PDA

View Full Version : LG L1960TQ-BF e L1970HR-BF

Zino
09-09-2006, 22:10
Qualcuno ha visto dal vivo questi nuovi LCD??

http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=2&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TQ&model=NOTHING

http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=2&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1970HR&model=NOTHING

Mi piace molto quello nero...ma non sembre l'estetica và di pari passo con la qualità :O
Non ho trovato ancora nessuna recensione....putroppo, quindi provo a chiedere anche a voi... :)

Mordicchio83
10-09-2006, 08:55
Qualcuno ha visto dal vivo questi nuovi LCD??

http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=2&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TQ&model=NOTHING

http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=2&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1970HR&model=NOTHING

Mi piace molto quello nero...ma non sembre l'estetica và di pari passo con la qualità :O
Non ho trovato ancora nessuna recensione....putroppo, quindi provo a chiedere anche a voi... :)

:eek: Stavo per aprire una discussione anch'io, ma solo per il modello Lg L1960TQ-BF ... fortuna che l'ho vista :p . Anch'io cercavo info e recensioni, ma non ho trovato nulla dato che è un monitor uscito da poco. Il prezzo è interessante ed i dati sembrano più che buoni, però da quel che ho visto dei dati non ci si può fidare. Comunque probabilmente lo andrò a vedere questa mattina o nel pomeriggio in negozio e conto di vederlo acceso e con un filmato in riproduzione (commessi permettendo)...
Ho visto che i prezzi in negozio si aggirano sulle 320, ma in quello in cui devo andare io c'è l'offerta e mi pare che lo vendano a 270 euro. Se piace è probabile che lo prenda oggi (dato che l'offerta è limitata e poi c'è la possibilità di pagarlo a rate o in contanti tra 6 mesi).
Comunque se qualcuno ha info si faccia pure avanti :help:

Zino
10-09-2006, 10:51
Io non sono ancora riuscito a vederlo in nessun centro commerciale :cry:

Dove è che stà in offerta a quel prezzo pauroso?? :D

Mordicchio83
10-09-2006, 10:59
Io non sono ancora riuscito a vederlo in nessun centro commerciale :cry:

Dove è che stà in offerta a quel prezzo pauroso?? :D

Io stamattina non ci sono potuto andare ... se ne parla probabilmente nel pomeriggio. Comunque sul prezzo mi sono sbagliato :rolleyes: costa 279 euro :D e non 270 e come già detto mi sembra più che buono, perchè se lo compri in rete, anche se riesci a trovarlo con un prezzo inferiore (ma è difficile comunque) poi devi sempre considerare le spese di spedizione ed in più non sai cosa ti arriva a casa. Ti mando un PVT per il nome del negozio ;)

runk
10-09-2006, 11:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272718

cmq in italia si trova,basta cercare(se avete problemi pvtizatemi ;) )

io stò prendendo il fratello maggiore HR,vi dirò! ;)

ciauzzzzzz

Mordicchio83
10-09-2006, 12:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1272718

cmq in italia si trova,basta cercare(se avete problemi pvtizatemi ;) )

io stò prendendo il fratello maggiore HR,vi dirò! ;)

ciauzzzzzz

Grazie runk ;)... ma toglimi una curiosità il pannello montato dall' L1960QT-BF è lo stesso montato dal modello che vuoi prendere tu (stessa luminosità, stesso contrasto, stessi angoli di visione, stesso trattamento superficiale...)? Lo so che si tratta di un 4ms e l'altro è un 2ms, ma questa differenza è dovuta all'elettronica o si tratta di pannelli differenti?

runk
10-09-2006, 12:32
Grazie runk ;)... ma toglimi una curiosità il pannello montato dall' L1960QT-BF è lo stesso montato dal modello che vuoi prendere tu (stessa luminosità, stesso contrasto, stessi angoli di visione, stesso trattamento superficiale...)? Lo so che si tratta di un 4ms e l'altro è un 2ms, ma questa differenza è dovuta all'elettronica o si tratta di pannelli differenti?

credo siano diversi!cmq se volete un consiglio io prenderei il 1970H....diverso dall'hr,con 4 ms,ma stesso pannello e contrasto! ;)

Mordicchio83
10-09-2006, 12:41
credo siano diversi!cmq se volete un consiglio io prenderei il 1970H....diverso dall'hr,con 4 ms,ma stesso pannello e contrasto! ;)

Perchè suggerisci di prendere il 1970H al posto dell'1960QT? Comunque io non l'ho visto sul sito dell'Lg. E poi quanto costa? perchè il problema è anche quello :D

Zino
10-09-2006, 12:52
Io posso scegliere tra i 2 monitor che ho segnalato...dato che ci gioco veramente poco con il PC, puntavo di più verso il modello con 4ms....visto che ci sono 40/50 €urozzi di differenza con quello a 2ms...

In più è anche un discorso di estetica....lo verrei nero :D
Per poi abbinarci le casse JBL Creature II :read: ..forse.... :rolleyes:

Del modello L1960TQ-BF non ho trovato nessuna recensione....se qualcuno può indicarmene qualcuno......grazie ;)

runk
10-09-2006, 13:53
Perchè suggerisci di prendere il 1970H al posto dell'1960QT? Comunque io non l'ho visto sul sito dell'Lg. E poi quanto costa? perchè il problema è anche quello :D

1960TQ (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TQ&model=NOTHING)

1970HR (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1970HR&model=32)

1770HQ (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=15&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=040102&parentId=0401&modelCategoryId=040102&modelCodeDisplay=L1770HQ)

non conosco bene il monitor che vuoi tu,ma ti posso dire che l'HR rappresenta il non plus ultra dei tn allo stato attuale,assieme al vx922!

di sicuro sono monitor per gamer! ;)

Mordicchio83
10-09-2006, 17:27
1960TQ (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1960TQ&model=NOTHING)

1970HR (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=0401&modelCodeDisplay=L1970HR&model=32)

1770HQ (http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?catModel=15&actType=&modelName=&currentPage=&categoryId=040102&parentId=0401&modelCategoryId=040102&modelCodeDisplay=L1770HQ)

non conosco bene il monitor che vuoi tu,ma ti posso dire che l'HR rappresenta il non plus ultra dei tn allo stato attuale,assieme al vx922!

di sicuro sono monitor per gamer! ;)

Capito ;) , ma il 1770HQ è da escludere perchè eravamo orientati verso un 19" e l'HR ho visto che costicchia molto :stordita: . Inoltre cercavo un monitor mediamente buono in tutti i campi e che non costasse uno sproposito... l'orientamento gamer non mi interessa moltissimo dato che col computer ci gioco poco ed un 4ms dovrebbe bastare.

@Zino
:cry: sono andato un'oretta fa in quel negozio ed il monitor non c'era più. Il commesso ha detto che l'hanno finito questa mattina.... che delusione :( Il fatto è che quest'offerta è iniziata il 4/09, ma il volantino lo abbiamo visto solo ieri. Non ti puoi immaginare la delusione... ero praticamente convinto di prenderlo oggi. Comunque dato che gli altri negozi della catena nella mia zona sono chiusi, non ho potuto verificarne la disponibilità. Domani riprovo... magari prima faccio qualche telefonata. Se lo trovo ti faccio sapere com'è ;)

runk
10-09-2006, 19:44
Capito ;) , ma il 1770HQ è da escludere perchè eravamo orientati verso un 19" e l'HR ho visto che costicchia molto :stordita: . Inoltre cercavo un monitor mediamente buono in tutti i campi e che non costasse uno sproposito... l'orientamento gamer non mi interessa moltissimo dato che col computer ci gioco poco ed un 4ms dovrebbe bastare.

@Zino
:cry: sono andato un'oretta fa in quel negozio ed il monitor non c'era più. Il commesso ha detto che l'hanno finito questa mattina.... che delusione :( Il fatto è che quest'offerta è iniziata il 4/09, ma il volantino lo abbiamo visto solo ieri. Non ti puoi immaginare la delusione... ero praticamente convinto di prenderlo oggi. Comunque dato che gli altri negozi della catena nella mia zona sono chiusi, non ho potuto verificarne la disponibilità. Domani riprovo... magari prima faccio qualche telefonata. Se lo trovo ti faccio sapere com'è ;)

capisco,scusa allora!fammi sapere com'è se lo trovi! ;)

Mordicchio83
10-09-2006, 19:55
capisco,scusa allora!fammi sapere com'è se lo trovi! ;)

E di cosa? ;) Sei stato molto disponibile :) ...grazie
Ovviamente se riesco a trovarlo :sperem: (perchè in pratica è solo questo il problema, dato che in famiglia la decisione è stata presa) vi farò sapere ;) ...

Zino
10-09-2006, 19:55
@Zino

Azz :( che sfiga!!

Come esigenze sul monitor siamo abbastanza in linea....per cui se riesci a vederlo dal vivo o trovare una recensione ..... io sono qui :D

Putroppo è così nuovo che di recensioni non nè ho ancora trovate :cry:

Mordicchio83
10-09-2006, 20:03
Azz :( che sfiga!!

Come esigenze sul monitor siamo abbastanza in linea....per cui se riesci a vederlo dal vivo o trovare una recensione ..... io sono qui :D

Putroppo è così nuovo che di recensioni non nè ho ancora trovate :cry:

Che sfiga sì :cry: .... e pensare che mio padre lo aveva visto in quello stesso negozio ieri nel tardo pomeriggio e aveva persino pensato di prenderlo... poi però ci ha ripensato dato che voleva anche un mio parere :muro: . Spero solo di trovarlo domani pomeriggio.
Comunque di recensioni neanche l'ombra...

Mordicchio83
11-09-2006, 17:58
Ragazzi... preso!!! :D :winner: ... sono felicissimo, perchè ormai pensavo di non trovarne più.
Altra notizia positiva è che sul prezzo di acquisto c'era uno sconto del 10% alla cassa... risultato: 251 euro :ciapet: anzichè 279 (quel b......o del commesso dell'altro negozio aveva detto invece che su quel modello lo sconto non c'era :grrr: )
Allora il monitor esteticamente è molto carino, ma la base in nero lucido è delicatissima e si sporca in un niente.
Non so cosa dire :p ... l'ho provato con Half Life 2: Episode one (è l'unico gioco che ho) per un paio di minuti e provato a ruotare velocemente il personaggio e praticamente non sono assolutamente visibili le scie. In più ho avuto una bellissima impressione generale anche nella visione dei film. Titolo test: Kill Bill vol1. Che dire per me il risultato è ottimo. I difetti principali sono secondo me i soliti (quelli che ormai vedo dappertutto).. vale a dire il livello del nero che non mi soddisfa. All'avvio con la luminosità al 100%, lo schermo pareva blu scuro :mbe: ed era ben visibile nella zona superiore ed inferiore la luminosità delle lampade. Impostata poi la luminosità al 50% (con meno sembra scuro, ma credo si tratti solo di abitudine) le cose sono migliorate tantissimo, ma la zona inferiore e superiore sono sempre più chiare e visibili quendo si riproduce un film.
Comunque queste sono le primissime impressioni, perchè il monitor l'ho potuto provare per poco più di mezz'ora... comunque se avete domande, poi vedrò di rispondere e magari stasera o domani faccio qualche scatto con schermo nero per mostrarvi il difetto. Fatemi sapere voi cosa devo provare ;)

runk
11-09-2006, 18:13
Ragazzi... preso!!! :D :winner: ... sono felicissimo, perchè ormai pensavo di non trovarne più.
Altra notizia positiva è che sul prezzo di acquisto c'era uno sconto del 10% alla cassa... risultato: 251 euro :ciapet: anzichè 279 (quel b......o del commesso dell'altro negozio aveva detto invece che su quel modello lo sconto non c'era :grrr: )
Allora il monitor esteticamente è molto carino, ma la base in nero lucido è delicatissima e si sporca in un niente.
Non so cosa dire :p ... l'ho provato con Half Life 2: Episode one (è l'unico gioco che ho) per un paio di minuti e provato a ruotare velocemente il personaggio e praticamente non sono assolutamente visibili le scie. In più ho avuto una bellissima impressione generale anche nella visione dei film. Titolo test: Kill Bill vol1. Che dire per me il risultato è ottimo. I difetti principali sono secondo me i soliti (quelli che ormai vedo dappertutto).. vale a dire il livello del nero che non mi soddisfa. All'avvio con la luminosità al 100%, lo schermo pareva blu scuro :mbe: ed era ben visibile nella zona superiore ed inferiore la luminosità delle lampade. Impostata poi la luminosità al 50% (con meno sembra scuro, ma credo si tratti solo di abitudine) le cose sono migliorate tantissimo, ma la zona inferiore e superiore sono sempre più chiare e visibili quendo si riproduce un film.
Comunque queste sono le primissime impressioni, perchè il monitor l'ho potuto provare per poco più di mezz'ora... comunque se avete domande, poi vedrò di rispondere e magari stasera o domani faccio qualche scatto con schermo nero per mostrarvi il difetto. Fatemi sapere voi cosa devo provare ;)

purtroppo le bande nere presenti nei film,anche 4:3 non per forza widescreen,mettono in evidenza le lampade....questa cosa mi sa che è presente in tutti gli lcd data la loro natura! ;)
cosa mi dici dei colori?è possibile sapere se ha lo stesso pannello dell'HR(che prenderò a breve)....puoi valutarlo confrontandolo con un altro monitor + o - famoso?

grazie e ciauzzzzzzz

Mordicchio83
11-09-2006, 18:33
purtroppo le bande nere presenti nei film,anche 4:3 non per forza widescreen,mettono in evidenza le lampade....questa cosa mi sa che è presente in tutti gli lcd data la loro natura! ;)
cosa mi dici dei colori?è possibile sapere se ha lo stesso pannello dell'HR(che prenderò a breve)....puoi valutarlo confrontandolo con un altro monitor + o - famoso?

grazie e ciauzzzzzzz

Sui colori non so cosa dirti... cioè rispetto al crt che avevo prima, non noto differenze in negativo... davvero non so come fare. Come ti ho detto così ad occhio mi pare molto buono, anche se rispetto alla TV LCD che ho ossia Samsung LE32R51B appaiono meno brillanti... stessa cosa per il nero. Sul televisore il nero è più nero :p . Per il difetto delle bande luminose credo che siano pochi i monitor che non lo abbiano. Anche sul Samsung le vedo chiaramente :( . Insomma, più di così non so dirti, perchè un confronto direttissimo con un altro monitor non posso fartelo. Però se tu devi prendere l'HR che è anche migliore del TQ, io ti direi di prenderlo che vai tranquillo ;)

runk
11-09-2006, 18:51
Sui colori non so cosa dirti... cioè rispetto al crt che avevo prima, non noto differenze in negativo... davvero non so come fare. Come ti ho detto così ad occhio mi pare molto buono, anche se rispetto alla TV LCD che ho ossia Samsung LE32R51B appaiono meno brillanti... stessa cosa per il nero. Sul televisore il nero è più nero :p . Per il difetto delle bande luminose credo che siano pochi i monitor che non lo abbiano. Anche sul Samsung le vedo chiaramente :( . Insomma, più di così non so dirti, perchè un confronto direttissimo con un altro monitor non posso fartelo. Però se tu devi prendere l'HR che è anche migliore del TQ, io ti direi di prenderlo che vai tranquillo ;)

lo prendo sicuro!ti dirò! ;)

ciauzzzzz

Mordicchio83
12-09-2006, 20:30
Allora, ho fatto qualche foto del monitor utilizzando il test monitor di Everest.
Prima di tutto una foto del monitor da spento (appena montato ed ancora sporco... c'è anche la colla degli adesivi :mad: ):

http://img138.imageshack.us/img138/6117/lgl1960tqbf1620tl5.jpg

Insomma è proprio carino :)

Adesso una schermata per testarne l'uniformità.. e quì si nota benissimo che di uniformità ce n'è ben poca (non so gli altri monitor in questo tes come si presentano, ma di sicuro non è il massimo).
Questi scatti li ho fatti tutti con impostazioni del monitor pari a 50% luminosità, 64% di contrasto (con la luminosità a 100, lo schermo diventa blu anzichè nero e da fastidio agli occhi).

Comunque foto scattata con ISO 50, F3.1, 1/8 di sec...

http://img138.imageshack.us/img138/9123/lgl1960tqbf1629je9.jpg

Adesso due scatti a schermo nero... il difetto delle bande chiare con luminosità a 50% è accettabile:

ISO 50, F3.1, 1 sec..

http://img154.imageshack.us/img154/4878/lgl1960tqbf1636fn3.jpg

ISO 50, F3.1, 2 sec...

http://img154.imageshack.us/img154/367/lgl1960tqbf1637jl5.jpg

NOTA DOLENTE :mad: :mad: :mad:
Dalle immagini (scattate ieri sera) non è visibile alcun difetto ai pixel (non ce ne sono)... tuttavia questa mattina, acceso il PC, il monitor presentava un sub-pixel attivo.. per la precisione un pixel rimaneva acceso e di colore verde. Per me come un pugno in un occhio :muro: . Spento il computer e riacceso nel pomeriggio, il pixel è tornato a funzionare normalmente :mbe: ... spero solo che non riaccada più.
Qualcuno sa spiegarmi come può accadere una cosa del genere... il problema risiede nell'elettronica di controllo o è il cristallo ad essere difettoso? Poi, scusate l'ignoranza in materia, ma ogni sub-pixel ha un proprio transistor di comando?

Zino
12-09-2006, 20:38
Il monitor è veramente molto bello :p

La lucina blue di accensione...dà fastidio guardando un film ???
Si può per caso disattivare??

DakmorNoland
12-09-2006, 20:45
NOTA DOLENTE :mad: :mad: :mad:
Dalle immagini (scattate ieri sera) non è visibile alcun difetto ai pixel (non ce ne sono)... tuttavia questa mattina, acceso il PC, il monitor presentava un sub-pixel attivo.. per la precisione un pixel rimaneva acceso e di colore verde. Per me come un pugno in un occhio :muro: . Spento il computer e riacceso nel pomeriggio, il pixel è tornato a funzionare normalmente :mbe: ... spero solo che non riaccada più.
Qualcuno sa spiegarmi come può accadere una cosa del genere... il problema risiede nell'elettronica di controllo o è il cristallo ad essere difettoso? Poi, scusate l'ignoranza in materia, ma ogni sub-pixel ha un proprio transistor di comando?

Purtroppo non ti so aiutare, cmq tranquillo che ha garanzia di tre anni e la LG è molto affidabile e veloce nella riparazione o sostituzione e ti mandano loro il corriere a casa senza alcuna spesa.

Mordicchio83
12-09-2006, 20:48
Il monitor è veramente molto bello :p

La lucina blue di accensione...dà fastidio guardando un film ???
Si può per caso disattivare??

Si, il led può essere disattivato... comunque la sua luminosità non è fortissima, credo che durante la visione non crei alcun problema :)

Mordicchio83
12-09-2006, 20:57
Purtroppo non ti so aiutare, cmq tranquillo che ha garanzia di tre anni e la LG è molto affidabile e veloce nella riparazione o sostituzione e ti mandano loro il corriere a casa senza alcuna spesa.

Il problema è che la garanzia LG non copre questo tipo di difetto :mad:

Ti riporto ciò che scrivono al punto 6 della sazione dedicata alle limitazioni della garanzia:

"LIMITAZIONI
-La presente garanzia non comprende:
1....
......
......
6. Riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborso del prezzo di acquisto relativi a prodotti Monitor con pannello LCD che presentano fino a 4 pixel o subpixel non facenti parte della stessa triade RGB, difettosi, accesi o spenti (3 in aree periferiche, 1 nell'area centrale)"

Purtroppo quindi non c'è da essere tranquilli :cry: ... spero solo che non si ripresenti il problema, perchè è davvero fastidioso e soprattutto perchè verde salta all'occhio facilmente :(

DakmorNoland
12-09-2006, 21:02
Il problema è che la garanzia LG non copre questo tipo di difetto :mad:

Ti riporto ciò che scrivono al punto 6 della sazione dedicata alle limitazioni della garanzia:

"LIMITAZIONI
-La presente garanzia non comprende:
1....
......
......
6. Riparazioni o sostituzioni gratuite o rimborso del prezzo di acquisto relativi a prodotti Monitor con pannello LCD che presentano fino a 4 pixel o subpixel non facenti parte della stessa triade RGB, difettosi, accesi o spenti (3 in aree periferiche, 1 nell'area centrale)"

Purtroppo quindi non c'è da essere tranquilli :cry: ... spero solo che non si ripresenti il problema, perchè è davvero fastidioso e soprattutto perchè verde salta all'occhio facilmente :(

:eek: Pensavo di prendere un LG ma se sono queste le condizioni forse andrò su samsung, sempre che quest'ultima si comporti meglio a riguardo.

Mordicchio83
12-09-2006, 21:06
:eek: Pensavo di prendere un LG ma se sono queste le condizioni forse andrò su samsung, sempre che quest'ultima si comporti meglio a riguardo.

Guarda, credo che siano tutti più o meno così :rolleyes: .
Solo Samsung forse fa meglio... almeno sui televisori ha una politica molto rassicurante (non so se su tutti i modelli e se lo fa ancora, però), infatti lo scorso anno ho comprato un TV LCD LE32R51B e davano la garanzia 0 pixel :) ... sui monitor non so che politica utilizzano, ma non credo che si comportino diversamente dagli altri produttori

DakmorNoland
12-09-2006, 21:15
Guarda, credo che siano tutti più o meno così :rolleyes: .
Solo Samsung forse fa meglio... almeno sui televisori ha una politica molto rassicurante (non so se su tutti i modelli e se lo fa ancora, però), infatti lo scorso anno ho comprato un TV LCD LE32R51B e davano la garanzia 0 pixel :) ... sui monitor non so che politica utilizzano, ma non credo che si comportino diversamente dagli altri produttori

La asus e la viewsonic mi pare che garantiscano anche per un solo pixel difettoso. Ma mi pareva di aver letto di un utente con un LG che aveva un pixel difettoso e gliel'avevano cambiato. Però forse mi sbaglio.

Mordicchio83
12-09-2006, 21:29
La asus e la viewsonic mi pare che garantiscano anche per un solo pixel difettoso. Ma mi pareva di aver letto di un utente con un LG che aveva un pixel difettoso e gliel'avevano cambiato. Però forse mi sbaglio.

Beh, i termini della garanzia Lg che ho riportato sono generici e credo relativi a tutti i monitor, forse è escluso qualche modello di punta, che richiede anche una migliore assistenza e qualche garanzia in più. Comunque sotto questo punto di vista mi aspettavo di più da Lg :(

infrty
15-09-2006, 06:55
salve ragazzi ieri ho presto questo lcd....che dire ancora lo sto regolando per trovare le impostazioni ottimali...quale suggerimento? ho notato una cosa , guardando la tv con una scheda satellitare ho notato che i bordi delle sagome dei presentatori sono leggermente a zig-zag , ora dovrei sistemare la fase e orologio , solo che appena entro nel menu mi fa settare tutto tranne queste 2 opzoni. Come faccio?

Leviathan1
15-09-2006, 10:53
Si possono settare solo se sei collegato in analogico...
Se sei collegato in DVI si autoregolano e quindi sono oscurate..

infrty
15-09-2006, 11:28
Si possono settare solo se sei collegato in analogico...
Se sei collegato in DVI si autoregolano e quindi sono oscurate..

e si avevo intuito :) grazie

zidia
16-09-2006, 11:11
Salve ,qualche altra considerazione su questo monitor? Lo sto per prendere però non capisco se è veramente un buon monitor e se le specifiche dichiarate siano veramente attendibili!

Grazie

infrty
16-09-2006, 12:53
Salve ,qualche altra considerazione su questo monitor? Lo sto per prendere però non capisco se è veramente un buon monitor e se le specifiche dichiarate siano veramente attendibili!

Grazie

bella domanda....ancora lo sto tenendo sotto fase di test spero di poterti dare una risposta al piu presto

Mordicchio83
16-09-2006, 14:55
salve ragazzi ieri ho presto questo lcd....che dire ancora lo sto regolando per trovare le impostazioni ottimali...quale suggerimento? ho notato una cosa , guardando la tv con una scheda satellitare ho notato che i bordi delle sagome dei presentatori sono leggermente a zig-zag , ora dovrei sistemare la fase e orologio , solo che appena entro nel menu mi fa settare tutto tranne queste 2 opzoni. Come faccio?

Vedo che in parte ti hanno già risposto :) ... per quanto riguarda le regolazioni può esserti utile un test monitor come il NokiaTest, oppure quello di Everest (io ho usato quello). A me è servito soprattutto per la valutazione della luminosità e del contrasto da utilizzare (nel test con le fasce che vanno dal nero al bianco ad esempio, nelle impostazioni di base, le ultime due fasce non erano distinguibili, ma parevano essere un'unica fascia). Sui colori, non riesco a valutare bene, ma nelle impostazioni di base il monitor presenta un rosso fin troppo marcato, cioè è molto acceso rispetto a tutti gli altri colori, che invece risultano più spenti.... non so se sia una mia impressione o se in effetti è realmente così :rolleyes: . La gamma non l'ho modificata perchè comunque le impostazioni di base mi sono sembrate buone... in ogni caso se non si hanno degli strumenti, risulta difficile dire se le impostazioni vanno bene (perchè magari piacciono, ma poi non è detto che i colori siano realistici) o se c'è bisogno di una qualche regolata.

Poi sullo zig-zag che vedi guardando la TV, credo che sia anche normale, dato che le risoluzioni delle trasmissioni tv sono assai differenti da quelle del monitor. Lo stesso mi accade sulla TV LCD, quindi credo che non ci si possa aspettare miracoli ;)

Mordicchio83
16-09-2006, 15:42

Grazie

Senti, secondo me per la sua fascia di prezzo (tra i 250 e i 280 euro) è un ottimo monitor ;) . E' ovvio che non bisogna aspettarsi che sia perfetto o quasi perfetto, perchè se si è alla ricerca del massimo, bisogna sborsare ben altre cifre. Io come avrai già letto, mi sono trovato bene e devo dire che puoi farci un pò di tutto (nei giochi poi mi sembra perfetto, ma dovrei fare quache prova con altri titoli dato che ho utilizzato per il test solo Half Life 2 episode one). Tra i difetti maggiori, c'è sicuramente quello dell'uniformità del colore e quello della maggiore luminosità della parte bassa del monitor. Questo porta a notare variazioni di colore se ci si sposta a destra o a sinistra del monitor, ma il problema risiede nel fatto che la luminosità varia se lo si guarda di fronte o se ci si sposta di un certo angolo a destra o sinistra.... da questo punto ad esempio i 160° dichiarati sono fin troppo ottimistici :rolleyes: (ma tanto così fan tutti :O ).

Ho fatto per l'occasione un paio di scatti al buio (per via dei riflessi del sole, dato che ho il monitor in una posizione non troppo felice :( ), dove è possibile notare quello che sto dicendo:

foto scattate entrambe a 1/4 di secondo, ISO 50... la prima un pò mossa :p , ma l'importante è notare le differenza di luminosità e colore

http://img168.imageshack.us/img168/6666/dscn1713resizead8.jpg

http://img119.imageshack.us/img119/899/dscn1716resizeax2.jpg

zidia
16-09-2006, 20:02
Grazie per le foto e la pazienza! Ma non ho capito una cosa cioè, se io lo guardo dritto di fronte si nota la differenza di luminosità? Da fastidio sta cosa? Io non farò fotoritocco o grafica, lo userò per navigare e giocare prevalentemente...

Grazie ancora

Mordicchio83
17-09-2006, 09:33
Grazie per le foto e la pazienza! Ma non ho capito una cosa cioè, se io lo guardo dritto di fronte si nota la differenza di luminosità? Da fastidio sta cosa? Io non farò fotoritocco o grafica, lo userò per navigare e giocare prevalentemente...

Grazie ancora

Assolutamente no... succede quello che vedi dalle foto. Ovviamente se sei seduto di fronte al minitor, lo vedrai perfettamente (non ci sono variazioni di luminosità), ma se lo guardi da un'altra angolazione, noterai differenze nella brillantezza dei colori rispetto a quando ti ci trovavi di fronte (accade in tutti gli LCD, intendiamoci, ma in questo campo c'è chi fa molto meglio.. in generale tutti gli LCD con pannelli di nuova generazione).
Comunque se lo usi per internet e gioco, mi pare una scelta giusta. Come ho già spiegato, per essere sicuro che non ci siano scie nei giochi dovrei provarne qualcun'altro oltre ad Half Life 2, ma al momento non ne ho altri :( . Il pannello comunque è dichiarato da 4ms, il che dovrebbe essere una garanzia in questo campo. Ovvio che ci sono pannelli anche più veloci (2ms), più adatti al gioco, ma credo che costino tutti di più e probabilmente la differenza di velocità non la noteresti nemmeno, quindi.... ;)

Sirbako
14-10-2006, 11:03
cosa mi dite per la grafica? uso poco per grafica, tipo fotoritocco e layout siti, va bene?
i giochi tutto ok?

Sirbako
14-10-2006, 17:49
ma sto 1960, dove diavolo lo ha il menù delle impostazioni?

Sirbako
15-10-2006, 10:50
ho guardato un film (un dvd di snowboard) con vlc, e nelle scene veloci s vedono delle rige orizzontali finissime, che sformano un pò l'immagine..

che è?

Zino
15-10-2006, 11:01
Credo sia colpa del reflesh...anche se con 4ms dovrebbe essere impeccabile :mc:

Dove le trovo qualche comparativa di LCD da 19" aggiornata con gli ultimi modelli??

Su PC Professinale di ottobre, in una comparativa di 14 modelli vincono:

- Asus PG191....Voto 9
- Nec Multisync LCD195VXM+.....Voto 9

Il modello LG L1970HR si è beccato solo un 7.5....Samsung SyncMaster 940BF un bel 8.5

Onestamente mi aspettavo di più da LG..... :confused:

E io che mi compro allora??? :muro:

infrty
15-10-2006, 12:03
ho guardato un film (un dvd di snowboard) con vlc, e nelle scene veloci s vedono delle rige orizzontali finissime, che sformano un pò l'immagine..

che è?

strano ho provato pure io a vedere film con scene veloci , ma nn ho mai notato queste scie... :mbe:

runk
15-10-2006, 12:11
Credo sia colpa del reflesh...anche se con 4ms dovrebbe essere impeccabile :mc:

Dove le trovo qualche comparativa di LCD da 19" aggiornata con gli ultimi modelli??

Su PC Professinale di ottobre, in una comparativa di 14 modelli vincono:

- Asus PG191....Voto 9
- Nec Multisync LCD195VXM+.....Voto 9

Il modello LG L1970HR si è beccato solo un 7.5....Samsung SyncMaster 940BF un bel 8.5

Onestamente mi aspettavo di più da LG..... :confused:

E io che mi compro allora??? :muro:

comprato pure io...la comparazione + stupida del mondo....14 modelli di lcd tutti con pannelli e scopi differenti...ma che classifica è?lg1970hr è uno dei migliori,così come il vx922...ma siccome non hanno gli speaker integrati,costano quanto gli altri e hanno alimentatore esterno gli danno un voto minore...mha :Puke:

infrty
15-10-2006, 13:08
guardando la tv con una scheda sat , ho notato che i bordi delle sagome dei presentatori sono a zig zag , cosi pure certi bordi di fotografie ...il mio è collegato con segnale digitale

Cluk
15-10-2006, 14:09
Avete provato l'interpolazione a 1024x768 e 800x600?
Nella review di prad.de dell'HR dicono che non è buona, dato che è specifico per i games ci si aspettava di piu'.

runk
15-10-2006, 14:10
Nella review di prad.de dell'HR dicono che non è buona, dato che è specifico per i games ci si aspettava di piu'.

io metto solo 1280x1024 cmq...il resto nn serve a niente...imho!

infrty
15-10-2006, 14:12

bhe io lo tengo a 1280x1024

Cluk
15-10-2006, 14:38
io metto solo 1280x1024 cmq...il resto nn serve a niente...imho!

In alcuni giochi a 1280x1024 diventa dura giocare almeno con la mia ATI1900XT, secondo me serve eccome interpolare.
Cmq la tua risp mi da comferma della cattiva interpolazione dell'HR. ;)

runk
15-10-2006, 14:39
In alcuni giochi a 1280x1024 diventa dura giocare almeno con la mia ATI1900XT, secondo me serve eccome interpolare.
Cmq la tua risp mi da comferma della cattiva interpolazione dell'HR. ;)

sinceramente nn ho provato,davvero...sempre e solo 1280x1024...ma sucsa con una x1900xt nn ci riesci?io ho la 7900gt e qualsiasi gioco lo sparo a 1280x1024...

Cluk
15-10-2006, 14:42
sinceramente nn ho provato,davvero...sempre e solo 1280x1024...ma sucsa con una x1900xt nn ci riesci?io ho la 7900gt e qualsiasi gioco lo sparo a 1280x1024...

Forse sono troppo esigente, ma alcuni giochi a 1280 non girano come si deve.
Cmq l'interpolazione puo' sempre tornare utile in futuro. :D

runk
15-10-2006, 14:43
Forse sono troppo esigente, ma alcuni giochi a 1280 non girano come si deve.
Cmq l'interpolazione puo' sempre tornare utile in futuro. :D

aspetta...che configurazione hai?c'è qualcosa che ti fa da collo di bottiglia se senti il bisogno di interpolazione con una x1900xt...o sei tu che sei l'uomo + pignolo del mondo :D (scherzo ovviamente)

DakmorNoland
15-10-2006, 14:48
Runk ma non dire cavolate! :p Intanto poter mettere 1024 è utilissimo, anche solo sul deskstop se non ci si vuole ciecare! :p O altrimenti bisogna perdere tempo ad impostare tutte le icone e le scritte + grandi.

Poi scusa ma con una 7900GT non è possibile che spari tutto a 1280 senza problemi. :rolleyes: Oblivion non l'hai mai provato? :p

Cmq una cosa che vorrei capire è se ci sono degli LCD che rendono bene anche a 1024, da quello che posso capire gli LG non sono buoni in questo senso...

runk
15-10-2006, 14:50
Runk ma non dire cavolate! :p Intanto poter mettere 1024 è utilissimo, anche solo sul deskstop se non ci si vuole ciecare! :p O altrimenti bisogna perdere tempo ad impostare tutte le icone e le scritte + grandi.

Poi scusa ma con una 7900GT non è possibile che spari tutto a 1280 senza problemi. :rolleyes: Oblivion non l'hai mai provato? :p

Cmq una cosa che vorrei capire è se ci sono degli LCD che rendono bene anche a 1024, da quello che posso capire gli LG non sono buoni in questo senso...

desktop messo a 1280x1024 e ti giuro che si vede da dio!con la mia 7900gt gioco ad oblivion al max(framerate decente)!(grazie anche a conroe) :O

cmq tutti gli lcd hanno problemi nell'interpolazione,infatti si parla di risoluzione nativa.Con i crt è un altro discorso!

Cluk
15-10-2006, 14:54
aspetta...che configurazione hai?c'è qualcosa che ti fa da collo di bottiglia se senti il bisogno di interpolazione con una x1900xt...o sei tu che sei l'uomo + pignolo del mondo :D (scherzo ovviamente)

Non ho colli di bottiglia, sono troppo pignolo. :D
A me piacerebbe sapere se è vero oppure no che l'HR ha una cattiva interpolazione. ;)
E' l'unica cosa che mi frena a fare l'ordine.

DakmorNoland
15-10-2006, 14:54
desktop messo a 1280x1024 e ti giuro che si vede da dio!con la mia 7900gt gioco ad oblivion al max(framerate decente)!(grazie anche a conroe) :O

cmq tutti gli lcd hanno problemi nell'interpolazione,infatti si parla di risoluzione nativa.Con i crt è un altro discorso!

Lo so bene che i crt vanno alla grande come risoluzioni, io cercavo un lcd che cmq se la cavasse bene.

Dai per favore non mi tirare anche tu fuori il discorso conroe! :p è pur sempre un processore. E cmq dai test che ho visto gli FPS sono sempre quelli in qualunque gioco, specie dai 1280 con filtri in su.

runk
15-10-2006, 14:58
Lo so bene che i crt vanno alla grande come risoluzioni, io cercavo un lcd che cmq se la cavasse bene.

Dai per favore non mi tirare anche tu fuori il discorso conroe! :p è pur sempre un processore. E cmq dai test che ho visto gli FPS sono sempre quelli in qualunque gioco, specie dai 1280 con filtri in su.

ti sbagli,con conroe ho aumentato gli fps di norma da 10 ai 30....cmq ho provato ora con quake3...a 1280 si vede da dio...a 1024 non era niente male....in winzoz non mi convince invece...adesso cmq vi faccio degli screen se volete! ;)

Cluk
15-10-2006, 14:58
...

Dalle review sembra che l'HR sia sotto la media, per questo chiedo conferma a chi lo possiede ;)

Cluk
15-10-2006, 14:59
ti sbagli,con conroe ho aumentato gli fps di norma da 10 ai 30....cmq ho provato ora con quake3...a 1280 si vede da dio...a 1024 non era niente male....in winzoz non mi convince invece...adesso cmq vi faccio degli screen se volete! ;)

Ok spara qualche screen a 1024 in game ;)

runk
15-10-2006, 15:30
Ok spara qualche screen a 1024 in game ;)

DESKTOP

1024x768
http://img105.imageshack.us/img105/1931/1024ez0.th.jpg (http://img105.imageshack.us/my.php?image=1024ez0.jpg)
1280x1024
http://img134.imageshack.us/img134/6421/1280xa3.th.jpg (http://img134.imageshack.us/my.php?image=1280xa3.jpg)

INGAME(Cod2)

1024x768
http://img88.imageshack.us/img88/6852/1024cod2je4.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=1024cod2je4.jpg)
1280x1024
http://img237.imageshack.us/img237/9348/1280cod2lg3.th.jpg (http://img237.imageshack.us/my.php?image=1280cod2lg3.jpg)

Alla fine nell'ingame lo si nota poco,anche se a 1280 devo dire la definizione è maggiore,in win credo proprio che nn sia accettabile(imho).
Che sia un difetto oppure no,i 1024 non li userò mai,ma per chi dovrebbe usarli guardi le immagini e ci rifletti su.Purtroppo non sò dirvi com'è la qualità dell'interpolazionem,dato che non l'ho mai confrontata con nessun'altro monitor!

spero di esservi stato d'aiuto!

ciauzzzz

Cluk
15-10-2006, 15:36
DESKTOP

IMG

Alla fine nell'ingame lo si nota poco,anche se a 1280 devo dire la definizione è maggiore,in win credo proprio che nn sia accettabile(imho).
Che sia un difetto oppure no,i 1024 non li userò mai,ma per chi dovrebbe usarli guardi le immagini e ci rifletti su.Purtroppo non sò dirvi com'è la qualità dell'interpolazionem,dato che non l'ho mai confrontata con nessun'altro monitor!

spero di esservi stato d'aiuto!

ciauzzzz

Grazie per il test ;)
Effettivamente in Windows l'interpolazione non è necessaria :)

runk
15-10-2006, 15:40
Grazie per il test ;)
Effettivamente in Windows l'interpolazione non è necessaria :)

no,devo dire che anche io come voi avevo paura di questo in win...pensavo che a 1280x1024 non potesse andare,che mi ammazzavo la vista....invece sembra come la 1024 di un crt...chi mi spiega come mai è un santo! :D

Sirbako
16-10-2006, 09:36
come avete settato luminosità e contrasto??

Sirbako
19-10-2006, 14:07
come avete settato luminosità e contrasto??
uppete
dai, nessuno che mi svela il trucco? il mio è stra luminoso sul bianco, quasi fastidioso..

davide brigante
01-11-2006, 11:11
Mi è arrivato proprio ieri il 1960tq...allora ho settato come luminosità50,contrasto 60,nitidezza 5 e il resto tutto a default.Penso sia un buon compromesso.PS qualcuno sa come si può bilanciare il bianco?(sono in dvi)

Sirbako
01-11-2006, 11:32
Mi è arrivato proprio ieri il 1960tq...allora ho settato come luminosità50,contrasto 60,nitidezza 5 e il resto tutto a default.Penso sia un buon compromesso.PS qualcuno sa come si può bilanciare il bianco?(sono in dvi)

io l:45 c:50
per il bianco nn so.. è troppo luminoso quando la stanza è un pò buia.. no?
e poi se usate uno sfondo con gradienti di colori (tripo dal grigio al bianco) si vedono le righe del coloro, e non una bella sfumatura..o no?..

Samo31
03-10-2007, 15:05
Ho un problema: quando gioco ad un videogioco ogni tot secondi vedo una linea orizzontale che distorce l'immagine. Penso sia qualcosa connesso all'aggiornamento dell'immagine. Che parametri devo variare per ovviare al problema? Grazie.

Samo31
18-10-2007, 12:21
Ho un problema: quando gioco ad un videogioco ogni tot secondi vedo una linea orizzontale che distorce l'immagine. Penso sia qualcosa connesso all'aggiornamento dell'immagine. Che parametri devo variare per ovviare al problema? Grazie.

c'è qualcuno????

davide brigante
18-10-2007, 18:12
non saprei cosa consigliarti cmq il mio monitor non lo fa...potrebbe essere la scheda video con driver non aggiornati...(?) boh fai una prova con i driver

Sirbako
18-10-2007, 18:15

togli l'antialiasing (o come diavolo si scrive) al gioco