View Full Version : SCSI, utilità?
deviltrigger.dmc
10-09-2006, 23:56
ho letto in giro ma non ci ho capito molto (ho visto su wikipedia)
mi è venuto in mente l'altro giorno, visto che non avevo un lettore per il PC che ho fatto per i miei ci ho messo dentro una scheda PCI Adaptec 2940 e un lettore CD Pioneer DR-706S 36x (spettacolo il lettore senza carrello, è la prima volta che li vedo su PC)
ma questo SCSI è utile per la sicurezza? per le prestazioni? per altro?
e per un lettore cd che senso ha? che cambia?
littlemau
11-09-2006, 08:35
ho letto in giro ma non ci ho capito molto (ho visto su wikipedia)
mi è venuto in mente l'altro giorno, visto che non avevo un lettore per il PC che ho fatto per i miei ci ho messo dentro una scheda PCI Adaptec 2940 e un lettore CD Pioneer DR-706S 36x (spettacolo il lettore senza carrello, è la prima volta che li vedo su PC)
Parli dello Slot-In?
Ce ne sono anche per normale connesssione IDE...come lo stesso pioneer 106s che ho, come da signature.
ma questo SCSI è utile per la sicurezza? In che senso?
per le prestazioni? Per un lettore...direi proprio di no...è l'ottica a far la differenza in questo caso. Il limite è suo...Mentre in ambito HD sono proprio le meccaniche dei dischi SCSI a farla da padrone...e a parte i Raptor non ci sono paragoni con il mondo ATA
per altro? Perchè già ce l'hai...e come sorgente per copie "al volo" è l'ideale.
e per un lettore cd che senso ha? che cambia? Già risposto
deviltrigger.dmc
11-09-2006, 09:35
si, sapevo che c'erano anche IDE, ma io è la prima volta che ne vedo uno di persona
per la sicurezza intendevo se in qualche modo gli hard disk SCSI erano più sicuri di quelli IDE
comunque sono rimasto impressionato, ho dovuto mettere un attimo windows e la copia dei file è stata velocissima, molto più del mio lettore DVD e del Pioneer 110D, e anche installando dal CD i driver del modem ha fatto prima
pensavo che sto lettore fosse roba quasi da buttare per quanto è vecchio, invece ha ottime prestazioni, ma quindi il merito è tutto del lettore e non dello SCSI?
littlemau
11-09-2006, 10:08
per la sicurezza intendevo se in qualche modo gli hard disk SCSI erano più sicuri di quelli IDE
Essendo progettati per ambito professionale hanno uno standard qualitativo superiore...perciò direi di si.
comunque sono rimasto impressionato, ho dovuto mettere un attimo windows e la copia dei file è stata velocissima, molto più del mio lettore DVD e del Pioneer 110D, e anche installando dal CD i driver del modem ha fatto prima
pensavo che sto lettore fosse roba quasi da buttare per quanto è vecchio, invece ha ottime prestazioni, ma quindi il merito è tutto del lettore e non dello SCSI?
Da buttare direi proprio di no.
Il canale SCSI non penso abbia le limitazioni dell'IDE quanto a occupazione dello stesso con più periferiche inserite. Se poi la periferica è una sola...
Non so dirti che differenze ci siano nella meccanica delle ottiche, ma i liminti di un lettore sono legati ai tempi di accesso e alla velocità di lettura (perciò a ottica e chipset di controllo) non tanto dal canale su cui passano i dati a mio avviso. (anche se l'efficenza di un controller può influire... effettivamente :mbe: )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.