View Full Version : Una foto più pesa più è alta la qualita?
liviz0640
11-09-2006, 20:15
Ciao io volevo farvi una domanda da ignorante in materia....ma se una foto pesa più di un altra(stessa foto fatta con 2 cell diversi), quella più pesante sarà per forza la migliore?Stiamo parlando di differneze tipo una 650kb l'altra 1250kb o cose simili..... :help:
non sempre ; certo è un indice di quanto siano compresse le immagini , una più 'pesante' è meno compressa soprattutto se la differenza è come da te descritto .
Spesso la meno compressa è migliore , ma dipende anche da altri fattori .
liviz0640
11-09-2006, 20:28
se becco il mio amico vedrò di postare una foto fatta da lui e una fatta da me....
Può anche accadere che il cell che fa foto meno compresse abbia un software post scatto che rende inguardabili le foto ..... bisogna valutare caso per caso .
Io ho potuto constatare ad esempio che una foto del mio 6670 da 1Mpixel era più 'pesante' della stessa foto fatta col Motorola E1000 di un collega da 2 Mpixel ma molto meno 'pesante' .
In questo caso la foto del Motorola metteva in evidenza gli artefatti della compressione che la foto fatta col mio non aveva .
Zimmemme
11-09-2006, 20:43
Ciao io volevo farvi una domanda da ignorante in materia....ma se una foto pesa più di un altra(stessa foto fatta con 2 cell diversi), quella più pesante sarà per forza la migliore?Stiamo parlando di differneze tipo una 650kb l'altra 1250kb o cose simili..... :help:
Beh, credo di sì.
Se la differenza fosse solamente di pochi K sarebbe solamente una questione di algoritmo di compressione leggermente più efficiente ma se entrambe producono, ad esempio, files jpg la differenza dovrebbe notarsi.
Tra l'altro... la butto lì... 650Kb è una macchina da 1Mpx mentre 1250 da 2Mpx. Mi sbaglio?
A meno che... un momento... potrebbe essere la dimensione della foto.
Magari quella da 650K è più piccola di quella da 1250K ma magari qualitativamente sono simili.
Comunque... in genere più l file è grande, più informazioni contiene, più è migliore la foto.
Più ancora che indice di qualità, il "peso" é indice di dimensioni.
Ma é pur vero che le dimensioni sono anch'esse legate alla risoluzione, e quindi alla qualità.
liviz0640
11-09-2006, 20:49
no vi dico subito la diff...un mio amico ha un n73 io n80, nn sto a spiegarvi i dati tecnici vi dico che le mie foto più pesanti arrivano a 1800kb(facendole in modalità testo) mentre se no sono tra 800-1500kb e quelle del mio amico nn arrivano ai 1000kb....allora a queste diff chi fa foto migliori?
Zimmemme
11-09-2006, 20:52
no vi dico subito la diff...un mio amico ha un n73 io n80, nn sto a spiegarvi i dati tecnici vi dico che le mie foto più pesanti arrivano a 1800kb(facendole in modalità testo) mentre se no sono tra 800-1500kb e quelle del mio amico nn arrivano ai 1000kb....allora a queste diff chi fa foto migliori?
In effetti su alcuni forum i pareri sono che l'n73 faccia foto migliori dell'n80.
posta le foto ; strana la differenza , entrambi hanno il sensore da 3.2 Mpixel e le differenze 'dovrebbero' essere minime .
Entrambi avete impostato qualità massima ? Sicuro ?
liviz0640
11-09-2006, 23:20
1 intendevo che il mio n80 fa foto più pesanti,2 n80 ha un 3mpixel senza auto focus e lenti normali, n73 ha auto focus lenti zeis e fa foto più "leggere" del mio.....
....appunto , strano .
Assicurati che anche N73 le faccia alla max qualità , poi posta le foto , così vediamo di persona se ci sono differenze .
Zimmemme
12-09-2006, 17:38
Ancora meglio, stampale e poi confrontale!
Potrebbe semplicemente avere un software di compressione più evoluto.
La qualità delle ottiche non c'entra nulla con le dimensioni dei file
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.