PDA

View Full Version : processore Cell

nullsoft
14-09-2006, 22:37
IBM avvia la commercializzazione di blade server con Cell
Andrea Bai
“Big Blue ha iniziato a raccogliere gli ordini per la vendita dei sistemi balde server equipaggiati con il processore sviluppato assieme a Sony e Toshiba”

IBM ha avviato la commercializzazione di server blade basati sul processore Cell, la soluzione sviluppata assieme a Toshiba e Sony che equipaggerà, inoltre, la futura console Playstation 3.

I nuovi server blade QS20 saranno equipaggiati con processore Cell Broadband Engine a 3,2 GHz e verranno utilizzati per particolari impieghi che possono giovere della computazione parallela.

La disponibilità è prevista per il 29 settembre, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 18-19 mila dollari. Per il mese successivo è inoltre prevista l'aggiunta di un'opzione per l'aggiunta di connettività InfiniBand.

Tra i clienti di IBM interessati a Cell vi sono il Fraunhofer Institute, l' Università di Manchester e il National Laboratory di Los Alamos. In particolare presso quest'ultima struttura verrà ospitato un supercomputer basato su circa 16 mila processori Cell che sarà completato nel corso del prossimo anno.

Fonte: News.com

prima di tutto, il Cell è previsto in futuro per desktop o workstation?
se si, che tipo di processore è?
confrontandolo con un conroe cosa ne viene fuori?

Speedy L\'originale
15-09-2006, 10:00
Viene fuori ke il cell le prende nel 95% dei settori..

Forse solo coi gioki il cell guadagna qualcosa, ma nn ne sono sicuro, essendo il cell solo un processore studiato x far girare i gioki, mica x codificare filmati ad esempio..

nullsoft
15-09-2006, 10:30
è studiato solo per i giochi... e lo utilizzano per ora solo nelle workstation per la ricerca e lo sviluppo?

non è un controsenso?

Speedy L\'originale
15-09-2006, 10:33
Non è detto, magari se usato con programmi ad hoc può venire usato anke a far questo.

Sicuramente un processore può essere usato anke x svariati motivi, magari il cell ha qualke peculiarità ke non possiamo sapere, visto l'elevata complessità che lo rendono adatto anke x quella'mbito..

Magari è proprio x quella sua complessità ke la ibm ha una bassa resa produttivca di questi processori x la ps3..

MIKIXT
15-09-2006, 10:37
diciamo che in ambito pc sarebbe una mezza ciofeca....

molto più logico sfruttarlo con applicazioni particolari che sfruttino le spu...

NoLimit
15-09-2006, 12:13
Cell è un processore molto spacializzato; non è detto che sarebbe una ciofeca ma sicuramente ha un ambito di utilizzo molto più ristretto di una cpu x86, cosa che lo può far primeggiare in certi ambiti, così come può apparire una ciofeca in altri.
Non per altro IBM lo propone in fascia server, non so se mai verrà usato in Workstation di lavoro. Il discorso cell è cpu per giochi non campa molto; cell è una cpu che integra un core in architettura Power ma che ha il compito di ottimizzare il carico sulle SPU. Queste computano le operazioni, i giochi ne traggono beneficio perchè questa cpu è in grado di elaborare calcoli vettoriali in maniera massiva, cosa che anche un core 2 duo non si può immaginare di fare a quei livelli.
Però questo è un ambito particolare di un ventaglio di applicazioni in cui il cell può effettivamente esprimere la sua potenza; alla fine i giochi interessano vari ambiti della simulazione fisica, collisioni, urti, fluidodinamica, in questi ambiti cell è obbiettivamente un progetto molto più importante di cpu quali AMD o Intel.
Un confronto diretto comunque con una cpu consumer non si potrà mai fare, troppo diverse di concetto e sicuramente anche il SO ha il suo peso sul fatto prestazioni, quindi un confronto veramente equo penso non si potrà mai fare.

sslazio
15-09-2006, 12:22
Viene fuori ke il cell le prende nel 95% dei settori..

Forse solo coi gioki il cell guadagna qualcosa, ma nn ne sono sicuro, essendo il cell solo un processore studiato x far girare i gioki, mica x codificare filmati ad esempio..

scusa ma non è affatto vero quello che dici.
C'è una dimostrazion disponibile su internet in cui si vedono girare sullo stesso schermo qualcosa come una 40ina di filmati in hd il tutto senza perdita alcuna di qualità e frame grazie alla cpu cell.
se provassi anche solo a far girare 3 filmati in hd da un cessetto di conroe qualunque probabilmente finiresti di vedere un photocd.
CELL è una CPU estremamente particolare che se adeguatamente sfruttata è in grado di mostrare una potenza estremamente superiore a qualunque altra cpu.
Ovviamente l'ambito desktop non è il suo ambiente naturale, molto meglio l'ambito game, multimediale spinto o server.
In ambito server è importante avere una cpu del genere perchè adeguatamente pilotata da altre cpu generalporpouse affiancate è in grado di fare da effetto turbo agli applicativi, basta vedere il nuovo mega computer che è stato commissionato dal governo USA ad IBM che sarà costruito attorno al CELL ed alla migliore CPU SERVER del momento l'OPTERON.

ArtX
15-09-2006, 12:24
se non sbaglio cell è molto più potente di una normale cpu x86 o powerpc solo sui calcoli in virgola mobile grazie alle spe, per il resto dei calcoli invece cè solo un core powerpc di possibile utilizzo ma che in gran parte è già occupato per la gestione del carico delle spe.
se non sbaglio stanno facendo delle schede con il procio cell da aggiungere alle workstation come delle vga per aumentare il calcolo in virgola mobile, però bisognerà avere anche il software a pennello.
se vai sul sito della ibm sul cell trovi tutte le info che vuoi specialmente per i programmatori.
se vuoi qui una vecchia recensione, magari adesso non è tutto uguale ma la base è quella.

javaboy
15-09-2006, 12:41
scusa ma non è affatto vero quello che dici.
C'è una dimostrazion disponibile su internet in cui si vedono girare sullo stesso schermo qualcosa come una 40ina di filmati in hd il tutto senza perdita alcuna di qualità e frame grazie alla cpu cell.
se provassi anche solo a far girare 3 filmati in hd da un cessetto di conroe qualunque probabilmente finiresti di vedere un photocd.
CELL è una CPU estremamente particolare che se adeguatamente sfruttata è in grado di mostrare una potenza estremamente superiore a qualunque altra cpu.
Ovviamente l'ambito desktop non è il suo ambiente naturale, molto meglio l'ambito game, multimediale spinto o server.
In ambito server è importante avere una cpu del genere perchè adeguatamente pilotata da altre cpu generalporpouse affiancate è in grado di fare da effetto turbo agli applicativi, basta vedere il nuovo mega computer che è stato commissionato dal governo USA ad IBM che sarà costruito attorno al CELL ed alla migliore CPU SERVER del momento l'OPTERON.

Da quanto l'opteron è la miglior cpu in ambito server?
Quarda questi punteggi spec per sistemi a 8 processori.
1900mhz POWER5+ 541
1600mhz Itanium 486
2600mhz Opteron 191

Cmq il cell ha limiti pesanti anche nel floating point, guardatevi le prestazioni con calcoli a precisione doppia.

MIKIXT
15-09-2006, 13:12
Da quanto l'opteron è la miglior cpu in ambito server?
Quarda questi punteggi spec per sistemi a 8 processori.
1900 POWER5+ 541
1600 Itanium 486
2900 Opteron 191

si perchè Itanium e power5 sono X86 :asd:

o forse voi confrontate una moto da corsso con una da strada...e magari vi lamentate se il cbr si impianta nel fango o se col cross non riuscite a piegare sull'asfalto... :rolleyes:

javaboy
15-09-2006, 13:20
si perchè Itanium e power5 sono X86 :asd:

o forse voi confrontate una moto da corsso con una da strada...e magari vi lamentate se il cbr si impianta nel fango o se col cross non riuscite a piegare sull'asfalto... :rolleyes:
:D :D :D :D
Non ho capito la risposta.
Chi ha mai detto che sono x86???
Ho solo detto che ci sono cpu server migliori dell'opteron.
Puoi al massimo dirmi che l'itanium non viene quasi mai utilizzato nei sistemi con meno di 8 cpu e l'opteron viene raramente utilizzato nei server big iron.
Però io ti ho citato l'esempio di server a 8 cpu in cui vengono spesso utilizzati entrambi e l'opteron le prende di santa ragione.

MIKIXT
15-09-2006, 13:25
Ho solo detto che ci sono cpu server migliori dell'opteron.

appunto qua sta il problema

con Itanium non ci fai i server

col power 5 non ci fai i server

wizard1993
15-09-2006, 13:26

esatto semmai workstation ad alto livelli

MIKIXT
15-09-2006, 13:29
esatto semmai workstation ad alto livelli

neanche...con quelle cpu in genere si comincia a parlare di calcolo scientifico e spesso in cluster di più computer...

javaboy
15-09-2006, 13:33

Che cosa ha di complicato il termine server?
Guarda il sito della intel, della hp , della bull.
I sistemi basati su itanium sono definiti SERVER.

MIKIXT
15-09-2006, 13:44
I sistemi basati su itanium sono definiti SERVER.

si e cosa ci fai?

la supercazzolabiquadraticaesponenziale? :asd:

uno parla "guardando i siti"...

in ambito server un X86 con 4Gb di ram, 4 cpu (oppure 4 core) e dischi scsi è già una macchina di altissimo livello in grado di fare di tutto...

le altre cpu non servono in questi casi, sia perchè la potenza della cpu non verrebbe sfruttata, sia perchè molti server sono windows based...al massimo posso concederti i server della Sun che in genere usano cpu Opteron, al massimo si basano su cpu Sun :fagiano:

perfino HP ha deciso di tagliare i fondi al progetto Itanium...(non era tutta farina del sacco di Intel...)

javaboy
15-09-2006, 14:05
si e cosa ci fai?

la supercazzolabiquadraticaesponenziale? :asd:

uno parla "guardando i siti"...

in ambito server un X86 con 4Gb di ram, 4 cpu (oppure 4 core) e dischi scsi è già una macchina di altissimo livello in grado di fare di tutto...

le altre cpu non servono in questi casi, sia perchè la potenza della cpu non verrebbe sfruttata, sia perchè molti server sono windows based...al massimo posso concederti i server della Sun che in genere usano cpu Opteron, al massimo si basano su cpu Sun :fagiano:

perfino HP ha deciso di tagliare i fondi al progetto Itanium...(non era tutta farina del sacco di Intel...)

uno parla "guardando i siti", porca miseria il produttore dell'itanium + tutti i produttori di macchine basate su itanum si ostinano a chiamare queste macchine col termine "server" .
Hp non ha deciso di tagliare i fondi del progetto itanium, ha solo lasciato lo sviluppo completamente in mano a intel.
Presto abbandonerà le sue linee di server mips,pa-risc e alpha per lasciare spazio solo ad itanium e x86.
Un server x86 con 4gb di ram non è assolutamente in grado di fare tutto.

sv4
15-09-2006, 14:09

non so, dipende da cosa si intende per "tutto"
calcoli matematici o altro?

MIKIXT
15-09-2006, 14:12

no? non può fare mail server? non può fare web server? fpt server? storage server? server di sviluppo e produzione? server di testing? database server?

spiegami cosa non puà fare una macchina del genere....

ci sono aziende che usano ancora dual PIII per fare ste' robe... :doh:

MIKIXT
15-09-2006, 14:14
calcoli matematici o altro?

un server non si usa calcoli per scientifici

un server non si usa per modellazione/proggettazione 3d

sv4
15-09-2006, 14:20
:O non sapevo...

sslazio
15-09-2006, 14:20
vabbè a parte tutte ste menate OPTERON+CELL= SUPERCOMPUTER più potente del mondo ergo l'accoppiata OPTERON + CELL se è stata scelta ci sarà un perchè. :D

MIKIXT
15-09-2006, 14:23
vabbè a parte tutte ste menate OPTERON+CELL= SUPERCOMPUTER più potente del mondo ergo l'accoppiata OPTERON + CELL se è stata scelta ci sarà un perchè. :D

link? fonte?

come fa a funzionare un PPC del tutto diverso da una cpu tradizonale affiancato a una cpu X86?? :mbe:

javaboy
15-09-2006, 14:24
Con un pentium 150 non posso forse giocare? Non posso forse fare videoscrittura?
A cosa serve il core 2 duo se un pentium 150 può fare tutto?
Il tuo discorso è un pò simile a questo.

Io ho detto che l'itanium è una cpu server.
Per dimostrare la mia tesi ti sto dicendo che:
1) La intel considera itanium una cpu server
2)Hp considera itanium una cpu server
3)bull considera itanium una cpu server

Guardati il sito del tpc mancano forse macchine itanium che fanno girare database oracle?
SE poi si chiamano pure HP Integrity Superdome Enterprise Server non mi pare che ci si possa sbagliare.

Ora queste mi sembrano delle argomentazioni valide.
Tu mi rispondi dicendo che ci puoi fare un server anche con un pentium 3.

MIKIXT
15-09-2006, 14:39
Ora queste mi sembrano delle argomentazioni valide.
Tu mi rispondi dicendo che ci puoi fare un server anche con un pentium 3.

apparte il fatto che ho detto DUAL pentium III....due PIII 1400S sono già molto più performanti di un P4 di prima generazione (es. willy 1,8Ghz) in signletasking...

e cmq se sai leggere go detto che alcune aziende usano ancora quelle macchine perchè pur non velocissime, sono ancora andanti...figurati con un'Opteron o uno Xeon...ci sarebbe una potenza più che sufficiente anche nelle situazioni più critiche...è ovvio che le ditte non sono così iditote da voler fare tutte le cose di cui hanno bisogno con una sola macchina... :fagiano:

figurati cosa se ne farebbero di un Itanium...che poi è solo IA64...quindi ce ne fai ben poco...

MIKIXT
15-09-2006, 14:41
SE poi si chiamano pure HP Integrity Superdome Enterprise Server

yabbadabbadù whoaloaf bluddà uh!

più o meno il significato è lo stesso...

tanti paroloni che non volgiono dire un'emerita fava, però intanto il luser di turno riesce a convincere qualcuno a comprarli solo per il nome...

javaboy
15-09-2006, 14:48
apparte il fatto che ho detto DUAL pentium III....due PIII 1400S sono già molto più performanti di un P4 di prima generazione (es. willy 1,8Ghz) in signletasking...

e cmq se sai leggere go detto che alcune aziende usano ancora quelle macchine perchè pur non velocissime, sono ancora andanti...figurati con un'Opteron o uno Xeon...ci sarebbe una potenza più che sufficiente anche nelle situazioni più critiche...è ovvio che le ditte non sono così iditote da voler fare tutte le cose di cui hanno bisogno con una sola macchina... :fagiano:

figurati cosa se ne farebbero di un Itanium...che poi è solo IA64...quindi ce ne fai ben poco...
Sono convinto anche io che se ne farebbero ben poco dell'itanium.
Il punto è che non vedo cosa abbiano a che fare i tuoi ultimi post col discorso che stavamo facendo.

MIKIXT
15-09-2006, 14:59
Il punto è che non vedo cosa abbiano a che fare i tuoi ultimi post col discorso che stavamo facendo.

semplicemetne hai messo dei punteggi di un test che prendeva a confronto cpu del tutto diverse tra loro, che non c'entrano una benemerita fava e si usano per robe altrettanto diverse e appunto elogiavi la superiorità di Itanium e Power 5... :fagiano:

è come dire:

Ferrari Enzo 360 Kmh
BMW 535d touring 250Kmh
Jeep wrangler 4.0 180Km/h

e poi esclamare "che schifo la jeep!!"....

identico a quello che hai fatto tu, e non negarlo...

è ovvio che si tratta di 3 veicoli ben diversi, per scopi diversi e con caratteristiche diverse...

se vogli portare a spasso la famiglia non mi prendo certo la Enzo o il wrangler...

se devo andare su uno sterrato non mi prendo certo la Bmw o la Ferrari...

se devo andare in pista non uso certo il wrangler o il 535 station wagon...

sslazio
15-09-2006, 15:00
link? fonte?

come fa a funzionare un PPC del tutto diverso da una cpu tradizonale affiancato a una cpu X86?? :mbe:

http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3489

MIKIXT
15-09-2006, 15:01
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3489

beh è semplicemente un supercomputer cluster, quindi niente di impossibile da fare ;)

sslazio
15-09-2006, 15:11
beh è semplicemente un supercomputer cluster, quindi niente di impossibile da fare ;)

si, ma la cosa interessante è proprio l'accoppiata.
IMHO studiata ad HOC proprio per sopperire con gli Opteron ai limiti dei CELL in ambito generalpurpose e sfruttare invece l'enorme potenza di calcolo del cell in ambito floatingpoint.
Accoppiata perfetta, un po' come avere l'OPTERON come "cervello pensante" e CELL "come braccia lavoro stile Swarzenegger".
Praticamente Davide nel corpo di Golia.

javaboy
15-09-2006, 15:16
semplicemetne hai messo dei punteggi di un test che prendeva a confronto cpu del tutto diverse tra loro, che non c'entrano una benemerita fava e si usano per robe altrettanto diverse e appunto elogiavi la superiorità di Itanium e Power 5... :fagiano:

è come dire:

Ferrari Enzo 360 Kmh
BMW 535d touring 250Kmh
Jeep wrangler 4.0 180Km/h

e poi esclamare "che schifo la jeep!!"....

identico a quello che hai fatto tu, e non negarlo...

è ovvio che si tratta di 3 veicoli ben diversi, per scopi diversi e con caratteristiche diverse...

se vogli portare a spasso la famiglia non mi prendo certo la Enzo o il wrangler...

se devo andare su uno sterrato non mi prendo certo la Bmw o la Ferrari...

se devo andare in pista non uso certo il wrangler o il 535 station wagon...
Veramente il discorso era iniziato con un "La jeep è l'auto migliore che esiste"
e io sono intervenuto con un "guarda come va meglio la ferrari in questa situazione".
Non ho detto che l'itanium e il power siano meglio dell'opteron in tutte le situazioni, ho solo detto che l'opteron non è meglio dell'itanium e del power in tutte le situazioni.

MIKIXT
15-09-2006, 16:16
Non ho detto che l'itanium e il power siano meglio dell'opteron in tutte le situazioni, ho solo detto che l'opteron non è meglio dell'itanium e del power in tutte le situazioni.

la situazione è l'ambito server tradizionale...dove entrambi abbiamo appurato che un Itanium non farebbe ne caldo ne freddo...

al massimo il discorso era buono se era Xeon vs Opteron...