PDA

View Full Version : Domanda,aiuto pliz;)

Bahamuts
13-09-2006, 15:03
ciao ragazzi oggi ho notato che controllando i processi nel task manager c'è n'erano 3 col nome WISPTIS.EXE,purtroppo non ricordo bene se già da tempo c'erano questi processi ma visto che il pc sembra un pò lento volevo sapere:questi processi sono normali processi di windows o possono essere dei virus?cercando con la funzione cerca questo nome mi è apparsa un'icona con il simbolo del mouse,cioè sono processi che si riferiscono al mouse o sono virus?(ho scansionato i file ma non mi rileva niente a livello di file infetto)
inoltre potreste dirmi quali sono i processi di windows base?cioè voglio dire quando il pc si accende quali sono i processi standard di windows?(cosi posso capire quali sono i processi in +)

thx;)

Bahamuts
13-09-2006, 15:33
nessuno può aiutarmi raga?:(

reffbbdfanod
13-09-2006, 15:33
ciao ragazzi oggi ho notato che controllando i processi nel task manager c'è n'erano 3 col nome WISPTIS.EXE,purtroppo non ricordo bene se già da tempo c'erano questi processi ma visto che il pc sembra un pò lento volevo sapere:questi processi sono normali processi di windows o possono essere dei virus?cercando con la funzione cerca questo nome mi è apparsa un'icona con il simbolo del mouse,cioè sono processi che si riferiscono al mouse o sono virus?(ho scansionato i file ma non mi rileva niente a livello di file infetto)
inoltre potreste dirmi quali sono i processi di windows base?cioè voglio dire quando il pc si accende quali sono i processi standard di windows?(cosi posso capire quali sono i processi in +)

thx;)

E' un software per il pennino per l'input dei PC tablet. Significa "Windows Ink Services Platform Tablet Input Subsystem" e viene installato da Windows Update quando installi Office 2003, un prodotto Adobe o il Journal Viewer.

Bahamuts
13-09-2006, 15:57
ah ho capito,quindi nulla di preoccupante anche se sono 3 processi con lo stesso nome,segnalati nel task manager? :D

thx;)

reffbbdfanod
13-09-2006, 16:35
ah ho capito,quindi nulla di preoccupante anche se sono 3 processi con lo stesso nome,segnalati nel task manager? :D

thx;)

Controlla anzitutto se qualcuno di loro non proviene da C:\Windows\system32, perchè in tal caso e' sicuramente un malware.

Si tratta di un bug di Acrobat 6.0 e che Adobe non ha intenzione di fixare, che quando parte carica questo programma in memoria ma quando viene chiuso non lo scarica.

Per risolvere accedi a Windows in modalità provvisoria e fai click col pulsante destro sul file, fai click su proprietà, scegli la scheda protezione e nega la lettura e l'esecuzione al file (ricordati di farlo per ogni utente).

Bahamuts
13-09-2006, 17:45
comunque forse ho capito qual'è il problema del fatto che il computer si ferma letteralmente..
in pratica prima sono entrato nel task e ho trovato un processo di nome SVCHOST.EXE,ora questo processo è cq un processo standard di windows,solo che stranamente vicino alla voce di questo processo la voce CPU mi segnava 99( :muro: )ovvero la CPU stava al 100% di utilizzo..
per sbloccare il pc in pratica ho terminato questo processo,non ero sicuro che funzionava perchè pensavo che magari mi dava errore windows visto che è un processo di windows,però non è stato cosi infatti il pc si è sbloccato ma non c'è stato ne nessun crash ne nessun errore
quindi è sicuramente un virus no?ora ho cercato questo processo,windows me ne ha trovati 3:
2 sono exe ed uno è nel disco principale(dove ho installato windows)l'altro nell'altro hd(in questo altro hd il file ha lo stesso nome del file che si trova nell' hd principale,solo che ha come provenienza WINNT/system32,potrebbe essere questo il virus?)
mentre un'altro file è in C/prefetch e ha come estensione .pf
come faccio a capire quale di questi può essere un virus ed eliminarlo senza avere conseguenze sul funzionamento di windows?
thx ;)

Bahamuts
13-09-2006, 17:48
ho provato a scansionare quei file ma niente non mi segnala nessun virus..
può essere che non siano virus?secondo me è impossibile perchè non credo sia normale che un processo vada a 99 di CPU fissi :mc:

reffbbdfanod
13-09-2006, 18:56
ho provato a scansionare quei file ma niente non mi segnala nessun virus..
può essere che non siano virus?secondo me è impossibile perchè non credo sia normale che un processo vada a 99 di CPU fissi :mc:

Chiamare un malware che cerca di utilizzare la connessione con il nome Svchost.exe è una pratica comune perchè alcuni firewall controllano il nome del file per vedere se è nell'elenco di quelli che hanno il permesso di accedere ad internet senza controllare ad esempio la directory nella quale sta o la sua dimensione in byte e Svchost.exe ha sempre il permesso di accedere ad internet. Potrebbe essere anche un tipo di malware che non viene rilevato dall'antivirus da te utilizzato, quindi potresti aver bisogno di usare un antispyware.
L'unico, vero originale ed inimitabile Svchost.exe è questo qua:
http://support.microsoft.com/?kbid=314056

Bahamuts
13-09-2006, 21:17
ok grazie,ancora un'altra domandina
poco fà ho cercato di fare l'update ad Antivir solo che quando è partito il dowload degli aggiornamenti mi è uscta una pagina con il prezzo di Antivir Premium,ora mi chiedo non è che con l'update porto Antiviri alla versione premium(quella a pagamento)?perchè io vorrei semplicemente aggiornarloOo

reffbbdfanod
13-09-2006, 23:10
ok grazie,ancora un'altra domandina
poco fà ho cercato di fare l'update ad Antivir solo che quando è partito il dowload degli aggiornamenti mi è uscta una pagina con il prezzo di Antivir Premium,ora mi chiedo non è che con l'update porto Antiviri alla versione premium(quella a pagamento)?perchè io vorrei semplicemente aggiornarloOo
Se ho capito quale pagina intendi e' solo una pubblicità che ti esce ogni volta che aggiorni: clicchi su OK, si chiude e non succede niente.

Bahamuts
14-09-2006, 09:50
si in pratica era una pagina che si era aperta mentre partiva il dowload,ok allora è normale

thx;)

Bahamuts
14-09-2006, 10:26
uhm ho notato anche un'altra cosa,in pratica mentre uso il pc mi appare una schermata con la X rossa e mi dice Runtime Error e mi segnala il percorso C/Programmi/system 32/svchost.exe(se non erro è questo il percorso ma se mi appare di nuovo l'errore controllo meglio) poi dice altre cose ma non ricordo perfettamente
ora penso che sicuramente è un viurs sotto forma di file svchost.exe ma visto che si trova nella cartella system 32 non sò se posso magari eliminarlo o no questo file :confused:

cosa posso fare?

reffbbdfanod
14-09-2006, 15:00
uhm ho notato anche un'altra cosa,in pratica mentre uso il pc mi appare una schermata con la X rossa e mi dice Runtime Error e mi segnala il percorso C/Programmi/system 32/svchost.exe(se non erro è questo il percorso ma se mi appare di nuovo l'errore controllo meglio) poi dice altre cose ma non ricordo perfettamente
ora penso che sicuramente è un viurs sotto forma di file svchost.exe ma visto che si trova nella cartella system 32 non sò se posso magari eliminarlo o no questo file :confused:

cosa posso fare?
Svchost.exe è contenuto in %SystemRoot%\System32 dove %SystemRoot% significa la cartella nella quale è installato Windows. Generalmente quindi il percorso è C:\WINDOWS\System32. Se si trova in un percorso diverso è un malware, tranne se lo trovi in C:\WINDOWS\ServicePackFiles\i386. Comunque Svchost.exe è un programma di soli 14KB che serve a caricare dei processi che girano da DLL e tutto il gruppo di questi processi rimane sotto il nome Svchost.exe, non vedi i singoli processi. Per cui se ci fosse un processo che in realtà è un malware non lo vedresti ma sarebbe assieme gli altri processi che girano sotto Svchost.exe. Questo è un'altro trucco diverso dal chiamare un malware col nome Svchost.exe come ti dissi prima. Francamente non so spiegarti più precisamente come funzioni Svchost.exe, comunque non eliminarlo se si trova in C:\WINDOWS\System32, altrimenti cancella pure senza problemi.

Bahamuts
14-09-2006, 15:08
in effetti nell'errore il percorso non era C/Windows/system 32 bensi C/Programmi/system 32/svchost.exe(come ho scritto nell'altro post)quindi forse è un virus contenuto nella cartella programmi sotto il nome di svchost?

reffbbdfanod
14-09-2006, 16:24
in effetti nell'errore il percorso non era C/Windows/system 32 bensi C/Programmi/system 32/svchost.exe(come ho scritto nell'altro post)quindi forse è un virus contenuto nella cartella programmi sotto il nome di svchost?
Assolutamente si, magari non è un virus nel senso della definizione ma è sicuramente un malware.

Bahamuts
14-09-2006, 19:09
purtroppo mi son sbagliato,infatti l'errore mi è riapparso di nuovo e controllando meglio il percorso è C/WINDOWS/system 32,purtroppo mi sono sbagliato sul percorso però cq c'è sempre il dubbio
cioè perchè mi dovrebbe dare un'errore runtime di questo system 32 cosi all'improvviso?(cioè non mi è mai apparso un'errore simile)
:muro:

Bahamuts
15-09-2006, 14:27
help pliz,purtroppo credo sia proprio quello il file infetto ma come faccio a capire?il punto è che questo svchost.exe a volte mi arriva a 99 di CPU nel task(e penso che non sia una cosa normale),quindi credo sia un virus
ma anche entrando in modalità provvisoria cosa cancello?come faccio a sapere qual'è il file svchost.exe infettto e quello che invece è quello non infetto? :muro:

reffbbdfanod
15-09-2006, 14:30
purtroppo mi son sbagliato,infatti l'errore mi è riapparso di nuovo e controllando meglio il percorso è C/WINDOWS/system 32,purtroppo mi sono sbagliato sul percorso però cq c'è sempre il dubbio
cioè perchè mi dovrebbe dare un'errore runtime di questo system 32 cosi all'improvviso?(cioè non mi è mai apparso un'errore simile)
:muro:
A questo punto non so che dirti, comunque l'errore non dovrebbe essere di Svchost.exe di per sè, ma di un qualche processo eseguito da Svchost.exe che quindi ovviamente si mostra con questo nome. Se non hai installato nessun software di recente a parte quelli che non si "legano" al sistema tipo i videogiochi non saprei proprio...

Bahamuts
15-09-2006, 14:34
ma anche attraverso un'antivirus non è possibile trovarlo?ho provato ma non mi trova niente,in modalità provvisoria cambia qualcosa?

reffbbdfanod
15-09-2006, 16:50
ma anche attraverso un'antivirus non è possibile trovarlo?ho provato ma non mi trova niente,in modalità provvisoria cambia qualcosa?
Se non è un virus o è un virus sconosciuto non viene trovato dall'antivirus.
Per quanto riguarda la modalità provvisoria non saprei ma non ho mai letto da nessuna parte che cambi qualcosa.
Comunque non mi pare un comportamento da virus, sarà sicuramente qualche processo eseguito da Svchost.exe che va in loop infinito ed alla fine crasha per qualche motivo.
Di più non ti so dire.

Bahamuts
15-09-2006, 17:25
ok,thx ;)

Bahamuts
19-09-2006, 14:24
cq credo che una volta formattato si risolva tutto no?cioè credo che alla fine sto virus si cancellerà no? :muro: