View Full Version : [FISICA] Posso usare questa definizione di B simmetricamente per E?
Matrixbob
11-09-2006, 13:25
Nello specifico B è 1 campo di forze che associa ad ogni punto dello spazio 1 Fm direttamente proporzionale alla I & inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla I.
Quindi regge quanto segue?! :confused: :mbe:
Nello specifico E è 1 campo di forze che associa ad ogni punto dello spazio 1 Fe direttamente proporzionale alla q & inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla q.
Mi chiedo questo perchè mi son sorti dei dubbi sui ragionamenti logici di simmetria intuitiva.
Regge anche quanto segue ancora:
B è definito in funzione della Fm agente sulla q, la quale si muove in esso con v.
E è definito in funzione della Fe agente sulla q0 messa in 1 punto dello spazio.
Matrixbob
11-09-2006, 13:27
B è definito in funzione della Fm agente sulla q, la quale si muove in esso con v.
E è definito in funzione della Fe agente sulla q0 messa in 1 punto dello spazio.
Questa simmetria non mi pare proprio reggere. :(
Matrixbob
11-09-2006, 19:24
UP!
Mercoledì è troppo tardi. :)
Matrixbob
11-09-2006, 23:09
Ecco i weblinks ai newsgoups su cui ho postato la stessa domanda del forum:
http://groups.google.it/group/free.it.scienza.fisica?lnk=gschg&hl=it
http://groups.google.it/group/it.scienza.fisica?lnk=gschg&hl=it
così se volete vedere le altre risposte x completezza siete serviti. :)
Lucrezio
12-09-2006, 00:04
A me sembra che vada bene "fisicamente" ;)
Tieni conto però che il comportamento dei due campi nei confronti delle operazioni di simmetria è spesso differente (B è uno pseudovettore!)
Matrixbob
12-09-2006, 13:17
Cos'è 1 pseudovettore?!
Lucrezio
12-09-2006, 13:51
Cos'è 1 pseudovettore?!
E' un vettore che cambia segno dopo un'operazione di ribaltamento o di rotazione impropria. Tutti i vettori definiti come rotore di qualcosa o come prodotto vettoriale di vettori "veri" sono pseudovettori (ad esempio B è - a meno di qualche costante - il rotore della densità di corrente!)
E' un vettore che cambia segno dopo un'operazione di ribaltamento o di rotazione impropria. Tutti i vettori definiti come rotore di qualcosa o come prodotto vettoriale di vettori "veri" sono pseudovettori (ad esempio B è - a meno di qualche costante - il rotore della densità di corrente!)
tipo la velocità angolare? :stordita:
Matrixbob
12-09-2006, 14:00
:eek: :eek: :eek: eeeeeh?!
Spiegami come se fossi 1 bambino va. :)
:eek: :eek: :eek: eeeeeh?!
Spiegami come se fossi 1 bambino va. :)
In poche parole non obbedisce a tutte le regole dell'algebra dei vettori...se non ho capito male :mc:
Lucrezio
12-09-2006, 14:14
Allora, prendiamo un vettore "proprio" (Campo elettrico, E) ed uno pseudovettore (campo magnetico, B)
* Identità ---> entrambi i vettori rimangono invariati
* Rotazione di un angolo a ---> entrambi i vettori ruotano di un angolo A
* Inversione rispetto ad un centro ---> Il campo elettrico viene invertito, il campo magnetico viene invertito *e* cambia segno (in particolare se il centro di inversione è il punto di applicazione di B il campo magnetico rimane *invariato* per inversione)
* Riflessione speculare rispetto ad un piano: Il campo elettrico viene ribaltato, il campo magnetico viene ribaltato *e* cambia segno
Spero di essere stato più chiaro ;)
Matrixbob
12-09-2006, 18:27
WOW interessante.
Domani ho l'esame ed ho scoperto di avere delle lacune sui circuiti elettrici, speruma! :tie: :sperem:
Colpa della ragazza che nel weekend mi ha distratto. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.