View Full Version : Manutenzione ordinaria sull'auto
LuPellox85
14-09-2006, 14:21
Cosa fate come manutenzione ordinaria?
intendo quella che si fa al sabato o la domenica mattina..
che prodotti usate per lavarla... insomma, dato che mi sto facendo la macchina nuova e la voglio trattare bene, datemi qualche dritta :P
Fradetti
14-09-2006, 14:41
che prodotti usate per lavarla... insomma, dato che mi sto facendo la macchina nuova e la voglio trattare bene, datemi qualche dritta :P
come manutenzione meccanica guarda il manuale
per pulirla secchio e sapone per auto all'esterno (se lo trovi prendi il sapone con cera inclusa)
aspirapolvere e lucida cruscotti per l'interno
vetril per i vetri (dentro e fuori)
se proprio vuoi fare la sciccheria piglia anche il nero gomme
bimbumbam
14-09-2006, 14:52
io ho trovato molto utile uno scopino mignon, li vednon in abbinata ad una piccola paletta, quando passi l'aspirapolvere è un toccasana per tutti i punti di giuntura dove l'aspirazione non basta.
LuPellox85
14-09-2006, 14:56
come manutenzione meccanica guarda il manuale
per pulirla secchio e sapone per auto all'esterno (se lo trovi prendi il sapone con cera inclusa)
aspirapolvere e lucida cruscotti per l'interno
vetril per i vetri (dentro e fuori)
se proprio vuoi fare la sciccheria piglia anche il nero gomme
col nero gomme ho paura di ridurmi una bestia :asd:
così il sabato sera si fa il fighetto in giro con la 145 :asd:
La porto fuori da garage se vedo che sta per piovere :stordita:
Poi , ogni tanto , butto via le cartacce che si accumulano all' interno :fagiano:
l'auto dei miei la pulisco dentro 3 volte l'anno. ogni volta mi ci vogliono dalle 2 alle 3 ore e mezza circa per togliere tutte le schifezze che ci son dentro.
fuori aspettiamo la pioggia.
LuPellox85
14-09-2006, 15:17
l'auto dei miei la pulisco dentro 3 volte l'anno. ogni volta mi ci vogliono dalle 2 alle 3 ore e mezza circa per togliere tutte le schifezze che ci son dentro.
fuori aspettiamo la pioggia.
anche io facevo così con la Corsa di mamma..
però, ora che avrò la mia.. beh..
anche io facevo così con la Corsa di mamma..
però, ora che avrò la mia.. beh..
io faccio così perchè mi viene male a vedere come le trattano. mio padre più che mia mamma. a lui ci vorrebbe un pick up superspartano dato che usa i posti dietro come pianale di carico.. ci mette di tutto, sassi, legna, il cane appena mangiato nonostante sappia che ha il mal d'auto e via dicendo.. per non parlare poi del sedile del guidatore.. sui tappetini e sulla moquette c'è di tutto..
il bello è che se gli fai notare che, come dice lui, bisogna avere rispetto per le cose (la macchina non è un porcile, non gli costa niente mettere un telo sui sedili, abbassarli, e cose del genere) e il lavoro degli altri (io che mi ammazzo per pulirla un po') si incazza.. :rolleyes: :muro:
quando avrò una macchina tutta mia cercherò di tenerla un po' da conto..
... non l'hai + presa la fantastica Citroen BX?!?! :(
:sofico:
LuPellox85
14-09-2006, 15:51
... non l'hai + presa la fantastica Citroen BX?!?! :(
:sofico:
no, ci avevo pure aperto il thread su sta 145 :D
JENA PLISSKEN
14-09-2006, 16:28
io faccio così perchè mi viene male a vedere come le trattano. mio padre più che mia mamma. a lui ci vorrebbe un pick up superspartano dato che usa i posti dietro come pianale di carico.. ci mette di tutto, sassi, legna, il cane appena mangiato nonostante sappia che ha il mal d'auto e via dicendo.. per non parlare poi del sedile del guidatore.. sui tappetini e sulla moquette c'è di tutto..
il bello è che se gli fai notare che, come dice lui, bisogna avere rispetto per le cose (la macchina non è un porcile, non gli costa niente mettere un telo sui sedili, abbassarli, e cose del genere) e il lavoro degli altri (io che mi ammazzo per pulirla un po') si incazza.. :rolleyes: :muro:
quando avrò una macchina tutta mia cercherò di tenerla un po' da conto..
che bella la storia dle cane...voglio la tua auto usata :oink: :oink:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
che bella la storia dle cane...voglio la tua auto usata :oink: :oink:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
no guarda, sinceramente non la venderei neanche al mio peggior nemico. ma non per come è tenuta dentro, alla fine la pulisci e torna come nuova..;) ma per com'è fatta.. un vero supplizio.
Se non fosse che ci fumano entrambi i genitori....io ho smesso con quella roba :p :cry: ..sarebbero, almeno dentro, presentabili entrambe :cry:
La matiz ha due anni...e la porto a lavare ogni tre mesi (gg infrasettimananli che costa un acca :ciapet: ) La fiesta...tre volte all'anno :stordita: se piove si lava di fuori..se piove misto a sabbia sahariana..diventa na fetenzia...ma già di suo il colore non l'aiuta porella :cry: :D
CMQ la mania i tempi l'avevo per lo scooterino...sempre lucido, ogni settimana il bagnetto e lucidata :cry: ...ora è impolverato come non mai, buttato in garage...causa assicurazione :mad: :nera: :cry:
85kimeruccio
14-09-2006, 18:41
ogni due settimane la lavo dentro e fuori, controllo pressione gomme e livelli generali.
poi ogni tagliando ci faccio un podi lavoretti
matteo1986
14-09-2006, 19:18
Zitti che ieri ho avuto la bella idea di lavare la macchina e passarci pure la cera (2 ore di lavoro totali) e oggi è arrivato puntuale il nubifragio :mad:
djufuk87
14-09-2006, 20:55
welcome to the club :D
Jaguar64bit
14-09-2006, 21:57
Non parlarmi del nero gomme , che l'ultima volta che l'ho passato sulle gomme con tanto di spugnone mi sono quasi colorato le adidas bianche..in nere. :doh: :D
manutenzione ordinaria: cambio olio e filtri vari ogni primavera, i km/annui son veramente pochi, ma tanto la spesa è veramente minima e al motore non può fare che bene
lavaggio: quando mi capita vado un pò a sguazzare nel fango, purtroppo però dopo pochi giorni ritorna quasi pulita, all'interno c'è una sorta di microclima che mi dispiace distruggere, comunque ci si può convivere benissimo
bimbumbam
15-09-2006, 09:29
Altra dritta:
se ti dovesse succedere che il finestrino si metta a salire moooolto lentamente io ho risolto mettendo del lubrificante siliconico, solo sulle guide interne (sono quelle che vedi dentro la portiera quando abbasi completamente il finestrino e che vanno dal basso verso l'alto. Lubrificare le guarnizioni lungo la portiera non serve e niente.
Ciao
mah niente, io il sabato controllo il gioco valvole, smonto il castello punterie per controllare l'usura dell'albero a camme e faccio una prova di compressione.
la domenica, che sono un po' più stanco, mi limito a tirare giù il cambio :D
-kurgan-
15-09-2006, 11:41
mah niente, io il sabato controllo il gioco valvole, smonto il castello punterie per controllare l'usura dell'albero a camme e faccio una prova di compressione.
la domenica, che sono un po' più stanco, mi limito a tirare giù il cambio :D
io la smonto tutta e la rimonto, mi avanza sempre qualche pezzo e così la settimana successiva consumo meno perchè l'auto è più leggera :fagiano:
Zitti che ieri ho avuto la bella idea di lavare la macchina e passarci pure la cera (2 ore di lavoro totali) e oggi è arrivato puntuale il nubifragio :mad:
:D :asd: ...ma anche te...le previsioni meteo non le ascolti...vedi che fa fare...fai come gli yankee 24 h su 24 h attaccati su un canale solo meteo :D
Comunque dai...capita con la cera scivola meglio e non dovrebbe depositarsi sulla carrozzeria :)
io la smonto tutta e la rimonto, mi avanza sempre qualche pezzo e così la settimana successiva consumo meno perchè l'auto è più leggera :fagiano:
:eek: complimenti :D
djufuk87
15-09-2006, 11:54
di solito lavo la macchina fuori (canna da giardino rulez) la asciugo e pulisco anche i vetri... una lucidatina anche al motore, controllo olio, liquido tergi, acqua motore, olio dei freni ecc.... :O
Oggi dovro' smontare un pezoz del cruscotto (mi sn rotto di tirare cazzotti per accendere la luce del contagiri :D ) e anche un pezzo di portiera per sistemare un contatto dei vetri elettrici... :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.