PDA

View Full Version : Mi si incasinano spesso i dati sugli hard disk

CyberCop78
11-09-2006, 22:30
Ciao a tutti ;)
Dunque, premetto che sono appassionato di PC e non sono proprio l'ultimo arrivato, ma ho un problema che mi affligge da parecchio tempo e non riesco a capirne le cause...
In pratica ogni tanto (anzi, non proprio tanto) mi si incasinano i dati sull'hard disk, master o slave, partizione primaria o logica, fat32 o ntfs, non fa alcuna differenza...

Ho fatto tutte le scansioni del caso, hijackthis, 2 o 3 antivirus online, come firewall uso jetico perfettamente settato e come antivirus NOD 32 sempre aggiornato e con scansioni periodiche...

il defrag è curato da O&O defrag 2000

il sistema operativo è un windows 2000 sp4 completamente aggiornato e coi servizi attivi ridotti all'osso

ho recentemente sostituito la mobo e la ram pensando che fosse causa della mobo vecchia
ecco i dati tecnici

DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

processore AMD Athlon XP, 1600 MHz (12 x 133) 1900+
Nome scheda madre ASRock K7VT4A Pro (5 PCI, 1 AGP, 2 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre VIA VT8377A Apollo KT400A
Memoria di sistema 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)

Scheda video SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS - (256 MB)

Schermo Acer FP558 [15" LCD] (1041348)

Periferica audio VIA AC'97 Enhanced Audio Controller

Memorizzazione
Controller IDE VIA Bus Master IDE Controller
Controller SCSI/RAID Controller host SCSI/RAID
Unità disco SAMSUNG SV1022D (9 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/66)
Unità disco Maxtor 6Y160P0 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco USB 2.0 Flash Disk USB Device (972 MB, USB)
Unità ottica HL-DT-ST CD-RW GCE-8527B (52x/32x/52x CD-RW)
Unità ottica MH7437K QHV754N SCSI CdRom Device
Unità ottica MH7437K QHV754N SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni
C: (FAT32) 9717 MB (1378 MB disponibili)
E: (NTFS) 4876 MB (4839 MB disponibili)
F: (FAT32) 151376 MB (41161 MB disponibili)
Capacità 162.1 GB (46.3 GB disponibili)
siccome negli ultimi anni ho spalmato parecchi hd ho provato a mettere un vecchio samsung da 10 gb dove montare il sistema operativo, sicuramente + lento ma ormai ero alla frutta e ho provato anche questa via... bhe, s'è spalmato pure quello alcune settimane fa :(

adesso ho preso un maxtor diamondmax 10 sata da 160 gb e provo a montare quello...

ah, tutti i miei hd hanno le vonteline per evitare surriscaldamenti, ho un gruppo di continuità per evitare sbalzi di tensione o mancanza di corrente improvvisa e anche una di quelle multiprese con stabilizzatore di tensione...

eppure ogni tanto apro una partizione e trovo questo...

http://img120.imageshack.us/img120/3180/aaawj7.gif

vi prego, ditemi come posso evitare questo fenomeno e magari anche consigli su come recuperare i dati...

log hijackthis
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 23.12.22, on 11/09/2006

Running processes:
C:\WINNT\System32\smss.exe
C:\WINNT\system32\winlogon.exe
C:\WINNT\system32\services.exe
C:\WINNT\system32\lsass.exe
C:\WINNT\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\WINNT\system32\spoolsv.exe
C:\WINNT\system32\hidserv.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE
C:\WINNT\System32\svchost.exe
C:\WINNT\System32\WBEM\WinMgmt.exe
C:\WINNT\system32\svchost.exe
C:\WINNT\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINNT\Explorer.EXE
C:\WINNT\system32\RunDll32.exe
C:\Programmi\Jetico\Jetico Personal Firewall\fwsrv.exe
C:\Programmi\ClamWin\bin\ClamTray.exe
C:\Programmi\DAEMON Tools\daemon.exe
C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe
C:\WINNT\explorer.exe
C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\hijackthis_199\HijackThis.exe

R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://it.msn.com
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O3 - Toolbar: @msdxmLC.dll,-1@1033,&Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINNT\System32\msdxm.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [Cmaudio] RunDll32 cmicnfg.cpl,CMICtrlWnd
O4 - HKLM\..\Run: [JeticoPFStartup] "C:\Programmi\Jetico\Jetico Personal Firewall\fwsrv.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [ClamWin] "C:\Programmi\ClamWin\bin\ClamTray.exe" --logon
O4 - HKLM\..\Run: [DAEMON Tools] "C:\Programmi\DAEMON Tools\daemon.exe" -lang 1033
O4 - HKLM\..\Run: [ATICCC] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI.ACE\cli.exe" runtime -Delay
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://E:\PROGRA~1\MICROS~1\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~3\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://it.msn.com
O14 - IERESET.INF: MS_START_PAGE_URL=http://it.msn.com
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{398612C6-3AED-4963-83AF-313D1FB26090}: NameServer = 193.12.150.2 212.247.152.2
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINNT\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ATI Smart - Unknown owner - C:\WINNT\system32\ati2sgag.exe
O23 - Service: Servizio amministrativo di Gestione disco logico (dmadmin) - VERITAS Software Corp. - C:\WINNT\System32\dmadmin.exe
O23 - Service: O&O Defrag 2000 (OOD2000) - O&O Software GmbH - C:\WINNT\system32\OOD2000.exe
ah, siccome il nod era installato sulla partizione persa nel frattempo ho messo clamwin intanto che riprendo la versione da installare ;)

CRL
12-09-2006, 00:06
Vieni dalla sezione antivirus e sicurezza? :p

...solo lì siete così strutturati e catechizzati nei post... :p

Comunque, installa HDTune e mi posti la schermata Health, per il/i dischi interessato/i.

- CRL -

CyberCop78
12-09-2006, 06:19
lol, no... è il primo messaggio che scrivo qui, solo sono moderatore tecnico su altri argomenti e so quanto possa aiutare dare + dati possibili ;)

dunque, tornando a noi, ecco cosa mi dice HDTune...

temperatura durante lo scan 36° C (credo sia buona)
settori danneggiati non ce ne sono

e i dati di health
http://img205.imageshack.us/img205/6449/abbeh7.gif

PS: complimenti per la bimba ;)

MM
12-09-2006, 08:51
Il problema potrebbe derivare da:

- tensioni altalenanti
Si, leggo che hai un stabilizzatore, ma questo funziona a monte del PC e non garantisce quello che fa l'alimentatore dopo
Il problema potrebbe essere indotto anche dalle ventole, specie se collegate sullo stesso filo di alimentazione dei dischi o anche da un molex non ben serrato

- corruzione dati
Certe volte il problema nasce dai cavi, magari difettosi o magari con qualche piccola microinterruzione non visibile
Ancora: quanlche interferenza sui cavi, quando magari sono un po' troppo lunghi

CRL
12-09-2006, 13:14
Questa la mia idea: il Reallocated Sector Count è sceso un po', il raw value direbbe che ci sono 14 settori reallocati, e quindi 14 bad clusters.
Non sono molti, e non credo sia questo il problema principale.

La cosa più evidente è il CRC Error Rate, che al valore attuale è diminuito da 253 a 158, ma che vediamo che è crollato anche a valori di 1 in passato.
Questo in genere indica dei problemi col cavo. C'è da dire che gli errori CRC sono errori correggibili, e quindi comportano solo una ritrasmissione del dato, e quindi influenzano la performance, e non la sicurezza, non si perde nulla.

Dato che parlavi di master/slave, suppongo si tratti di un disco IDE, che hanno cavi schermati, e presentano il problema meno dei SATA, ad esempio.

Io partirei sostituendo il cavo, e facendo una verifica dell'alimentatore. Quest'ultimo perchè lo spin up time sembra mostrare un certo "affaticamento" all'avvio.

In due parole concordo con MM. :p

- CRL -

P.S: La bimba non è mia! --> Link! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1203682&page=1&pp=40)

CyberCop78
12-09-2006, 19:32
eccomi di ritorno a casa, vediamo se posso darvi risposte utili...

dunque, i cavi li ho sostituiti a giugno (sempre nell'ottica di eliminare le cause) prima avevo dei normali cavi IDE piatti mentre adesso ho montato quelli inguainati in modo da favorire la circolazione d'aria nel case (non so il nome tecnico, sono della chaintech

l'alimentatore l'ho cambiato l'anno scorso, non ricordo la marca ma è un 450 W a doppia ventola di raffreddamento, se mi consigliate un programma per monitorarlo faccio anche quella prova...
intanto con everest ho preso i valori attuali
http://img112.imageshack.us/img112/9987/abbio9.gif
non so se siano nella norma...

cmq questi problemi li avevo già da prima...

in pratica di questo pc ci sono solo 2 cose che ancora non ho cambiato, il case e il processore, per il resto negli ultimi 2 anni è stato completamente rinnovato...

mi sono dimenticato di dirvi che il mio pc è parecchio sotto sforzo, con
periodi di attività di alcune settimane senza riavvii e con grosse moli di trasferimento dati...

adesso cambio l'alimentazione delle ventole degli hd usando cavi separati...

Dato che parlavi di master/slave, suppongo si tratti di un disco IDE, che hanno cavi schermati, e presentano il problema meno dei SATA, ad esempio.
vorresti dirmi che i SATA soffrono ancora di + questo problema?
e io che ne ho preso uno apposta per superarlo :doh:

intanto ancora grazie di tutto ;)

CRL
12-09-2006, 22:59
Sul discorso ide/sata, il dato è che i cavi sata non sono schermati, mentre quelli ide sì (gli 80 poli). Si raccomanda quindi di non arrotolarli, di non legarli insieme ad altri, di non piegarli, di non farli passare vicino ad altre periferiche o a cavi di alimentazione.

Questa la teoria, e si diceva che la probabilità di errori CRC era effettivamente più alta.

Questo discorso, fatto congiuntamente alla nascita del sata, si è poi perso per strada, e non se ne parla più granchè, senza però che si siano presi provvedimenti.
Per questa ragione posto che il problema ce l'hai, mi chiedevo se fosse un disco sata, e magari avevi dei cavi scadenti, ma non necessariamente vale il contrario.

- CRL -

UtenteSospeso
13-09-2006, 00:21
Non vorrei sbagliare ma i cavi SATA sono "schermati " con lo stesso sistema degli IDE ad 80 pin, forse anche qualcosa in più.

CRL
13-09-2006, 11:12
Non vorrei sbagliare ma i cavi SATA sono "schermati " con lo stesso sistema degli IDE ad 80 pin, forse anche qualcosa in più.

No, non sono proprio schermati. Ne avevamo parlato tempo fa, e mi sembra che un solo produttore faceva dei cavi schermati, ma non ricordo chi fosse, e chiaramente in Italia non li vendevano, solo online.
Si trova traccia del discorso schermatura qui:

http://www.ata-atapi.com/sata.htm

In aggiunta, adesso che hanno tirato fuori la pseudo-interfaccia esterna E-sata, hanno fatto dei connettori diversi, non ad L, ma ad I. Questa scelta è motivata dall'intenzione di non far usare i cavi interni non schermati su connettori esterni, che invece supportano cavi con attacchi ad I, che sarebbero schermati.

- CRL -

UtenteSospeso
13-09-2006, 11:33
Credo di si, i SATA sono cosi' : massa tx+ tx- massa rx+ rx- massa.

Gli EIDE 80 pin sono: massa d0 massa d1 massa d2 massa d3 etc etc... Siamo lì, non vedo questa gran differenza.
Poi bisogna vedere per schermatura cosa si intende, gli eide non sono schermati di sicuro, hanno solo una separazione tra i segnali (a livello di cavo non di pinout del bus) usando un collegamento di massa tra un segnale e l'altro che va a farsi benedire quando si usano quelli rounded oppure si avvolgono e piegano per renderli più compatti.

toto20
13-09-2006, 11:33
Ragazzi, so che ovviamente CRL e altri ne sanno MOLTO più di me, ma mi permetto di consigliarti ugualmente un giro di MEMTEST86 o di GOLDMEMORY, perchè anche se hai cambiato la RAM ciò non esclude una sfiga tremenda...

la settimana scorsa ho assemblato la macchina in firma e dopo 24 ore ha cominciato a dare gli stessi problemi di corruzione dati che hai tu... sempre peggio fino a dare errori di lettura durante l'installazione di Windows in ambiente DOS...

un giro di MEMTEST ha rilevato errori nei banchi, li ho cambiati e li avevo ancora... eppure le RAM, seppur non da OC o altro, sono V-Data, quindi presumibilmente affidabili.

Morale della fragola, su 4 banchi di DDR2, ho beccato 2 banchi bacati e solo alla terza coppia ho risolto...

magari non c'entra nulla con il tuo problema alla fine dei conti però un paio d'ore (anche se ce ne vorrebbero di più) perdile lo stesso con questi tests...

CRL
13-09-2006, 13:10
Appoggio Toto, vediamo se il morale della fragola è quello... :p

Sul discorso schermatura, nei cavi ide, come fai notare, ci sono più fili masse in %. Come dicevo, alla nascita dello standard sata ci furono molte critiche per questa cosa, ma poi si sono perse per strada...

Aggiungo anche di cercare il post di repne scasb sugli errori CRC, che sono motlo superiori nelle interfacce seriali, è decisamente interessante.

- CRL -

UtenteSospeso
13-09-2006, 15:31
Quei fili di massa non hanno la possibilita' di avere un effetto schermante sia dall'esterno sia verso l'esterno, l'unica cosa che fanno e' attenuare l'interferenza tra 2 Dati del bus che viaggiano fisicamente uno di fianco all'altro. Lo stesso schema e' utilizzato nei cavi SATA, per i quali i dati viaggiano su linea doppia, tipo la LAN.Entrambi allo stesso modo possono essere sensibili ad interferenze esterne e nello stesso tempo possono causarne. Sono entrambi 'immuni' alle interferenze del segnale adiacente nel cavo stesso e basta.
Come se i segnali viaggiassero in dei corridoi aperti sopra e sotto.