PDA

View Full Version : scheda video integrata in chipset con memoria condivisa?Che vuol dire?

Ledmauro
10-09-2006, 11:51
Ciao ragazzi, prima di tutto vi dico che ho cercato ma nn ho trovato niente a proposito, quindi nn arrabbiatevi se vi faccio sempre la stessa domanda :D .
Allora dato che mi vorrei assemblare un pc, avevo intenzione di prendere una scheda madre ASUS K8V-MX DDR S754 M-ATX. Vedendo le caratteristiche ho visto che c'è scritto Scheda video Integrata in chipset con memoria condivisa.
Che vuol dire?Che la scheda video è già integrata nella scheda madre?
Se c'è, quanti MB è?HGrazie anticipamente e scusate se il topic è già stato ripetuto diverse volte. Ciao!!

FattaTurchina
10-09-2006, 14:33
c'è mi pare vada attivata da bios...ovviamente è uno schifo o poco ci manca in gioco (hai mai provato a giocare con un portatile con scheda integrata?) ma se ti basta...

la ram è condivisa cioè non ha dei moduli di ram dedicata ma sfrutta la ram di sistema...

Ledmauro
10-09-2006, 16:28
Quindi in ogni caso dovrei acquistare almeno una scheda video decente.
Ma quindi precisamente nn si sa di quanti mb è?
Ma per la ram al quanto ho capito nn si pùo aggiungere niente?

Ledmauro
11-09-2006, 17:05
up!

Luca1980
11-09-2006, 18:11
Che devi aggiungere? In genere la quantità di RAM condivisa si può impostare anche a valori alti, ma è completamente inutile perché cmq non girerà alcun gioco con una VGA integrata. Tanto vale riservarle 32 MB per il 2D (mi pare che meno non si possa) e tenerla così oppure, se vuoi giocare, installare una vera scheda video.

fukka75
11-09-2006, 18:51
Memoria condivisa significa esattamente quello che sembra: cioè prende una parte della ram di sistema (quantità selezionabile da bios in genere) e la usa come memoria grafica, ovviamente riducendo la quantità di ram di sistema disponibile: se ad esmpio hai 1GB di ram, e imposti 256mb per la scheda video, la ram di sistema disponibile sarà 744MB. La scheda video è integrata nella scheda madre, quindi non hai necessità di comprarne un'altra, ovviamente però solo se usi il pc per programmi di office e internet; se invece hai intenzione di installare videogiochi, devi assolutamente comprarne una con connessione AGP, visto che le prestazioni sarebbero decisamente scarse, e molti giohci nemmeno ti partirebbero

Simon82
12-09-2006, 07:37
Ciao ragazzi, prima di tutto vi dico che ho cercato ma nn ho trovato niente a proposito, quindi nn arrabbiatevi se vi faccio sempre la stessa domanda :D .
Allora dato che mi vorrei assemblare un pc, avevo intenzione di prendere una scheda madre ASUS K8V-MX DDR S754 M-ATX. Vedendo le caratteristiche ho visto che c'è scritto Scheda video Integrata in chipset con memoria condivisa.
Che vuol dire?Che la scheda video è già integrata nella scheda madre?
Se c'è, quanti MB è?HGrazie anticipamente e scusate se il topic è già stato ripetuto diverse volte. Ciao!!
Vuol dire che il chipset ha al suo interno il sottosistema video che ti permette di risparmiare su una scheda video classica aggiuntiva su slot pciex o agp che sia. La condivisione della memoria e' fatta sulla quantita' di ram di sistema presente e quantificabile da drivers per la sola parte video.
Queste soluzioni sebbene permettano di avere muletti da lavoro ove l'uso della scheda grafica e' praticamente solo in applicazioni 2D, sono controindicate in ambito gaming o computer graphics. ;)