View Full Version : Liquori: come conservarli
Sui vini + o - si sa qualcosa ma sui liquori molto meno.
Come vanno tenuti? Usate il frigo e per quali?A che temperatura vanno serviti?
Io in frigo tengo solo limoncelli e amari, grappe e wiskey invece in uno somparto che ho fatto realizzare in una parete di pietra ( con la parete di fondo che dà sull'esterno, la nicchia è quasi a temperatura costante), cognac in cantina coi vini.
E' corretto? C'è qualche sito di riferimento in materia?
dalli a me che te li conservo io!
ciaozoaiza
comunque , io li conservo in un mobiletto.
a parte limoncelli che , appunto , son conservati in frigo.
Cuaoziazia
temperatura cantina ...
MAI in frigo!
ovviamente come per i vini non van serviti a temperatura cantina, sennò non senti il bouquet.
alcuni, specie con i whisky aggiungono in un tumbler di whisky uno o due cucchiai di acqua fresca, ma non fredda o peggio ghiaccio per abbassare il tasso alcolico e quindi intorpidire meno le papille gustative con l'alcool ...
imho meglio servire a parte bicchiere vuoto per l'acqua e caraffa con acqua fredda (eventualmente poco ghiaccio)
tutti o quasi i rimanenti super alcolici son per "spaccarsi" e berli freddi aiuta ad ingurgirtarne di più. In generale tutti quelli che van serviti rigorosamente freddi è perchè c'è ben poco di "arte" nel produrli...
IMHO da disgraziati violentare il brabdy scaldando il bicchiere con una candela... roba da film.
D_thomas
13-09-2006, 18:01
temperatura cantina ...
MAI in frigo!
ovviamente come per i vini non van serviti a temperatura cantina, sennò non senti il bouquet.
alcuni, specie con i whisky aggiungono in un tumbler di whisky uno o due cucchiai di acqua fresca, ma non fredda o peggio ghiaccio per abbassare il tasso alcolico e quindi intorpidire meno le papille gustative con l'alcool ...
imho meglio servire a parte bicchiere vuoto per l'acqua e caraffa con acqua fredda (eventualmente poco ghiaccio)
tutti o quasi i rimanenti super alcolici son per "spaccarsi" e berli freddi aiuta ad ingurgirtarne di più. In generale tutti quelli che van serviti rigorosamente freddi è perchè c'è ben poco di "arte" nel produrli...
IMHO da disgraziati violentare il brabdy scaldando il bicchiere con una candela... roba da film.
Vedo una leggera vena da intenditore :D
confermo la cantina, stai attento anche al tipo di bottiglia e al tappo nel caso i liquori te li fai in casa! :O
Swisström
13-09-2006, 18:09
nel BAR ovviamente.
Fradetti
13-09-2006, 18:19
in luogo buio e asciutto, temperatura ambiente.
Firgo solo per limoncello e vodka (spesso e volentieri la vodka finisce nel freezer che tanto non ghiaccia ;) )
Capirossi
13-09-2006, 18:31
Conservali nello stomaco ( se ci riesci ) . :O :D
Un mobiletto in legno in cantina credo sia l'deale per praticita' .
rdefalco
13-09-2006, 18:37
ANCHE IO partecipo alla festa! Dove sono gli alcolici!?! :stordita:
EDIT: ma che è oggi in piazzetta? Il mercoledì del grappino? 3 thread almeno parlano di alcool :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.