PDA

View Full Version : Romani...a me!


El Barto
12-09-2006, 22:28
Ciao, non so se la sezione è giusta ma penso proprio di sì! :)

Io il 29 dovrei andare ad una fiera a Roma che si tiene alla Nuova Fiera di Roma e arriverei a Ciampino e ho un po' di domande:
1_che mezzi si utilizzano per andare da Ciampino alla Fiera? Fermate della metro da prendere eccc...
2_l'aereo di ritorno lo avrei alle 7, c'è qualche mezzo che si muove sufficientemente presto per essere in aeroporto per l'imbarco ecc?
3_conoscete qualche albergo che sia abbastanza vicino a ciampino (per ridurre i tempi al ritorno) e non lonatno dalle fermate del mezzo più comodo per arrivare in fiera? Anche se mi dite una zona di roma in cui devo cercare l'albergo va bene, oppure anche qualche sito. (se non si può scrivetemi pure in pvt). Non pretendo albergo di qualità...anzi meno spendo meglio è (basta che non sia una ciofeca in un quartiere malfamatissimo dove mi accoltellano :sofico: )

grazie!

MarkManson
12-09-2006, 22:40
Ma la fiera in ke via è?Cioè la zona qual'è?

El Barto
12-09-2006, 22:45
Dovrebbe essere Via Cristoforo Colombo (pura coruiosità effimera: sbaglio o è la via che arriva a Ostia, quest'anno ci sono stato).
Grazie


EDIT: l'indirizzo esatto è Via portuense 1455,porta est, via eiffel (forse sono tutte le entrate

Sharkman
12-09-2006, 22:50
Se è la nuova fiera sta sulla via portuense, la stessa via di un nuovo centro commerciale, Parco Leonardo.
Altrimenti sulla colombo c'è la vecchia fiera..
Credo che sia quella vecchia perchè la nuova non se se ha già aperto.. Per curiosita.. che fiera è??

El Barto
12-09-2006, 22:52
Si si è la nuova, ho editato con l'indirizzo giusto :)
La fiera è Eolica Expo Mediterranean 2006. Una fiera sulla generazione eolica di energia

Sharkman
12-09-2006, 22:59
Perfetto è lei! :)
Da Ciampino se sei in auto è raggiungibile facilmente tramire il raccordo anulare!

El Barto
12-09-2006, 23:06
Perfetto è lei! :)
Da Ciampino se sei in auto è raggiungibile facilmente tramire il raccordo anulare!

No io arrivo da Milano a Ciampino in aereo con un volo low-cost, quindi mi servirebbe appunto sapere come ci si arriva coi mezzi...treni, bus, metro e poi anche qualcosa sull'alloggio..

grazie

MarkManson
13-09-2006, 00:09
No io arrivo da Milano a Ciampino in aereo con un volo low-cost, quindi mi servirebbe appunto sapere come ci si arriva coi mezzi...treni, bus, metro e poi anche qualcosa sull'alloggio..

grazie

Considerato ke arrivi a ciampino, dovresti cmq trovare senza problemi i treni ke ti portano direttamente a Roma Termini. Però sinceramente nn so se ci sia qualke collegamento intermedio tra Ciampino e il posto dove hai detto ke si trova la fiera, dato ke credo sia vicino a Fiumicino.

Adric
13-09-2006, 01:29
Un bel pasticcio, e non mi stupisco che finora nessuno abbia dato risposte soddisfacenti, del resto:
1) sia Ciampino che Fiumicino fanno comune a sè (Fiumicino la più grande delle venti circoscrizioni che componevano il teritorio comunale di Roma - il comune di Fiumicino è più esteso di quello di Milano - si è definitivamente staccato da Roma nel 1993),
2) da sempre l'aereoporto di Ciampino è mal collegato con la capitale per la gioia dei tassisti (del resto anche a Milano la stessa categoria ha fatto azione di lobbying per impedire la costruzione della metro da Duomo all'aereoporto di Linate).
3) la nuova fiera di Roma (e per esteso anche il nuovissimo quartiere Parco Leonardo e il Commercity) è ancora poco conosciuta da noi capitolini, è in costruzione e alcuni padiglioni e infrastrutture saranno gradualmente inaugurati nei prossimi mesi e anni; il primo evento dovrebbe esserci il 22 settembre 2006.
4) La nuova fiera di Roma sorge nelle vicinanze sia della Linea Ferroviaria Roma Fiumicino (FR1 ex FM1 delle Ferrovie dello Stato) che dell'autostrada Roma-Fiumicino, tuttavia mi risulta che la fermata Fiera della ferrovia non sia stata ancora attivata e che la relativa uscita autostradale non sia stata ancora realizzata; pertanto con automobili o mezzi pubblici bisogna percorrere comunque la Via Portuense oppure le nuove bretelle stradali di collegamento ancora poco conosciute e non indicate su piantine o stradari.

Vedere link appositi:
http://www.climatexpo.eu/it/come_arrivare.asp
http://www.nuovafieradiroma.it/ita/fieradiroma_home.aspx
http://www.rm.camcom.it/Mediasite/comunicati.asp?cmd=view&ID=140

A novembre 2005, non tanto lontano dalla Nuova Fiera di Roma è stato inaugurato il maggiore centro commerciale d'Italia, Parco Leonardo (200 negozi con adiacente anche la multisala cinematografica più grande d'Italia, Cinecitè).
Dalla parte opposta della Fiera invece c'è il centro commerciale riservato agli operatori all'Ingrosso Commercity.
Ed è proprio Parco Leonardo a oggi la fermata ferroviaria più vicino alla nuova Fiera, fermata inaugurata solo a fine dicembre 2005, perciò non ancora riportata da molte cartine. Comunque la FR1 è un ferrovia regionale urbana di tipo tangenziale da sudovest a nordest , perciò non è collegata ne con il centro di Roma nè con la stazione Termini FS; è invece collegata con le stazioni Tiburtina FS, Tuscolana FS (non lontana dalla staz metro A Ponte Lungo) Ostiense FS e Trastevere FS.
Esiste un treno diretto tra Termini FS e l'aereoporto di Fiumicino, ma non effettua fermate intermedie.

So che esiste un collegamento di tipo navetta (shuttle) tra i due Aereoporti di Fiumicino e Ciampino (credo da parte di ADR e forse ce ne sono altri di compagnie private), è la soluzione di gran lunga più rapida e semplice, senza allungare passando per il centro o la periferia abitata di Roma, non so quanto costi, ma sicuramente molto meno di un taxi.
Da Fiumicino la Fiera di Roma si raggiunge o con un autobus del comune di Fiumicino (linea 5)
Percorsi dei trasporti pubblici di Fiumicino: http://www.fiumicino-online.it/aatracomunefco.htm o con un pullman della compagnia regionale pubblica Co.TRAL. Entrambi percorrono la Via Portuense dove si trova l'ingresso della Fiera (Via Portuense 1455, Porta Est, Via Eiffel)
Nella direzione opposta il pullman Cotral a Roma fa capolinea presso la Stazione Metro della Linea B Eur Magliana e ferma anche in corrispondenza della fermata Ponte Galeria FS della Ferrovia FR1 situata in Via Portuense.

orari Co.TRAL:
http://www.cotralspa.it/pdf/pdf_new/W1.pdf

mappa fiera:
http://66.71.155.47/images/Parking_FieraRoma_big.jpg

Io sono stato all'edizione precedente dell'Eolica Expo alla vecchia fiera di Roma sulla Cristoforo Colombo; mi risulta che quest'anno abbiano unificato la mostra sull'energia con quella sul clima.

Dovrei esserci anche a questa edizione, ma se andrò sarà con la macchina di un amico, io non guido.

Riguardo altri orari e alberghi vicini non ne so nulla.

El Barto
13-09-2006, 10:24
Cuttone

Grazie mille a tutti e in particolare ad Adric per lo sbattimento! :sofico: Ho provato anche io a guardare un po' ho trovato che una soluzione potrebbe essere: pullmann Schiaffini dall'aeroporto di Ciampino a Stazione Anagnina della metro; poi cambio a Roma Termini e scendo a Piramide; da li prendo le ferrovie a Ostiense e poi scendo a Ponte Galeria da dove c'è la navetta.
Questo è però se dovessi andare direttamente in fiera appena arrivato.
Tutto sta adesso a scegliere l'albergo. Alla fine ho deciso che tornerei con l'aereo il sabato sera (dormendo fuori una sola notte) quindi potrei andare subito in fiera, seguire il convegno e poi andare all'albergo così avrei tempi piu rilassati se no arriverei alle 09.30 in aeroporto dovrei passare in albergo e poi convegno alle 14.30 e sarebbe un casino mi sa. E in più avendo l'aereo di ritorno il sabato alle 20 non ho problemi di collegamento con l'aeroporto.
In tal caso: Adric, dato che ci sei già stato, sai se in fiera c'è la possibilità di lasciare un piccolo bagaglio (un solo giorno)?
Adesso mi manca solo un B&B possibilmente vicino ad una qualsiasi stazione della metropolitana.

Sharkman
13-09-2006, 10:29
MEGACUT

Ma come te chiamano google heart? :D :D :D

MarkManson
13-09-2006, 10:37
Guarda, avevo letto qui sul forum di un B&B a termini a poco + di 50€.

MarkManson
13-09-2006, 10:40
4 you, in Via Napoleone III

questo è l'indirizzo e il nome...il civico nn sono riuscito a trovarlo nel msg!

El Barto
13-09-2006, 10:46
4 you, in Via Napoleone III

questo è l'indirizzo e il nome...il civico nn sono riuscito a trovarlo nel msg!

Già guardato ma dal sito Venere.it dice che non c'è posto... :rolleyes:

nazza
13-09-2006, 11:03
leggermente OT
interessante sta Fiera sull'Eolica, mi sa che se riesco ad organizzarmi vado anch'io.
X chi è stato alle edizioni precedenti, vale la pena ?

El Barto
13-09-2006, 13:01
OT
Io non ci sono mai stato ma ci vado perchè è argomento di tesi e c'è un convegno che mi interessa. Aspettiamo Adric per maggiori info :)

L4OA
13-09-2006, 14:11
pullmann Schiaffini dall'aeroporto di Ciampino a Stazione Anagnina della metro; poi cambio a Roma Termini e scendo a Piramide; da li prendo le ferrovie a Ostiense e poi scendo a Ponte Galeria da dove c'è la navetta.


se vuoi tagliare un po' il tragitto...
una volta a agnanina prenderai la linea A per termini
puoi scendere alla fermata ponte lungo, 350mt a piedi su via gela e sei alla fermata Tuscolana della FR1, ovvero quella che porta a ponte galeria ;)
ti risparmi un po' di strada

Adric
13-09-2006, 14:30
In tal caso: Adric, dato che ci sei già stato
stato ? Sono sì stato a Parco Leonardo a Fiumicino e alla scorsa edizione della mostra sulla Cristoforo Colombo, ma ancora mai alla Nuova Fiera, come quasi tutti del resto, dato che non ha ancora mai ospitato eventi fieristici
è in costruzione e alcuni padiglioni e infrastrutture saranno gradualmente inaugurati nei prossimi mesi e anni; il primo evento dovrebbe esserci il 22 settembre 2006. :read:

sai se in fiera c'è la possibilità di lasciare un piccolo bagaglio (un solo giorno)?
Questo non lo so, mi spiace (così come non lo so per gli altri posti a Roma dove organizzano mostre) :boh:

interessante sta Fiera sull'Eolica, mi sa che se riesco ad organizzarmi vado anch'io.
X chi è stato alle edizioni precedenti, vale la pena ?
vale la pena se già si possiede in materia una competenza e un interesse specifico (lavorativo o di studio universitario); se non la si possiede penso sia una manifestazione troppo tecnica, ostica e noiosa per un semplice curioso privo di basi in materia (come ad esempio il sottoscritto). Alla scorsa edizione il giorno che andammo noi c'era poca gente.
Io peraltro se vado, è:
1) per accompagnare un amico appassionato delle fonti d'energia
2) per vedere la nuova fiera come è fatta dentro, come ci si arriva con l'automobile, dove si parcheggia, dove si entra ecc
Comunque questa edizione mi pare incorpori anche una manifestazione sul clima, che è un argomento già più alla portata e di interesse per un pubblico più vasto.

nazza
13-09-2006, 14:41
vale la pena se già si possiede in materia una competenza e un interesse specifico (lavorativo o di studio universitario); se non la si possiede penso sia una manifestazione troppo tecnica, ostica e noiosa per un semplice curioso privo di basi in materia (come ad esempio il sottoscritto). Alla scorsa edizione il giorno che andammo noi c'era poca gente.
Io peraltro se vado, è:
1) per accompagnare un amico appassionato delle fonti d'energia
2) per vedere la nuova fiera come è fatta dentro, come ci si arriva con l'automobile, dove si parcheggia, dove si entra ecc
Comunque questa edizione mi pare incorpori anche una manifestazione sul clima, che è un argomento già più alla portata e di interesse per un pubblico più vasto.
Qualche cosa ne capisco (laureato in Ingegneria Elettronica), anche se non quanto vorrei. Anche se lavoro in tutt'altro ambito (informatica) le fonti rinnovabili mi hanno sempre affascinato e continuo a seguirne gli sviluppi. Magari è l'occasione per conocere più in profondità questo mondo.... :)
ciao

El Barto
13-09-2006, 15:35
se vuoi tagliare un po' il tragitto...
una volta a agnanina prenderai la linea A per termini
puoi scendere alla fermata ponte lungo, 350mt a piedi su via gela e sei alla fermata Tuscolana della FR1, ovvero quella che porta a ponte galeria
ti risparmi un po' di strada
Terrò conto...grazie!

stato ? Sono sì stato a Parco Leonardo a Fiumicino e alla scorsa edizione della mostra sulla Cristoforo Colombo, ma ancora mai alla Nuova Fiera, come quasi tutti del resto, dato che non ha ancora mai ospitato eventi fieristici
:read:
Intendevo proprio che eri stato alla mostra dello scorso anno, non alla struttura "Nuova Fiera", e quindi magari avevi già un'idea di com'era la manifestazione.


vale la pena se già si possiede in materia una competenza e un interesse specifico (lavorativo o di studio universitario); se non la si possiede penso sia una manifestazione troppo tecnica, ostica e noiosa per un semplice curioso privo di basi in materia (come ad esempio il sottoscritto).

Ottimo, è proprio quello che cercavo.

El Barto
14-09-2006, 19:23
Altra info: ho trovato un B&B in zona Monti Tiburtini e l'unica sera che sono li (sto a roma una notte) devo trovare un posto in cui mangiare..sapete di qualche locale/pub interessante dove si possa mangiare qualcosa e che ci sia un po di movimento?

Romi
14-09-2006, 21:44
Si si è la nuova, ho editato con l'indirizzo giusto :)
La fiera è Eolica Expo Mediterranean 2006. Una fiera sulla generazione eolica di energia
Ma lavori in un'azienda del settore eolico? scusa se sono fuori ot

El Barto
14-09-2006, 21:46
Ma lavori in un'azienda del settore eolico? scusa se sono fuori ot

No sono laureando in Ingegneria Elettrica con una tesi che riguarda la generazione eolica. Perchè, sei del settore?

Romi
14-09-2006, 21:51
No sono laureando in Ingegneria Elettrica con una tesi che riguarda la generazione eolica. Perchè, sei del settore?
Lavoro in un'azienda che produce pezzi d'acciaio per l'energia eolica.

El Barto
14-09-2006, 21:59
Lavoro in un'azienda che produce pezzi d'acciaio per l'energia eolica.

Ah beh chissà mai che può tornare utile nel futuro... :D

MarkManson
14-09-2006, 22:35
Altra info: ho trovato un B&B in zona Monti Tiburtini e l'unica sera che sono li (sto a roma una notte) devo trovare un posto in cui mangiare..sapete di qualche locale/pub interessante dove si possa mangiare qualcosa e che ci sia un po di movimento?

Allora, ci sn un casino di posti...ti vuoi spostare dai monti tiburtini?

El Barto
14-09-2006, 23:48
Allora, ci sn un casino di posti...ti vuoi spostare dai monti tiburtini?

Beh lo farei anche...conta che tornando dalla fiera sono sulla metro B da Piramide a Tiburtini, quindi magari nelle vicinanze sarebbe comodo.