View Full Version : Integrali da capire....
ciao a tutti, sono ormai al 3 anno di uni, e mi vergogno a dirlo, del 1 anno ha ancora indietro mate :(
sarà che alle superiori siamo arrivati fino alle disequazioni, quindi sono un pò arretrato...
ma il mio problema sono gli integrali, sono un chiodo fisso per me.
Ho provato con + libri di testo, ma non partono mai dalla "base", ma subito con quelli + complessi.
Conoscete per caso qualcosa su internet che spieghi gli integrali per filo e per segno?
vi ringrazio
*nicola*
13-09-2006, 11:30
Per risolvere gli integrali devi imparare quelle poche regole che ci sono e poi devi fare 1000 esercizi in modo che ti venga "quasi" naturale calcolarli.
Ti posso consigliare questo sito dov'è spiegato tutto bene http://www.batmath.it/matematica/a_primitive/primitive.htm (se cerchi trovi anche altre parti del sito con argomenti interessanti sul calcolo delle primitive).
Adesso non ti posso aiutare a risolvere eventuali es che non ti vengono perchè il calcolo integrale è un argomento che posso studiare per mesi, arrivare all'esame e fare tutti gli es senza problemi e dopo una settimana che non faccio più esercizi mi dimentico tutto.
Cmq alla fine sono poche regole, si tratta di fare parecchia pratica.
infatti, i miei amici (quei pochi che li sanno fare)dicono che per risolverli, gli integrali devi "vederli" se no devi fare mille conti...
solo che io non vedo niente
grazie comunque
Morpheus_/_Neo
13-09-2006, 13:13
ciao, per "vederli", almeno all'inizio devi conoscere molto bene le regole di derivazione, in modo da aver bene presente da quale struttura puo' derivare la funzione integranda... questo almeno per i primi esercizi... per passare agli integrali piu' tosto devi invece avere sulle spalle l'esperienza data dagli es. piu' semplici... solo cosi' puoi riuscire a vedere la struttura della soluzione e poi aggiustare i dettagli per risolvere l'integrale...
poi non demoralizzarti, gli integrali sono una bestia nera un po' per tutti, quindi non abbarterti di fronte ai fallimenti.
M_/_N
derivare humanun, integrare diabolicum
odio gli integrali, l'unica è fare milioni di esercizi. stanne certo che tanto qualcuno non lo saprai risolvere: dopo avere visto incartarsi l'esercitatore di analisi penso non ci sia speranza...
ma che corso fai?
matt22222
13-09-2006, 16:23
imhodev imparare prima le derivate, altrimenti non capisci na mazza integrale, e quella non la puoi integrare :sofico: :sofico: :sofico:
ok, chiamo chiamo il 118 e mi ricovero :mc: :mc: :D :D :D
mentre per le derivate c'è un metodo, applichi quello e per quanti calcoli ti possano servire alla fine arrivi al risultato, per gli integrali, come per i limiti, devi lavorarci un po' di "fantasia", perchè spesso nn è immediata l'integrazione ma devi scomporre e ricomporre in un altro modo. l'unica è fare tanti esercizi finchè ti entra in testa il modo di risolverli.
vi ringrazio, ho trovato cmq un libro "integrali for dummies" :p , inizierò da lì...
ciao
strikeagle83
14-09-2006, 09:20
solo lo zwirner può salvarti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.