View Full Version : Ognuna ha i suoi problemi
Salve.
Dovendo acquistare una fotocamera digitale (molto compatta) e non avendo idee in proposito di compatte mi sono recato oggi dal fotoamatore.
Per una spesa di circa 350 euro mi ha proposto:
1. Nikon coolpix s5(ma é vero che le foto con il flash vengono malissimo?)
2. Ixux 65 (se ne parla stra male in un thread di poco passato)
3. Panasonic FX01( boh?!)
Avete qualche consiglio da darmi in proposito(o eventualmente su altre nella stessa fascia di prezzo)?
Grazie mille!!!
Ciao,
anche io ho il tuo stesso dilemma da quasi due settimane. Dopo estenuanti ricerche posso consigliarti la IXUS800IS della Canon. Ultra compatta e nulla a che vedere con quelle da te proposte. Ha uno stabilizzatore ottico, uno zoom 4x ottico. Puoi leggere recensioni sui maggiori siti di reviews, come dpreview o steve-digicam o dcresource. In ogni caso non ti aspettare risultati entusiasmanti: nelle ultracompatte soffrirai sempre di rumore ad alti iso e le batterie agli ioni di litio (per me è un difetto, preferisco le stilo). La trovi a 340 su sanmarinophoto.com.
Nel settore delle compatte (leggermente + grandi delle ultra compatte) fanno la loro porca figura le canon serie AXXX, ottima resa cromatica, consumi ridotti e modalità full manual. Io sto aspettando qualche recensione della A710IS con zoom 6x stabilizzato per decidere l'acquisto.
Se vuoi salire qualche gradino su (solo pochi!) puoi optare verso una compattona ultrazoom, orientadoti verso la Canon S3 (con i suoi pregi e digetti) o sony H5 (con i pregi che sono i difetti della S3 e i difetti che sono i pregi della S3), entrambe con zoom 12x stabilizzato o fuji 5600 (zoom 10x non stabilizzato ma rumore quasi nullo grazie al sensore proprietario da 1/1.7").
In riferimento alle tue proposte posso dirti che la Ixus65 non ha soddisfatto molti utenti esigenti, nikon è un marchio che in questa fascia non gode nè di infamia nè di lode (rubo la citazione dal post di un utente di questo forum :D ), la pana soffre di rumore già a 200 iso.
In ogni caso pensa alle tue esigenze: desideri uno zoom particolare? Sei disposto a sacrificare le dimensioni per la qualità? Necessiti della compatibilità con un tipo di memory card in particolare (esempio: io in casa sono pieno di SD per questo preferisco canon)? Hai bisogno del pieno controllo manuale? Devi scattare prevalenetemente foto notturne ( = alti iso = rumore) ?
Buona scelta!
Bye Bye!
Ciao e grazie per l'esauriente risposta.
Dunque,io possiedo già una nikon coolpix 5400 con la quale il controllo manuale c'é abbastanza e si sente.
Infatti a scattare foto con quella mi diverto parecchio.
Fatto sta che é grossa da portare dietro in alcune occasioni(vissute) in cui volevo avere la fotocamera più di una bella biondona tedesca(beh non proprio ma quasi) ma per portarsi dietro la nikon 5400 ci vuole una sua borsetta..
Ovviamente a me non cambia molto fra 1.5 cm e 2.5 cm di spessore,se questo si può tadurre in un sensore più grande/migliore e/o comunque in caratteristiche migliori delle foto.
In fondo una macchina più grande alla fine posso portarla dietro con più fatica,una che fa delle foto orrende non la porto proprio dietro.
Ho sentito parlare bene della Fuji f30,costa 20 euro di più però non ho trovato pareri negativi.
Pecca,le sd cards che sono fra le più costose a quanto sembra ed un estetica che a vederla un po cosi pare che non sia il massimo.
Che ne dici di questa?
Altrimenti non saprei,esistono molte case(Olympus,casio,samsung in cui non sono ferrato).
Grazie mille!!!!
Per quanto riguarda i valori ISO.
Le foto notturne non sono proprio la maggioranza,però conto di poter fare qualche foto anche di notte,quindi anche se non di altissima qualità,le foto dovrebbero perlomeno essere decenti.
Grazie ancora!!!!
Ciao e grazie per l'esauriente risposta.
Dunque,io possiedo già una nikon coolpix 5400 con la quale il controllo manuale c'é abbastanza e si sente.
Infatti a scattare foto con quella mi diverto parecchio.
Fatto sta che é grossa da portare dietro in alcune occasioni(vissute) in cui volevo avere la fotocamera più di una bella biondona tedesca(beh non proprio ma quasi) ma per portarsi dietro la nikon 5400 ci vuole una sua borsetta..
Ovviamente a me non cambia molto fra 1.5 cm e 2.5 cm di spessore,se questo si può tadurre in un sensore più grande/migliore e/o comunque in caratteristiche migliori delle foto.
In fondo una macchina più grande alla fine posso portarla dietro con più fatica,una che fa delle foto orrende non la porto proprio dietro.
Ho sentito parlare bene della Fuji f30,costa 20 euro di più però non ho trovato pareri negativi.
Pecca,le sd cards che sono fra le più costose a quanto sembra ed un estetica che a vederla un po cosi pare che non sia il massimo.
Che ne dici di questa?
Altrimenti non saprei,esistono molte case(Olympus,casio,samsung in cui non sono ferrato).
Grazie mille!!!!
Dunque,
cercherò di essere breve. Purtroppo non esistono compatte perfette. Ognuna ha i suoi problemi, come dici tu nel titolo del 3d. La F30 è un'ottima fotocamera, ma non ha il mirino ottico e supporta XD che costano parecchio... inoltre (gusti personali) non mi piace la resa cromatica. Mi convince molto di più una W100 sony.
Altre marche non le conosco nemmeno io, nella mia ricerca la prima cosa che è saltata agli occhi è la superiorità (per quanto riguarda le compatte) di Canon, Sony e Fuji. Poi ognuno ha la sua idea :D
Ripeto, leggiti le recensioni della IXUS800IS... non è facile trovare in una ultra compatta uno zoom ottico 4x stabilizzato. Io ho sentito parlare molto bene di questa fotocamera, ma occhio perchè non è completamente manuale. Come ti ho già detto non troverai mai quella perfetta, anche questa avrà i suoi problemi. Sta a te decidere quali di questi potrai sopportare, in base alle tue esigenze e all'uso che dovrai farne.
Notte! A Domani! :D
Ciao a tutti,
consiglierei oltre la nuovissima f30, anche la f10/f11 della fuji, che anche se hanno le xd, sono davvero buonissime: leggiti anche di queste le varie opinioni/recensioni.
@Mugen
la s5600 mi sembra che abbia un sensore 1/2,5" ,non 1/17".
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35832#
@Mugen
la s5600 mi sembra che abbia un sensore 1/2,5" ,non 1/17".
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=35832#
Ciao,
mi sbagliavo allora. Mi confondevo con la F30 che ha un sensore da 1/1.7". La 5600 come dici tu è 1/2.5" mentre la 9500 ancora meglio: 1/1.6".
Byebye!
Ciao.
Grazie per le risposte!!!
Attualmente sarei orientato sulla Fuji f30,che in effetti ha pochissimi pareri negativi,e peraltro ho notato che pesa come la nikon s3(relativamente poco).
Oggi ho notato anche la Sony w100,che ha un sensore da 1/1.8.
Avete pareri circa questa fotocamera?
Grazie!!!!
Ciao.
Grazie per le risposte!!!
Attualmente sarei orientato sulla Fuji f30,che in effetti ha pochissimi pareri negativi,e peraltro ho notato che pesa come la nikon s3(relativamente poco).
Oggi ho notato anche la Sony w100,che ha un sensore da 1/1.8.
Avete pareri circa questa fotocamera?
Grazie!!!!
La W100 è un'ottima fotocamera. LA preferisco alla F30 per via della presenza del mirino ottico. Tuttavia La f30 pare avere una qualità fotografica maggiore rispetto alla sony, soprattutto ad alti iso.
Ma la IXUS800IS della Canon non ti garba proprio? :-) E' ultra compatta e produce foto spettacolari. Ora esce anche la IXUS900IS credo ad Ottobre.
Ciao.
A dir la verità la ixus800 mi garba parecchio(esteticamente).
Per quanto riguarda le specifiche,però,ho notato che raggiunge gli iso 1250 contro i 3200 della f30 ed ha un sensore più piccolo(1/2.5 contro l'1/1.7 dell f30).
Sbaglio?
Comunque intorno a che prezzo si aggira la ixus800?
Grazie ancora!!!
Ho notato da mediaworld/fotoamatore il prezzo della ixus800is,ossia 500 euro circa,il che sforerebbe di parecchio il mio budget:-(
Ho notato da mediaworld/fotoamatore il prezzo della ixus800is,ossia 500 euro circa,il che sforerebbe di parecchio il mio budget:-(
350 euro su sanmarinophoto.com ;) Lascia stare il mediaworld, in media si spende dai 150/200 euro in +
:read:
Ciao.
Per quanto riguarda le specifiche,però,ho notato che raggiunge gli iso 1250 contro i 3200 della f30 ed ha un sensore più piccolo(1/2.5 contro l'1/1.7 dell f30).
Sbaglio?
Secondo me già 1250 non li userai quasi mai :P In media un utilizzo comune della fotocamera non va oltre i 400 iso. Sempre a livello amatoriale, non parliamo di un uso professionale che comunque è orientato verso altri sistemi ben più costosi ;)
Ammagamma
16-09-2006, 09:51
Ciao.
A dir la verità la ixus800 mi garba parecchio(esteticamente).
Sbaglio?
Comunque intorno a che prezzo si aggira la ixus800?
Grazie ancora!!!
Mi inserisco anch'io, visto che sono fortemente orientato all'acquisto della 800IS. Il sensore è leggermente più piccolo rispetto alla f30, però c'è da considerare che i mp effettivi sono leggermente inferiori (almeno questo è quello che ne ho dedotto dalla comparazione di dprewiev http://snipurl.com/whx7 ). Intendo dire il rapporto mp/dim.ni del sensore non è poi così diverso. Correggetemi se sbaglio.
Ciao, Francesco.
Secondo me già 1250 non li userai quasi mai :P In media un utilizzo comune della fotocamera non va oltre i 400 iso. Sempre a livello amatoriale, non parliamo di un uso professionale che comunque è orientato verso altri sistemi ben più costosi ;)
si però da quello che ho letto io(forum e recensioni), con la f30 ma anche con la f10/f11 si arriva ad utilizzare benissimo rispettivamente i 1600 , 800 iso
valentina
16-09-2006, 13:29
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto anche io :P Non capisco quasi nulla di fotografia ma mi piacerebbe imparare e, dovendo acquistare, ho dilemmi simili ai vostri... mi sono innamorata della 800 is poi ho visto la a710 is... ero quasi convinta per la seconda per via dello zoom e della possibilità del manuale, ma oggi ho visto questa:
http://www.dpreview.com/news/0609/06091403_canon_sd800is.asp
non so quando uscirà in italia ma a questo punto a breve... sembra migliore della 800 is almeno in teoria e il mio dubbio è che faccia foto migliori anche rispetto alla 710 is, voi che ne capite sicuramente piu' di me che ne pensate?
resta comunque il fatto che questa macchinetta è praticamente completamente automatica e quindi mi toglie tutto il divertimento...
vale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.