View Full Version : Consiglio acquisto digitale compatta ma nn troppo
Ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere una fotocamera digitale.
Non sono un'esperta. La mia ultima macchina e' stata una Nikon 4300 (cadute insieme... io fatta male alla schiena e lei allo zoom...nn mette piu' a fuoco).
La mia scelta si orienterebbe ancora sulle compatte (le reflex costano troppo con le varie ottiche e nn me la sento di andare in giro con tanta roba..).
Cerco pero' una macchina che mi dia la possibilita' di andare in Manuale se ne ho voglia, che abbia il mirino (ottico o elettronico..Nikon purtroppo ci ha rinunciato), che abbia un buon display e che nn costi uno sproposito..
Nn ho un budget troppo basso.. ma nn vorrei sforare troppo i 500 euri..scheda di memoria da almeno 1 gb compresa.
Mi sono gia' guardata attorno e qualche idea me la sono fatta.. attendo pero' vostri suggerimenti per vedere se coincidono con i miei...
Grazie in anticipo.
Linda
Ciao a tutti.
avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere una fotocamera digitale.
Non sono un'esperta. La mia ultima macchina e' stata una Nikon 4300 (cadute insieme... io fatta male alla schiena e lei allo zoom...nn mette piu' a fuoco).
La mia scelta si orienterebbe ancora sulle compatte (le reflex costano troppo con le varie ottiche e nn me la sento di andare in giro con tanta roba..).
Cerco pero' una macchina che mi dia la possibilita' di andare in Manuale se ne ho voglia, che abbia il mirino (ottico o elettronico..Nikon purtroppo ci ha rinunciato), che abbia un buon display e che nn costi uno sproposito..
Nn ho un budget troppo basso.. ma nn vorrei sforare troppo i 500 euri..scheda di memoria da almeno 1 gb compresa.
Mi sono gia' guardata attorno e qualche idea me la sono fatta.. attendo pero' vostri suggerimenti per vedere se coincidono con i miei...
Grazie in anticipo.
Linda
Dicci qualcosa di più. Quando dici che rimarresti su una compatta intendi comunque una compatta piccola e leggera o saresti interessata anche alle superzoom prosumer. Che tipo di esigenze hai???
Non sono interessata ad una ultra compatta. Mi andrebbe bene anche una simil-reflex (come peso e dimensioni.. sui 400-500 gr).
Mi piacerebbe che avesse uno zoom buono.
Così "a botta" mi sentirei di consigliarti uno sguardo a Fuji (5600/6500), Canon (S3 IS o S2 IS se la trovi ancora).
In seconda battuta Sony (H5 o H2) e Panasonic (FZ7 o FZ30), tutte con zoom molto spinti controlli manuali completi e facili da utilizzare senza dimenticare comunque la possibilità di scattare in automatico nelle diverse situazioni preimpostate.
L'uno o l'altro modello per tutti i marchi dipende da quanto realmente vuoi spendere.
io considererei anche la nikon s4 (o la sua erede s10)
summer77
14-09-2006, 10:18
Ciao anche io sono nelle tue stesse condizioni, uguali uguali (solo che la fotocamera sarà un ragalo quindi i soldi li tira fuori il mio ragazzo :D ), vorrei una fotocamera buona che fotografasse con colori nitidi e naturali, con un buono zoom, che sia in grado di fotografare bene anche al buio, che possa fare anche filmati decenti.
Ti dico quello che ho pensato io aspettando poi altri consigli. :)
Ti sconsiglio subito la nikon s4 perchè non ha il mirino. La panasonic so che fa molto rumore anche con iso bassi. La mia scelta sarebbe stata per la fuji 5600 (ottimo prezzo!) ma non ha lo stabilizzatore e anche se dicono che sopperisce bene non mi fido del tutto.
La mia scelta si riduce a canon e sony. Tutte hanno pregi e difetti. Probabilmente lì si tratterà di vederle dal vivo. Ho visto la canon s3 (ce l'ha il fidanzato di mia cugina) ed è bella, ha impostazioni in automatico ma anche in manuale, secondo me la cosa bella della canon è che gli accessori ti costeranno poi pochissimo (usa le stilo quindi in caso di emergenza puoi prendere anche quelle nn ricaricabili del negozio, le memory sono le sd quindi quelle che costano di meno). La sony l'ho vista al negozio (sia la h2 che la h5) e a me personalmente è piaciuta di più (io sarei orientata per la h2) costa anche un pò di meno, ha solo le memory sony che costano un pò di + ma usa anche lei le stilo.
Insomma, fino ad ora io sarei orientata per la sony h2, ora aspettiamo altri consigli! :D
io considererei anche la nikon s4 (o la sua erede s10)
Nikon nn fa piu' macchine con il mirino :-( .. e nn puoi fare niente in manuale.. sigh.. mi spiace abbandonare Nikon.. ma nn vedo alternative..
Ciao anche io sono nelle tue stesse condizioni, ..., vorrei una fotocamera buona che fotografasse con colori nitidi e naturali, con un buono zoom, che sia in grado di fotografare bene anche al buio, ...
La mia scelta si riduce a canon e sony. Tutte hanno pregi e difetti. Probabilmente lì si tratterà di vederle dal vivo. ...
Insomma, fino ad ora io sarei orientata per la sony h2, ora aspettiamo altri consigli! :D
Io sono andata a vedere la Sony H5 .. devo dire che sono rimasta molto ben impressionata (anche dal prezzo..)
Ha un display ENORME.
Nn ho pensato di guardare la H2 e la Canon IS3... sulla Canon ho letto una recensione nn proprio positiva..
Ho preso in mano anche la Panasonic Z7... in confronto con la Sony mi dava una sensazione piu'.. plasticosa.. leggera.. poco robusta. Ho trovato molto scomodo lo zoom con la levetta sul pulsante di scatto da muovere con l'indice .. trovo che vada a scatti.
summer77
14-09-2006, 14:56
La h5 è bellissima, l'ho vista anche io anche se quella simpaticona di euronics neanche me l'ha voluta accendere.. :mad: ma dico io come si fa a comprare una macchinetta (di quel prezzo poi) senza neanche vederla accesa?!?! La h2 mi dicono sia la sorella minore dell'h5, il display non è 3'' come la h5 ma solo 2'' e i mp si riducono (mi pare siano 6) per il resto è praticamente uguale, solo che si trova solo grigia e non nera. Io l'ho vista accesa e non mi dispiace per niente.. :)
La h5 è bellissima, l'ho vista anche io anche se quella simpaticona di euronics neanche me l'ha voluta accendere.. :mad: ma dico io come si fa a comprare una macchinetta (di quel prezzo poi) senza neanche vederla accesa?!?! La h2 mi dicono sia la sorella minore dell'h5, il display non è 3'' come la h5 ma solo 2'' e i mp si riducono (mi pare siano 6) per il resto è praticamente uguale, solo che si trova solo grigia e non nera. Io l'ho vista accesa e non mi dispiace per niente.. :)
Io ho avuto la fortuna di andare in un negozio dove mi hanno fatto prendere in mano ACCESE sia la Sony H5 che la Panasonic Z7.. e' li' che ho visto che a mio avviso lo zoom della Pana nn e' comodo...
La H5 invece ha lo zoom come le Nikon. con il pulsante sx/dx per scendere/salire..
E lo schermo.. lo schermo.. troppo bellino.
Leggendo le recensioni tra la H2 e la H5 in effetti nn saprei.. anche se ho guardato su dpreview le prove ed in effetti un po' di differenza si nota...
Qui a To ho scoperto un posto che le vende con circa 90 euri di differenza l'una dall'altra... e la H5 in effetti la pagherei piu' o meno come su un sito internet...
summer77
14-09-2006, 15:19
Si la differenza più o meno è quella: su internet la h2 l'ho trovata sui 330 euro, la h5 intorno ai 400. Se dovessi orientarmi sull'h5 prenderei in considerazione anche la canon s3 (che si trova + o - allo stesso prezzo). La canon l'ho vista, ce l'ha il ragazzo di mia cugina, a lui l'ha consigliata il fratello che è fotografo, devo dirti a me sembra bella, per carità, ha lo schermo orientabile, lo zoom spettacolare, poi le foto le ho viste solo sullo schermo della macchinetta quindi non posso dire molto però come dire.. non mi ha colpito più di tanto.. La sony h2 di primo impatto mi era piaciuta di +, però ho sentito tanti che parlavano di un difetto sui colori delle sony che sembrano un pò eccessivi, mentre quelli della canon sono + naturali..
Cmq sto riprendendo decisamente in considerazione la fuji 5600, ho visto delle foto spettacolari fatte con quella macchinetta e tutti ne parlano benissimo, peccato per lo stabilizzatore, ma se si può sopperire facilmente (come penso di aver capito) misà che un pensierino serio ce lo faccio... :)
nonsense
15-09-2006, 01:07
Mi accodo qua' senza aprire una nuova discussione...
Anche io sto' pensando all'acquisto di una nuova fotocamera digitale che non sia
ultracompatta ma bensi' che sia una sorta di ponte tra ultracompatte e reflex.
Mi sembra di aver capito che la Nikon non copra tale fascia di mercato, ahime'...
che cosa mi dite della Olympus?
Cosa ci sarebbe a sfavore della Canon S3 ?
In secondo luogo chiederei a chi magari possiede gia' una fotocamera appartenente a tale fascia, come si trova...
voglio dire, ha senso comperare qualcosa che sia a meta'?
(sicuramente ha senso economicamente)
ma non si potrebbe rischiare di avere gli svantaggi di una macchina piu' ingombrante ma con prestazioni ridotte?
summer77
15-09-2006, 08:56
Dopo tante discussioni penso di essermi orientata verso la sony dsc h2; l'unica pecca sono le memory che costano di + di quelle sd e persino di + di quelle della fuji (!), ora vado a spulciare meglio. Avevo ripreso in mente l'idea della fuji 5600, ho visto foto veramente spettacolari realizzati con quella macchinetta, ma non mi convince fino in fondo, penso che tutto sommato la h2 sia un gradino sopra.
Per linlo: tu invece su cosa eri orientata? sulla h5? :)
Dopo tante discussioni penso di essermi orientata verso la sony dsc h2; l'unica pecca sono le memory che costano di + di quelle sd e persino di + di quelle della fuji (!), ora vado a spulciare meglio. Avevo ripreso in mente l'idea della fuji 5600, ho visto foto veramente spettacolari realizzati con quella macchinetta, ma non mi convince fino in fondo, penso che tutto sommato la h2 sia un gradino sopra.
Per linlo: tu invece su cosa eri orientata? sulla h5? :)
..Proprio sulla H5 ..mi sembra splendida... ma mi sanguina un po' il portafoglio spendere 489 euri .. e altri 120 per la memoria... ci devo pensare.. tanto per adesso nn ho bisogno della macchina fotografica..
Sto aspettando una cucciola .. ma dovrebbero metterla in cantiere in questi giorni.. per cui ho ancora un paio di mesi per pensarci... :-)
summer77
15-09-2006, 09:31
Su un sito (a detta di tutti molti sicuro) l'ho vista a 425 euro. Garanzia 2 anni italia. Su quel sito vorrei prendere la h2 a 338 euro. Sono i prezzi + bassi che ho trovato. Se ti interessa ti do il link :D
Nn ho pensato di guardare la H2 e la Canon IS3... sulla Canon ho letto una recensione nn proprio positiva..
Scusami, ma recensione di chi??? No perchè io ancora non sono riuscito a trovarne una che dica, non che sia sicuramente migliore, ma certamente nemmeno che sia peggiore delle altre di stessa fascia! Le recensioni non si possono leggere a se stanti, ma sempre paragonandole a quelle di altre fotocamere perchè tutte hanno pro e contro, se si leggono i contro senza confrontarli non si comprerebbe mai nulla!!
Su un sito (a detta di tutti molti sicuro) l'ho vista a 425 euro. Garanzia 2 anni italia. Su quel sito vorrei prendere la h2 a 338 euro. Sono i prezzi + bassi che ho trovato. Se ti interessa ti do il link :D
Sempre su quel sito e' in arrivo la Fuji S6500 a 435 euro, che come specifiche imho le batte tutte :
Nuovo sensore Sccd Fuji con 6,3 Mpixel da 1/1,7";
Obiettivo Fujinon 10,7x (equivalente a 28-300 mm nel formato 35 mm);
Zoom e messa a fuoco manuale oltre che auto;
zoom manuale durante le riprese video;
Super Macro : da 1 cm a 1m;
ISO 100/200/400/800/1600/3200;
Tempo di posa da 30s a 1/4000s ;
Monitor TFT da 2,5'' (235,000 pixels);
Formato JPEG (Exif vers. 2.2) e CCD-RAW.
Se potete permettervi la sony H5 o la canon S3, io vi consiglio di aspettare di vedere recensioni sulla fuji che se non delude le aspettative dara' del filo da torcere alle concorrenti piu' blasonate.
summer77
15-09-2006, 11:24
ISO 100/200/400/800/1600/3200;
Iso fino a 3200! Capperi! In effetti ho sentito molto parlar bene di questa macchina, ma misà che anche in questa non c'è lo stabilizzatore vero? Io cmq ero orientata + verso la h2 che costa 100 euro di meno, ma se ne vale la pena.. :D
Iso fino a 3200! Capperi! In effetti ho sentito molto parlar bene di questa macchina, ma misà che anche in questa non c'è lo stabilizzatore vero? Io cmq ero orientata + verso la h2 che costa 100 euro di meno, ma se ne vale la pena.. :D
No lo stabilizzatore non c'e', ma a detta di utenti piu' esperti di me fino ai 300 mm se ne puo' fare anche a meno.
Cmq tra le modalita di ripresa c'e la "Picture Stabilization" che sulla 5600 e' chiamata "Anti-Blur", e consiste nell'aumento della sensibilita' per permettere tempi di posa piu' veloci ed evitare sia il mosso del fotografo che quello del soggetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.