PDA

View Full Version : Una allucinante giornata a Roma, ieri....

Insert coin
13-09-2006, 08:06
Premesso che sono ormai 17 anni che mi reco nella Capitale sia da solo che con amici/amiche, quello che è successo ieri ha stabilito forse un nuovo record personale per quanto riguarda incontri con persone petulanti ed affini. :muro:

Nel corso di questi anni mi ero abituato a destreggiarmi tra barboni, tossicodipendenti, venditori ambulanti, zingari e millantatori vari, qualche volta cedevo e mettevo mano al borsellino, altre volte inventavo le scuse più improbabili e tiravo dritto ma una cosa è certa, non riesco per carattere a rispondere male alle persone e cerco sempre di "vivere e lasciare vivere", ovviamente nei limiti del possibile.

Ieri sono tornato a Roma dopo alcuni mesi perchè dovevo recarmi presso un ministero a svolgere una commissione.
Sono sceso a Roma Termini dopo un viaggio di 70 km dalla stazione di partenza (io abito in provincia di Roma).
Non so perchè ma forse ho dato leggermente "nell'occhio" col mio abbigliamento. :mbe:
Indossavo una giacca blu chiara (più sportiva che elegante) sopra una camicia celeste a righe, per pantaloni un paio di blue jeans griffati leggermente sbiaditi alle ginocchia con qualche "strappo" random (di fabbrica) all'altezza delle tasche, un paio di scarponi neri di marca con calzini della stessa tinta. :stordita:

Mi reco subito alla fermata della Metro A direzione Lepanto.
Prendo la metro e subito salgono tre "musicanti di Brema", presumibilmente nomadi con fisarmonica e percussioni vari ed accennano qualche motivetto.
La gente guarda annoiata, una delle 3 persone è una bella bambina che raccoglie le "offerte" e gira nel convoglio.
Metto le mani in tasca e tiro fuori 30 centesimi, sono l'unico di quello scompartimento della Metro che offre qualcosa.
Fin qui nulla di male, li ho incrociati 1000 volte.

Scendo a Lepanto e mi reco al Ministero, dopo 30 minuti ho fatto tutto.
Mi incammino per tornare alla fermata Lepanto, devo percorrere un lungo rettilineo.
Subito noto una ragazza appoggiata all'entrata di un bar, con aria trasognata e sbattuta, sicuramente una tossicodipendente (italiana) dell'età apparente di 30 anni.
"Ora mi ferma subito", dico tra me stesso ed infatti, ZAC!! :muro:
"Ragazzo!" mi chiama, io ci casco e mi fermo a parlare con lei.
"Potresti darmi qualcosa per mangiare?" Metto le mani in tasca e tiro fuori un euro.
Lei sembra meravigliarsi, agita una lunga sigaretta bianca tra le mani e mi fa qualche domanda...
"Cosa fai nella vita?" "Il disoccupato cronico" rispondo ironicamente io...
"Di dove sei?" le chiedo...
la ragazza ha decisamente la testa fra le nuvole e mi risponde dopo parecchi secondi "sono originaria delle Marche", va bene mi sono trattenuto pure troppo, ma mentre sto per andarmene mi fa:
"Non potresti fare di meglio?" Voleva altri soldi.... :muro:
Evito di incazzarmi e le ricordo il valore dei soldi e che non tutti le daranno come me 2000 lire del vecchio conio, la saluto e raggiungi la fermata della Metro.

Sono tornato a Termini, fa un caldo boia e consumo un pasto veloce.
Voglio fare un salto alla libreria Feltrinelli a Largo di Torre Argentina e devo prendere il bus 40 express da Piazzale dei Cinquecento, davanti alla stazione.
Esco dalla stazione, respingo l'assalto dei taxisti abusivi ma noto subito 3 zingare tra i 50 ed i 60 anni, non mi hanno ancora visto, mi sembra sempre di dare nell'occhio, purtroppo per raggiungere il bus dovrò passare vicino a loro, tiro fuori il cellulare e fingo di parlare al telefonino. :stordita:

Niente da fare, mi adocchiano subito!
Inizia una sorta di inseguimento, io cerco di svicolarmi ma una di loro mi raggiunge subito, faccio sempre finta di parlare al telefono ma non serve a nulla!
"Uomo affascinante, dammi qualcosa che poi ti scopi una bella mora (ma che cacchio avrà voluto dire, un auspicio forse? :muro: )" dice una di loro con un vago accento napoletano...

Mi arrendo, rimetto le mani in tasca e tiro fuori un pò di monetine, ci sono vari pezzi tra cui una di 2 euro.
Io le porgo 50 centesimi, lei nota subito il grosso calibro e mi chiede la moneta da 2 euro.
Stavolta resisto e la zingara non insiste, vedo che agita una pallina rossa tra le mani e mi fa:
"Lo vuoi il talismano?"
"Ma è un portafortuna o una pallina Zigulì?" domando ironicamente...
"No grazie" dico e scappo verso la fermata del bus.

Il pulmann è un forno crematorio, sto in piedi e noto un tizio che mi osserva insistentemente, forse un gay. :rolleyes:
Cmq non succede nulla, arrivo alla fermata proprio davanti alla Feltrinelli.
Non faccio in tempo a scendere che un ragazzo africano con dei libri sotto il braccio mi si para davanti.
"Salve fratello, io sono un bravo ragazzo, vorresti darmi una mano?"
Mi propone l'acquisto di uno di quei libri, sono romanzi che parlano di immigrazione clandestina.
Mi lascio convincere e scelgo il romanzo "Mare nero", costa 6 euro e 90.
"Prepara 3 euro e 10 di resto", lo avverto.
Gli dò una banconota da 10 e mi prendo il libro.
Accenno altri passi verso l'entrata della libreria e ZAC! un'altro di loro vorrebbe farmi acquistare un altro libro..
"A me niente?" mi fa...
"Mi spiace, sei arrivato tardi" stavolta tiro dritto. :mad:

Passano quasi 2 ore ed esco dalla libreria, una ragazza italiana grassottella si avvicina e mi chiede dei soldi, stavolta mi rompo le scatole e la ignoro. :mad:

Torno a Termini col bus 40 express, è giunta l'ora di tornare a casa.
La ciliegina sulla torta, a metà viaggio di ritorno entra nel nostro vagone un ragazzo napoletano che chiede soldi per il biglietto, per mangiare, non lo sa nemmeno lui a cosa gli servono quei soldi!
Nessuno gli da niente, io compreso, e lui se ne va.

Finalmente torno a casa, che giornata ragazzi, mi hanno spolpato vivo!!! :eek: :eek: :eek:

La colpa è soprattutto mia, che dò confidenza agli estranei, in primis quelli di sesso femminile.
Cosa posso fare? :confused:

Mi sembra di muovermi con la scritta "giocondo" sulla fronte, mi fermano continuamente. :muro:
Non mi va di farmi il fegato marcio e di litigare, voi cosa avreste fatto nelle medesime condizioni? :confused:

Grazie degli eventuali consigli! ;)

RiccardoS
13-09-2006, 08:10
l'hai detto tu... dai troppa confidenza agli estranei... :boh:

e cmq non è escluso che la scritta GIOCONDO non si veda :sofico: .... nel senso che a me non fermano mai, invece... credo per l'espressione del viso. solitamente sorridente, ma se vedo un rompicoglioni all'orizzonte, drizzo le antenne e m'incazzo automaticamente. :D

rdefalco
13-09-2006, 08:11
La colpa è soprattutto mia, che dò confidenza agli estranei, in primis quelli di sesso femminile.
In primis ignorare. Funziona. :D

Harvester
13-09-2006, 08:20
io ignoro e fine. così come do i soldi ai lavavetri solo se mi serve e solo se non mi rompono le balle......li chiamo io

_Xel_^^
13-09-2006, 08:20
Ignora tutti, è semplice... se insistono fuggi, inventi scuse ecc... MAI e dico MAI tirare fuori soldi ;)
Prova a dire "No dai, ti offro un panino" vedrai che vogliono solo soldi... questo è prendere per il culo, se ti sta bene continua a dare confidenza, altrimenti...

Ciau!

wiltord
13-09-2006, 08:21
cioè ma tu davvero ti fermi ogni volta?

ti è andata fin troppo bene, fidati te lo dice un romano ;)

gtr84
13-09-2006, 08:22
Ma tu, ogni volta che esci di casa, elargisci 2-3 Euro in beneficenza?
:D

rdefalco
13-09-2006, 08:22
Prova a dire "No dai, ti offro un panino" vedrai che vogliono solo soldi
:mano: colto nel segno!

Haikoan
13-09-2006, 08:23
mai provato ad anticiparli? appena si avvicinano gli chiedi moneta per una telefonata. :D

rdefalco
13-09-2006, 08:23
cioè ma tu davvero ti fermi ogni volta?
ti è andata fin troppo bene, fidati te lo dice un romano ;)
Sicuro, ti vedono con i soldi e il cellulare, giri l'angolo e ti carcano di mazzate per rubarti qualche decina di euro, il telefono e quant'altro...

Glide
13-09-2006, 08:32
se volessi dare 10cent a tutti quelli che incontro alla fine della giornata mi troverei sempre con 5-6 euro di meno

prima davo qualcosa a quelle signore con i bambini in braccio ma ora non do più niente a nessuno da quando 2 ragazzi tossicodipendenti mi fermarono per chiedermi qualche spicciolo e per togliermeli di torno diedi loro 50cent
purtroppo avevo lo zaino e mi rubarono un cell vecchio che avevo nella tasca posteriore dello zaino
praticamente erano in 3 e mentre davo i soldi ai 2, l'altro mi sfilò il cellulare (me ne accorsi 2 minuti dopo quando già si erano dileguati)
da allora anche se vedo crepare qualcuno in mezzo la strada (soprattutto questi drogati di m@@@a) non do loro nemmeno un cent

Insert coin
13-09-2006, 08:47
Il fatto è che mi muovo con aria "distinta", me lo hanno confermato alcuni miei conoscenti. :stordita:

Al bar, nei self service mi scambiano spesso per un professionista, un laureato.
Ho modi gentili, vesto sempre casual ma griffato ed in ordine, mai messa una cravatta in vita mia.

In più ho la faccia da buono... :stordita:

Cmq voglio rassicuravi, nessuno ha mai preteso nulla con violenza da me, sono sempre stato avvicinato da tossici, zingari, millantatori, ma sempre in pieno giorno ed in zone affollate e presidiate.

Clauser
13-09-2006, 08:48
Mai dato niente a nessuno.

Kars
13-09-2006, 08:48
non ti offendere, ma sei un bel gaggio :asd: pensa se quel giorno fossi venuto con la macchina .... ti saresti fatto pulire il vetro a ogni semaforo :asd:
cmq..... quando la daranno una bella pulita :cry:

Romi
13-09-2006, 08:56
Non ho mai dato soldi a gente di questo tipo,fino a qualche anno fa si trovava qualcuno veramente bisognoso che chiedeva la carità, adesso ci sono troppi furbi che si inventano di tutto pur di vivere senza lavorare.
e quando usano i bimbi per fare più pena mi dà ancora più fastidio.
Un mese fa al mare c'erano degli zingari che ogni sera si sedevano sul muretto del lungomare a suonare con la fisarmonica,moglie incinta e bambino piccolo appresso.
Dalle mie parti per fortuna non ci sono mendicanti,cmq se ne incontro nei grossi centri giro alla larga.

dibe
13-09-2006, 09:00
l'unica volta che ho sganciato qualcosa (50 cent) è stato per pagare un parcheggiatore abusivo a Nizza. non volevo rogne e glieli ho dati.

per il resto giro per strada con un espressione sull'incazzato andante e quei pochi che ancora si avvicinano gli ignoro o li guardo di nero e poi tiro dritto. idem alle varie signore/i con cartellino strappalacrime fuori dei centri commerciali: occhiataccia e tiro dritto.

ai neri che vengono casa per casa rispondo semplicemente con un "ciao, non mi serve niente, grazie." e chiudo la porta prima che possano dire "A".

pierodj
13-09-2006, 09:23
io ignoro tutto e tutti...
se mi mettessi a dare soldi a tutti gli zingari che si vedono sulla metro starei fresco :muro:

quelli che odio di più sono i drogati che ti chiedono soldi inventando storie sconclusionate e poi quando ce li mandi ti inseguono pure imprecando :rolleyes:

Щαтиіαѕ
13-09-2006, 09:46
Il fatto è che mi muovo con aria "distinta", me lo hanno confermato alcuni miei conoscenti. :stordita:

Al bar, nei self service mi scambiano spesso per un professionista, un laureato.
Ho modi gentili, vesto sempre casual ma griffato ed in ordine, mai messa una cravatta in vita mia.

In più ho la faccia da buono... :stordita:

Cmq voglio rassicuravi, nessuno ha mai preteso nulla con violenza da me, sono sempre stato avvicinato da tossici, zingari, millantatori, ma sempre in pieno giorno ed in zone affollate e presidiate.

Ehm, più che distinto, a me verrebbe da pensare coglione eh :asd:

Ma magari non ho occhio come loro:rotfl:

Marcowlg
13-09-2006, 09:47
io giro con sguardo incazzato e non mi chiedono (quasi mai) nulla... le poche volte tiro dritto senza dir nulla...

Insert coin
13-09-2006, 09:54
Ehm, più che distinto, a me verrebbe da pensare coglione eh

La battuta ci sta, ma tento di spiegarmi meglio.

Sono uno che molto difficilmente perde le staffe in pubblico, in un posto che frequento abitualmente mi preoccupo sempre di salutare tutti, specialmente le ragazze, anche se magari mi porto un BLOB dentro il cuore dispenso sempre sorrisi e sguardi rassicuranti, odio portare le mie paranoie all'attenzione del prossimo che di suo ha già abbastanza problemi a cui pensare. :rolleyes:

Insomma sono quasi sempre di buon umore agli occhi dei conoscenti e degli estranei, ma ti assicuro che la mia indole non è affatto ingenua e se passa una bella ragazza con una minigonna ascellare, sono il primo a spogliarla con lo sguardo ed a nutrire certi pensieri ( :oink: ), come il più grossolano dei camionisti (con tutto il rispetto per i camionisti, eh). :stordita:

MILANOgirl
13-09-2006, 09:56
hey tu.. mi servirebbero 10 euro :faccinadatossica:

:asd: :Prrr:

LuPellox85
13-09-2006, 10:02
La battuta ci sta, ma tento di spiegarmi meglio.

Sono uno che molto difficilmente perde le staffe in pubblico, in un posto che frequento abitualmente mi preoccupo sempre di salutare tutti, specialmente le ragazze, anche se magari mi porto un BLOB dentro il cuore dispenso sempre sorrisi e sguardi rassicuranti, odio portare le mie paranoie all'attenzione del prossimo che di suo ha già abbastanza problemi a cui pensare. :rolleyes:

Anche io sono così, ma non vedo il nesso col thread :stordita:

Insomma sono quasi sempre di buon umore agli occhi dei conoscenti e degli estranei, ma ti assicuro che la mia indole non è affatto ingenua e se passa una bella ragazza con una minigonna ascellare, sono il primo a spogliarla con lo sguardo ed a nutrire certi pensieri ( :oink: ), come il più grossolano dei camionisti (con tutto il rispetto per i camionisti, eh). :stordita:

Anche io sono così, ma continuo a non vedere il nesso :P

difficilmente faccio la carità per strada, se io quei soldi ce li ho è perchè ho lavorato (io o mio padre prima) mica mi crescono sugli alberi..
Quindi, se vuoi soldi vai a lavorare, sennò aria!

Una volta a un mac una mendicante mi chiese dei soldi, io gli dissi che non ne avevo (perchè effettivamente stavo spennato, sto sempre spennato, forse anche per questo sono restìo a regalarli :stordita: ), lei, avendo visto che avevo visto le patatine da parte dato che non m'andavano, mi ha chiesto quelle..
beh, nessun problema, se hai fame le patatine te le do...

ManyMusofaga
13-09-2006, 10:21
secondo me i peggiori non son quelli che si incontrano per strada ma quelli che subdolamente vanno casa per casa chiedendo elemosine/offerte...dico subdolamente perchè suonando al citofono si spacciano per il postino utilizzando formule del tipo "devo consegnare una lettera" oppure "raccomandata" (esperienza personale) giocando sul fatto che in questo modo la maggior parte della gente, sprovvista di videocitofono, apre il cancellino consentendo così a questi ultimi di entrare in cortile/giardino....e a quel punto quando ti rendi conto della presa per i fondelli è una bella lotta convincerli ad andarsene/cacciarli via senza metter mano al portafoglio

per strada invece il 95% delle volte non dò niente a nessuno specialmente agli zingari...mi capita di dare qualche moneta ai musicanti se sono particolarmente bravi e ai vecchietti (a milano ce ne sono un sacco italiani)

radiovoice
13-09-2006, 10:31
heheeh che giornatina..

Cmq per quanto mi riguarda, giudico al momento, caso per caso, se dare qualcosa o meno. Quelli insistenti o che ti toccano sono ovviametne gli ultimi ad avere qualche speranza, come, altrettanto ovviamente, gli zingari...

Xalexalex
13-09-2006, 10:32
Non li guardi, vai avanti, se ti si piazzano in front testata :D

Kars
13-09-2006, 11:01
allora vi racconto una cosa...... :stordita:

tempo fa' uno mi voleva pulire il vetro a tutti i costi al che' gli dissi che guadagnavo 500 euro al mese e di tutta risposta mi disse che se volevo potevo lavorare con lui pulendo i vetri e guadagnare il doppio :eek:

:.Blizzard.:
13-09-2006, 11:05
allora vi racconto una cosa...... :stordita:

tempo fa' uno mi voleva pulire il vetro a tutti i costi al che' gli dissi che guadagnavo 500 euro al mese e di tutta risposta mi disse che se volevo potevo lavorare con lui pulendo i vetri e guadagnare il doppio :eek:

Si ciao ... non so' se avete visto mai il servizio sulle Iene dei lavavetri. Davvero fanno la miseria ...

G-DannY
13-09-2006, 11:08
Io una volta vidi un lavavetri sputare sul parabrezza dell'auto di uno che non voleva farselo pulire...

Da quel giorno anche io adotto la tattica incazzato/notivedo, e nel caso in cui vedo lavavetri troppo insistenti al semaforo ho sempre il bullock sotto il sedile a portata di mano...

gurutech
13-09-2006, 11:47
[...]
Prendo la metro e subito salgono tre "musicanti di Brema", presumibilmente nomadi con fisarmonica e percussioni vari ed accennano qualche motivetto.
La gente guarda annoiata, una delle 3 persone è una bella bambina che raccoglie le "offerte" e gira nel convoglio.
Metto le mani in tasca e tiro fuori 30 centesimi, sono l'unico di quello scompartimento della Metro che offre qualcosa.
[...]

fin qui tutto di male. io non do MAI soldi ai bambini. mi sentirei complice dei loro sfruttatori.

per tutti gli altri confermo la tecnica dell'incazzato andante, ma ogni tanto qualcosa lo sgancio anch'io.
una volta vidi uno che secondo me se la passava veramente male. gli lasciavo qualcosa + o - ogni giorno e sotto natale ben 5 euro.
per quelli che ti dicono: - dammi qualche spiccio per telefonare - offro sempre la scheda della cabina telefonica in prestito. o se ne vanno o fanno finta di trovare occupato o nessuno.

ShadowThrone
13-09-2006, 12:13
porcamiseria... io non avrei tirato fuori un centesimo.
ricordo una volta a termini, il solito punkabbestia..

"ahoo che c'hai qualche spiccio"
e io "non ti sto dicendo che mi stai sul caz.. ma vedi di andare a fanc..."

e tutti i giorni no!
:muro:

cmq gli zingari fuori termini uno schifo... buttati per terra.. pure coi bambini...

LUVІ
13-09-2006, 12:32
Certo, da questo spaccato, si vede che va tutto bene, e che la ricchezza del paese è aumentata. :stordita:

LuVi

Sehelaquiel
13-09-2006, 12:51
"Uomo affascinante, dammi qualcosa che poi ti scopi una bella mora"

ma lol :asd:

Guarda, io quando cammino per strada assumo sempre una faccia del tipo "non rompetemi i cojoni" (con gli amici e conoscienti sono un altra cosa, cioe' sorridente e soleggiante, ma questo e' un altro discorso). Cammino sempre con confidenza. Ma non conta che sono pure molto alto - dato che mi piace pure vestirmi non da pezzente ma bene, mi fermano, pensando che mi possono spennare qualche soldo. Non con troppa frequenza, ma vengo comunque fermato ogni tanto. Alche' rispondo sempre con un fermo "no", "mi dispiace, ma no", e cosi' via. Che siano dei tassisti irregolari invadenti (mai prendere tassi' da loro, sono letteralmente dei ladri), zingari (la mia prima regola e' di non dare mai soldi a loro, tranne che in casi veramente eccezionali), tossici, ed ecc. Non insistono quasi mai, dato che capiscono che non sono un tipo a cui piace essere rotto il c*zzo (da loro).

Impara a farli capire che quando basta, basta. E seriamente, non farti spennare in questo modo, dato che avrai buttato piu' di 10 euro per loro. Un no e' un no. Sei stato sin troppo buono.

alimatteo86
13-09-2006, 13:03
non è questione di essere buoni o cattivi.....dare soldi così non aiuta e non ha senso

mai dato soldi a chi me li chiede, tranquillo che non li useranno per il biglietto o per mangiare

mi è capitato di essere senza soldi e aver bisogno di un biglietto o del cibo

per il primo basta mettersi vicino a una cartoleria in modo che chi ti da i soldi vede che compri un biglietto (e anch'io ho dato soldi a chi stava vicino ai distributori....controllando che prendessero il biglietto)

per il cibo......se uno vuole veramente mangiare non va certo in stazione a chiedere soldi al max si mette davanti ad un supermercato a chiedere qualcosa....e fidatevi che un panino non ve lo nega nessuno

Sehelaquiel
13-09-2006, 13:05
Certo, da questo spaccato, si vede che va tutto bene, e che la ricchezza del paese è aumentata. :stordita:

LuVi

In effetti, se oggi giorno persone come il nostro insert coin possono buttare via decine di euro per l'elemosina, vorra' dire che siamo veramente diventati piu' ricchi! :stordita: :D

c'era un certo utente di un forum (ngi) che una volta disse in un topic dove un altro utente mostrava le foto della ferrari 360 che il padre si compro' che il topic era la prova inconfutabile che non era vero che l'italia stava messa male economicamente, dato che ci sono persone che possono prendere una ferrari! :asd: ed era serissimo! e' un grande :D

FastFreddy
13-09-2006, 13:19
Indice dell'attuale povertà della nazione i mendicanti?

In primis se fosse vero eravamo poveri pure 20 anni fa, visto che ste scenette succedevano identiche anche allora....

In secundis casomai dovrebbe essere indice della povertà dei paesi dai quali provengono detti mendicanti, visto che la maggior parte per l'appunto è straniera

Infine, se alcuni mendicanti vi raccontassero quanto alzano a fine giornata forse fareste un pensierino sul fatto che forse vi conviene cambiar mestiere... :stordita:

Qua da queste parti gira un signore (dice di essere greco/macedone, cambia versione a seconda della giornata :D ) che dice di essere specializzato in "sagre e cerimonie religiose", in una giornata di "lavoro" arriva a tirar su anche 150€

:)

bananarama
13-09-2006, 13:24
se vede che conoscevano tutti il tuo nick per cui! :asd:

io non sgancio manco un centesimo, poi mejo me sento agli zingari, ai tossici e roba varia...

Palli
13-09-2006, 13:24
Mai dato un soldo a un mendicante.
Questo non perchè sono un razzista, ma perchè non lo trovo giusto.
Il lavoro c'è sempre se vuoi fare fatica...
Non siamo micca nel paese dei balocchi dove ti siedi in terra con un cappello a prendere i soldi. :rolleyes:

ALIEN3
13-09-2006, 13:25
Ignorare e basta...e Funziona :p

Byezzzzzzzzzzzzzzzz

V[e]yron
13-09-2006, 13:35
hey tu.. mi servirebbero 10 euro :faccinadatossica:

:asd: :Prrr:
http://danieledaniele.clarence.com/archive/images/10%20euro.jpg

FastFreddy
13-09-2006, 14:05
Altro episodio: esco dall'ufficio la sera, sto per salire in macchina ma vengo chiamato da 2 ragazze, pure carine e ben vestite, una mi fa: "senti scusa, non è che avresti 10€? Siam rimaste senza benzina nel motorino, solo che abbiamo 8€ in monetine e il self service non le prende!" Io: "va bè, ok, eccoti qua 10€" e lei mi da le monetine (che poi tra parentesi ricontandole dopo erano 7.10€ non 8) Io dico tra me e me: "boh, vabbè ho aiutato 2 persone in difficoltà" e me ne torno a casa tranquillo...

La sera successiva STESSA SCENA IDENTICA!!!!!!!!!!!!1 :eek: :eek: :eek:

Mi si avvicinano le stesse 2 ragazze:

"senti scusa, non è che avresti 10€? Siam rimaste senza benzina nel motorino, solo che abbiamo 8€ in monetine e il self service non le prende!"

La mia faccia: :confused: ---> :mbe: ---> :doh: ---> :ncomment:

Io con la tonalità più stizzita che abbia mai avuto: "te hai finito la benzina, io ho finito i soldi, addio!"

CYRANO
13-09-2006, 14:15
Azz io son stato 3 volte a roma e , zingarelli musicisti in metro a parte , non ho mai avuto nessuna di ste esperienze...

ciaozoiaza

Marilson
13-09-2006, 14:40
io non do soldi a nessuno, e se insistono basta uno sguardo per farli desistere :stordita:

Insert coin
13-09-2006, 15:03
In effetti, se oggi giorno persone come il nostro insert coin possono buttare via decine di euro per l'elemosina, vorra' dire che siamo veramente diventati piu' ricchi!

Qui devo precisare:
diciamo che sono relativamente benestante, ma questo non significa che ami buttare i miei soldi. :stordita:

Mio padre e mia madre hanno conosciuto la povertà da piccoli e da adolescenti, poi col sudore della fronte si sono ripresi e, dopo essersi sposati, hanno cambiato il corso della loro esistenza. :)

Proprio in virtù di quello che hanno dovuto passare da piccoli, mi hanno insegnato a non denigrare la povertà e ad essere generoso col prossimo. :)

Tutti sta a discernere tra chi merita veramente un aiuto e chi no.
Qui concordo con voi che sono stato di manica larga e con i soggetti sbagliati (tossici, che necessitano di ben altro aiuto, e nomadi).

Cmq imparerò la lezione e da domani in poi sarò molto più SEVERO. ;)

Ad ottobre, in occasione di Romics 2006 alla Fiera di Roma, tornerò nella Capitale, magari riesumerò questo thread per raccontarvi come è andata. ;)

Vash88
13-09-2006, 15:14
Mai dato niente a nessuno e mi incazzo se i miei genitori gli danno qualcosa, tutti i miei amici si comportano uguale.

p.NiGhTmArE
13-09-2006, 16:05
io non do soldi a nessuno, e se insistono basta uno sguardo per farli desistere :stordita:
quoto. sarà che quando vado in giro ho l'aria da "incazzato con il mondo", e quasi nessuno mi chiede qualcosa... se poi qualcuno mi ferma lo fulmino con lo sguardo :O
(i peggiori sono i comunisti ( :D )che ti chiedono di aderire a non so che conferenze e a lasciargli il numero di telefono... dò sempre numeri falsi :O )

jimmytf
13-09-2006, 16:11
Ciao,
qualche volta può succedere che incroci queste persone e qualcosa gli allunghi...ma non credo ti debba sentire OBBLIGATO a darglieli solo perchè ti hanno fermato e pensi di essere scortese a non darglieli.

Adric
13-09-2006, 16:15
Un giorno di un anno fa (era settembre) mi trovavo in una strada dell'altoborghese quartiere Parioli (ero vestito normale, nè elegante nè trasandato) mentre ero fermo davanti a un manifesto di un concerto di Franco Califano e stavo mandando un sms ad un amico per ironizzare sul Califfo, mi si ferma davanti una macchina, una donna dell'età di 50-55 anni apre il finestrino e con tono disperato mi fa:
"Mi si è smagnetizzato il Bancomat, uhhh come faccio adessooooo', sono disperata, devo mettere benzina per arrivare a Viterbo, non potresti darmi una mano ?" :eek:
Una volta erano i lavavetri o i pedoni a chiedere i soldi agli automobilisti, adesso capita pure l'opposto ! :confused: :rolleyes: :rotfl:

Decisamente sempre più gente chiede i soldi per strada a Roma, mai però che mi capitasse una bella ragazza :muro:

Thunderfox
13-09-2006, 17:30
Tempo fa avevo aperto un topic simile, lo trovate qui :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1233725

Questa gente non si sopporta più !!!

Mauro73
13-09-2006, 19:10
Premesso che sono ormai 17 anni che mi reco nella Capitale sia da solo che con amici/amiche, quello che è successo ieri ha stabilito forse un nuovo record personale per quanto riguarda incontri con persone petulanti ed affini. :muro:

Nel corso di questi anni mi ero abituato a destreggiarmi tra barboni, tossicodipendenti, venditori ambulanti, zingari e millantatori vari, qualche volta cedevo e mettevo mano al borsellino, altre volte inventavo le scuse più improbabili e tiravo dritto ma una cosa è certa, non riesco per carattere a rispondere male alle persone e cerco sempre di "vivere e lasciare vivere", ovviamente nei limiti del possibile.

Ieri sono tornato a Roma dopo alcuni mesi perchè dovevo recarmi presso un ministero a svolgere una commissione.
Sono sceso a Roma Termini dopo un viaggio di 70 km dalla stazione di partenza (io abito in provincia di Roma).
Non so perchè ma forse ho dato leggermente "nell'occhio" col mio abbigliamento. :mbe:
Indossavo una giacca blu chiara (più sportiva che elegante) sopra una camicia celeste a righe, per pantaloni un paio di blue jeans griffati leggermente sbiaditi alle ginocchia con qualche "strappo" random (di fabbrica) all'altezza delle tasche, un paio di scarponi neri di marca con calzini della stessa tinta. :stordita:

Mi reco subito alla fermata della Metro A direzione Lepanto.

Scendo a Lepanto e mi reco al Ministero, dopo 30 minuti ho fatto tutto.
Mi incammino per tornare alla fermata Lepanto, devo percorrere un lungo rettilineo.
Subito noto una ragazza appoggiata all'entrata di un bar, con aria trasognata e sbattuta, sicuramente una tossicodipendente (italiana) dell'età apparente di 30 anni.
"Ora mi ferma subito", dico tra me stesso ed infatti, ZAC!! :muro:
"Ragazzo!" mi chiama, io ci casco e mi fermo a parlare con lei.
"Potresti darmi qualcosa per mangiare?" Metto le mani in tasca e tiro fuori un euro.
Lei sembra meravigliarsi, agita una lunga sigaretta bianca tra le mani e mi fa qualche domanda...
"Cosa fai nella vita?" "Il disoccupato cronico" rispondo ironicamente io...
"Di dove sei?" le chiedo...
la ragazza ha decisamente la testa fra le nuvole e mi risponde dopo parecchi secondi "sono originaria delle Marche", va bene mi sono trattenuto pure troppo, ma mentre sto per andarmene mi fa:
"Non potresti fare di meglio?" Voleva altri soldi.... :muro:
Evito di incazzarmi e le ricordo il valore dei soldi e che non tutti le daranno come me 2000 lire del vecchio conio, la saluto e raggiungi la fermata della Metro.

Sono tornato a Termini, fa un caldo boia e consumo un pasto veloce.
Voglio fare un salto alla libreria Feltrinelli a Largo di Torre Argentina e devo prendere il bus 40 express da Piazzale dei Cinquecento, davanti alla stazione.
Esco dalla stazione, respingo l'assalto dei taxisti abusivi ma noto subito 3 zingare tra i 50 ed i 60 anni, non mi hanno ancora visto, mi sembra sempre di dare nell'occhio, purtroppo per raggiungere il bus dovrò passare vicino a loro, tiro fuori il cellulare e fingo di parlare al telefonino. :stordita:

Niente da fare, mi adocchiano subito!
Inizia una sorta di inseguimento, io cerco di svicolarmi ma una di loro mi raggiunge subito, faccio sempre finta di parlare al telefono ma non serve a nulla!
"Uomo affascinante, dammi qualcosa che poi ti scopi una bella mora (ma che cacchio avrà voluto dire, un auspicio forse? :muro: )" dice una di loro con un vago accento napoletano...

Mi arrendo, rimetto le mani in tasca e tiro fuori un pò di monetine, ci sono vari pezzi tra cui una di 2 euro.
Io le porgo 50 centesimi, lei nota subito il grosso calibro e mi chiede la moneta da 2 euro.
Stavolta resisto e la zingara non insiste, vedo che agita una pallina rossa tra le mani e mi fa:
"Lo vuoi il talismano?"
"Ma è un portafortuna o una pallina Zigulì?" domando ironicamente...
"No grazie" dico e scappo verso la fermata del bus.

Il pulmann è un forno crematorio, sto in piedi e noto un tizio che mi osserva insistentemente, forse un gay. :rolleyes:
Cmq non succede nulla, arrivo alla fermata proprio davanti alla Feltrinelli.
Non faccio in tempo a scendere che un ragazzo africano con dei libri sotto il braccio mi si para davanti.
"Salve fratello, io sono un bravo ragazzo, vorresti darmi una mano?"
Mi propone l'acquisto di uno di quei libri, sono romanzi che parlano di immigrazione clandestina.
Mi lascio convincere e scelgo il romanzo "Mare nero", costa 6 euro e 90.
"Prepara 3 euro e 10 di resto", lo avverto.
Gli dò una banconota da 10 e mi prendo il libro.
Accenno altri passi verso l'entrata della libreria e ZAC! un'altro di loro vorrebbe farmi acquistare un altro libro..
"A me niente?" mi fa...
"Mi spiace, sei arrivato tardi" stavolta tiro dritto. :mad:

Passano quasi 2 ore ed esco dalla libreria, una ragazza italiana grassottella si avvicina e mi chiede dei soldi, stavolta mi rompo le scatole e la ignoro. :mad:

Torno a Termini col bus 40 express, è giunta l'ora di tornare a casa.
La ciliegina sulla torta, a metà viaggio di ritorno entra nel nostro vagone un ragazzo napoletano che chiede soldi per il biglietto, per mangiare, non lo sa nemmeno lui a cosa gli servono quei soldi!
Nessuno gli da niente, io compreso, e lui se ne va.

Finalmente torno a casa, che giornata ragazzi, mi hanno spolpato vivo!!! :eek: :eek: :eek:

Mi sembra di muovermi con la scritta "giocondo" sulla fronte, mi fermano continuamente. :muro:
Non mi va di farmi il fegato marcio e di litigare, voi cosa avreste fatto nelle medesime condizioni? :confused:

Grazie degli eventuali consigli! ;)

Guarda che hai appena descritto una giornata tipo a Roma!!!!

Io vado tutti i giorni al lavoro con auto-metro-bus e ti assicuo che la situazione che vedo è più o meno sempre questa.

Anzi, devi ritenerti fortunato che non ti hanno rubato nulla!

Purtroppo finchè il Comune continuerà ad "adottare" e tutelare questo esercito di nomadi, la situazione non potrà che peggiorare
(come sta infatti avvenendo)

:rolleyes:

Insert coin
13-09-2006, 19:14
Tempo fa avevo aperto un topic simile, lo trovate qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1233725

Interessante, mi era sfuggito! :)

Approposito dei lavavetri ai semafori, mi è tornata in mente una campagna organizzata circa 15 anni fa a Roma dall'ex MSI-DN.

Furono affissi una serie di manifesti dove si vedeva il braccio di un automobilista proteso dal finestrino nell'atto di rifiutare l'immancabile lavaggio al semaforo da parte del nomade di turno.
Seguiva una scritta del tipo: BASTA, VOGLIAMO ESSERE LASCIATI IN PACE AI SEMAFORI!

Le reazioni? ;)

Squadristi! Fascisti! Razzisti!

Ora scopro che chi versa qualche centesimo è un coglione ed è la causa di tutti i mali, ma se organizzi una campagna di sensibilizzazione sei un fascista!

Insomma, come ti muovi sbagli, o fascista o coglione! :eek:

-Yara-
13-09-2006, 19:37
Bè la mia città non è grandissima, pero' anche qua c'è questa gente.
Di solito mentre sono in centro mi fermano e mi chiedono 2 euro. Se sono di luna buona gli do 2 centesimi e senno niente.
Mi ricordo che una volta la madre di un mio amico, quando un tizio le ha chiesto l'elemosina:
Lui: "Aiuta me aiuta me! Dio è buono aiutami! dammi 2 euro"
Lei: "Sempre a tirar fora el to dio...va a lavorar!"
Mi sono capottato :asd:
Invece quelli che vendono le rose....bè è facile mandarli via.
Se siamo in un pub e uno di questi si avvicina una risposta tipica è "spiacente, siamo tutti culattoni" :D

Thunderfox
13-09-2006, 19:44
Se siamo in un pub e uno di questi si avvicina una risposta tipica è "spiacente, siamo tutti culattoni" :D

Haha questa tecnica l'ha adottata un mio amico sabato scorso :D
Stavamo mangiando la pizza in un locale all'aperto, eravamo tutti maschi e una sola femmina.
Questo si avvicina con le rose e il mio amico gli dice : "qua siamo tutti gay.....e lei è lesbica" :D