PDA

View Full Version : Antec P160 o 180

Leonardo_moro
13-09-2006, 15:11
Ragazzi devo prendere un case, sono indeciso tra i due in oggetto, quello che ricerco oltre la qualità costruttiva è che sia poco rumoroso, qualcuno mi dare qualche consiglio?
grazie

exribelle
14-09-2006, 09:19
Ciao

io ho acquistato il P180 preferendolo al P160 anche per una questione estetica... ma li va a gusti.

Visto che sicuramente avrai già letto 200 recensioni su entrambi ti dico le mie impressioni personali sul P180.

Il P180 è un attimo complesso da cablare... con il P160 anche se è piu piccolo sicuramente riesci a disporre i cavi in modo migliore perche non è diviso in 2 zone.

Il cavo dell'alimentatore ci arriva al pello quindi mi devo prendere una prolunga.

I castelli degli HD sono rimovibili ma non hanno nessun aggangio automatico di sicurezza. Se uno si scorda di fissarli con la vite e poi sposta il case con la facciata aperta sicuramente i castelli si sfilano e gli finiscono per terra.

I filtri dell'aria sono facilmente removibili al contrario del P160 dove devi smontare la facciata.

I pulsanti di alimentazione e reset sono nascosti e quindi anche con dei babmini in giro non c'è pericolo che ti resettino il pc. (ho 2 nipoti e mi è già capitato col pc vecchio...)

Leonardo_moro
14-09-2006, 12:07
Ciao

io ho acquistato il P180 preferendolo al P160 anche per una questione estetica... ma li va a gusti.

Visto che sicuramente avrai già letto 200 recensioni su entrambi ti dico le mie impressioni personali sul P180.

Il P180 è un attimo complesso da cablare... con il P160 anche se è piu piccolo sicuramente riesci a disporre i cavi in modo migliore perche non è diviso in 2 zone.

Il cavo dell'alimentatore ci arriva al pello quindi mi devo prendere una prolunga.

I castelli degli HD sono rimovibili ma non hanno nessun aggangio automatico di sicurezza. Se uno si scorda di fissarli con la vite e poi sposta il case con la facciata aperta sicuramente i castelli si sfilano e gli finiscono per terra.

I filtri dell'aria sono facilmente removibili al contrario del P160 dove devi smontare la facciata.

I pulsanti di alimentazione e reset sono nascosti e quindi anche con dei babmini in giro non c'è pericolo che ti resettino il pc. (ho 2 nipoti e mi è già capitato col pc vecchio...)
Esattamente quello che pensavo io, invece in quanto silenziosità
cosa mi dici?

exribelle
14-09-2006, 12:18
A livello di insonorizzazione penso che non esista un'altro case come il P180
(salvo i case fanless della Zalman e altri simili).

A cominciare dai piedini del case che solitamente sono in una plastica rigida qui sono in un materiale gommoso/resistente che smorza le vibrazioni alla grande.

Il peso è notevole infatti all'interno è fatto in acciaio.

Le parti esterne sono in triplo strato alluminio / plastica / alluminio.
E' veramente una soluzione innovativa, smorzano veramente il rumore e le vibrazioni.

Il fatto di poter mettere cosi tante ventole da 120 ti consente di farle andare pianissimo mantenendo un buon ricambio d'aria e un rumore ai minimi storici.

I dischi sono messi in modo di non ostacolare il flusso d'aria dal frontale.

Tutti i dischi sono montati su appositi gommini anti vibrazioni (funzionano veramente!)

Le ventole che ti danno sono però troppo rumorose anche al minimo, sicuramente serve un reobus per rallentarle.

Il fatto che sia diviso in 2 zone rende praticamente impossibile avere punti del case con aria ristagnante.

I dischi possono stare nella zona inferiore ed essere raffreddati dall'aria estratta dall'alimentatore.

Leonardo_moro
14-09-2006, 12:54
A livello di insonorizzazione penso che non esista un'altro case come il P180
(salvo i case fanless della Zalman e altri simili).

A cominciare dai piedini del case che solitamente sono in una plastica rigida qui sono in un materiale gommoso/resistente che smorza le vibrazioni alla grande.

Il peso è notevole infatti all'interno è fatto in acciaio.

Le parti esterne sono in triplo strato alluminio / plastica / alluminio.
E' veramente una soluzione innovativa, smorzano veramente il rumore e le vibrazioni.

Il fatto di poter mettere cosi tante ventole da 120 ti consente di farle andare pianissimo mantenendo un buon ricambio d'aria e un rumore ai minimi storici.

I dischi sono messi in modo di non ostacolare il flusso d'aria dal frontale.

Tutti i dischi sono montati su appositi gommini anti vibrazioni (funzionano veramente!)

Le ventole che ti danno sono però troppo rumorose anche al minimo, sicuramente serve un reobus per rallentarle.

Il fatto che sia diviso in 2 zone rende praticamente impossibile avere punti del case con aria ristagnante.

I dischi possono stare nella zona inferiore ed essere raffreddati dall'aria estratta dall'alimentatore.
Se non ho letto male, le ventole non sono regolabili?

exribelle
14-09-2006, 15:17
Le ventole di serie sono 3 e sono delle antec 3cool da 12cm.
Ovvero ogni ventola ha un selettore a 3 posizioni per regolarne la velocità.
Ma anche alla velocità minima la ventola risulta un po' troppo rumorosa.
(almeno, per uno che si è preso il P180 e vule il massimo del silenzio)
Quindi è sufficente farle andare a 5 V anzichè 12 oppure collegarle a un reobus.

Leonardo_moro
14-09-2006, 15:37
Le ventole di serie sono 3 e sono delle antec 3cool da 12cm.
Ovvero ogni ventola ha un selettore a 3 posizioni per regolarne la velocità.
Ma anche alla velocità minima la ventola risulta un po' troppo rumorosa.
(almeno, per uno che si è preso il P180 e vule il massimo del silenzio)
Quindi è sufficente farle andare a 5 V anzichè 12 oppure collegarle a un reobus.
Ok, mi hai convinto, anch'io esteticamente preferisco il p180, ero indeciso per il 160 perchè lo vedo più comodo all'interno.
mi sai indicare in link in pvt dove il prezzo sia basso?
ciao

exribelle
14-09-2006, 15:47
Tieni comunque presente che sto case non fa i miracoli.
Quindi servono comunque componenti a bassa rumorosità all'interno.
Diciamo che alla Antec piu di cosi non potevano fare...
A parte qualche accorgimento appunto.

Es. delle ventole ancora piu silenziose, un bloccaggio automatico sui castelli degli hd e magari fornire già nella confezione delle prolunghe per i cavi dell'alimentatore visto che 90% degli alimentatori ne avrà bisogno.

Per il resto è un case che lascia ben poco da obiettare sotto il punto di vista della rumorosità.

Il 160 comunque è piu comodo nel cablaggio.

JeffB
14-09-2006, 16:25
Es. delle ventole ancora piu silenziose, un bloccaggio automatico sui castelli degli hd e magari fornire già nella confezione delle prolunghe per i cavi dell'alimentatore visto che 90% degli alimentatori ne avrà bisogno.
appoggio alla grande la prolunga di alimentazione!!
mi è arrivato nel pomeriggio e non potendo aspettare il giorno seguente ho saldato con lo stagno tutti i fili ottenendo una prolunga :)

per il resto confermo tutto quanto detto sul P180!

ciao
STEFANO