PDA

View Full Version : Wireless 750mt

Arshes
14-09-2006, 10:32
Salve. Ho bisogno di portare una connessione adsl a 750mt di distanza visto che a quella distanza c'è una sede distaccata ma non c'è copertura...(maledetta telezzozz).
Ho 2 access point Sparklan WX-6800-II a cui ho collegato 2 antenne Netgear ANT2409 da 9dbi. Il segnale arriva al 19% ma in modo molto discontinuo...si resterà connesso per 3-4 minuti max poi rivedo il segnale dopo un'intervallo di tempo irregolare (può essere 2 come 5 minuti..). Queste antenne riescono a coprire tale distanza? devo usare accorgimenti particolari nel montaggio (dovrebbero essre 360° e in linea d'aria nn ci sono ostacoli e ho cercato di metterle alla stessa altezza..)? Esiste qualche tool che aiuti nella configurazione (molto utile sarebbe un tools che indica sempre la % di segnale magari installato su un portatile con scheda wireless)?. accetto consigli. Grazie. :)

wgator
14-09-2006, 11:54
Ciao,

ehm... purtoppo hai commesso un errore di base :(
le ANT2409 sono antenne omnidirezionali (= inviano il segnale in tutte le direzioni, quindi lo disperdono in direzioni inutili) mentre tu avresti dovuto usare delle direttive che concentrano il segnale solo nella direzione che ti serve. Hai ancora la possibilità di fartele cambiare?

P.S.
Il tool che dici tu, si chiama Netstumbler ed è freeware (con google lo trovi immediatamente)

Arshes
14-09-2006, 12:32
ma quanto è differente la dispersione da un'antenna omnidirezionale a una direzionale di 9dbi? ho impostato la velocità massima della rete wireless a 2mb/s e facendo i calcoli posso ottenere una velocità max teorica calcolata velocemente di 24mb/s considerando potenze dbi e attenuazioni quindi pensavo di ovviare così alla cosa...(e cmq approfittavo della cosa per condividere la connessione con una casa accanto...)

bianciuccio
14-09-2006, 12:37
Perchè non fai una prova che ti costa poco o nulla?? Prova a farti un'antenna autocostruita tipo cantenna...le istruzioni le trovi qui (http://www.napoliwireless.net/cantenna.asp)...io ho risolto così...poi se ne fai due, ancora meglio!!!
Le cantenne sono antenne tipo Yagi, quindi direzionali, e permettono di guadagnare circa 10-12 dBi
Tentar non nuoce! :D

wgator
14-09-2006, 12:57
molto maccheronicamente, senza fare calcoli, una omni da 9 dBi eroga una potenza (in una direzione qualsiasi, in questo caso la direzione della tua sede distaccata) pari circa un quarto rispetto ad una corrispondente yagi. Per dirlo con certezza occorrerebbe confrontare i diagrammi di irradiazione. Secondo me, hai fatto dei calcoli che sarebbero stati esatti se l'antenna fosse stata direttiva...

Arshes
14-09-2006, 15:07
bene.. :cry: . Ho fatto i calcoli considerando 1/4 della potenza e a 1mb/s dovrebbe lavorare bene...cmq nn so..ho contattato anche il supporto netgear e sparklan...magari è una questione di access point..
vediamo che dice il mio titolare per quanto riguarda la costruzione dell'antenna..e speriamo che la voglia costruire almeno mi scolo una bottiglia di baileys :sofico: . Però potevano anche specificarlo che nn coprivano così tanto >_>