www.voguevanity.it/cont/080att/081sot/0609/1500/
…L’intervista con Khomeini, pubblicata dal Times il 7 ottobre 1979, subito dopo la rivoluzione iraniana, è l’esempio più lampante del suo approccio pugilistico. La Fallaci attese dieci giorni prima che l’Imam la ricevesse a Qum. Seguendo le istruzioni del nuovo regime, giunse al suo cospetto a piedi scalzi, con il capo coperto dal chador. Ma esordì subito con una raffica di domande sulla chiusura dei giornali dell’opposizione, sul trattamento della minoranza curda, e sulle esecuzioni sommarie compiute dal governo. Quando Khomeini le fece notare che i giustiziati erano in buona parte corrotti servi dello Scià, Oriana partì al contrattacco: «È forse giusto sparare alla prostituta, all’adultera, o all’omosessuale?». Rispose l’Ayatollah: «Se il suo dito soffre di cancrena, che cosa fa? Lascia che si estenda a tutta la mano e poi al corpo, o taglia il dito? Ciò che corrompe un’intera nazione deve essere estirpato come le erbacce che infestano un campo di grano».

La giornalista incalzò con nuove domande sul trattamento delle donne: «Perché, avendo dimostrato la loro parità nella rivoluzione islamica, le ha obbligate a nascondersi sotto montagne di vestiti?». «Quelle donne apprezzano gli abiti che portano», sbottò Khomeini. «Non sono come lei, che se ne va in giro scoperta, con una scia di uomini al seguito». La Fallaci, sempre più insolente: «Come si fa a nuotare con un chador?». «Le nostre tradizioni non sono affari suoi», tagliò corto l’Ayatollah. «Se non le piacciono questi vestiti, non è obbligata a indossarli: sono per donne belle e giovani». Oriana colse la palla al balzo: «Molto gentile da parte sua, Imam. Visto che lo ha detto lei, mi tolgo immediatamente questo stupido straccio medievale». E si levò il chador.

Non vedo quali "valori" da rispettare ci siano in questo caso. Obbligare le donne a mettersi il velo è forse un "valore"? Cioè scherziamo? da quando consideriamo la negazione delle libertà e dei diritti individuali un valore?
e io non vedo quali valori lei sia andata difendendo.
Cosa ci è andata a fare a intervistare Khomeini, visto che sapeva benissimo come stavano le cose? Quale era il suo vero intento? Dimostrare al mondo che era una donna con le palle e che non aveva paura ad insultare in faccia un (seppur discutibile) capo di stato?
Io una persona così non avrei esitato a farla portare via, altrochè intervista.
La domanda che mi viene in mente è "ma chi cazzo ti credi di essere?" E' giornalismo quello? Ma perfavore.

Una donna tanto arrogante da scrivere un libro intervistando se stessa perchè riteneva di essere l'unica in grado di farlo... e da quel libro estrapoliamo: «Ho conosciuto più uomini al potere di quanti ne abbia conosciuti [Berlusconi] e posso garantire e cinque casi su dieci si trattava di poveri stronzi».(gran bell'esempio di giornalista, non c'è che dire...)
E guarda un po'... scopriamo anche che fra tutti salva soltanto Khomeini, Deng Xiao Ping, Golda Meir e («forse») Indira Gandhi. Ma come? Khomeini?
E ancora estraiamo: "mi presentai con le unghie smaltate di rosso. Per loro, segno di immoralità. Mi trattarono come una prostituta da bruciare sul rogo. Mi ingiunsero di levarlo immediatamente quel rosso. E se non gli avessi detto anzi urlato che cosa gradivo levare, anzi tagliare a loro..."
Questo non è giornalismo, lo ribadisco.
Questo è solo l'agitarsi di qualcuno che pretende di essere in diritto di fare a braccio di ferro con chiunque. In quell'intervista lei non fu nemmeno di un millimetro superiore al suo intervistato.

indelebile
19-09-2006, 09:39

E' tutto un ricordarsi male...

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/morte-fallaci/ricordo-valli/ricordo-valli.html

Quella con Khomeini fece scalpore, perché Oriana disse di essersi strappato di dosso il chador in segno di protesta davanti al grande ayatollah.

Gemma
19-09-2006, 09:40
Per tutti coloro che ammirano questa figura che "aveva il coraggio di dire a tutti ciò che pensava": fermatevi a riflettere un attimo cosa accadrebbe se lo facesse una persona qualunque...
Ricordo di qualcuno che per un "buffone" sia stato processato...

Ziosilvio
19-09-2006, 10:37
Dal Corriede della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/19/fallaci.shtml):

--------

Nella capitale il dissenso prima del minuto di silenzio. Il segretario di Rifondazione Giordano: io non l'avrei fatto
Una via per la Fallaci, il centrosinistra non firma
Polemica a Firenze. A Roma Prc e Pdci lasciano il consiglio durante la commemorazione

ROMA — A Firenze sono stati i consiglieri comunali della Casa delle Libertà ad abbandonare l'Aula: «Per protesta contro la maggioranza di centrosinistra che si è rifiutata di firmare l'ordine del giorno presentato dalla Cdl, che richiedeva l'intitolazione di una via o di una piazza di Firenze all'illustre concittadina».
A Roma sono stati invece i consiglieri di Rifondazione comunista e del partito dei Comunisti italiani a lasciare vuoti gli scranni dell'Aula Giulio Cesare in Campidoglio, non partecipando, in segno di dissenso, al minuto di raccoglimento. Stesso atteggiamento, opposte motivazioni.
Pro e Contro Oriana Fallaci, con il ricordo della grande giornalista e scrittrice che ieri, a tre giorni dalla morte, ha diviso i «Campanili». Destra da una parte. Sinistra (radicale) dall'altra.

LA SINISTRA — A Roma è andata così: che il presidente del consiglio comunale Mirko Coratti — maggioranza di centrosinistra, ex Forza Italia — ha dato il via alla commemorazione per ricordare la Fallaci. Era previsto un minuto di silenzio. Ma prima del raccoglimento si è discusso, e la discussione non è piaciuta all'ala più a sinistra della maggioranza. «Da oggi siamo tutti più soli» aveva esordito Coratti, esprimendo «il profondo cordoglio di tutto il Consiglio». Non proprio tutto, a dire il vero. E infatti da lì a poco i consiglieri Adriana Spera e Sandro Portelli (Prc) e Fabio Nobile (Pdci) abbandoneranno l'aula spiegando così i motivi del dissenso: «I gruppi consiliari di Rifondazione e dei Comunisti Italiani — si leggeva in una nota — pur esprimendo tutto il cordoglio per la perdita di una persona che ha avuto una presenza significativa nel panorama intellettuale di questi anni, non hanno condiviso le valutazioni della sua opera e le posizioni retrive e non condivisibili sull'Islamismo espresse negli ultimi anni».
Giustificazione che però non ha trovato d'accordo il segretario nazionale di Rifondazione comunista, Franco Giordano: «Mi dispiace, ma io non mi sarei assentato — ha commentato prima di salire sul palco della Festa di Liberazione a Roma —, avrei partecipato senza problemi a quel minuto di raccoglimento. Di fronte a certi avvenimenti occorre essere capaci di distinguere: una cosa è la persona, un'altra il giudizio su ciò che ha detto negli ultimi tempi. Quando si è di fronte alla scomparsa di una donna che ha lasciato comunque un segno nella storia del Paese, è doveroso renderle omaggio. Si può essere in dissenso, ma partecipare al ricordo».
«Prc e Pdci non rispettano nemmeno il ricordo dei morti», ha invece tuonato nell'aula capitolina il consigliere Fabio De Lillo (FI), poco dopo che il collega di partito Michele Baldi aveva rilanciato la proposta di An di intitolare una via all'inviata scomparsa. A loro ha replicato Nobile: «Massimo rispetto per la persona. Contestiamo il modo con cui si sono ricordati anche gli ultimi scritti dove incitava allo scontro di civiltà». Anzi, per come «non si sono ricordati affatto», ha specificato la consigliera Spera, che nella critica ha incluso anche l'intervento pro-Fallaci della consigliera Ileana Argentin (Ds): «Soprattutto lei mi ha sorpreso. Ha parlato a nome dell'intera maggioranza, di cui anche noi facciamo parte. Un intervento non concordato».

IL FIORINO — Polemiche a Roma. E polemiche a Firenze, dove pure ieri il sindaco Leonardo Domenici ha rilanciato in apertura di Consiglio l'idea di un convegno sulla Fallaci: «Perché Firenze non aveva e non ha un sentimento diffuso di ostilità o odio nei suoi confronti, e credo sia giusto che la ricordi in questo modo». Domenici ha anche ricordato «i momenti di acuta contrapposizione, come in occasione del Social Forum» e l'episodio della non assegnazione del Fiorino d'Oro («Disse, in maniera colorita, che l'avrebbe di certo rifiutato»). Ma tutto questo non è bastato ai consiglieri della Cdl, che hanno abbandonato l'aula per la mancata sottoscrizione di quell'ordine del giorno per una strada alla Fallaci. «Il centrosinistra — ha accusato Paolo Amato (FI) — non vuole che il suo nome sia iscritto sulle pietre di Firenze».

Edoardo Sassi

19 settembre 2006

--------

TonyManero
19-09-2006, 10:57
Per tutti coloro che ammirano questa figura che "aveva il coraggio di dire a tutti ciò che pensava": fermatevi a riflettere un attimo cosa accadrebbe se lo facesse una persona qualunque...
Ricordo di qualcuno che per un "buffone" sia stato processato...

Il semplice fatto che in questo thread ci sono post di vero cordoglio... di persone che la Fallaci la amavano e la stimavano ti dovrebbe portare a "star buona"... :rolleyes:

Se questo non lo capisci allora la tanto vituperata arroganza che attribuisci alla Fallaci mi sa che appartiene anche al tuo carattere.... e forse è per quello che ti risulta antipatica... ;)

Mi sembra che qua quella che più strenuamente difende le proprie posizioni estreme sia tu... stesso comportamento che attribuisci alla Fallaci. :mc:

Gemma
19-09-2006, 11:09
Il semplice fatto che in questo thread ci sono post di vero cordoglio... di persone che la Fallaci la amavano e la stimavano ti dovrebbe portare a "star buona"... :rolleyes:

Se questo non lo capisci allora la tanto vituperata arroganza che attribuisci alla Fallaci mi sa che appartiene anche al tuo carattere.... e forse è per quello che ti risulta antipatica... ;)

Mi sembra che qua quella che più strenuamente difende le proprie posizioni estreme sia tu... stesso comportamento che attribuisci alla Fallaci. :mc:
io sono una me stessA.
E comunque grazie, ma se volessi farmi una seduta di psicoanalisi non la cercherei su un forum.
Ci sono un sacco di persone che stimano e ammirano il duce: che facciamo, stiamo buoni?

trallallero
19-09-2006, 11:20
Ci sono un sacco di persone che stimano e ammirano il duce: che facciamo, stiamo buoni?
io mi sto leggendo "Il mio Mussolini" di Mario Celli e sto imparando cose che non trovi sui libri di storia ;)
Ma quí é OT :O

Gemma
19-09-2006, 11:23
Ah bè, se accosti la Fallaci al Duce allora capisco il tuo ragionamento!
Forse però sei di nuovo fuori strada...
e vabbè, sarò io che sono fuori strada e voi tutti su quella giusta, ovviamente :)

CS25
19-09-2006, 11:26
io sono una me stessA.

Anche lei lo era, ed aveva le palle di esserlo seduta di fronte a Gheddafi, non davanti ad uno schermo del pc :fagiano:

Eh gia', accostare il Duce alla Fallaci che a 14 anni ha ricevuto riconoscimenti per il ruolo attivo nelle forze della resistenza durante la seconda guerra mondiale... questo basta a mandare in burletta tutto il discorso :D :D

Gemma
19-09-2006, 11:32
Gemma, è proprio il contrario: se una moltitudine di persone stima la Fallaci, prova almeno a farti venire il dubbio che possa non essere come la descrivi tu. Prova, ho scritto.
Se tu non approvi ciò che lei pensava, pace! Ma non puoi pretendere di dare un'interpretazione tua ed univoca ai suoi pensieri senza che altri ti dicano: "Guarda che forse voleva dire che.."
Il fatto stesso che ti porti appresso una bandiera israeliana insanguinata mi fa capire che preferisci schierarti da una parte piuttosto che provare a capire le parti stesse.
Ma tutto questo è tanto imho.
vorrei solo ricordarti che però c'è anche una moltitudine che non la stimava affatto ;)
E c'è una moltitudine che, non stimandola, in occasione della sua morte ha seplicemente taciuto o fa ora buon viso a cattivo gioco.
Ci sono quelli che non hanno mai perso l'occasione di andare contro ai suoi scritti e ora che è morta invece se ne ricorda come di una gran donna.
Il mondo è bello perchè è avariato, dice qualcuno :D

Tenebra
19-09-2006, 11:38
E c'è una moltitudine che, non stimandola, in occasione della sua morte ha seplicemente taciuto o fa ora buon viso a cattivo gioco.

Ed è una moltitudine che dimostra un buon gusto che ti è alieno, dato che continui imperterrita ad insultare una persona nel thread commemorativo della sua morte.
Nonostante sia stato espressamente richiesto di non farlo.
Invece, anche il paragone con Mussolini, che per la Fallaci è oltremodo offensivo vista la sua storia... il tutto si commenta da solo.

jumpermax
19-09-2006, 11:40
e io non vedo quali valori lei sia andata difendendo.
Cosa ci è andata a fare a intervistare Khomeini, visto che sapeva benissimo come stavano le cose? Quale era il suo vero intento? Dimostrare al mondo che era una donna con le palle e che non aveva paura ad insultare in faccia un (seppur discutibile) capo di stato?
Io una persona così non avrei esitato a farla portare via, altrochè intervista.
La domanda che mi viene in mente è "ma chi cazzo ti credi di essere?" E' giornalismo quello? Ma perfavore.

Certo è giornalismo. Nessun timore reverenziale per i potenti, domande dirette, taglienti, a bruciapelo, nessuno sconto. Cosa è andata a fare ad intervistare Khomeini? E' andata a fare il suo mestiere, non basta certo "sapere come stanno le cose", bisogna fare le domande, squadrare i personaggi metterli sotto pressione e vedere come reagiscono. Preferisco non commentare la frase in cui dici che "tu l'avresti fatta portare via", evidentemente abbiamo concetti diversi di libertà di stampa.

Gemma
19-09-2006, 11:45
Ed è una moltitudine che dimostra un buon gusto che ti è alieno, dato che continui imperterrita ad insultare una persona nel thread commemorativo della sua morte.
Nonostante sia stato espressamente richiesto di non farlo.
Invece, anche il paragone con Mussolini, che per la Fallaci è oltremodo offensivo vista la sua storia... il tutto si commenta da solo.
buon gusto?
a casa mia si chiama ipocrisia.

Gemma
19-09-2006, 11:46
Certo è giornalismo. Nessun timore reverenziale per i potenti, domande dirette, taglienti, a bruciapelo, nessuno sconto. Cosa è andata a fare ad intervistare Khomeini? E' andata a fare il suo mestiere, non basta certo "sapere come stanno le cose", bisogna fare le domande, squadrare i personaggi metterli sotto pressione e vedere come reagiscono. Preferisco non commentare la frase in cui dici che "tu l'avresti fatta portare via", evidentemente abbiamo concetti diversi di libertà di stampa.
no, probabilmente abbiamo concetti diversi solo del rispetto.
La libertà di stampa in questo caso non ha nulla a che vedere.

CS25
19-09-2006, 11:49
buon gusto?
a casa mia si chiama ipocrisia.

O rispetto. Ma deve essere proprio complicato capire che aprire un altro thread per discutere la Fallaci abbia molto piu' senso che sparare critiche sconclusionate (non in quanto "contro" di lei, bensi' in quanto basate sulla perfetta ignoranza del suo pensiero e del suo modo di pensare/agire/vivere) nel thread che la commemora.

cagnaluia
19-09-2006, 11:50

Esattamente quello che manca da sempre qui nel nostro bel paese.
E lei per fare quel che ha fatto e per dire quel che ha detto, è dovuta andare e partire da quel paese simbolo di libertà: l'america tanto odiata, tanto amata.
Qui i giornalisti per vivere e per lavorare devono quasi sottoscrivere rapporti vassallici nei confronti di un unico padrone..

TonyManero
19-09-2006, 12:00

Rispetto a molti di noi... hai un concetto diverso di "rispetto"... :rolleyes:

jumpermax
19-09-2006, 12:05
Su questo non c'è alcun dubbio... io non vedo che rispetto si debba avere verso un dittatore. Non gli facciamo domande scomode per non urtare la sua sensibilità? Ma che stiamo parlando di un'intervista o delle regole di buone maniere al te del pomeriggio?

La libertà di stampa in questo caso non ha nulla a che vedere.
Ah no certo. In ogni paese libero si è soliti far portare via un giornalista quando fa domande scomode...

matteo1
19-09-2006, 12:05
Ma scusate se uno pensa male di una persona,quando questa muore deve pensarne bene? :mbe:

nevione
19-09-2006, 12:08
Ma scusate se uno pensa male di una persona,quando questa muore deve pensarne bene? :mbe:
io continuo a pensarne molto male, ovviamente ho rispetto del fatto che e' morta, pero' questo non cambia il mio giudizio su di lei

matteo1
19-09-2006, 12:11
io continuo a pensarne molto male, ovviamente ho rispetto del fatto che e' morta, pero' questo non cambia il mio giudizio su di lei
io lo stesso,ma mi sembra che altri vogliano intendere altro.

Gemma
19-09-2006, 12:11
Su questo non c'è alcun dubbio... io non vedo che rispetto si debba avere verso un dittatore. Non gli facciamo domande scomode per non urtare la sua sensibilità? Ma che stiamo parlando di un'intervista o delle regole di buone maniere al te del pomeriggio?
una cosa è una domanda scomoda, un'altra è un attacco continuo fatto di insulti o improperi di vario genere.
Cosa quest'ultima che non può certo avere finalità "giornalistiche" ma piuttosto di "rivincita personale".
Anche perchè lei, da femminista, non ha certo puntato il dito a 360° sulla sua dittatura*, ma solo sugli aspetti relativi alle donne.
Ah no certo. In ogni paese libero si è soliti far portare via un giornalista quando fa domande scomode...
veramente per "far portare via" intendevo mettere fuori dalla porta. Dal momento che fra l'altro non sta scritto da nessuna parte che uno debba per forza sottostare ad un simile interlocutorio.
Facciamo che io vado da andreotti e mi ci scaglio contro dandogli a diverse riprese del mafioso. Come pensi reagirebbe?
Una domanda scomoda si può porre anche in maniera civile.

*a parte il fatto che non era un dittatore ma una guida religiosa, fu anche per la sua influenza che terminò il regime del Pahlavi e fu proclamata la rebubblica

Tenebra
19-09-2006, 12:23
io lo stesso,ma mi sembra che altri vogliano intendere altro.

E' questione di educazione, quel concetto che per molti è nebuloso: se un thread è commemorativo, sei liberissimo di non aderirvi se avevi una pessima opinione del defunto, o tutt'al più di postare una volta sola evitando gli insulti.
Tu vai al funerale di uno che odiavi per insultarlo? No, giusto?

Oltretutto, nel pieno disprezzo del richiamo del moderatore in prima pagina:

Che nessuno sia obbligato ad esser affranto, va da se'.
Altrettanto ovvio che non sia obbligatorio parlarne bene.
Ma non e' nemmeno obbligatorio parlarne proprio qui e proprio ora

L'unica ipocrisia qui è quella di chi continua a pretendere di insultare un defunto nel thread commemorativo, ed a pretendere che la sua sia l'unica visione giusta.

matteo1
19-09-2006, 12:38
Tu vai al funerale di uno che odiavi per insultarlo? No, giusto?
non insultare;ma questo è vietato dal regolamento e vale anche per i vivi ;)

Oltretutto, nel pieno disprezzo del richiamo del moderatore in prima pagina:
l'invito è rivolto verso l'una e l'altra parte

jumpermax
19-09-2006, 12:44
una cosa è una domanda scomoda, un'altra è un attacco continuo fatto di insulti o improperi di vario genere.
Cosa quest'ultima che non può certo avere finalità "giornalistiche" ma piuttosto di "rivincita personale".
Anche perchè lei, da femminista, non ha certo puntato il dito a 360° sulla sua dittatura*, ma solo sugli aspetti relativi alle donne.

Primo non mi pare che ci siano insulti o improperi. Secondo non mi pare che sia una femminista. Se dire che le donne non dovrebbero essere obbligate a mettere il chador è essere femministi, bene lo sono anche io a questo punto. Terzo non ha certo centrato l'intervista sulla questione femminile, ti ho portato uno stralcio, potevi almeno fare la fatica di leggerlo. Se rispondi solo per obbiettare qualcosa possiamo anche chiudere qua e far qualcos'altro di più interessante.

veramente per "far portare via" intendevo mettere fuori dalla porta. Dal momento che fra l'altro non sta scritto da nessuna parte che uno debba per forza sottostare ad un simile interlocutorio.
Facciamo che io vado da andreotti e mi ci scaglio contro dandogli a diverse riprese del mafioso. Come pensi reagirebbe?
Una domanda scomoda si può porre anche in maniera civile.

Penso che Andreotti continuerebbe l'intervista senza scomporsi. Poi per carità ognuno è libero di concludere l'intervista quando vuole. Di norma però se ne va lui e non fa portare via il giornalista...

*a parte il fatto che non era un dittatore ma una guida religiosa, fu anche per la sua influenza che terminò il regime del Pahlavi e fu proclamata la rebubblica
Dittatore e guida religiosa sono due termini che non si escludono a vicenda, anzi messi assieme danno il peggio di entrambi. Lasciamo stare il termine repubblica... anche la germania est si chiamava "repubblica democratica tedesca"... di vero nel nome c'era giusto il tedesca.

FabioGreggio
19-09-2006, 12:50
Dittatore e guida religiosa sono due termini che non si escludono a vicenda, anzi messi assieme danno il peggio di entrambi. Lasciamo stare il termine repubblica... anche la germania est si chiamava "repubblica democratica tedesca"... di vero nel nome c'era giusto il tedesca.

Per una volta devo quotarti.
Gli aggettivi assodati dalla consuetudine non valgono una cippa.
Sarebbe come dire delle carceri Cubane che sono piene di oppositori e dimenticarsi che il Peggior Carcere Cubano è quello Statunitense di Guantanamo.

O fare cortei contro la pena di morte in Cina definendoli " Criminali Comunisti
e dimenticarsi che gli amici degli Usa, l'Arabia Saudita, flagella le donne accusate di adulterio e taglia le teste pubblicamente.

O peggio ancora dimenticare che in USA arrostiscono anche i minorenni down nella sedia elettrica e quando esportano democrazia la esportano con il metodo Ubi Ghrab... :D
Ma loro sono la Democrazia, mika kotike.

fg

FG

jumpermax
19-09-2006, 12:51
Per una volta devo quotarti.
Gli aggettivi assodati dalla consuetudine non valgono una cippa.
Sarebbe come dire delle carceri Cubane che sono piene di oppositori e dimenticarsi che il Peggior Carcere Cubano è quello Statunitense di Guantanamo.

FG
correzione, guantanamo è l'unico carcere cubano di cui si interessa la sinistra nostrana. Curioso, perchè non è nemmeno il peggiore...

Gemma
19-09-2006, 12:56
Primo non mi pare che ci siano insulti o improperi. Secondo non mi pare che sia una femminista. Se dire che le donne non dovrebbero essere obbligate a mettere il chador è essere femministi, bene lo sono anche io a questo punto. Terzo non ha certo centrato l'intervista sulla questione femminile, ti ho portato uno stralcio, potevi almeno fare la fatica di leggerlo. Se rispondi solo per obbiettare qualcosa possiamo anche chiudere qua e far qualcos'altro di più interessante.
Oriana Fallaci era una riconosciuta e molto accesa femminista.
Il tono dell'intervista in oggetto lo puoi verificare tu stesso prendendo in mano l'intervista: è un continuo attacco.
Non pensare che io mi sia basata solo sullo stralcio del tuo post ;)
Fallaci’s manner of interviewing was deliberately unsettling: she approached each encounter with studied aggressiveness, made frequent nods to European existentialism (she often disarmed her subjects with bald questions about death, God, and pity)
...
Fallaci’s interview with Khomeini, which appeared in the Times on October 7, 1979, soon after the Iranian revolution, was the most exhilarating example of her pugilistic approach.

Penso che Andreotti continuerebbe l'intervista senza scomporsi. Poi per carità ognuno è libero di concludere l'intervista quando vuole. Di norma però se ne va lui e non fa portare via il giornalista...
e così ha fatto anche lui: si è alzato e se n'è andato.
Io, essendo intervistata in casa mia, avrei fatto cortesemente ccomodare lei fuori.

a leggere la storia sembra che rispetto allo spodestato Pahlavi Khomeini abbia allentato di molto la morsa del potere invece.
Ma tutto questo è OT.

matteo1
19-09-2006, 12:57
Curioso, perchè non è nemmeno il peggiore...
vallo a dire a chi c'è stato dentro.
Oltretutto non so in base a cosa riesci a fare paragon,visto che quello che accade a Guantanamo forse non lo sanno nemmeno bene nella casa bianca.

jumpermax
19-09-2006, 12:59
vallo a dire a chi c'è stato dentro.
Oltretutto non so in base a cosa riesci a fare paragon,visto che quello che accade a Guantanamo forse non lo sanno nemmeno bene nella casa bianca.
Ah già certo. Di quello che succede nelle carceri cubane invece sappiamo tutto. Perchè non lo vai a dire a chi c'è stato dentro pure tu?

matteo1
19-09-2006, 13:00
Potenza dei media...
eh già,guantanamo è un luogo di villeggiatura,vero? :stordita:
Facile quando il :ciapet: è quello altrui;e non sto nemmeno a ricordarti che il 50% dei reclusi non c'entrava nulla,ed il restante 50% aveva diritto ad un giusto processo che ancora oggi non c'è.
Ma tanto i diritti civili vengono in mente solo a me;forse sono un fesso. :rolleyes:

matteo1
19-09-2006, 13:00
Ah già certo. Di quello che succede nelle carceri cubane invece sappiamo tutto. Perchè non lo vai a dire a chi c'è stato dentro pure tu?
guarda che sei tu che hai fatto i paragoni;per me sono irregolari anche le carceri italiane;e anche secondo amnesty.
Perchè per me i diritti civili valgono sempre.

matteo1
19-09-2006, 13:05
Guantanamo è sotto i riflettori, altre carceri cubane no: tutto qui.
Ma vuoi mettere dare contro allo yankee piuttosto che al compagno? Banalizzato, ma in fondo....
allora non ci capiamo,o forse facciamo di proposito?
Leggi il mio post sopra il tuo. ;)

jumpermax
19-09-2006, 13:10
Oriana Fallaci era una riconosciuta e molto accesa femminista.
Il tono dell'intervista in oggetto lo puoi verificare tu stesso prendendo in mano l'intervista: è un continuo attacco.
Non pensare che io mi sia basata solo sullo stralcio del tuo post ;)

si e quindi? dove sarebbero gli insulti? Da quando fare domande pressanti è insultare? Postalo tutto poi l'articolo che è interessante
http://www.newyorker.com/fact/content/articles/060605fa_fact

Per il resto la Fallaci ha sempre rifiutato l'appellativo di femminista, non è che basta essere giornalista donna per essere bollata come tale. Aveva le sue idee, qualcuna coincideva con quelle femministe, ma è sempre stata una persona libera, al di fuori degli schieramenti.

Tenebra
19-09-2006, 13:11
non insultare;ma questo è vietato dal regolamento e vale anche per i vivi ;)

Infatti ci sono anche insulti sparsi alla persona, anche un paragone con evidente scopo offensivo, anch'essi vietati dal regolamento:

"1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
....
c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile."

e tanto più gravi perchè in un thread commemorativo; come la mettiamo? Aspettiamo un moderatore?

l'invito è rivolto verso l'una e l'altra parte

Già, peccato che fosse stato stilato in risposta ad una recrudescenza di invettive contro la persona appena morta, e peccato che nessuno stia dicendo che BISOGNA considerarla santa - ognuno può avere le proprie idee- , ma semplicemente che l'attacco continuo in un thread commemorativo è fuoriluogo, maleducato, ipocrita e sfacciato: se stava sulle balle si è liberissimi di non postare, nessuno obbliga a farlo, invece c'è gente che si è fatta un punto d'onore nell'insultare la Fallaci anche in un thread con intento commemorativo. E questo nessuno lo può negare.

matteo1
19-09-2006, 13:12
Infatti ci sono anche insulti sparsi alla persona, anche un paragone con evidente scopo offensivo, anch'essi vietati dal regolamento:
conosci la funzione "segnala"?

jumpermax
19-09-2006, 13:14
guarda che sei tu che hai fatto i paragoni;per me sono irregolari anche le carceri italiane;e anche secondo amnesty.
Perchè per me i diritti civili valgono sempre.
Io? io quotavo questa frase

e adesso viene fuori che i paragoni li ho fatti io. Fammi capire dire che guantanamo è il peggior carcere di cuba ti sta bene, dire che le carceri cubane sono peggio invece è un paragone inopportuno... :mbe:

Tenebra
19-09-2006, 13:15
conosci la funzione "segnala"?

Già utilizzata, infatti sto aspettando.
Cos' era questo tuo commento, un modo come un altro per non ammettere che la situazione da me descritta è evidente ed innegabile?

Gemma
19-09-2006, 14:14

"1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:
a) insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
....
c) Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile."

e tanto più gravi perchè in un thread commemorativo; come la mettiamo? Aspettiamo un moderatore?

Già, peccato che fosse stato stilato in risposta ad una recrudescenza di invettive contro la persona appena morta, e peccato che nessuno stia dicendo che BISOGNA considerarla santa - ognuno può avere le proprie idee- , ma semplicemente che l'attacco continuo in un thread commemorativo è fuoriluogo, maleducato, ipocrita e sfacciato: se stava sulle balle si è liberissimi di non postare, nessuno obbliga a farlo, invece c'è gente che si è fatta un punto d'onore nell'insultare la Fallaci anche in un thread con intento commemorativo. E questo nessuno lo può negare.
il 3d non è stato aperto al solo scopo commemorativo.
Era un personaggio pubblico molto discusso ed è giusto che se ne possa discutere, LA MORTE NON RISCATTA TUTTO.

Ad ogni modo mi pare di capire che tu mi (ci) stia dando della maleducata, ipocrita e sfacciata.
Vorresti coresemente riportare le frasi insultorie?

O ritieni che già solo postare qualcosa di diverso da lodi ed elogi sia di insulto ad un morto?

Tenebra
19-09-2006, 14:46
il 3d non è stato aperto al solo scopo commemorativo.

Rileggi il primo post. E già che ci sei, rileggi anche pochi post più sotto, dove lo stesso prio lo definisce commemorativo.

Era un personaggio pubblico molto discusso ed è giusto che se ne possa discutere, LA MORTE NON RISCATTA TUTTO.

Interessante, bisognerebbe provare a tenere lo stesso comportamento nel 3d su Allende... e comunque se controlli sul dizionario scoprirai che "discutere" ed "insultare" hanno due accezioni completamente differenti.

Ad ogni modo mi pare di capire che tu mi (ci) stia dando della maleducata, ipocrita e sfacciata.
Vorresti coresemente riportare le frasi insultorie?

"Ci"? Plurale majestatis? E meno male che l'arrogante era la Fallaci...
Sai benissimo quello che hai scritto, due su tutti, arrogante e l'oltraggioso paragone a Mussolini, fatto a qualcuno che della resistenza aveva fatto un vanto. Insieme ad altro e ad un costante atteggiamento denigratorio, aggravati dalla ripetizione continua e martellante delle tue personalissime idee in un thread commemorativo.

O ritieni che già solo postare qualcosa di diverso da lodi ed elogi sia di insulto ad un morto?

Capzioso, provocatorio ed inconsistente: basta rileggere gli interventi della maggior parte degli utenti che ti ha contestato l'atteggiamento che tieni per capire che non si richiede l'aderenza ad una certa linea di pensiero, ma solo l'osservanza di un minimo di educazione, i cui principi impongono che non si sparli di una persona appena morta in un thread commemorativo, e che se proprio un senso distorto del pregiudizio imponga di farlo, lo si faccia una volta sola.
Probabilmente pretendiamo troppo, la buona creanza non è così diffusa.
Naturalmente farti notare che stai ripetutamente infrangendo il regolamento con insulti a personaggio pubblico e comportamento denigratorio non serve a molto, dato che insisti. C'è gente che è stata sospesa per molto meno.

Brand
19-09-2006, 14:49
Una grandissima donna.
Una delle poche persone che, a dispetto di tempi modi e luoghi, aveva le gonadi di dire ciò che pensava, (con modestia credo, in un minimo, di assomigliarle in questo)....merce rara da sempre.

Gemma
19-09-2006, 15:01
"Ci"? Plurale majestatis? E meno male che l'arrogante era la Fallaci...
Sai benissimo quello che hai scritto, due su tutti, arrogante e l'oltraggioso paragone a Mussolini, fatto a qualcuno che della resistenza aveva fatto un vanto. Insieme ad altro e ad un costante atteggiamento denigratorio, aggravati dalla ripetizione continua e martellante delle tue personalissime idee in un thread commemorativo.

Capzioso, provocatorio ed inconsistente: basta rileggere gli interventi della maggior parte degli utenti che ti ha contestato l'atteggiamento che tieni per capire che non si richiede l'aderenza ad una certa linea di pensiero, ma solo l'osservanza di un minimo di educazione, i cui principi impongono che non si sparli di una persona appena morta in un thread commemorativo, e che se proprio un senso distorto del pregiudizio imponga di farlo, lo si faccia una volta sola.
Probabilmente pretendiamo troppo, la buona creanza non è così diffusa.
Naturalmente farti notare che stai ripetutamente infrangendo il regolamento con insulti a personaggio pubblico e comportamento denigratorio non serve a molto, dato che insisti. C'è gente che è stata sospesa per molto meno.
il "ci" stava per quelli che hanno postato contro e non a favore del personaggio in questione.
E mi fermo qui perchè il tuo tono si è fatto per me davvero insopportabile, visto che oltretutto, nonostante io non sia l'unica qui ad aver riportato un ritratto sfavorevole, sono comunque l'unica con cui te la stai prendendo con un accanimento unico nel suo genere.
Naturalmente farti notare che stai ripetutamente infrangendo il regolamento con insulti ad un utente (me) e comportamento aggressivo alla persona non serve a molto, dato che insisti.
Anche io sono stata sospesa per molto meno.

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-09-2006, 16:08
Oriana Fallaci... vittima di se stessa. Forse per tutta la vita è riuscita a fare quello che voleva e a usare i toni che voleva.
Ci si meraviglia anche ora che a qualcuno non piaceva? beh che ingenuità... non siamo mica al catechismo. Ad un certo punto anche altri usano toni di discussione un po' più aspri o se li poteva permettere unicamente la Fallaci?!che ingenuità.

trallallero
19-09-2006, 16:14
Oriana Fallaci... vittima di se stessa. Forse per tutta la vita è riuscita a fare quello che voleva e a usare i toni che voleva.
Ci si meraviglia anche ora che a qualcuno non piaceva? beh che ingenuità... non siamo mica al catechismo. Ad un certo punto anche altri usano toni di discussione un po' più aspri o se li poteva permettere unicamente la Fallaci?!che ingenuità.
il fine del tono aspro non conta eh ?

jumpermax
19-09-2006, 16:20
mah non credo proprio che uno spirito combattivo come il suo si facesse problemi per quelli a cui non piaceva... anzi, riprendo il link che ha postato indelebile qualche pagina fa...

http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/morte-fallaci/ricordo-valli/ricordo-valli.html
Era più incline alla provocazione. Non amava le mezze misure.

Voleva suscitare emozioni forti. Raccogliere consensi incondizionati o rifiuti decisi. Con lei potevi essere amico o nemico. Nero o bianco. Il grigio non le piaceva. L'infastidiva.

Semmai nella sua vita qualcosa le è mancato. Una famiglia, dei figli, sacrificati forse per una carriera che comunque non hanno colmato quel senso di vuoto. E' che nella vita si fanno delle scelte, si è obbligati, e si sa che avranno un costo... e quando arriva il momento di pagare è tardi per cambiare idea. Al di la delle idee politiche, delle polemiche, dello stile, a questo mi viene da pensare quando qualcuno se ne va, quando metti la parola fine fai un bilancio di tutta la vita e alla luce di questo valuti le scelte...

matteo1
19-09-2006, 17:03
Io? io quotavo questa frase

e adesso viene fuori che i paragoni li ho fatti io. Fammi capire dire che guantanamo è il peggior carcere di cuba ti sta bene, dire che le carceri cubane sono peggio invece è un paragone inopportuno... :mbe:
guarda non mi piace polemizzare,ma tu hai scritto:

<<correzione, guantanamo è l'unico carcere cubano di cui si interessa la sinistra nostrana. Curioso, perchè non è nemmeno il peggiore...>>
la frase in grassetto è un paragone;in pratica dici che guantanamo non è il carcere peggiore che si trova a Cuba.Questo è un paragone.

matteo1
19-09-2006, 17:05
Cos' era questo tuo commento, un modo come un altro per non ammettere che la situazione da me descritta è evidente ed innegabile?
Quello che ho detto è chiaro:se ravvisi elementi contrari al regolamento segnali e i mod quando potranno e se è il caso,prenderanno provvedimenti.
Non mi sembrava una frase criptica.

jumpermax
19-09-2006, 17:15
guarda non mi piace polemizzare,ma tu hai scritto:

<<correzione, guantanamo è l'unico carcere cubano di cui si interessa la sinistra nostrana. Curioso, perchè non è nemmeno il peggiore...>>
la frase in grassetto è un paragone;in pratica dici che guantanamo non è il carcere peggiore che si trova a Cuba.Questo è un paragone.
Bene. Quello di greggio invece cos'era? Come mai hai quotato me e non lui? Fammi capire, per te è davvero credibile che le condizioni nelle carceri cubane siano meglio che a Guantanamo, o non è forse più credibile che guantanamo sia l'unica prigione sull'isola di Cuba a fare notizia in Europa?

matteo1
19-09-2006, 17:18
Bene. Quello di greggio invece cos'era? Come mai hai quotato me e non lui? Fammi capire, per te è davvero credibile che le condizioni nelle carceri cubane siano meglio che a Guantanamo, o non è forse più credibile che guantanamo sia l'unica prigione sull'isola di Cuba a fare notizia in Europa?
il post di greggio l'ho saltato,perchè lui tende ad essere prolisso(chedo venia non voglio essere offensivo);chiaramente anche per il suo paragone vale il mio discorso.Questi paragoni NON si fanno;si tratta di crimini per cui non ha senso dire quale dei due sia meglio,o meno peggio.

parax
19-09-2006, 17:29

Mai posto fu più adatto per costruire quella infame prigione, sembra voler dire al mondo, indovinate chi è il peggiore tra noi due?

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-09-2006, 17:39
mah non credo proprio che uno spirito combattivo come il suo si facesse problemi per quelli a cui non piaceva... anzi, riprendo il link che ha postato indelebile qualche pagina fa...

Era più incline alla provocazione. Non amava le mezze misure.

Voleva suscitare emozioni forti. Raccogliere consensi incondizionati o rifiuti decisi. Con lei potevi essere amico o nemico. Nero o bianco. Il grigio non le piaceva. L'infastidiva.

Semmai nella sua vita qualcosa le è mancato. Una famiglia, dei figli, sacrificati forse per una carriera che comunque non hanno colmato quel senso di vuoto. E' che nella vita si fanno delle scelte, si è obbligati, e si sa che avranno un costo... e quando arriva il momento di pagare è tardi per cambiare idea. Al di la delle idee politiche, delle polemiche, dello stile, a questo mi viene da pensare quando qualcuno se ne va, quando metti la parola fine fai un bilancio di tutta la vita e alla luce di questo valuti le scelte...d'accordissimo... poi c'è sempre qualcosa a cui si deve rinunciare, è anche giusto così.

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-09-2006, 17:41
il fine del tono aspro non conta eh ?
si possono dire le cose in tanti modi anche non aspri se intendi questo. poi ognuno sceglie come gli aggrada mi sembra ovvio. sono libero di non condividere alcune cose?

marash
19-09-2006, 18:01
la fallaci è morta, terzani vive

trallallero
20-09-2006, 08:24
si possono dire le cose in tanti modi anche non aspri se intendi questo. poi ognuno sceglie come gli aggrada mi sembra ovvio. sono libero di non condividere alcune cose?
sei liberissimo di fare tutto ció che non danneggi qualcun altro ;)
ma paragonare i toni aspri che la Fallaci usava per - sicuramente far parlare di se - provare a risolvere certi problemi nel mondo, a quelli usati verso di lei per par condicio, mi sembra ridicolo.

ti dici:
Ad un certo punto anche altri usano toni di discussione un po' più aspri o se li poteva permettere unicamente la Fallaci
quindi visto che lei usava toni aspri allora possiamo inveire liberamente ? :mbe:

Comunque fa niente, c'é giá troppa caciara quí, sono giá in troppi a pesare i puntini sulle i per vincere piccole battaglie, non vorrei alimentare l'astio :D

maulattu
20-09-2006, 18:20
Magdi Allam, su Oriana:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/20/magdi_fallaci.shtml

secondo me sarà ricco di spunti interessanti. conoscendo la fallaci e, soprattutto, conoscendo allam (uno dei miei giornalisti/opinionisti preferiti) ci saranno scritte cose moooolto interessanti. da non perdere :read:

roverello
20-09-2006, 23:30
secondo me sarà ricco di spunti interessanti. conoscendo la fallaci e, soprattutto, conoscendo allam (uno dei miei giornalisti/opinionisti preferiti) ci saranno scritte cose moooolto interessanti. da non perdere :read:

In un altro post relativo a non ricordo quale discussione scrissi che a Magdi Allam preferivo la Fallaci, pur essendo in disaccordo totale con ambedue.
Almeno la Fallaci era chiara.

indelebile
20-09-2006, 23:36
è triste che il più grande giornale italiano abbia dato a questa che fu una grande giornalista tanto spazio, pure con il magazine con titoli presi in prestito da Libero o Padania

NeSs1dorma
20-09-2006, 23:56
Quoto in toto.
Certa gente non sa nemmeno dove è di casa la vergogna. E in questo modo mostrano la loro vera faccia, cosi come l'hanno mostrata i sinistri del comune di firenze (doppia vergogna, infamia)

Lucrezio
21-09-2006, 01:12
è triste che il più grande giornale italiano abbia dato a questa che fu una grande giornalista tanto spazio, pure con il magazine con titoli presi in prestito da Libero o Padania

Beh... non per niente è il più grande giornale italiano.
Per curiosità, quanti di voi hanno letto intervista con la storia?
No, solo per sapere... anche perché secondo me non l'ha letto nessuno :rolleyes:

indelebile
21-09-2006, 01:26
Beh... non per niente è il più grande giornale italiano.
Per curiosità, quanti di voi hanno letto intervista con la storia?
No, solo per sapere... anche perché secondo me non l'ha letto nessuno :rolleyes:

Guarda nessun problema a parlare del passato, come per esempio ha fatto ottimamente l'articolo di Valli su Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/morte-fallaci/ricordo-valli/ricordo-valli.html) ma bisogna anche guardare gli ultimi 5 anni che mi dispiace dirlo hanno oscurato ,offuscato la sua storia, invece il corriere della sera è stato sempre supino accondiscendente , negli editoriali di questi giorni nessuna critica, il magazine del corriere continua con questo filone anzi dalla presentazione sembra avvicinarsi alle fanzine dei blue

lowenz
21-09-2006, 11:03
Certa gente non sa nemmeno dove è di casa la vergogna
Prendo l'occasione quotando te, ma vale per tutti quelli che stanno mettendo "sul personale" l'argomento di questo thread, fino a tirarsi per i capelli come bambini dell'asilo:

Non sono tollerati insulti fra utenti.
La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

E' CHIARO?

maulattu
21-09-2006, 11:07
Guarda nessun problema a parlare del passato, come per esempio ha fatto ottimamente l'articolo di Valli su Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/spettacoli_e_cultura/morte-fallaci/ricordo-valli/ricordo-valli.html) ma bisogna anche guardare gli ultimi 5 anni che mi dispiace dirlo hanno oscurato ,offuscato la sua storia, invece il corriere della sera è stato sempre supino accondiscendente , negli editoriali di questi giorni nessuna critica, il magazine del corriere continua con questo filone anzi dalla presentazione sembra avvicinarsi alle fanzine dei blue

ci sarà un motivo, non credi? forse perché la Fallaci ha avuto i OO per dire quel che molti pensano, ma che non dicono :rolleyes:

Marco Giunio Silano
21-09-2006, 11:10
Non ho seguito il 3d, ma se me lo concedete, vorrei dire che la morte di Oriana mi rattrista. Non voglio discutere delle sue idee, ma di lei come scrittrice. Secondo il mio modesto parere, era un punto fermo sulla letteratura, una delle poche persone che maneggiava con destrezza ogni dettaglio della lingua italiana. Era appagante leggere i suoi testi, costantemente fluidi e perfetti.
Quando leggevi una frase e nasceva il dubbio che non fosse corretta, bastava ricordarsi che era stata scritta da Oriana e così imparare qualcosa di nuovo sull'italiano scritto e parlato.
Saluti.

Marco Giunio Silano
21-09-2006, 11:22
Aldilà delle idee, verissimo.

Per me la Fallaci era ed è una scrittrice. Io come lettore, devo concentrarmi sul suo testo e distinguere la Fallaci donna con la Fallaci scrittrice.
Indubbio le sue idee, che esprimeva senza filtro alcuno, erano forti e discutibili. Non sempre le condividevo, ma le accettavo com'è giusto che sia (evito di citare Voltaire). Questo non ha mai compromesso il mio giudizio quando leggero un suo libro.
Con Oriana e con qualunque altro scrittore, cerco di dimenticare la persona quando ne leggo un testo, almeno che non sia un trattato e allora è importante ricordare chi è che sta esponendo certe idee.
Mi sto dilungando, chiedo perdono.
Concludo asserendo che mi mancheranno i testi di Oriana e farò tesoro di quelli che ci ha cortesemente lasciato.

V.H.A.C
21-09-2006, 11:25
ci sarà un motivo, non credi? forse perché la Fallaci ha avuto i OO per dire quel che molti pensano, ma che non dicono :rolleyes:

Ha avuto la sfrontatezza di esprimere certe cose che GIUSTAMENTE non si dicono perchè sono vergognose, vorrai dire (almeno nell'ultimo periodo).

trallallero
21-09-2006, 11:48
Per me la Fallaci era ed è una scrittrice. Io come lettore, devo concentrarmi sul suo testo e distinguere la Fallaci donna con la Fallaci scrittrice.
Indubbio le sue idee, che esprimeva senza filtro alcuno, erano forti e discutibili. Non sempre le condividevo, ma le accettavo com'è giusto che sia (evito di citare Voltaire). Questo non ha mai compromesso il mio giudizio quando leggero un suo libro.
Con Oriana e con qualunque altro scrittore, cerco di dimenticare la persona quando ne leggo un testo, almeno che non sia un trattato e allora è importante ricordare chi è che sta esponendo certe idee.
Mi sto dilungando, chiedo perdono.
Concludo asserendo che mi mancheranno i testi di Oriana e farò tesoro di quelli che ci ha cortesemente lasciato.
devo quotarti e con stupore :eek: sai anche formulare pensieri ? :D
ovviamente scherzo ma non andiamo OT, come facciamo di solito tu ed io, per evitare di rovinare questo giá danneggiato 3d commemorativo.
Se mi devi offendere fallo in pvt :D

e comunque grazie Oriana :flower:

Marco Giunio Silano
21-09-2006, 12:19
devo quotarti e con stupore :eek: sai anche formulare pensieri ? :D
ovviamente scherzo ma non andiamo OT, come facciamo di solito tu ed io, per evitare di rovinare questo giá danneggiato 3d commemorativo.
Se mi devi offendere fallo in pvt :D

e comunque grazie Oriana :flower:

Già, grazie Oriana :flower:

Il post prima l'hai letto? [...] Quando leggevi una frase e nasceva il dubbio che non fosse corretta, bastava ricordarsi che era stata scritta da Oriana e così imparare qualcosa di nuovo sull'italiano scritto e parlato [...].

Trallalero, per dire azzate, bisogna saper prima formulare pensieri ;) diversamente si dicono azzate tanto azzate da risultare non azzate :uh: :what: ma che ho detto? :D
vabbè, andiamo a pranzo? Oggi offro io :mano:.

trallallero
21-09-2006, 12:42
Trallalero, per dire azzate, bisogna saper prima formulare pensieri ;) diversamente si dicono azzate tanto azzate da risultare non azzate :uh: :what: ma che ho detto? :D
d'accordissimo ... mi fido piú dell'intelligenza di chi ha (sano) senso dell'umorismo che di quella di chi prende tutto sul serio :O
anche perché, e questo mi sembra veramente IT, "non prendere la vita sul serio tanto non ne uscirai vivo" ;)

maulattu
21-09-2006, 13:08
Ha avuto la sfrontatezza di esprimere certe cose che GIUSTAMENTE non si dicono perchè sono vergognose, vorrai dire (almeno nell'ultimo periodo).

1) prendi il corriere e leggi l'articolo di allam sul corriere magazine
2) mi spieghi come mai moooooolta gente ha preso gli ultimi 3 libri che son andati pure in ristampa?