PDA

View Full Version : Possibile che la CPU si allenti col passare del tempo?

S@viour
14-09-2006, 16:44
Il mio sistema e' una mobo DFI ed un Athlon64 su socket 939.

Qualche giorno fa ho acceso il PC ma non voleva partire: suonava un BEEP ad intervalli di circa 5 secondi. L'ho spento e riacceso ed e' partito come nulla fosse.

Oggi me l'ha rifatto ma non c'e' stato verso di farlo partire. La mia mobo ha 4 LED di diagnostica: secondo loro la mobo non riconosceva la CPU. Ho provato a fare anche un clear CMOS ma senza risultato. Nella disperazione ho anche provato a togliere la batteria del BIOS.
Solo dopo varie volte che provavo ad alzare ed abbassare la linguetta che tiene la CPU ed a smuovere il dissipatore l'ho ricollegato all'alimentazione e finalmente e' ripartito. L'ho spento e riacceso piu' volte ma adesso va a modo.

Domanda: il problema e' la CPU che sta dando l'addio? O la scheda madre? O con le vibrazioni della ventola la CPU si e' smossa di quel decimo di millimetro che non le faceva fare piu' contatto? :boh:

S@viour
14-09-2006, 16:45
Altra domanda: ma la famosa linguetta del dissipatore, una volta che tutto e' montato, come deve stare?

Cosi'??
http://www.frostytech.com/articleimages/200602/ajigoMF064074_side2.jpg

Cioe' diciamo col profilo che e' uniformato a quello del dissipatore? Oppure quella linguetta nera in primo piano deve stare dritta per aria, in verticale? :confused:
Insomma per sganciare il dissipatore deve stare cosi' o la devo alzare?

Io ce l'ho alzata ed anzi ho notato che abbassandola va a picchiare in un condensatore li accanto. L'ho cerchiato in questa foto:
http://saviourwar.altervista.org/_altervista_ht/images/2006/nf4ultra.jpg

Il dissipatore, cosi' come ora, non si muove di un millimentro, problemi di temperature non ne ho (col cool 'n quiet attivo sto sotto i 35 a riposo e sotto i 40-45 a lavoro).

Boh... fatemi sapere qualcosa...! :boh:

S@viour
14-09-2006, 22:41
Mi e' stato detto che forse sono le RAM ma vedendo sul libretto di istruzioni ho letto che con 3 LED accesi vuol dire che sta riconoscendo la CPU. O almeno cosi' l'ho capita io.

I LED all'accensione sono accesi tutti e 4 e poi si spengono in sequenza secondo questo ordine:
4 LED: System start-up
3 LED: CPU detected
2 LED: DRAM detected
1 LED VGA detected
0 LED: System boot-up ed il PC parte, appare la scritta della scheda video, poi riconosce la CPU, gli HD, le periferiche e carica windows

Quindi se ci sono 3 LED accesi e' colpa della CPU, no?

Tolt
15-09-2006, 01:00
in genere i beep infiniti sono causati da un problema alla ram come ti hanno detto.

il dissi tocca un condensatore? giralo! :D l'aggancio è uguale da entrambi i lati.

cmq prova a smontare la ram e pulirne i contatti con alcool e jerry scottex