PDA

View Full Version : help! installazione ubuntu....

oRpo
09-09-2006, 13:35
ho installato ubuntu su un'altro hd del mio pc. al termine dell'installazione mi è stato chiesto di togliere il cd e riavviare il sistema... appena riavviato però mi è partito windowsXp nell'altro hd... ho provato a vedere il file boot.ini di windows ma non so cosa aggiungere....

qualcuno sa come fare??

grazie

_MAttia89

(P.S. 1a volta con linux :D )

Neo Ex
09-09-2006, 14:01
Non ti sei spiegato molto bene. Da quel che ho capito c'è un HD con Windows e uno con Linux. Non vorrei dire stupidate, ma se il primo è quello di Windows col suo bootloader, e sul secondo c'è Linux col suo bootloader e fai boot dal primo, è ovvio che parte Windows. Però non so qual è la tua configurazione, quindi è solo un'ipotesi. Comunque lascia perdere il boot.ini di Windows, al limite, se troviamo il modo di far partire GRUB (il bootloader di Ubuntu) puoi aggiungere Windows al suo menu.

oRpo
09-09-2006, 14:15
qundi imposto hd primario quello di linux e poi modifico il suo boot loader...

Scoperchiatore
09-09-2006, 19:27
qundi imposto hd primario quello di linux e poi modifico il suo boot loader...

Non hai installato il bootloader da Ubuntu, quindi è normale che non si possa avviare. Rimetti il CD e fai come se dovessi reinstallarlo. Prima o poi dovrebbe darti una schermata in cui ti chiede di recuperare l'installazione precedente. Tu gli dici si.