PDA

View Full Version : [AIUTO]

CrazyPreta
11-09-2006, 13:51
dovete assolutamente aiutarmi!!il pc non si accende più!!!!l'ultima volta è stato usato da mio padre stamattina e ha detto che l'ha chiuso regolarmente senza nessun errore!ma adesso vado per accenderlo ed è come se non caricasse windows xp!!nel pc si accende la lucetta di accensione però non carica niente e nello schermo resta la scritta no video imput.. :confused:
vi prego datemi qualche soluzione....

BTS
11-09-2006, 14:13
smonta il pc e controlla scheda video (se il dissipatore balla), processore (stesso controllo) e ram

Darkangel666
11-09-2006, 14:14
dovete assolutamente aiutarmi!!il pc non si accende più!!!!l'ultima volta è stato usato da mio padre stamattina e ha detto che l'ha chiuso regolarmente senza nessun errore!ma adesso vado per accenderlo ed è come se non caricasse windows xp!!nel pc si accende la lucetta di accensione però non carica niente e nello schermo resta la scritta no video imput.. :confused:
vi prego datemi qualche soluzione....

- Puoi provare a resettare il CMOS (togli la spina e la piletta sulla Mobo, e cortocircuiti l'eventuale Jumper ... poi rimetti tutto a posto)
- Prova a smontare, soffiare il case con aria compressa, e rimontare CPU, Ram e Sk Video (per la polvere)
- Togli tutto tranne la Mobo, CPU, Sk Video e Ram e vedi se in queste condizioni Parte.
- Se non funziona bisogna provare a cambiare l'alimentatore.
- Se non funziona ancora è partita la Mobo (probabilmente)

CrazyPreta
11-09-2006, 14:20
- Puoi provare a resettare il CMOS (togli la spina e la piletta sulla Mobo, e cortocircuiti l'eventuale Jumper ... poi rimetti tutto a posto)
- Prova a smontare, soffiare il case con aria compressa, e rimontare CPU, Ram e Sk Video (per la polvere)
- Togli tutto tranne la Mobo, CPU, Sk Video e Ram e vedi se in queste condizioni Parte.
- Se non funziona bisogna provare a cambiare l'alimentatore.
- Se non funziona ancora è partita la Mobo (probabilmente)
o mio dio se mi dite così mi fate prendere un colpo!!! :cry: :cry:
non ho mai avuto alcun tipo di problema e sinceramente tranne qualche sostituzione di masterizzatori non sono molto esperto di smontare pc!!
la cosa ke mi sembra strana è....può succedere tutto così all'improviso?? :eek: ma soprattutto....il mio hard disk non dovrebbe essere danneggiato vero?? :muro:
cmq grazie mille delle risposte provero a conrollare l'interno del case

Darkangel666
11-09-2006, 14:29
o mio dio se mi dite così mi fate prendere un colpo!!! :cry: :cry:
non ho mai avuto alcun tipo di problema e sinceramente tranne qualche sostituzione di masterizzatori non sono molto esperto di smontare pc!!

Non è così difficile basta solo prestare attenzione a togliere alimentazione dal PC e man mano che si smontano i pezzi controllare attentamente il verso e la posizione (l'unica cosa critica è lo smontaggio e rimontaggio del procio quindi per quello ti conviene evitare per non avere problemi)

Spike79
11-09-2006, 16:17
Ma 'senti' l'hdd che carica o niente ?
in teoria, potrebbe essere un problema di scheda video, però mi pare strano, il bios dovrebbe 'suonare' per indicarlo....probabilmente ti conviene provare a resettarlo , come già giustamente indicato, e riprovare.

La "morte" della mobo però mi pare possibile pure a me....

CrazyPreta
11-09-2006, 17:41
Ma 'senti' l'hdd che carica o niente ?
in teoria, potrebbe essere un problema di scheda video, però mi pare strano, il bios dovrebbe 'suonare' per indicarlo....probabilmente ti conviene provare a resettarlo , come già giustamente indicato, e riprovare.

La "morte" della mobo però mi pare possibile pure a me....

purtroppo si accende la spia del pc, il letore cd e masterizzatore vengono azionati normalmente ma non si sente neanche il bip che fa usualmente prima di caricare il sistema operativo :cry:
ma cosa sarebbe la mobo?(scuste l'ignoranza ma nessuno è nato genio :p )in caso fosse quello il problema quale sarebbe la soluzione?
richiedo...il mio hdd è al sicuro o può dipendere anche da quello??sarebbe una tragedia.... :muro:

deepol
11-09-2006, 19:47
purtroppo si accende la spia del pc, il letore cd e masterizzatore vengono azionati normalmente ma non si sente neanche il bip che fa usualmente prima di caricare il sistema operativo :cry:
ma cosa sarebbe la mobo?(scuste l'ignoranza ma nessuno è nato genio :p )in caso fosse quello il problema quale sarebbe la soluzione?
richiedo...il mio hdd è al sicuro o può dipendere anche da quello??sarebbe una tragedia.... :muro:

la mobo è la scheda madre, prova a spostare un banco di ram e fai sapere.

ciao

dottormaury
12-09-2006, 22:02
solitamente il bios fa una sequenza di bip per indicare il problema, se non lo fa.. boh forse il "silenzio" indica qualche tipo di errore.
così direi che se non vedi nulla sul monitor c'è qualcosa che non va alla scheda video, se era la ram credo che sul monitor saresti riuscito a vedere una schermata nera con delle scritte grigie, idem pendo con l'hd.
se fosse il processore invece non saprei perchè non mi è mai capitato di aver noie(grattatina) con i processori

Darkangel666
13-09-2006, 07:28
solitamente il bios fa una sequenza di bip per indicare il problema, se non lo fa.. boh forse il "silenzio" indica qualche tipo di errore.
così direi che se non vedi nulla sul monitor c'è qualcosa che non va alla scheda video, se era la ram credo che sul monitor saresti riuscito a vedere una schermata nera con delle scritte grigie, idem pendo con l'hd.
se fosse il processore invece non saprei perchè non mi è mai capitato di aver noie(grattatina) con i processori

Non è detto, se il problema è sull' alimentatore (manca qualche tensione perchè si è rotta una sezione) o sulla mobo, i beep possono non essere emessi.
Torno a ripetere che bisogna effettuare i controlli che ho indicato in precedenza, se non ci si sente troppo portati per queste cose meglio portarlo in un negozio piuttosto che far dei danni.

Ik05
13-09-2006, 19:01
Se appare la scritta no video imput il problema dovrebbe essere nella connessione fra il monitor e il pc, ifatti questa scritta appare solo x indicare che il cavo non è connesso perciò il problema non può essere localizzato solo su un componente dannegiato. come x gli alimentatori se si staccano dalla Sk madre nn si accendono ma non vuol dire che sono danneggiati.
Nel caso il tuo monitor fosse piatto perciò con interfaccia DVI non saprei dirti se vale lo stesso discorso.
Ricontrolla bene se il monitor è connesso bene, se il problema non fosse questo allora per capire se il problema sta nel connettore della Sk video o nel cavo/connettore del monitor prova a connettere questo a un adattatore VGA/DVI se scompare la scritta allora il problema è nel connettore della Sk, nel caso usi uno di questi adattatori x collegare il monitor forse è quello che da problemi. Ti ripeto che sono abbastanza sicuro di questo per i modelli VGA (ammesso che tutti i modelli rispettino lo standard x i connettori) ma non ho idea per quelli DVI.
Comunque tutto ciò non spiega il motivo x il quale non fa il regolare bip all'avvio, se una volta risolto il "problema della scritta" il pc non da segni di vita prova a fare i controlli che ti hanno gia consigliato.

ciao