manu86
11-09-2006, 19:35
ciao a tutti, ho appena comprato un bellissimo acer 5673, solo che è pieno di quei programmi che nell mio vecchio acer non ho mai usato (es. acer arcade), girando sul forum ho visto in alcune discussioni vecchie che sarebbe meglio, per aumentare le prestazioni, formattare subito, mettere xp pro e partizionarlo.. ammetto di non essere un gran esperto di queste cose.. quindi volevo chiedere se c'era un'anima buona che mi poteva spiegare un pò come fare, consigliarmi i programmi da usare ecc :help:
per semplificare un pò le cose vi copio quanto ho letto sul forum su queste cose..
1) non fare partire la preinstallazione di windows..piallate tutto..format....ridimensionamento delle partizioni..conversione a ntfs(impercettibilmente più lenta della fat32 ma garantisce una migliore gestione dei dati)
2) inserire un disco con win xp pro
3) andare nel boot e specificare il lettore cd come prima periferica in cui cercare l'os
4) installare win xp
5) una volta terminata l'installazione installare un antivirus ed attivare un firewall.
6) procedere con il windows update ed aggiornare il framenetwork 1.1 (sono 3 file da installare che richiedono altrettanti reboot per ciascuna installazione)
7) delle utilizy acer le uniche utili sono
l'empowering technology e, per chi ci crede, l'acer performance...
il resto è inutile e rallenta il s.o.
8) vi consiglio di acquistare (la spesa è piccola ma ne vale la pena) un defrag da utilizzare in sostituzione al defrag di win xp.... diskeeper professional edition: funziona davvero.
(ringrazio "manovale sonoro")
fino a qui ci sono, a parte il punto 3, ma credo di averlo capito..
sempre girando nel forum ho visto che consigliavano di fare 3 partizioni del disco: una per i file di windows, una per i miei file e una piccola (3GB) per i file di pagining..
qualcuno saprebbe spiegarmi come fare.. o è meglio che rinuncio?
per semplificare un pò le cose vi copio quanto ho letto sul forum su queste cose..
1) non fare partire la preinstallazione di windows..piallate tutto..format....ridimensionamento delle partizioni..conversione a ntfs(impercettibilmente più lenta della fat32 ma garantisce una migliore gestione dei dati)
2) inserire un disco con win xp pro
3) andare nel boot e specificare il lettore cd come prima periferica in cui cercare l'os
4) installare win xp
5) una volta terminata l'installazione installare un antivirus ed attivare un firewall.
6) procedere con il windows update ed aggiornare il framenetwork 1.1 (sono 3 file da installare che richiedono altrettanti reboot per ciascuna installazione)
7) delle utilizy acer le uniche utili sono
l'empowering technology e, per chi ci crede, l'acer performance...
il resto è inutile e rallenta il s.o.
8) vi consiglio di acquistare (la spesa è piccola ma ne vale la pena) un defrag da utilizzare in sostituzione al defrag di win xp.... diskeeper professional edition: funziona davvero.
(ringrazio "manovale sonoro")
fino a qui ci sono, a parte il punto 3, ma credo di averlo capito..
sempre girando nel forum ho visto che consigliavano di fare 3 partizioni del disco: una per i file di windows, una per i miei file e una piccola (3GB) per i file di pagining..
qualcuno saprebbe spiegarmi come fare.. o è meglio che rinuncio?