View Full Version : qual'è il vero test Q I
ho girato in rete e ne ho visti moltissimi qual'è quello ufficiale?
grazie
Nevermind
14-09-2006, 10:58
Non esiste un test, anche perchè come capirai ce ne fosse uno sai che valore potrebbe avere :D
Cmq è tutto relativo.
Io valuto l'intelligenza in modo inversamente proporzionale alle ore che uno passa davanti alla tv...è un metodo grossolano ma funziona abbastanza bene.
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 11:06
:eek: ce ne è pure uno finto? :D
Da buon eporediese che sei, dovresti sapere che l'affidabilità dei test è ralativa. Dopo che ne fai una decina, le domande sono sempre le stesse e hai un QI 200 :D infatti, dopo un certo valore risultano come test falliti.
Ho provato con zio google e ne escono a decine, ma quale sia affidabile... non so.
se non ricordo male in un articolo che ho letto un po' di tempo fa si diceva che non esiste un solo tipo di intelligenza, ma 7, quindi uno può essere intelligentissimo in alcuni tipi e meno in altri
prova quello preliminare del Mensa
Quello in cui devi decidere se qual si scrive con l'apostrofo o senza. :D
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 11:23
:rotfl: :rotfl: :sbonk: :sbonk:
se non ricordo male in un articolo che ho letto un po' di tempo fa si diceva che non esiste un solo tipo di intelligenza, ma 7, quindi uno può essere intelligentissimo in alcuni tipi e meno in altri
La cosiddetta teoria delle intelligenze multiple ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_(psicologia)#La_teoria_delle_intelligenze_multiple
Quello più canonico che si fa in giro, é basato tutto sulla logica
Io valuto l'intelligenza in modo inversamente proporzionale alle ore che uno passa davanti alla tv...è un metodo grossolano ma funziona abbastanza bene.
*
grazie ragazzi per le info, il mio dubbio e relativo al sentir dire in giro che determinate persone hanno un qi pari a xxx.
come lo calcolano?
io sono ritenuto molto intelligente e volevo fare il test per vedere quale punteggio facevo, ho prettamente un'intelligenza logica anche se la definisco da strada o da sopravivenza.
infatti il mio modo di ragionare e cambiato con il tempo affinando la parte logica, quando mi sono trovato in una situazione difficile per una decina di anni, in pratica di fronte a un problema la prima cosa che penso e la soluzione solo dopo penso alla causa o mi affliggo per quanto successo.
In pratica sono sicuro che se facessi un test avrei comunque un risultato basso, anche se nella realta riesco a districarmi in faccende veramente complicate
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 12:27
grazie ragazzi per le info, il mio dubbio e relativo al sentir dire in giro che determinate persone hanno un qi pari a xxx.
come lo calcolano?
io sono ritenuto molto intelligente e volevo fare il test per vedere quale punteggio facevo, ho prettamente un'intelligenza logica anche se la definisco da strada o da sopravivenza.
infatti il mio modo di ragionare e cambiato con il tempo affinando la parte logica, quando mi sono trovato in una situazione difficile per una decina di anni, in pratica di fronte a un problema la prima cosa che penso e la soluzione solo dopo penso alla causa o mi affliggo per quanto successo.
In pratica sono sicuro che se facessi un test avrei comunque un risultato basso, anche se nella realta riesco a districarmi in faccende veramente complicate
:sbonk: :rotfl:
Ah capisco :uh: troviamo l'effetto senza la causa. Risolviamo il problema senza conoscere il problema stesso. E' logico. Con un po' di fortuna ti assumono come ufficiale scientifico sull'Enterprise.
Per non parlare della tua umiltà. Sei praticamente allo scuro di cosa significa vantarsi. La coda da pavone ti è rimasta attaccata nel passaggio da intelligenza sovraumana a logica o viceversa.
In pratica sono sicuro che se facessi un test avrei comunque un risultato basso,
Su questo sono completamente d'accordo.
PS: ad Ivrea non le vendono le tastiere con i caratteri accentati?
Darkangel666
14-09-2006, 12:59
come lo calcolano?
Questo 3D sembra più l'elogio a se stesso che una vera necessità. Continua così che siamo una Skuadra fortissimi.
Sehelaquiel
14-09-2006, 14:04
prova con www.iqtest.dk
:sbonk: :rotfl:
Ah capisco :uh: troviamo l'effetto senza la causa. Risolviamo il problema senza conoscere il problema stesso. E' logico. Con un po' di fortuna ti assumono come ufficiale scientifico sull'Enterprise.
Per non parlare della tua umiltà. Sei praticamente allo scuro di cosa significa vantarsi. La coda da pavone ti è rimasta attaccata nel passaggio da intelligenza sovraumana a logica o viceversa.
Su questo sono completamente d'accordo.
PS: ad Ivrea non le vendono le tastiere con i caratteri accentati?
certo che anche stare allo scuro... :asd:
Darkangel666
14-09-2006, 14:27
Perchè uno non può cercare un po' di privacy.
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 14:49
:confused: sei convinto che non sia corretto?
:confused: sei convinto che non sia corretto?
eh mi sa di si! ho sempre saputo all'oscuro... non allo scuro...
magari pensandoci vanno bene entrambi... ok spostate direttamente nel thred figure di merda :sofico:
Perchè uno non può cercare un po' di privacy.
no non era questo il senso... leggere mio posto sopra :asd:
(asd riferito a me...)
Darkangel666
14-09-2006, 14:54
no non era questo il senso... leggere mio posto sopra :asd:
(asd riferito a me...)
Cercavo di sdrammatizzare :D
~ZeRO sTrEsS~
14-09-2006, 14:54
focus... vecchino quell'articolo... lo lessi tipo 3 anni fa, cmq io penso che sia cosi, sinceramente non sono mai andato bene in italiano e spesso non riesco ad esprimermi come vorrei, ma quando si tratta di matematica, logica non ci sta santo che tenga... anche se avrei voluto imparare piu' chimica e fisica!
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 14:57
eh mi sa di si! ho sempre saputo all'oscuro... non allo scuro...
magari pensandoci vanno bene entrambi... ok spostate direttamente nel thred figure di merda :sofico:
[...]In questa lettera si evidenza il fatto che [...] è stato tenuto allo scuro da varie [...] Paolo Mieli - Direttore del Corriere della Sera. Giulio Anselmi - Condirettore del Corriere della Sera
Prova a dire loro che non è corretto ;)
scusate tutti se è sembrato che mi vantassi non volevo
infatti ho detto che le altre persone mi ritengono non che sono,
La questione più che altro era nel mutamento dell'intelligenza in base alle esperienze vissute
grazie mille per il link ora provo
ed ancora scuse :)
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 15:16
scusate tutti se è sembrato che mi vantassi non volevo
infatti ho detto che le altre persone mi ritengono non che sono,
La questione più che altro era nel mutamento dell'intelligenza in base alle esperienze vissute
grazie mille per il link ora provo
ed ancora scuse :)
Se ho frainteso chiedo venia.
"[...]mutamento dell'intelligenza in base alle esperienze vissute[...]" credo che si presenti più che altro un mutamento del carattere.
PS: tieni alto l'onore degli eporediesi. Mi piacevate quando venivo li da voi.
prova quello preliminare del Mensa
Non sono molto pratico ma non credo che sia molto affidabile quello del Mensa.
Se ho frainteso chiedo venia.
"[...]mutamento dell'intelligenza in base alle esperienze vissute[...]" credo che si presenti più che altro un mutamento del carattere.
PS: tieni alto l'onore degli eporediesi. Mi piacevate quando venivo li da voi.
be se vieni ancora dalle nostre parti fai un fiscio con il tempo che ce oggi ti becchi polenta e cinghiale (in eporedia siamo come i galli va di ginchiale) :D
per riprendere le fila
da piccolo la mia intelligenza era piu matematica che altro.
da ragazzi piu artistica musicale e storico geografica.
a 20 ho avuto dei problemi
a 30 i problemi sono finiti e mi ritrovo con molta logica mi e rimasto qualcosa di artistico musicale, e nulla di matematico.
Marco Giunio Silano
14-09-2006, 15:48
be se vieni ancora dalle nostre parti fai un fiscio con il tempo che ce oggi ti becchi polenta e cinghiale (in eporedia siamo come i galli va di ginchiale) :D
rispondo in pvt per nn intasare il 3d
Darkangel666
14-09-2006, 15:49
per riprendere le fila
da piccolo la mia intelligenza era piu matematica che altro.
da ragazzi piu artistica musicale e storico geografica.
a 20 ho avuto dei problemi
a 30 i problemi sono finiti e mi ritrovo con molta logica mi e rimasto qualcosa di artistico musicale, e nulla di matematico.
Aggiungerei con una certa predisposizione culinaria (con il massimo rispetto anche per il cinghiale che mette parecchio del suo)
reyofnanto
14-09-2006, 16:50
Uno dei test piu' usati e' il WECHSLER ADULT INTELLIGENCE SCALE - REVISED (detto comunemente WAIS-R). E' un test usatissimo soprattutto per richieste di invalidita' anche se molto lungo da somministrare.
E' un test psicologico composto da 11 subtest divisi in 2 scale, alcuni subtest sono a tempo altri liberi.
La prima scala e' quella VERBALE e comprende subtest di informazione comprensione, ragionamento aritmetico, analogie, vocabolario e memoria di cifre.
La seconda scala e' la scala di PERFORMANCE che comprende i subtest associazione simboli e numeri, completamento figure, riordinamento storie figurate, ricostruzione di oggetti e disegno con i cubi
L'unione delle due scale forma la scala totale. Il quoziente d'intelligenza si ottiene confrontando il punteggio ottenuto con quello di persone della stessa eta'. (la media e' 100 e la deviazione standard se non sbaglio 15)
Per persone analfabete o con problemi di lingua (magari stranieri di paesi in cui il test wais-r non e' stato standardizzato) si usano altri test tra cui per esempio le matrici progressive di raven (vengono presentate una serie di figure e si deve inserire la successiva prendendola da un gruppo)
ooooooooooooooo
14-09-2006, 17:46
http://img212.imageshack.us/img212/8030/intelligenzawr5.png
:O
19minuti di tempo rimanente,su 40
Marco Giunio Silano
15-09-2006, 07:31
sarà contentissima la tua tipa! l'hai sco...ata per ben 21 minuti! :D
Ma avete gli appuntamenti a tempo? Cos'è la pausa pranzo di 40 minuti? :D
La vera intelligenza è scrivere qual è nel modo giusto. :rolleyes:
Darkangel666
15-09-2006, 07:46
La vera intelligenza è scrivere qual è nel modo giusto. :rolleyes:
Qualll'è quindi.
twinpigs
15-09-2006, 08:06
ho girato in rete e ne ho visti moltissimi qual'è quello ufficiale?
grazie
mi pare che qui in OT una volta girasse un test "tette finte o vere?" :D
Darkangel666
15-09-2006, 08:52
mi pare che qui in OT una volta girasse un test "tette finte o vere?" :D
In rete ho visto anche riconosci se sono donne o trans/viados dal sedere.
ooooooooooooooo
15-09-2006, 11:54
sarà contentissima la tua tipa! l'hai sco...ata per ben 21 minuti! :D
Ma avete gli appuntamenti a tempo? Cos'è la pausa pranzo di 40 minuti? :D
si abbiamo solo quel tempo libero purtroppo :O
:D
Marco Giunio Silano
15-09-2006, 12:27
si abbiamo solo quel tempo libero purtroppo :O
:D
:D ;)
:cool: ho fatto 118 saltando le ultime per la fretta, mi stavo addormentando
:stordita:
ora mi sento pronto per il test di "quall" :D
Darkangel666
15-09-2006, 14:29
:cool: ho fatto 118
ora mi sento pronto per il test di "quall" :D
Ti conviene quello della "Pupa" è più interessante. :D
P.S. non è bello fare il 118 se non ne hai veramente bisogno.
Ti conviene quello della "Pupa" è più interessante. :D
P.S. non è bello fare il 118 se non ne hai veramente bisogno.
:sofico:
giannola
15-09-2006, 17:26
io mi sono "accontentato" di 115 :D
davidTrt83
15-09-2006, 22:20
Test molto carino... :)
http://img387.imageshack.us/img387/8581/iq2rb6.jpg (http://imageshack.us)
Ehi, ma qualcuno è riuscito a risolvere la n°20? :confused:
loreluca
16-09-2006, 09:35
Già, prima imparerei l'italiano, poi passerei ai test di Q.I. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.