PDA

View Full Version : Aiuto intel core 2 caldo(??)

Ichisuke
13-09-2006, 17:35
Salve ieri è arrivato finalmente il nuovo PC il problema è che pur avendo detto al tecnico di cambiare la ventola originale intel l'ha lasciata e ora la CPU mi risulta sempre sui 60° senza nessuno "stress".... qualcuno mi da un aiutino?? La cpu è montata su scheda ASUS P5B base.Nel case è già installata una ventolina anteriore che soffia sull'HD e sul retro sotto all'alimentatore che ha già la sua ventolina ho fatto installare un ulteriore ventola. Tuttavia la cpu resta calda e la velocità della ventola della CPU stessa resta sotto ai 2000 giri(1339 mentre scrivo)... Possibile?? Cosa devo fare per aumentare la velocità della ventola anche se la CPU non lavora??Nel bios posso solo scegliere i settaggi automatici della scheda madre.Se apro il case la temperatura si abbassa di ben 8 gradi.... devo cambiare dissipatore?? Tramite Asus AI ho settato il pc su max power saving per farlo lavorare al minimo ma non ho risolto nulla.....
Grazie per l'aiuto ad un povero niubbo!!!! :help:

AMD_GO
13-09-2006, 18:15
Salve ieri è arrivato finalmente il nuovo PC il problema è che pur avendo detto al tecnico di cambiare la ventola originale intel l'ha lasciata e ora la CPU mi risulta sempre sui 60° senza nessuno "stress".... qualcuno mi da un aiutino?? La cpu è montata su scheda ASUS P5B base.Nel case è già installata una ventolina anteriore che soffia sull'HD e sul retro sotto all'alimentatore che ha già la sua ventolina ho fatto installare un ulteriore ventola. Tuttavia la cpu resta calda e la velocità della ventola della CPU stessa resta sotto ai 2000 giri(1339 mentre scrivo)... Possibile?? Cosa devo fare per aumentare la velocità della ventola anche se la CPU non lavora??Nel bios posso solo scegliere i settaggi automatici della scheda madre.Se apro il case la temperatura si abbassa di ben 8 gradi.... devo cambiare dissipatore?? Tramite Asus AI ho settato il pc su max power saving per farlo lavorare al minimo ma non ho risolto nulla.....
Grazie per l'aiuto ad un povero niubbo!!!! :help:

Ciao, certo che quei 1300 circa sono un pò pochini quando la cpu è a 60°...comunque se non riesci a farla andare di più in nessun modo, ti conviene collegare la ventola a parte, magari con un potenziometro.

Se apro il case la temperatura si abbassa di ben 8 gradi.... devo cambiare dissipatore??
Questo significa che non hai un buon ricircolo d'aria nel case...potresti installare un'altra ventola in uscita e una in entrata, sistemare per bene i cavi e, al limite, puoi montarci un bel dissipatore in rame.
Se proprio vuoi "esagerare" puoi anche installare un pannello per la regolazione delle ventole in uno slot 5.25

P.S--> con quale programma hai rilevato le temperature?

j.negri
13-09-2006, 18:53
Scusa la domanda, ma per far raffreddare il processore non credo che dovresti impostare la voce su Max power saving ma su performance! Almeno i giri della ventola dovrebbero salire e con questo il raffreddamento della CPU

tigrottorosso
13-09-2006, 19:02
la tua situazione e davvero strana io cambierei il dissi magari ha qlc problemino oppure il negoziante non la montato bene 60° con uso normale per un core duo sono davvero troppi.....anche io cmq ti suggerisco di dare un occhiata ai flussi interni facci sapere

Ichisuke
13-09-2006, 19:12
Allora.... le temperature le sto misurando con Asus probe 2 che sta nel cd della scheda madre. Ora mentre scrivo la ventola della cpu gira a 2700 mentre quella dell'ali va a 2400. Adesso la temperatura è di 55° mentre mi dice che la temperatura della mobo è di 45° e mi da pure l'avviso di temperatura elevata(45° gradi sono tanti o forse come valore di default è un pò esagerato??) Comunque vi ripeto che nel case ci sono ben 3 ventole una anteriore, una posteriore e quella dell'ali messa "orizzontale", si insomma prende l'aria dal basso ed esce sul retro dalla griglietta "sfigata", lo sapete meglio voi di me :D E poi la cpu ha la sua "bella ventolona".
Finito di scrivere ora la mobo è a 44 la cpu è a 54 e l'allarme è sparito....
Ho settato tutto su performance come già avevo messo all'inizio. Stavo solo facendo delle prove. All'interno il case non è straripante di cavi e c'è molto spazio per l'aria non avendo il floppy e il solo lettore dvd per ora.Il case ha ovviamente una "griglia" anteriore dato che c'è una ventolina che soffia sull'hd. Grazie per l'aiuto.Dite che è meglio cambiare dissipatore per la cpu?? :help:
Ah sì non sono molto informato sui processori ma installato non c'è un core duo ma un core 2 duo 6600 tanto per essere precisi non si sa mai magari è normale che scaldi così bhò.... :D

Luca Pitta
13-09-2006, 21:37
Questo TH ci sono problematiche simili.

QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1277751&page=1&pp=40)
;)

Pitta

AMD_GO
14-09-2006, 19:20
Troppo alte quelle temp anche per un E6600...se ti capita di far lavorare la cpu potresti arrivare anche a 70°!!! Ti consiglio allora di cambiare dissi, oppure provare a smontare quello che hai ora, lo lappi, pasta termica e vedi come va...
Strano il fatto che se apri il case guadagni 8°...io se lo apro non ne guadagno nemmeno uno!